Calico ha scritto:Mr.92FS, una domandina sull'aria compressa o la CO2, secondo la tua esperienza. Che tipo di carabina serve per rompere una lampadina a 100 mt? Ho il catalogo nr. 28 di Bersagliomobile; quale di quelle disponibili, secondo te, vanno bene per una impresa simile? Che ottica ci abbineresti?
Calico ha scritto:No problema: però quanti Joule servono? Ovvero, quanti Bar e che tipo di propellente? Aria compressa o CO2? Il compressore a motore per ricaricare le bombolette di aria costa uno sproposito!
Pyno&dyno ha scritto:Questo è proprio il tipo di filmato che fa in..zare gli animalisti, ed a ragione aggiungo io. Un tipo che ammazza gli uccelli per divertimento, non è caccia questa
Calico ha scritto:Mr.92FS, una domandina sull'aria compressa o la CO2, secondo la tua esperienza. Che tipo di carabina serve per rompere una lampadina a 100 mt? Ho il catalogo nr. 28 di Bersagliomobile; quale di quelle disponibili, secondo te, vanno bene per una impresa simile? Che ottica ci abbineresti?
Calico ha scritto:No problema: però quanti Joule servono? Ovvero, quanti Bar e che tipo di propellente? Aria compressa o CO2? Il compressore a motore per ricaricare le bombolette di aria costa uno sproposito!
mimmo002 ha scritto:Calico ha scritto:No problema: però quanti Joule servono? Ovvero, quanti Bar e che tipo di propellente? Aria compressa o CO2? Il compressore a motore per ricaricare le bombolette di aria costa uno sproposito!
chiariamoci:
comunemente le carabine a gas (aria o altro) sono in calibro 4,5mm o 5,7mm
(ci sono calibri strani ed esagerati ma non sono facili da reperire)
il proiettile e commerciale e praticamente standard come peso (fluttuano tra marche e modelli ma di poco)
la velocità del funghetto e il confine tra libera detenzione, o soggetto a denuncia e PDA
se non ricordo male il confine e di circa 150m/s ,
immagina una carabina a gas calibro 5,7 (22) che ti manda il funghetto a 300 m/s (non conosco i dati ma siamo la) e dovrebbe essere quella del video
P.S. il joule e il modo moderno e attuale di misurare la energia cinetica del proiettile, prima era in kg/m
mimmo002 ha scritto:tornando al propellente:
le carabine ad aria compressa classiche sfruttano l'aria atmosferica che entra in una camera e viene spinta/compressa da un pistone a molla, il problema e che nella camera entrando aria atmosferica-ambientale puo capitare che la pressione atmosferica sia in una giornata di pioggia di 700 millibar e pure carica di umidità, ed in una giornata di sole e secca a 1100 millibar , al che si intuisce che la carabina soggetta alle condizioni meteo ha differente resa in base al meteo e non controllabile o gestibile.
con il serbatoio di gas separato e riempito ad alta pressione (ci sono a CO2 mi sembra 78 BAR o aria compressa a 200 BAR )
viene prelevata una piccola quantità di gas in una precamera che e sempre uguale .
anni fa si usava CO2 per facilita di ricarica e costo del gas (va bene il gas da saldatura a filo), adesso per evitare effetto serra si utilizza ARIA con serbatoi ad alta pressione da riempire con compressori dedicati (vanno bene quelli da subacquea)
mimmo002 ha scritto:calico perché escludi quelle a molla ? non ho idea cosa ha bersaglio mobile ma ti serve una carabina potente la base potrebbe essere la "Diana 350 magnum" in 4,5 con 350m/s
Calico ha scritto:OK bravo! Questo volevo sapere.
Ancora: possibile che su armiusate uno venda un rhom desperado a co2 solo a maggiorenni? Non va denunciato?
Calico ha scritto:Ma le aria compressa non hanno il limite dei 7,5 joule?
Calico ha scritto:Ma le aria compressa non hanno il limite dei 7,5 joule?
Calico ha scritto:Perfetto! Quello che non capisco è perché la Rhom non abbia fatto il suo Desperado anche a 24 joule: nero, smontabile in valigetta, completo di cavalletto ed ottica, con bomboletta di gas, e poi a fatica ci spari a 100 mt! Mah!
mimmo002 ha scritto:Si ma in quel modo fai le cose di precisione. Poi ne paliamo meglio. Adeso mi sto collegando.con.il nuovo palmre e mi zembra che sto coso sia.otimo anche se ancora non so come si configura
faxbat ha scritto:Una carabina di potenza superiore a 7,5joule ( e quindi non piu' di libera vendita ) funzionante con bombole ad aria e quindi con pressioni che si avvicinano alle 200 Ate non impone "per forza" l'uso di un compressore dedicato e molto costoso, ma anche e semplicemente di una "pompa". Non e' una semplice pompa, richiede un po' di olio di gomito, costicchia un po', ma funziona egregiamente.
@ Calico: lascia perdere quelle a CO2. Puoi scegliere o tra quelle "springer" cioe' a mollone, oppure quelle alimentate da aria compressa. Ce ne sono tante, e dipende solo da quanto vuoi spendere. Devi scegliere una che abbia un aftermarket decente per i pezzi di ricambio.
Calico ha scritto:Pompa Sapo? Grazie. Potete mettere un link per vedere come é fatta?
Calico ha scritto:Tutto considerato, è meglio come fa la Francia, che consente i silenziatori per ridurre l'inquinamento acustico: un silenziatore abbinato a una .22 è di gran lunga la soluzione più economica.
tonino ha scritto:credo di averlo gia detto ,digita quackenbush e guarda cosa viene fuori !!
tonino ha scritto:Guarda bene ! quelle che ti ho consigliato sono in calibro dal 308 in su .....le tue per quanto potenti in joule sparano caccolette !!!!
Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti