tonino ha scritto:Piazzare dove?se parli di velocita' pura posso essere d'accordo se la abbini alla precisione......Tom Knap e ' morto !non credo siano molti quelli che fanno centro con quel tempo!Ti assicuro che sparo tanto ed il pompa ti da' il tempo di pensare e di non sprecare i colpi.
mimmo002 ha scritto:tonino ha scritto:Piazzare dove?se parli di velocita' pura posso essere d'accordo se la abbini alla precisione......Tom Knap e ' morto !non credo siano molti quelli che fanno centro con quel tempo!Ti assicuro che sparo tanto ed il pompa ti da' il tempo di pensare e di non sprecare i colpi.
già , il pompa tra un colpo e l'altro ti da modo di pensare ...quasi meditare.
posso capire un cacciatore che già ha ucciso almeno 10 cinghiali ,
non un novellino alle prime armi che sente i cani arrivare e va in tensione, e po il verro salta fuori e lui fa in tempo a sparare un colpo senza nemmeno appoggiare il calcio alla spalla.
la caccia non e il poligono dove si ride e si scherza e si ripete il colpo
tonino ha scritto:Bada bene che al poligono io vado quando e chiusa la caccia e non sono solito ridere o scherzare in nessuno di questi due posti,non mi da comunque modo di meditare ma di aspettare quella frazione di tempo che spesso e la differenza tra mangiare un po di carne ed il vedere quanto veloce puo allontanarsi un animale spaventato !!Poi se faremo qualche riunione lo porto insieme al semiauto e facciamo misurare le differenti velocita a Calico.
waltherp38 ha scritto:50 anni di caccia?Facciamo 70 e non se ne parla più
tonino ha scritto:waltherp38 ha scritto:50 anni di caccia?Facciamo 70 e non se ne parla più
Con te faccio i conti in separata sede,
tonino ha scritto:Mimmo non ho detto affatto che sono veloce,sono nella media di chi ogni tanto si allena anche con il pompa.quello che volevo dire e' che quel movimento dell'asta ti permette di capire dove hai sbagliato mentre con il semiauto lo sai solo dopo che hai svuotato il serbatoio,chiaramente questo e' un toninopensiero non e' detto che sia valido pero'con me funziona (comunque sono al settimo rinnovo non al nono!!)ti ci metti pure tu!!!
waltherp38
Calico ha scritto:waltherp38
Ne ha uno mia mamma: il primo col quale il babbo contribuiva alla spesa per la tavola quando formò la famiglia, alla nascita di mia sorella nel '52.
tonino ha scritto:Tutti i fucili con calcio a stampella ,o perlomeno tutti quelli che ho provato,sono costruiti per la gioia dei dentisti !sul maverick mio prima di rimettere il calcio normale avevo rivestito il ferro con il materiale per isolare i tubi ma poi non chiudevo piu la stampella e rimaneva scomodo ugualmente .
antonio mitelli ha scritto:Il pompa è un'ottima arma per la caccia in battuta, chiaro e semplice che ci si deve "fare la mano", la pratica è d'obbligo. In quanto ad efficacia ed affidabilità non è secondo a nessuno.
Per i tiri a 100m stendiamo un velo pietoso, non è arma da 100m e nemmeno un 12 a canna lunga, anche se ci si fanno risultati ma sulla carta, tirare ad un cinghiale in corsa a 100m o anche a fermo il colpo è aleatorio e il ferimento in agguato. Non lo vedo assolutamente etico.
In bosco in battuta è estremamente maneggevole, pratico, sicuro, esente da inceppamenti, specie quando si deve ribattere e tirare con sollecitudine un cinghiale dentro l'intricato spinaio con i cani che "battono" a fermo prima che massacra i nostri ausiliari; in questa particolare fase di caccia amici cari ci vuole fegato e palle, perchè il verro può ripartire improvvisamente con te che gli sei a due metri, con i cani che urlano attaccati alla bestia, a pecoroni e incastrato dallo spinaio, il cuore che ti batte a 3000, l'occhio fisso a carpire ogni intenzione dell'animale, cercando di non sparare ai cani che volteggiano intorno alla preda e con l'arma pronta al fuoco. Dire che l'affidabilità dell'arma in questo caso deve essere massima è superfluo, per cui il pompa lo è in ASSOLUTO.
A.M.
antonio mitelli ha scritto:[...omissis...] Rimane il nostro cinghialozzo e meno male, altrimenti i cacciatori sarebbero scomparsi del tutto. I bei tempi di starne, cotorne, anatre e migratoria varia, rimane appannaggio di coloro che se ne fregano un tubo, hanno moneta e se ne vanno a caccia all'estero, poi tornano tronfi orgogliosi delle loro foto di abbattimenti luculliani, ma vaffanculix e ancora vaffanculix, è come sparare dentro un gallinaio. Che schifo e l'animo delle persone che effettua macelleria estera torna e si indora di gloria. Ancora un vaffanculix. Sono persona che se voglio fare scempio di selvaggina lo posso fare eccome, ma non lo ritengo etico, educato e ne' rispettoso dell'ambiente, solo vanagloria di menti tipo guardoni del grande fratello e cafoni arricchiti. Ancora che se ne andassero a vaffanculix, rispecchiano il "governo" che abbiamo.
A.M.
Calico ha scritto:Perché non ho tempo di sistemarlo! Ha la maniglia a chiusura lasca: lo carica anche un ragazzino con una mano sola, come nei film, però essendo lasca, la mano debole non stringe e la canna svetta, sparando 15 cm in alto a sx su bersaglio a 20 metri.
tonino ha scritto:Se mi posso permettere....credo che tu tenga il fucile come se fosse un arma corta,ovvero stringi anche con la mano debole,devi provare ad usarlo con il solo braccio destro[per i destrimani]sollevarlo e metterti in punteria,questo perche la mano sinistra ,nell arma lunga e soprattutto con la canna liscia,serve esclusivamente per guidare l arma.Se con la destra stringi bene e appoggi correttamente sulla spalla vedrai che la sinistra diventa inutile per sorreggere e fara solo il suo lavoro cioe guidare nel tiro
Calico ha scritto:Tu scherzi, ma in Liguria hanno anche tentato di farla applicare, col risultato di far acquistare costosissime palle monolitiche in rame/ottone, sullassunto (FALSO) che il piombo lasciato nell'ambiente inquinerebbe.
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti