DAINO

(solo con accesso autorizzato)

DAINO

Messaggioda antonio mitelli » gio nov 08, 18:40:51

L'URCA Abruzzo, della quale faccio parte, ha estratto a sorte tra i soci componenti, l'abbattimento selettivo di un daino femmina presso una magnifica riserva in Umbria, la fortuna mi ha dato retta per una volta...... Mai tirato un daino e odio le riserve, ma stavolta o andavo o dovevo cedere l'abbattimento a qualcun altro...
Sono andato e la foto è il risultato, ma sono sinceramente dispiaciuto, l'unica cosa positiva è la magnificenza del posto e la difficoltà di abbattimento, l'arma è quella che uso nelle gare cacciatori e in appostamento a cinghiali e volpi, 308W, la cartuccia quella che uso in gara e long-range, bossolo Lapua Palma formato in camera e fatto solo colletto, palla Barnes TSX 168 grani Match Grade, innesco Winchester Small Rifle, polvere Hodgdon BL-C(2) 46.0 grani, OAL 73.00 mm......Ottica con i riferimenti reticolo e ingrandimenti alle varie distanze a memoria come l'Ave Maria, in questo caso 10X.
Distanza di tiro 85 metri, per non rovinare la carne ho tirato alla base del collo...... Ghiacciato sul posto......Se lo avessi ferito non me lo sarei MAI perdonato.
Dopo questa esperienza, non credo proprio ne avrò voglia di farne un'altra..... Meglio sparare ai cinghialozzi, sarà assurdo, ma non mi fanno tenerezza.......
Cucinato a dovere da me con una bella polentina di farina gialla antica è carne ottima, per la gioia dei miei amici..... Per la prima volta nella mia vita, non ho assaggiato ne' mangiato...........
Credo di essermi fatto vecchierello........

A.M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Re: DAINO

Messaggioda Calico » gio nov 08, 19:03:37

Invece che Bambi, io preferisco le sagome del tsn: almeno mi immagino che siano quelli che dico io. E l'immaginazione, per la miseria, é sacra!
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio nov 08, 20:03:41

Eh si !!se la pensi cosi' stai proprio invecchiando !!!!complimenti per l 'animale.....in Toscana pero',se trovano un colpo fuori della gabbia toracica ,l 'anno successivo la sconti con meno animali assegnati.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio nov 08, 20:19:52

E in Liguria che hanno vietato le palle contenenti piombo "perché inquinano"??!!!
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » gio nov 08, 21:18:32

bella bestia e bel fucile, quando lo hai sezionato la palla ha rovinato molto carne ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » gio nov 08, 23:29:03

Le Barnes TSX sono monolitiche in rame, NO LEAD, credo di essere un pioniere in materia, sono molti anni che le uso a caccia, non per questione di piombo ma per efficacia, perfette sia a corto che a lungo e importante, scelto il giusto peso non rovinano la carne. Molti, nelle chiacchiere da bar le denigrano per scarsa precisione, ma la realtà è ben altra, non solo sono estremamente precise oggi al pari di una palla match, ma vengono denigrate appunto per il loro costo non certo economico, ma da che pulpito vien la predica ???? Dai cinghialai ignoranti, da coloro che vanno a caccia in battuta con palle surplus militare FMJ, da coloro che usano le Barnaul, autentica merda nel secondo caso e ferimenti a iosa nel primo, la cartuccia meno costa meglio è, cosa gli frega se un colpo di Barnaul fa marmellata di ciccia, basta vedere con quali calibri vanno in battuta, c'è un'escalation esponenziale a calibri tosti sparati nelle corte canne delle semiauto come i vari 300 magnum, fino ai 338, pura follia, ho visto un cinghialone colpito alle parti molli con un 300WSM a 20 metri con una palla soft point standard, gli mancava quasi tutto il quarto posteriore e quel che è peggio fermo ma ancora vivo....... Stendiamo un velo pietoso prego, purtroppo l'ignoranza e la nessuna dimestichezza con le carabine è il grosso handicap in questa zona italica.................Un 308W in buone mani in battuta è micidiale, ma si deve mirare e avere arma ben azzerata e conosciuta e giuste "palle"............
Cosa devo dire di più?????? Dopo 45 licenze di caccia ne ho viste di tutti i colori e ne sento e sentite di tutti i colori, nei "colori" prevale la grande IGNORANZA dei più. I miei nonni bisnonni erano cacciatori professionisti, vendevano selvaggina per campare, ho sempre respirato sin da infante aria di cartucce (poche), fucili, polveri, piombo e ricarica, ma l'ETICA E IL RISPETTO DELL'AMBIENTE era (dico ERA) la ragione di vita, non si sterminava MAI una bigata di starne, come anche una brigata di cotorne, il perchè è semplice, si lasciavano per riprodurre e ritrovarle l'anno dopo...... Oggi a chi lo vai a dire????? A quei pseudo cacciatori che amano tirare al gallo colorato e malaticcio detto fagiano pronta caccia, preda privilegiata di volpi che prima dell'apertura caccia banchettano alla grande, altro che ristorante a 5 stelle.... CHE SCHIFO...... Per questo che le mie uscite di caccia oggi sono limitate alla passeggiata con il cane, non certo per cacciare, ma per sottolineare nelle varie pseudo associazioni venatorie di che schifo politico si sono ammantate.......
Amici cari la caccia, la vera caccia è FINITA...... Per non parlare delle gestioni del territorio, c'è qualche buon esempio, ma quì in Abruzzo è roba da paleolitico, troppa politica di comodo per coloro che dovrebbero fare e non fanno.............. Mi rimangono i bellissimi ricodi e quelli non me li tocca nessuno.
Speriamo non ci tolgano almeno la soddisfazione di fare un solo buco o quasi di 5 colpi a 300m sulla carta....... La vedo nera........

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » ven nov 09, 00:06:27

concordo !
non ho il porto d'armi da caccia da almeno due rinnovi di tav , anche se accarezzo l'idea a quasta scadenza di richiederlo di nuovo ad uso caccia , ma so benissimo che ormai la caccia si sta estinguendo insieme alle prede ed ai predatori
mimmo002

Messaggioda Viper » ven nov 09, 10:17:45

Cosa devo dire di più?????? Dopo 45 licenze di caccia ne ho viste di tutti i colori e ne sento e sentite di tutti i colori, nei "colori" prevale la grande IGNORANZA dei più. I miei nonni bisnonni erano cacciatori professionisti, vendevano selvaggina per campare, ho sempre respirato sin da infante aria di cartucce (poche), fucili, polveri, piombo e ricarica, ma l'ETICA E IL RISPETTO DELL'AMBIENTE era (dico ERA) la ragione di vita, non si sterminava MAI una bigata di starne, come anche una brigata di cotorne, il perchè è semplice, si lasciavano per riprodurre e ritrovarle l'anno dopo...... Oggi a chi lo vai a dire????? A quei pseudo cacciatori che amano tirare al gallo colorato e malaticcio detto fagiano pronta caccia, preda privilegiata di volpi che prima dell'apertura caccia banchettano alla grande, altro che ristorante a 5 stelle.... CHE SCHIFO...... Per questo che le mie uscite di caccia oggi sono limitate alla passeggiata con il cane, non certo per cacciare, ma per sottolineare nelle varie pseudo associazioni venatorie di che schifo politico si sono ammantate.......
Amici cari la caccia, la vera caccia è FINITA...... Per non parlare delle gestioni del territorio, c'è qualche buon esempio, ma quì in Abruzzo è roba da paleolitico, troppa politica di comodo per coloro che dovrebbero fare e non fanno.............. Mi rimangono i bellissimi ricodi e quelli non me li tocca nessuno.
Speriamo non ci tolgano almeno la soddisfazione di fare un solo buco o quasi di 5 colpi a 300m sulla carta....... La vedo nera........

Quoto alla grande pur non essendo cacciatore, io abito in campagna ma la mia zona è ormai troppo urbanizzata, troppo spesso sento di discussioni tra squadre di segugisti perchè non c'è posto, nonostante il continuo calo numerico. Ormai per evitare ciò devono andare nel cremonese o addirittura nel parmense. Uno dei miei migliori amici mi tartassa da anni perchè faccia la licenza, ma al pensiero di trovarmi in una situazione del genere, e magari a dover "ragionare" con qualche energumeno munito di semiautomatico, non mi attira affatto
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » ven nov 09, 16:47:28

Il futuro, per colpa della urbanizzazione selvaggia (quando poi abbiamo milioni di case vuote per lo svuotamento dei centri storici) è sotto gli occhi di tutti: la caccia sarà solo in zone recintate e per cacciatori paganti, magari 365 giorni all'anno, in aree private e lontano da occhi indiscreti; oppure all'estero, con viaggi di caccia organizzati.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » ven nov 09, 18:03:42

Calico ha scritto:Il futuro, per colpa della urbanizzazione selvaggia (quando poi abbiamo milioni di case vuote per lo svuotamento dei centri storici) è sotto gli occhi di tutti: la caccia sarà solo in zone recintate e per cacciatori paganti, magari 365 giorni all'anno, in aree private e lontano da occhi indiscreti; oppure all'estero, con viaggi di caccia organizzati.

siamo gia in quel futuro che citi
ci sono campi chiusi ufficialmente per allenare i cani che liberano le quagli dopo che le paghi, e ti puoi sbizzarrire a rincorrerle
mimmo002

Messaggioda Mr45 » mer nov 14, 14:59:40

antonio mitelli ha scritto:Le Barnes TSX sono monolitiche in rame, NO LEAD, credo di essere un pioniere in materia, sono molti anni che le uso a caccia, non per questione di piombo ma per efficacia, perfette sia a corto che a lungo e importante, scelto il giusto peso non rovinano la carne. Molti, nelle chiacchiere da bar le denigrano per scarsa precisione, ma la realtà è ben altra, non solo sono estremamente precise oggi al pari di una palla match, ma vengono denigrate appunto per il loro costo non certo economico, ma da che pulpito vien la predica ???? Dai cinghialai ignoranti, da coloro che vanno a caccia in battuta con palle surplus militare FMJ, da coloro che usano le Barnaul, autentica merda nel secondo caso e ferimenti a iosa nel primo, la cartuccia meno costa meglio è, cosa gli frega se un colpo di Barnaul fa marmellata di ciccia, basta vedere con quali calibri vanno in battuta, c'è un'escalation esponenziale a calibri tosti sparati nelle corte canne delle semiauto come i vari 300 magnum, fino ai 338, pura follia, ho visto un cinghialone colpito alle parti molli con un 300WSM a 20 metri con una palla soft point standard, gli mancava quasi tutto il quarto posteriore e quel che è peggio fermo ma ancora vivo....... Stendiamo un velo pietoso prego, purtroppo l'ignoranza e la nessuna dimestichezza con le carabine è il grosso handicap in questa zona italica.................Un 308W in buone mani in battuta è micidiale, ma si deve mirare e avere arma ben azzerata e conosciuta e giuste "palle"............

A.M.

Quoto ogni parola!!!!! Grande Antonio :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » ven nov 16, 01:45:00

[... Dai cinghialai ignoranti, da coloro che vanno a caccia in battuta con palle surplus militare FMJ, da coloro che usano le Barnaul, autentica merda nel secondo caso e ferimenti a iosa nel primo, la cartuccia meno costa meglio è, cosa gli frega se un colpo di Barnaul fa marmellata di ciccia, basta vedere con quali calibri vanno in battuta, c'è un'escalation esponenziale a calibri tosti sparati nelle corte canne delle semiauto come i vari 300 magnum, fino ai 338, pura follia, ho visto un cinghialone colpito alle parti molli con un 300WSM a 20 metri con una palla soft point standard, gli mancava quasi tutto il quarto posteriore e quel che è peggio fermo ma ancora vivo....... Stendiamo un velo pietoso prego, purtroppo l'ignoranza e la nessuna dimestichezza con le carabine è il grosso handicap in questa zona italica.................Un 308W in buone mani in battuta è micidiale, ma si deve mirare e avere arma ben azzerata e conosciuta e giuste "palle"............

Vedi Antonio, come tu sai ho sempre sostenuto l'ignoranza e la poca dimestichezza con le carabine del cacciatore medio, la scarsa mira (nel senso di poco allenata) e la scarsa conoscenza dell'arma ... il problema è questo, lo sappiamo, ma poi non ci scandalizziamo se insieme a noi vengono a caccia persone pericolose che dovrebbero stare a casa. Per quanto concerne le Barnaul, le uso anche io nel calibro 7,62x39 (ora solo al poligono) ma non ho ideosincrasie solo perchè sporcano e costano poco. Basterà pulire bene l'arma dopo l'utilizzo. Per quanto concerne il calibro, io dico sempre: grande calibro, piccolo cacciatore ... poi se sparano le palle molli ...
a parere mio meglio il mio 7,62 x39 (abbiamo detto calibro appena sufficiente) ma con le Barnes TSX 123 gr, allenamento in poligono, punto rosso ben tarato su arma leggera e pratica, che un 30,06 con palle 150 Ballistic tip su carabine con mire metalliche in mano a gente che spara una volta ogni 2 anni...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » ven nov 16, 13:49:42

Non fa una piega.

A.M.
antonio mitelli