Domande varie per chi si avvicina al tiro con arma lunga

Suggerimenti per tirare al meglio

Domande varie per chi si avvicina al tiro con arma lunga

Messaggioda Chaykin » mar gen 24, 23:27:47

Ciao a tutti.

Da relativamente poco tito a 50 metri con un CZ452 varmint, ottica Nikon Monarch, rest anteriore.
Ho presente i concetti base come la respirazione, farsi sorprendere dal tiro, la ripetizione della posizione, ma ho alcuni dubbi.

I bersagli che uso sono questi.
http://www.associazioneitalianabr22.it/ ... 24%20m.jpg (ovviamente il bersaglio non è mio :asd:, è il primo che ho trovato in internet)

1-Assodato l'importanza della ripetizione della posizione come scritto nel thread apposito, come potete vedere il foglio del bersagli è costituito da diversi bersagli posti a diverse altezze.
Devo dunque spostare un pò la carabina, dal momento che mi devo spostare da bersaglio a bersaglio, questo può influire sulla traiettoria?
Stiamo parlando di calibro 22, 50 metri, e dei bersagli che ho linkato.

Dovrei forse regolare il rest per ogni fila di bersagli? Intendo in altezza ed eventualmente spostare il rest sul tavolo.

2-Preso atto della importanza della ripetizione della posizione di tiro, vedo che c'è anche un thread apposito, usando anche riferimenti che può offrire la carabina, mi domando in che punto devo appoggiare la carabina sul rest, ci sono criteri che si devono rispettare? Oppure siamo in un campo soggettivo?

3-Posizionamento del corpo, qua presumo sia una cosa personale.

Come ultima cosa mi potete consigliare un buon rest anteriore adatto ai miei scopi?

Grazie.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Domande varie per chi si avvicina al tiro con arma lunga

Messaggioda waltherp38 » mar gen 24, 23:48:47

Sul forum abbiamo il top della categoria BR in 22, il grande Tonino.

Affidati a lui e saprà guidarti verso la vittoria :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer gen 25, 02:18:04

Ciao sono contento di trovare ancora qualcuno che si avvicina a questa disciplina,primo non dar retta a walther e mio amico ed e portato ad esagerare con i complimenti,l unica cosa vera che ha detto e che frequento il bench 22 da tanti anni.passiamo a noi,i bersagli sono da bench ma quel bersaglio e per le carabine lv e hv cioe con appoggio sia anteriore[rest]che posteriore[cuscino] non so in che categoria vuoi gareggiare presumo,visto che hai acquistato una cz che tu ti voglia cimentare nella cat sporter,comunque il discorso del settaggio vale per tutte le categorie.No il rest non si sposta per seguire i vari bersagli rimane fisso ha delle apposite regolazioni micrometriche dell ordine di pochi millimetri sia inn elevazione che in brandeggio che ti permettono di centrare la mouche nel reticolo,a proposito di cannocchiale gli ingrandimenti nella cat sporter sono fissati come massimo a 6,5 cio significa che se hai un variabile in gara te lo bloccheranno a quegli ingrandimenti.L appoggio della parte anteriore della carabina e soggettivo ma normalmente si appoggia in un punto dell astina che ti dia la migliore bilanciatura neutra,provo a spiegarmi perche sono una capra sia nello scrivere sia nelle spiegazioni,appoggi la carabina sia sul rest che sul cuscino e poi alzi il calcio dal cuscino non deve risultare troppo leggero altrimenti l arma e troppo appruata ne troppo pesante perche altrimenti non scorre bene sul cuscino anteriore.il corpo deve essere nella posizione piu rilassata possibile,il gomito destro normalmente si appoggia su un cuscino e se non spari con ambedue gli occhi aperti usa il copriocchioaltrimenti sforzi troppo i muscoli della testa
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer gen 25, 02:29:46

Continuo per il rest i piu usati nel circuito sono Cicognani[il vecchio adj e il piu scarso di quelli che ti nomino,mentre il nuovo modello rettangolaree valido]Ferrari,poi c e Maurizio pesce[e un tiratore]che costruisce un rest molto valido.un altro tiratore Pino marmiroli ne costruisce un altro altrettanto valido,e per ultimo ma non ultimo sempre Cicognani importa dall america il Farley che e ottimo.Voglio precisarti che nessuuno di questi da nuovo costa meno di 4-500 eoro,a questo devi aggiungere il cuscino posteriore che costa dai 30 ai 250 euro a seconda se lo vuoi su misura per il tuo calcio o ti accontenti di uno di serie.Comunque sono a tua disposizione nel limite delle mie conoscenze per consigliarti.In bocca al lupo e spero di incontrarti nei vari tsn di gara!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer gen 25, 02:32:01

Un ultima cosa,se mi fai sapere dove tiri di solito forse posso consigliarti qualcuno gia esperto della tua zona che possa affiancarti nei tuoi primi allenamenti
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Chaykin » mer gen 25, 09:39:29

Grazie Tonino.

Adesso sto usando un rest sfigato che ha possibilità di regolazioni solo in altezza.

Mi spiego però meglio, io vorrei partecipare nella categoria production, il circuito per anni è stato conosciuto come circuito Armi e Tiro-Aibr22, adesso mi pare abbia cambiato nome, i bersagli sono quelli che ho postato.
Si spara solo con rest anteriore.

Sparo al TSN di Monza.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda tonino » mer gen 25, 14:32:01

No !se spari in production ,per tua fortuna ,i bersagli sono piu grandi .Non serve comprare il rest perche lo mette a disposizione l organizzazione ed e sicuramente sfigato come il tuo! sostanzialmente e solo un appoggio,andrebbe bene anche il bipiede ma e stato escluso perche alcuni lo modificavano e lo portavano a pesare anche un chilo!!!???il cuscino post nella tua categoria non si usa quindi diventa importantissima la posizione e l impugnatura quelle le devi correggere con qualche marpione che gareggia ma ,che io sappia,in quel di Monza ce ne sono tanti! appena mi sovviene qualche nome te lo suggerisco e provo a metterti in contatto
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Chaykin » mer gen 25, 16:09:07

tonino ha scritto:No !se spari in production ,per tua fortuna ,i bersagli sono piu grandi .Non serve comprare il rest perche lo mette a disposizione l organizzazione ed e sicuramente sfigato come il tuo! sostanzialmente e solo un appoggio,andrebbe bene anche il bipiede ma e stato escluso perche alcuni lo modificavano e lo portavano a pesare anche un chilo!!!???il cuscino post nella tua categoria non si usa quindi diventa importantissima la posizione e l impugnatura quelle le devi correggere con qualche marpione che gareggia ma ,che io sappia,in quel di Monza ce ne sono tanti! appena mi sovviene qualche nome te lo suggerisco e provo a metterti in contatto

Si, a Monza praticamente non vedo nessuno, sono spesso da solo a tirare, ogni tanto c'è qualcuno che tira con la diottra da sdraiato.

Pensavo che i bersagli fossero quelli, devo allora procurarmi quelli corretti... per fortuna allora che sono più grandi di quelli che sto utilizzando ora :mrgreen:

Il mio rest è veramente osceno, http://www.amazon.com/Caldwell-Rock-Met ... B0007Y8SBW, come dici te i rest che ti danno sono motlo minimali ma penso più stabili del mio attuale.

In questi giorni mi sto veramente accorgendo dell'importanza della posizione.

Grazie.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda mimmo002 » mer gen 25, 16:20:23

ho aperto il link che posti ed ho estratto l'immagine, perchè dici che è osceno ?

41tJbUDt8xL._SL500_AA300_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Chaykin » mer gen 25, 16:32:43

mimmo002 ha scritto:ho aperto il link che posti ed ho estratto l'immagine, perchè dici che è osceno ?

Mi sembra un pò un baracchino, più che altro è un pò scomodo nella regolazione dell'altezza.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda tonino » mer gen 25, 16:42:58

Credo che sia lo stesso che si usa in campionato,scusa se non sono piu preciso[comunque mi informo]ma non faccio quella categoria
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab gen 28, 07:27:34

Chaykin ha scritto:
mimmo002 ha scritto:ho aperto il link che posti ed ho estratto l'immagine, perchè dici che è osceno ?

Mi sembra un pò un baracchino, più che altro è un pò scomodo nella regolazione dell'altezza.

questo originale quanto pesa ? e che stabilita ha ?
non pratico agonismo , e l'unico che possiedo e simile a questo , auto costruito con un tripode di recupero ,
e per quel che si fa mi sembra concettualmente funzionale
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Chaykin » sab gen 28, 12:48:31

mimmo002 ha scritto:
Chaykin ha scritto:

questo originale quanto pesa ? e che stabilita ha ?
non pratico agonismo , e l'unico che possiedo e simile a questo , auto costruito con un tripode di recupero ,
e per quel che si fa mi sembra concettualmente funzionale

Se non erro a febbraio c'è la gara del circuito che mi interessa al TSN di Milano, penso che andrò a vederla per recuperare informazioni.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda tonino » sab gen 28, 13:51:33

Bravissimo !ma....perche non ti iscrivi e la fai la gara,credo che sia il sistema migliore per cominciare!!!Abbiamo due siti che trattano di br 22 il primo e AIBR e l altro BR italia iscriviti e comincia a leggere avrai un sacco di risposte alle tue perplessita.La categoria che hai scelto credo che sia la piu difficile del bench perche oltre l arma la differenza la fa ....il manico!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Chaykin » sab gen 28, 15:12:37

tonino ha scritto:Bravissimo !ma....perche non ti iscrivi e la fai la gara,credo che sia il sistema migliore per cominciare!!!Abbiamo due siti che trattano di br 22 il primo e AIBR e l altro BR italia iscriviti e comincia a leggere avrai un sacco di risposte alle tue perplessita.La categoria che hai scelto credo che sia la piu difficile del bench perche oltre l arma la differenza la fa ....il manico!!!!

Ho scelto questo come primo approccio all'arma lunga perchè mi interessa sparare con armi di serie e senza particolari accorgimenti a livello di modifica dell'arma o di attrezzattura.
In precedenza ho macinato molti colpi nel mio giardino sparando all'imbracciata con laria compressa, sempre con ottica. Utile perchè ho imparato l'importanza della posizione, il controllo del corpo, la respirazione. Ho dovuto per forza adottare la posizione accademica per reggere 40 colpi di fila, consultando un libro.

Per adesso non preferisco fare le gare, sento che sto ancora metabolizzando alcune cose le quali comunque sono sempre più chiare.
Sicuramente la visione della gara che si terrà a Milano mi fugherà altri dubbi.

Tra le altre cose.... in questo circuito va molte forte come ottiva la weaver, ebbi anche occasione di provarla ma trovai il suo reticolo decisamente troppo sottile.
Optai per una Nikon Monarch sempre con reticolo sottile, ma non come quello della Weaver.
Col senno di poi, adesso non sono sicuro di aver fatto bene.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Albatros » sab gen 28, 15:37:07

tonino ha scritto:Credo che sia lo stesso che si usa in campionato,scusa se non sono piu preciso[comunque mi informo]ma non faccio quella categoria

Ottima cosa Tonino, facci sapere. Vorrei iniziare da zero, partecipando a qualche gara, in categoria production, con la mia cz 452 supermach. Si accettano ulteriori consigli. :grazie:

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
Medals: 3
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » sab gen 28, 15:49:44

Visto che hai iniziato tu ,mi permetto delle critiche ma sappi che lo faccio solo in maniera costruttiva [o almeno lo spero] l ottica piu adatta era ed e infatti il leupold 6x o ,in alternativa ,weawer anche se io preferisco quest ultima essendo il leupold in certe condizioni[in estate soprattutto]troppo luminosa e tende a scontornare il bersaglio.La tua carabina la comprano tutti i neofiti per poi passare alla anschutz che effettivamente ha una marcia in piu Le armi e vero che sono di serie ma e possibile fare delle modifiche che ne amplificano enormemente le potenzialita comunque questo e un argomento che vedremo in seguito.Mi dispiace che non vuoi gareggiare subito,ma ,ripeto,e l unico modo per capire tutti i piccoli grandi problemi del connubio arma tiratore .Comunque guarda attentamente quelli in gara e vedrai posture molto diverse una dall altra ,atteggiamenti e comportamenti diversissimi ognuno ha il suo modo di comportarsi ed anche tu ne svilupperai uno tuo .
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Chaykin » sab gen 28, 16:01:05

Si, mi sono reso conto che ci sono aspetti molto personali.

Riguardo l'ottica, la mia Nikon Monarch penso sia un ottimo prodotto, mi ridà una immagina nitida e luminosa, però il reticolo forse copre troppo il bersaglio, nel senso che il 10 è coperto.
Non so se questa sia una cosa normale, per cui quando miro diciamo che "intuisco" il 10, o meglio, tengo conto delle 4 porsioni che si vengono a fermare idealmente sul bersaglio, "tagliate dal reticolo".
Non so se sono stato chiaro :D
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda tonino » sab gen 28, 16:09:45

Sei stato chiarissimo! Il problema e proprio quello,se guardi i risultati i primi posti si combattono non sul punteggio che ormai e standardizzato tra il 248 ed il 250 ma tra le mouche e se copri il 10 con il reticolo[tra l altro il nikon credo che abbia i click ad un quarto di moa e non ad un ottavo]non potrai mai avvertire quegli spostamenti infinitesimali che ti servono per la mouche!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Chaykin » sab gen 28, 16:30:29

Penso che la mia ottica sia 1/8 di moa.

A parte questo, se il riticolo risultasse un vero problema sto pensando se posso prendere in esame riferimenti differenti sul bersaglio, comunque male che vada mi adatto.
Chaykin
Primo Livello
Primo Livello

Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques