tiro alla mattonela

Suggerimenti per tirare al meglio

tiro alla mattonela

Messaggioda cat-erpillar » gio apr 26, 15:04:45

Spesso si organizzano di queste gare dalle mie parti dove si posizionano una serie di 5 piastrelle a una settantina di metri, con calibro 12 o 20(mi pare), ho intenzione di andare domenica con l'm3 che è quello con cui mi trovo meglio, le munizioni son comprese nella sessione di tiro, le danno loro quindi sono uguali per tutti e non saprei che palle si usano, pensate possa fare una bella figura col benelli (canna slug) o sarebbe opportuno scegliere un sovrapposto con canne da 66? però non ho confidenza con quest'ultimo
Immagine
cat-erpillar
Prime Armi
Prime Armi

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: tiro alla mattonela

Messaggioda Pyno&dyno » gio apr 26, 17:10:40

non ho esperienza di cal 12, ma se si tira a 70m penso che sia tiro a palla , a quel punto direi M3
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda cat-erpillar » gio apr 26, 19:00:07

si naturalmente a palla, ma in 70 metri dovrei mirare in po più alto giusto? ...ma di quanto?...vorrei evitare brutte figure :-)
Immagine
cat-erpillar
Prime Armi
Prime Armi

Messaggioda mimmo002 » gio apr 26, 19:17:22

che bello il tiro alla mattonella , che e la versione economica del tiro al piatto, perchè devi sapere che questo tipo di gare tra cacciatori sono tradizionali da noi al sud , iniziando con sfide tra cacciatori (chi cinghialiasta con tiro a palla, chi di penna tiro a pallini) inizalmente si sparava a dei piatti da portata ( leggende raccontano di piatti sparati dopo mangiato in compagnia) visto il costo dei piatti da portata in molti tendono a piazzare una mattonella bianca da 20X20 (da montare nei bagni) da noi in calabria la distanza varia da 90 a 150m , quindi se sparate a 70m ti va benissimo e con il monocanna slug hai ottime proprabilità di riuscirci (il fucile e le cartucce c'è-lanno bisogna vedere il tiratore :twisted: ) esiste una federazione di questa specialità che adesso si e ampliata anche alle canne rigate , la FIDASC http://fidasc.it/
ho dato una occhiata alla gradatoria e credo che il primo in classifica a livello nazionale sia un Sardo, ti consiglio di dare una controllata sul link che posto eventualmente te-lo-ritrovi come concorrente nella stessa gara :ok:

a settanta metri no è che ci sia un grande calo ma dipende dalla cartuccia, come caricata e tipo di palla, sicuramente prima di inizio gara ci saranno i tiri di prova con le stesse cartucce e sullo stesso campo, tieni conto che se spari le prove di mattina non e detto che le cartucce in gara di pomeriggio ti vanno uguali la temperatura ambiente (come saprai) influisce nelle carticce da canna liscia ....molto
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda cat-erpillar » gio apr 26, 19:39:42

grazie delle info...spero di poterci andare...... questa l'edizione 2010 con più di 100 iscritti http://www.youtube.com/watch?v=OFOYEaNBU3Y&feature=fvsr
Immagine
cat-erpillar
Prime Armi
Prime Armi

Messaggioda cat-erpillar » dom apr 29, 18:52:18

eccomi qua...pessimo risultato, ho fatto una sessione da 6 col m3 e ne ho preso solo 1, poi ne ho provata un'altra con l'm2 e zero...75 metri una mattonella 20x20 è davvero piccola il miglior risultato mentre c'ero io è stato 3 su 6, per via del brutto tempo la gara è stata divisa in due giornate, l'altra il primo maggio...difficilmente mi ripresento :-)
Immagine
cat-erpillar
Prime Armi
Prime Armi

Messaggioda mimmo002 » dom apr 29, 19:22:05

non disperare capita a tutti, che cartucce ti hanno fornito? tipo di palla e marca ?
se la cosa ti interessa ti conviene organizarti per ricaricarti le tue cartucce ed allenarti, ricaricare conviene economicamente e come qualità , le palle facilmente recuperabili in commercio sono le "gualandi" ottime nel loro rapporto costo/precisione, io personalmente mi fondo le mie e sono orientato: uno stampo a punzone variabile che mi permette di creare palle di peso e base-cava variabile con solchi di grassaggio
un fondipalle che crea sfere per il Cal.12 da 18,4 X 32 Grammi
un fondipale che crea sfere cal. 16 del peso di 28 Grammi
tutti fondipalle artigianali ma li trovi in commercio anche di produzione industriale, in questo caso ti devi organizare e fondere il piombo, le sfere dopo fuse si devono rettificare su due superfici piane di marmo o granito.
non ora ma appena posso scrivo un articolo con foto e tutto su come si rettificano le palle sferiche (vale per tutte le palle sferiche dall'avancaica alla canna liscia )
uno di questi giorni mi carico delle cartucce e faccio le foto sia a palla sferica che con le palle gualandi, con plvere e bossolo tutti uguali e sparandole al poligono faccio un servizio sulla differenza di precisione tra le due palle.
P.S. Per cat-erpiller: fatti autorizare ad entrare nella stanza da caccia che ci sono immagini delle me palle con solco da ingrasso
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques