Bedding

Qui si parla genericamente di armi

Bedding

Messaggioda mimmo002 » mer ago 29, 08:12:43

Posto in salotto perchè penso sia culturale.

chi ha inventato il bedding ?
o almeno da quanto esiste ?
o almeno sta tecnica dei pilastrini e del creare un "letto" di resina che faccia aderire perfettamente il castello al fusto.
(credo che esista da una decina di anni e dal nome anche questo arriva dagli USA)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Bedding

Messaggioda faxbat » mer ago 29, 13:12:56

Canna,azione, calcio, etc etc sotto sparo vibrano ed hanno ognuno una influenza positiva o negativa sulla qualita' del tiro. La qualita' della unione della canna-azione al calcio e' un problema esistente da anni. Ci sono tanti fucili militari che ad uno smontaggio del calcio presentano aggiustamenti con vari tipi di materiale. Ne e' stato discusso anche in questo forum da parte degli appassionati di ex ordinanze. Il bedding e' un tipo di intervento che migliora l'accoppiamento tra canna flottante e calcio. Certamente non e' un intervento esistente da solo una decina di anni. Ho una carabina Remington rimaneggiata nei primi anni 90 dalla ormai defunta Armeria Top Gun Precision Center Bo. Comunque non e' da credere che senza il bedding una carabina annaffi il bersaglio come un calbro 12. Dipende tutto dalla cura con cui e' stato preparato il calcio ed e' stato accoppiato al metallo. Il tempo e' danaro, ed allora in molte carabine sia il legno che la plastica mostrano accoppiamenti al resto che fanno piangere. E' questa una bella discussione alla quale mi auguro che partecipino tutti coloro che amano il tiro di precisione.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer ago 29, 13:40:27

qualche settimana fa ho comprato un M98 costruito in italia nel 1970 con matricola "8" cal. 270W ottica tedesca 4x42 con attacchi SEM (a piede di porco) che ai tempi doveva essere quasi di lusso,
a 150m mi fa una rosata sui 15-Cm non esiste l concetto di canna flottante (sto provvedendo)
quindi in quel periodo in italia il bedding non esisteva
mimmo002

Messaggioda faxbat » mer ago 29, 17:32:47

Certamente nel 1970 non si parlava di bedding, ma come e' noto, in alcuni fucili gia' si usavano accorgimenti per migliorare la precisione, come per es. tasselli in feltro, in sughero, etc messi in zone dove la canna "toccava". Come ben sai anche la forza con cui sono avvitate le viti influenza la vibrazione ed i movimenti di tutto l'insieme. Negli anni 90 il bedding era gia' utilizzato qui in Italia e quindi "fuori" ( non solo USA ) possiamo andare benissimo una decina di anni indietro. Poi come ho scritto non era detto che il bedding fosse una faccenda "sine qua non", se si trattava di carabine costruite da aziende di un certo livello e spesso con estesi aggiustaggi manuali. Per caso ho una carabina Sako ( finlandese ) fine anni 90 inizio 2000 che non ha bedding, ha il calcio laminato, e canna flottante e gia' dai primi colpi dava risultati da bench rest.
Un'altra osservazione di come cambiarono le cose tra gli anni 80/90 qui da noi. Hai parlato di una ottica 4X : allora una ottica 6X era gia' il massimo, ma presto cominciarono a vedersi ottiche tedesche 8X con aperture anteriori superiori a 50mm. Guarda adesso: se non hai una ottica 45X per tirare solo a 200 mt sei undergunned come dicono gli amerikani.
A proposito la tua carabina M98 non e' per caso una carabina con azione Mauser? La cartuccia 270W non ostante non sia una magnum, non sia cinturata o altro, e' una gran bella cartuccia che con palle da 130 a 150 grs in Italia puo' essere utiizzata su tutta la fauna.
Per caricare ci vuole una polvere relativamente lenta: quando si poteva trovare ho usato la IMR Du Pont 4350.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » mer ago 29, 17:42:20

Preghiamo gentilmente NdK di spostare il 3D in "zona" adatta!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mer ago 29, 18:05:02

faxbat ha scritto:cut......cut....
A proposito la tua carabina M98 non e' per caso una carabina con azione Mauser? La cartuccia 270W non ostante non sia una magnum, non sia cinturata o altro, e' una gran bella cartuccia che con palle da 130 a 150 grs in Italia puo' essere utiizzata su tutta la fauna.
Per caricare ci vuole una polvere relativamente lenta: quando si poteva trovare ho usato la IMR Du Pont 4350.

is ha azione mauser recuperata da un qualche residuato .
ha la canna di 65,4Cm ed oggi la 270W tende ad essere snobbata verso altri calibri piu potenti .
mimmo002

Messaggioda NdK » mer ago 29, 22:18:48

faxbat ha scritto:Preghiamo gentilmente NdK di spostare il 3D in "zona" adatta!

Fatto!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » gio ago 30, 12:27:08

Pyno&dyno ha scritto:Non confondiamo bedding con canna flottante, comunque non serve certo una canna flottante o il bedding per fare rosate di un paio di cm a 100m, se fai una rosata di 15 cm mi sa che la canna non sia proprio a posto........

"" Certamente hai fatto bene a puntualizzare! Fare il bedding ed avere una canna bloccata....Il mio vecchio Remington non aveva bedding ed aveva la canna "bloccata" da una specie di noce alla fine dell'astina. Dopo il bedding e dopo aver reso la canna libera di vibrare sono riuscito ad infilare anche 10 colpi in 2 cm ( una semplice carabina da caccia ). Non sono un tiratore di lunghe, non ho carabine nate per il tiro di precisione, non faccio una ricarica finalizzata, anzi non mi vergogno a confessare che per assemblare le cartucce ( 308W e 6PPC USA ) uso quel volgare grosso schiaccianoci della LEE, pur avendo due presse RCBS da tanti lustri.""

Bossoli R-P Norma 202/44grs Palla Sierra MK150grs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » gio ago 30, 13:17:03

andiamo per ordine:
durante la II guerra i fucili si provavano e quello che faceva rosata piu stretta si dava ai tiratori scelti.
quindi non conoscevano tecniche per produrre a piacere un fucile che desse la rosata stretta ?

i Russi sniper (sempre durante la IIguerra) per migliorare le rosate avevano ideato di avvolgere una porzione di canna sotto l'astina con della stoffa o juta
questa era una tecnica da soldato in trincea che si arrancia non da arsenale con ingegneri che progettano

la "canna flottante" nei fucili di serie quando si incomincia a vedere ?
mimmo002

Messaggioda faxbat » gio ago 30, 20:46:56

Il lavoro alla mia carabina fu fatto all'inizio degli anni 90 piu' o meno. Il titolare dell'armeria era un appassionato che si teneva aggiornato su testi americani, quindi togliamo un ritardo italiano intorno ai dieci anni, ecco io direi negli anni 80. Se ci fosse Silvio...ma aspettiamo cosa dicono Pyno e gli altri.
Non credo che fosse un arrangiamento da trincea l'uso di stoffa o di carta o di altro per isolare la canna dal legno. Non credere che i sovietici fossero tutti dei mujik poco acculturati. Loro avevano fior di ingegneri!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » sab set 01, 20:17:36

faxbat ha scritto:cut....cut...
Per caso ho una carabina Sako ( finlandese ) fine anni 90 inizio 2000 che non ha bedding, ha il calcio laminato, e canna flottante e gia' dai primi colpi dava risultati da bench rest.
cut.....cut....

quindi alla fine degli anni 90 inizio 2000 giravano già carabine con canna flottante
(il bedding e uno stato di resina che riempie eventuali magagne nel legno sotto la azione, ma se il lavoro e certosino non serve)
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom set 02, 14:03:09

Come ben sai il legno non e' un mezzo molto rigido ( piu' rigido e' sicuramente il legno stratificato ), ed allora un bedding di resina indurita gia' piu' di 20 anni fa' ( molto di piu' ) non era solo moda. Adesso ci sono calci in fibra, in lega leggera, inserti vari in metallo e se non basta anche un qualche tipo di bedding insieme ad una canna flottante, magari scanalata, coibentata da un canotto in cabonio ( anche per quistione di peso ), insomma lo hai puntualizzato, con una buona base monetaria la scelta di tutti i vari componenti dell'arma e' vastissima e come dicevano i latini ad libitum.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun set 03, 07:33:38

peccato che sto 3D sia solo un "dibattito a due" tra me e faxbat
mimmo002

Messaggioda faxbat » lun set 03, 09:55:12

Purtroppo per studiare il comportamento di una canna durante lo sparo di una cartuccia comporta il possesso di strumentazioni che solo Fabbriche di un certo spessore possono avere. Per il resto ci si affida alla esperienza personale che e' la somma anche di molti insuccessi. In commercio si vendono vari tipi di resine ( indurenti per catalizzatori o per calore, etc ) per fare bedding integrali o pillar. In rete ci sono tutte le istruzioni. Da non dimenticare anche i newton necessari dopo per stringere le viti ( basta poco per migliorare le rosate e viceversa ) e ...via a fare prove su prove che sommate a quelle per assemblare la cartuccia magica ti fanno passare il tempo in poligono tra l'inverno e le gare di primavera o le cacce nei tempi permessi. A volte una carabina tira benissimo appena tirata fuori dalla scatola, altre ti fanno disperare. Ho una carabina Sako del 1999, con calcio stratificato, canna flottante e ...tutto qui. Non l'ho mai "toccata" o fatta "toccare" e non ostante non conosca come si tiri con le lunghe ( guardo gli altri e cerco di imparare, poi ascolto quello che si scrive sul forum, le lunghe chiacchierate del favoloso Silvio, le sue battaglie pazienti con te ) fa delle cose incredibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » lun set 03, 10:04:52

Per un certo periodo ho avuto una carabina Tikka LSA 65 da caccia in calibro .270W. La presi a meta' anni 80. La Tikka comincio' a fabbricarle nel 1967, ed aveva gia' la canna flottante, una camera di cartuccia che era uno spettacolo, e con una ottica Swarowski fissa 6X coi primi colpi a 200 metri con cartucce commerciali Federal e palle da 130grs con punta scoperta stava nel 9 del bersaglio Hunter. Allora tiravo appoggiato al borsone che mi portavo dietro.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » lun set 03, 12:45:30

E' necessario leggere quanto da me scritto nel 3D "barrel tuner" il problema è analogo.

I fucili di ordinanza elvetici ( dal 1911) hanno canne sostanzialmente flottanti con un antesignano del barrel tuner nella fascetta che stringe l'incassatura alla canna anche con funzione barrel tuner e che rende il bedding quasi inutile.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » lun set 03, 13:47:08

ordotempli ha scritto:E' necessario leggere quanto da me scritto nel 3D "barrel tuner" il problema è analogo.

I fucili di ordinanza elvetici ( dal 1911) hanno canne sostanzialmente flottanti con un antesignano del barrel tuner nella fascetta che stringe l'incassatura alla canna anche con funzione barrel tuner e che rende il bedding quasi inutile.

Grazie Ordo! Hai fatto bene a ricordarcelo! Ho provato a cercare il 3D....ci puoi aiutare? Mi piaceebbe rileggerlo!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » mar set 04, 08:17:17

Re: Barrel tuner

Messaggio da ordotempli » 05/07/2018, 7:23

Ogni struttura ha una propria, ed esclusiva, sinusoide vibratoria. Dipende dalla massa dell'insieme strutturale e delle sue componenti.
Ad esempio, nella Basilica di Assisi è risultato che la sinusoide dell'onda sismica differiva per solo 0,2 centesimi dalla vibrazione propria alla struttura Basilicale.
Poiché nulla è nuovo sotto il sole basta ricordare l'episodio delle trombe di Gerico, le vibrazioni sonore entrarono in risonanza con la struttura delle mura facendole crollare; lo stesso problema si presenta sui ponti al passaggio di truppe con passo cadenzato ... in tal caso è opportuno "rompere il passo".
Ne consegue che ogni singola arma ha una propria sinusoide e, ove si consideri anche la massa del tiratore e la sua posizione strutturale nel cinematismo generato dallo sparo, la cosa non sia calcolabile facilmente. Ho ancora perplessità circa il limite alla sola azione verticale anche se risulta probabilmente prevalente.
In definitiva la cosa sembra una semi-bufala.

P.S. La sperimentazione è sempre indice di progresso ma temo che possa essere lunga e con scarsi, e dubbi, risultati.

P.S. 2 La stessa massa del barrel tuner genera una ulteriore variante

P:S: 3 In teoria la cosa sembra possibile ma, le considerazioni sopra esposte, rendono altamente improbale un efficace risultato.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mar set 04, 10:30:34

In questi giorni sto sfogliando la intera annata di DianArmi del 1975 , vi sono diverse recensioni di cui una Krico mod. 800 in cal. 7x64
Vi sono immagini sia dell'azione che dell'interno del fusto. L'articolo parla di "incassatura fatta a macchina"
Non si accenna a "canna flottante"
In immagini la azione tra culatta e guardamano-serbatoio ha anteriormente e posteriormente due tubetti in acciaio che contengono le due viti di montaggio, potremmo definirli " arcaici pillar".
I due tubetti sono sfilabili dalla loro sede nel legno (gli attuali pillar di generose dimensioni, con foro vite senza tolleranze, sono incollati al fusto con apposite resini)
Di questa carabina vi e immagine di due rosate di prova da 5-colpi a 100m
Le due rosate sono di 28mm e 31mm (e se le pubblicano devono essere stupefacenti nel 1975)
mimmo002

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons