Volume interno del bossolo, post sparo o post full size ?

Qui si parla genericamente di armi

Volume interno del bossolo, post sparo o post full size ?

Messaggioda Luigi67 » mer mar 09, 20:12:15

Anticipo che è più un voler cercare la pulce sul pelo nell'uovo ... o misurare l'area della cruna dell'ago perso nel pagliaio :lol:

Partiamo dal presupposto che, per misurare il volume in oggetto, si pesa il bossolo vuoto, poi lo si riempie di acqua (sarebbe meglio quella distillata) fino all'orlo e poi lo si pesa nuovamente, la differenza di peso riscontrata da il volume in H2O ... o come più ci piace misurarlo ... in micro pinte (ma dovremmo riempirlo di birra ... senza fare schiuma), in grani cubici, millimetri cubici, millilitri ecc. ecc. ... l'unità di misura non ha importanza

Quello che a noi interessa è ricavare un gruppo di bossoli di volume interno uguale, quindi ridurre le variabili in gioco di una unità ... per quel poco che possiamo/riusciamo ... maggiore è l'uniformità della cartucce preparate migliore sarà il risultato inteso come raggruppamento dei fori sul bersaglio (che siano tutti sul 3 piuttosto che sulla mouche ha poca importanza durante l'allenamento/studio della ricarica)

Sappiamo anche che l'ottone del bossolo è elastico (quando il bossolo è buono) e che durante lo sparo si espande raggiungendo le misure della camera di cartuccia (più o meno) per poi ritornare ad una dimensione di poco inferiore ... altrimenti avrebbero usato un altro materiale

Caso 1

Peso il bossolo post sparo perchè ho la misura del volume interno includendo anche l'elasticità del singolo bossolo ... supponiamo che un bossolo (immaginiamolo poggiato in piedi sul fondello) abbia il lato destro più spesso rispetto al sinistro o semplicemente abbia uno spessore maggiore o sia venuto fuori da un blocchetto di ottone più ... (meno elastico) ... incrudito ?

Nel misurarne il volume aggiungo anche la "variabile" dovuta all'elasticità del bossolo e di quanto questo "facilmente" si dilata e ritorna alla sua specifica misura di "estrazione" dalla camera di cartuccia ... presumo che avranno anche delle dimensioni esterne differenti per il diverso "allargamento - ritorno elastico", quindi il volume interno ne consegue ,,,

Caso 2

Calcolo il volume dopo aver riformato il bossolo in modo da partire da un "dimensionamento" esterno uniforme ... diciamo il più uniforme possibile, per via dell'elasticità di cui sopra, anche post full-resize, non credo i bossoli saranno uniformi al millesimo di millimetro :neutral: (io comunque trattengo i bossoli qualche secondo dentro il die o nel bushing ... non chiedetemi perchè ... nel frattempo ho il tempo di prendere il prossimo bossolo da riformare, sarà che da buon scolaro metalmeccanico ho sempre in testa l'ottimizzazione della catena di montaggio :lol: )

Fatti questi esempi, aggiungo che non sono il solo a pormi questo problema, ho letto pagine di forum americani che disquisivano sullo stesso "dilemma" ma, forse per il mio inglese non perfetto, non ho capito se arrivavano ad una qualche conclusione proficua :roll:

Fino ad ora ho sempre utilizzato il "caso 2" ... diciamo pure ... a caso :uhaha: ma, nei momenti di insonia, ragionavo sulla bontà delle mie considerazioni scritte per il "caso 1"

Secondo Voi, illustri colleghi di sparacchiate, che ne pensate ?
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Volume interno del bossolo, post sparo o post full size ?

Messaggioda mimmo002 » mer mar 09, 21:15:29

Luigi67 ha scritto:cut...cut...
Secondo Voi, illustri colleghi di sparacchiate, che ne pensate ?

che in questo forum non ci sono soltanto io come "folle che divaga"

P.S. esattamente......che vuoi ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mer mar 09, 22:18:16

La domanda è nel titolo del topic: meglio calcolare il volume con il bossolo allargato dopo lo sparo o meglio calcolare il volume dopo il resize del bossolo ?

Ovviamente è la motivazione sulla risposta che stimola il dibattito :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio mar 10, 00:39:15

secondo me...... e importante il volume del bossolo poco prima che venga caricato. (qualunque sia la tecnica che lo ha formato)
la motivazione :
eseguito velocemente un disegno con paint per stilizzare il concetto che voglio esprimere

nel disegno in "nero" due rette di un diagramma con pressione e tempo
la retta "rossa" la esplosione dell'innesco che infiamma la polvere partendo dai grani più vicini al foro e che meglio vengono colpite dai corpuscoli incadescenti

in "verde" la curva della combustione della polvere, iniziano a bruciare i singoli grani colpiti dai corpuscoli,
che trasferiscono la fiammata ai vicini e cosi via per tutta la colonna di polvere,
mentre la polvere brucia produce gas e calore che ulteriormente espande il gas,
il gas inizialmente riempie il vuoto tra i grani e lo spazio libero disponibile fin a saturare il tutto,
(e questo e il punto importante per il volume del bossolo)
dopo saturato lo spazio la ulteriore combustione che produce gas e calore innalza la pressione che non ha più spazio dove espandersi,
fin a raggiungere il punto verde ed inizio retta "blu"
il punto "verde" equivale come pressione misurabile in BAR alla forza che serve a far muovere la pallottola (inerzia data dalla massa della pallottola e resistenza del collarino che trattiene la palla)
quando la pressione supera la resistenza della pallottola la fa avanzare e siamo alla retta "blu" che rappresenta la pressione che aumenta poco di intesità e si sposta nel tempo , (in pratica la palla che si sposta fornisce volume dove i gas si possono espandere mantenendo la pressione costante).
retta "grigia" in questo punto la palla viene "trattenuta" dall'imbocco della rigatura e la pressione non avendo spazio dove espandersi si innalza di conseguenza
curva "gialla" e la palla che scorre in canna ed il picco più elevato e il punto di massima pressione quando la maggioranza della superficie dei singoli grani di polvere e avvolta dalle fiamme e produce il massimo di quantità di gas,
la superficie dei grani si riduce a causa del consumo e di conseguenza si riduce la emissione di gas ed inltre la palla che scorre in canna lascia spazio e volume disponibile ai gas per espandersi ed abbassarsi di pressione
e siamo al punto "giallo" con curva "verdepallido" il punto quando la palla lascia la bocca dell'arma con lo sfogo della pressione all'esterno e conseguente sparo.

ciclo dello sparo.jpg

tornando al 3D ed alla tua domanda:
il volume del bossolo determina la curva verde ad inizio discorso.

P.S. logicamente il disegno e una stilizzazione del processo per meglio esprimere il concetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » gio mar 10, 14:02:04

Abbiamo 20 bossoli di volume interno identico, 10 il cui volume è stato misurato post sparo e 10 il cui volume è stato misurato post resize: quali avranno una standard deviation inferiore e/o quali daranno una V0 più uniforme ?

Forse il problema è più di metallurgia che balistico :wink:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda RasKebir » gio mar 10, 14:19:59

Luis non capisco, è un indovinello?
Misura sto volume e poi ci dici quali hanno una maggiore uniformità
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » gio mar 10, 16:37:02

Ras è sintetico e diretto.

Io spero di imitarlo.

Quick Load...pag. 40 manuale istruzioni (supponevo che per gli utilizzatori del QL fosse noto! battuta...)...per i bossoli utilizzati si misura il volume d'acqua:

- per cartucce a bassa pressione (pistole, revolver, cartucce a polvere nera) usando un bossolo "resized";
- per cartucce ad alta pressione si utilizza un bossolo "non resized".

Aggiungo, per l'opportuna informazione, uno studio "informale" (nel senso non commissionato dal Joint Staff) della US Air Force (che allego) dove, nel contesto di alcune prove fatte per verificare le differenze di velocità tra polveri dello stesso tipo ma lotti diversi, parlano della differenza di volume (anche 1 grano) tra un bossolo sparato e "non pulito internamente" ed uno identico "pulito".

Sintesi, stando a quanto sopra volume interno di bossolo da fucile da misurare dopo lo sparo e dopo la pulizia interna...

Un cordiale saluto, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » gio mar 10, 17:03:10

Tutti questi topics a cap e kazz mi riportano alla mente un celebre interrogativo adolescenziale:

"Ma le pugnette è meglio farle con la destra o la sinistra?"

Guarda che se te le fai con la sinistra (essendo destrimane) è come se te le facesse una donna...

Ma per piaceeere!!! Allenatevi di più, nella ricarica e nel tiro e scrivete meno boiate S.V.P. :lol:

@Luigi: Senza rancore, s'intende :birra:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio mar 10, 17:30:32

L'intervento di Walther è molto prosaico e ci riconduce a più "terrene" e "concrete" realtà.

Penso che lo seguirò alla lettera...(sicuramente per quanto riguarda il tiro... con pistola e fucile s'intende!).

Un caro saluto a Walther...

Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » gio mar 10, 17:43:31

Generale, mi si perdoni...ma spesso mi è più congeniale il gergo da taberna, triviale, per rendere l'idea immediatamente, senza lavorarci su d'uncinetto.

Spero che le noie post traumatiche siano solo un lontano ricordo e che tu sia ritornato gagliardo come prima.

Saluto al berretto,

Francesco.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Luigi67 » gio mar 10, 21:42:08

Ho capito, farò esperienza diretta e, spero, tesoro delle esperienze acquisite ... imbottigliare e sparare (per me) significa perdersi almeno il 50% del divertimento ... diciamo che "non è cosa"

In ogni caso un decimo di grano di volume H2O produce la medesima differenza di caduta di un decimo di grano di polvere (in più o in meno a seconda dei casi ovviamente)
ed è circa 1/4 rispetto alla differenza di un decimo di millimetro di OAL (ma visto come vengono inserite le palle nel bossolo, tralasciando la misurazione sulla punta mai identica delle palle, non fa praticamente testo ... misurando la "lunghezza" delle palle sulla "circonferenza" max, le differenze sono irrisorie, nell'orine del centesimo di mm)

Direi che capire come si espande il bossolo ed il relativo volume, in modo da avere comportamenti il più uniformi possibili possa fare una differenza anche di qualche centimetro a 300 yarde (distanza presa come campione per alcune simulazioni), sicuramente di più a distanze maggiori.

Anche un centimetro a 500 metri fa spesso la differenza tra un 4 ed un 5, tra un decimo posto ed un primo, secondo o terzo posto ... se poi vogliamo chiamarle "pugnette" facciamolo pure :birra: ... restano per me, fin troppo "terrene" e "concrete" realtà :cinesino: (sparacchio per divertirmi a prescindere che sia in gara o meno, ma è sempre gara contro me stesso :ok: )

ps. il tutto senza nessuna polemica ovviamente :wink:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda waltherp38 » gio mar 10, 23:21:23

:cinesino: :ok:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Silvio Biagini » ven mar 11, 09:52:11

Luigi è come dici, pugnette a parte, la sommatoria di tante piccole differenze un decimo qua e un decimo là per ogni singolo dato da introdurre nel QL mi ha portato ad ottenere dai 15 ai 20 m/sec in più o in meno di Vo e questo, effettivamente significa risultati diversi al tiro, che essere anche significativi in termini di risultati.

Resto sempre dell'idea che per sfruttare bene il QL ci deve essere una precisione da farmacista nell'introdurre i dati (seguendo attentamente le istruzioni). Il software offre anche la possibilità di calcolare l'area della sezione di canna...non l'ho mai fatto, ma se lo consente vuol dire che è significativo...

Auguro a tutti una buona giornata...Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mister92FS » mer nov 10, 22:08:40

mamma mia... e si questo è mettere e vedere il pelo nell'uovo.. ma ricalibrarlo e si risolve il problema? io sulla mia sabatti lo ricalibro a volte. mentre una volta presa la forma io utilizzo il die che ricaibra solo il colletto. maaaa perchè riempire di birra il bossolo?? l'acqua non è sufficente??mamma mia...
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons