Tex Willer ha scritto:Ho avuto anch'io la Beretta 34 quand'ero ufficiale degli Alpini, ed infatti l'ho poi ripresa adesso e messa in collezione; quelli che ne denigravano la pessima rosata era solo perchè non sapevano sparare! Ovvio che lo scatto è "militare", un pò duro, ma se sei capace di usarlo e conoscerlo puoi farci delle belle cose.
Commento cattivo per chi dice che fa più male una fionda (non solo in questo forum, lo dicono in molti che non sanno): vieni da me e passami a 10 metri, e io ti tiro con la Beretta 34 in cal. 9 corto (detto in stile USA cal. .380 Acp) ... e poi mi dici se è un'arma o una merda.
Nota meno cattiva: gli americani nel 1944 - 45 se la contendevano, e la chiamavano "the mighty mouse", e cioè "il topolino potente".
Anche io ho avuto la Modello 34 prima come sergente AUC eppoi come Ufficiale, e quoto quanto detto da TEX: a 25 metri stavo nel nero ( e ci sto ancora ) sparando con una sola mano.
Ha ragione Ordo quando dice che i brutti ricordi li hanno quelli che hanno dovuto usare delle 34 "bollite" delle quali la canna sbandierava dati i ripetuti smontaggi.
La mia l'ho ereditata da mio suocero che a suo tempo l'avra' usata un paio di volte: una volta era obbligatorio per ufficiali e sottufficiali comprarsi l'arma personale.