IN BANCA

Qui si parla genericamente di armi

IN BANCA

Messaggioda faxbat » lun nov 04, 12:13:22

Stamattina sono andato in banca per una normale "operazione" ed all'ingresso sono rimasto bloccato, ed una gentile voce registrata mi consigliava di depositare nell'apposita cassettiera il metallo in possesso. Ho richiamato l'attenzione di un funzionario che mi ha "liberato" senza che io lasciassi "incustodite" le mie chiavi, i documenti, le carte( non avevo altro e, secondo legge, niente che potesse rassomigliare ad una arma di qualsiasi tipo ). Compiuta l'operazione ho domandato, solo per curiosita', al funzionario:"" e se tra le due porte ci fosse stato uno "regolarmente" armato con tanto di Porto D'Armi per difesa personale?""
La risposta data con una sicurezza adamantina e' stata: "NON ENTRAVA". Qui non entra nessuno armato, e se insistesse chiamo i carabinieri. La cosa mi ha lasciato alquanto perplesso. E se ci fosse stato un rappresentante di preziosi per depositare in cassetta di sicurezza? E se ci fosse stato uno che prelevava una cifra considerevole? Cosa dice la legge a proposito?
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: IN BANCA

Messaggioda Calico » lun nov 04, 13:44:18

C'é una sentenza, portata all'attenzione del pubblico da Forum, nella quale (vado a memoria), si rigettava il ricorso di una cliente che lamentava essere sata scavalcata nella fila da un gestore supermercato con pda che doveva depositare subito l'ingente contante per motivi di sicurezza. Era attrice la signora, convenuta la banca e la prima é risultata soccombente in quanto gli accordi di un direttore di banca non possono essere limitati da semplici norme di civile convivenza, in quanto si preferiscono quelle sulla sicurezza e tutela delle persone.
Le gpg farebbero meglio a sparare dritto.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » lun nov 04, 16:06:45

Calico, non mi riferivo affatto a GPg o personale in borghese di qualsiasi organizzazione simile. Mi riferivo a persone munite di PdA per es esattamente come te. Quando vai in banca lasci la pistola a casa? E' un atto dovuto il non poter entrare, o dipende dalle norme interne del relativo direttore? Ci sono leggi, norme, circolari a riguardo???
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda waltherp38 » lun nov 04, 16:29:59

Non penso sia regolamentata la questione.

Penso sia a discrezione del direttore consentire o no l' accesso di armati all'interno della banca.

Certo è che il direttore della tua banca di riferimento appare un po' miope nel caso in particolare.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda ordotempli » lun nov 04, 19:49:57

Sono norme interne che le banche (la quasi totalità) adottano al fine di prevenire intrusione di armati malintenzionati. Suppongo che, essendo una regola interna, il responsabile dell' Istituto Bancario possa discriminare. A questo aggiungi che alcuni di questi apparati sono sensibili persino all'orologio ... altri lasciano passare anche un cospiquo mazzo di chiavi ...
Quando avevo il PDA depositavo nella cassetta l' arma e la ritiravo all' uscita facendo in modo che non apparisse chiaramente che si trattava di un'arma ma di un fagotto non meglio identificabile (un giornale o una maglia)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mainard » lun nov 04, 20:10:27

Sono portatore di protesi totale alla caviglia....capita a volte che la vocina mi inviti a .......lasciare il piede FUORI!!!!! :arrab:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » lun nov 04, 21:05:48

A Villanova un rapinatore entrò indisturbato (e ben armato) perché aveva una stampella...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mar nov 05, 14:12:02

Ecco, quello che mi dite conferma quel che supponevo. Basta allora che il direttore o chi per lui, sapendo, dia l'apertura, oppure, nel caso di rigidita' operativa negativa, il signore PdA-fornito vada a servirsi di altra banca.
In conclusione se il funzionario citato sopra ( o lo stesso cliente ) avesse chiamato i CC, quest'ultimi avrebbero solo invitato il "malcapitato" ad osservare le norme interne.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » mar nov 05, 19:28:06

Appunto: il gestore di supermercato é un pda. La gpg che é meglio vada a imparare a sparare é la guardia all'ingresso che...
L'ha sparata grossa!!!
Ma vediamo un po' se sono Naomo e ho dietro i gioielli della mia bella per 500 mila euro: entro in banca per aprire una cassetta di sicurezza e ci dovrei entrare disarmato? Fossi il direttore, a quella guardia direi di stare più zitto!
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Calico » mar nov 05, 19:30:45

Calico ha scritto:Appunto: il gestore di supermercato é un pda. La gpg che é meglio vada a imparare a sparare é la guardia all'ingresso che...
L'ha sparata grossa!!!
Ma vediamo un po' se sono Naomo e ho dietro i gioielli della mia bella per 500 mila euro: entro in banca per aprire una cassetta di sicurezza e ci dovrei entrare disarmato? Fossi il direttore, a quella guardia direi di stare più zitto!

P. S.: per legge, finché i soldi sono in mano nostra, in una rapina la banca non é assicurata in favore del cliente fino a che noné stata registrata l'operazione di versamento.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » gio nov 07, 10:54:01

Quando avevo ancora i ferri nelle gambe, mi capitava spesso in banca. Avvisavo di averli, e... mi aprivano le porte!!! :D

Che grande stronzata.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggioda Calico » gio nov 07, 16:37:28

Se le banche impedissero l'ingresso ai clienti migliori, chiuderebbero. Certo, ci vuole occhio: avere un portiere gpg, sempre lo stesso, che valuta se far entrare o bloccare un cliente, non sarebbe male. La banca poi non deve essere necessariamente chiusa: se entra un rapinatore, avere le porte aperte e ampie può favorire la fuoriuscita di alcuni clienti che certamente daranno l'allarme; restare chiusi dentro come ostaggi non è sicuramente piacevole. Poiché i criminali le armi difficilmente le comprano in armeria, sarebbe anche opportuno studiare di più sulla prevenzione anti criminalità che non mortificare troppo le scatole ai contribuenti onesti e oplofili, autorizzando anche la malignità di avere la coscienza democratica sporca :wink:
Se ci pensate bene, le armi corte sono vietate in Inghilterra: Monarchia costituzionale dove la Regina è anche il Capo della Chiesa. Scusate se è poco. :)
Pentitevi!!!
Calico

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons