Residenza e domicilio

Qui si parla genericamente di armi

Residenza e domicilio

Messaggioda rommel » gio apr 12, 17:20:22

A breve dovrei trasferirmi, ma vorrei mantenere la residenza attuale:Trasferendo solo il mio domicilio potrei cmq portarmi dietro le armi (ovviamente custodite in armadi blindati ecc..) o devono rimanere alla mia residenza? E in caso affermativo la denuncia devo farla presso i carabinieri del luogo di residenza o del domicilio?
Qualcuno ha nozioni in merito?
Grazie a tutti come sempre
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Re: Residenza e domicilio

Messaggioda Albatros » gio apr 12, 17:37:54

rommel ha scritto:A breve dovrei trasferirmi, ma vorrei mantenere la residenza attuale:Trasferendo solo il mio domicilio potrei cmq portarmi dietro le armi (ovviamente custodite in armadi blindati ecc..) o devono rimanere alla mia residenza? E in caso affermativo la denuncia devo farla presso i carabinieri del luogo di residenza o del domicilio?
Qualcuno ha nozioni in merito?
Grazie a tutti come sempre

Ciao rommel, in caso di trasferimento di domicilio devi ridenuciare le armi presso la questura o il comando cc del nuovo domicilio. Infatti, le armi devono trovarsi in apposito luogo ove sia costante la presenza del titolare del PDA, diversamente andresti incontro a problematiche legate ad una custodia non adeguata. Io ho cambiato residenza quando mi sono sposato e dopo aver trasferito le armi, sempre custodite in apposito armadio blindato, ho immediatamente fatto denuncia presso la questura. Il suddetto adempimento fallo, al massimo, nelle 24 ore successive.

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio apr 12, 17:39:18

Comunque non capisco cosa c entra l armadio blindato
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » gio apr 12, 17:43:04

tonino ha scritto:Comunque non capisco cosa c entra l armadio blindato

Ciao tonino, rommell si riferiva alla sola custodia.

Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda rommel » gio apr 12, 19:53:16

Io vorrei proprio portarle nel mio nuovo domicilio, ma non voglio perdere l' attuale residenza; l' armadio blindato l ho citato solo per spiegare che nel domicilio le conserverei nello stesso modo di adesso.
Quindi nel mio comune di residenza faccio il solo cambio di domicilio, avviso i miei attuali cc del cambio di domicilio, porto tutte le armi nel nuovo domicilio, vado dai cc del comune del nuovo domicilio e faccio denuncia di detenzione.
Tutto corretto?
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda ordotempli » gio apr 12, 20:01:09

Quasi ... devi avvertire che il giorno tale, presumibilmente nella mattinata (o nel pomeriggio) effettuerai il trasporto.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Albatros » gio apr 12, 20:16:06

rommel ha scritto:Io vorrei proprio portarle nel mio nuovo domicilio, ma non voglio perdere l' attuale residenza; l' armadio blindato l ho citato solo per spiegare che nel domicilio le conserverei nello stesso modo di adesso.
Quindi nel mio comune di residenza faccio il solo cambio di domicilio, avviso i miei attuali cc del cambio di domicilio, porto tutte le armi nel nuovo domicilio, vado dai cc del comune del nuovo domicilio e faccio denuncia di detenzione.
Tutto corretto?

Si. Occorre prima trasferire le armi, senza alcun preavviso, e subito dopo presenti denuncia, nello stesso giorno o al massimo il giorno dopo.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » gio apr 12, 21:11:28

NOn so se serve. Noi stiamo in provincia, ma una coppia di nipoti di mia moglie si sono trasferiti a Pisa; per non avere rotture con i fucili di lui, poiché lavorano una a Pontedera e l'altro a Rosignano marittimo, gli hanno consentito di denunciarli presso l'abitazione di suo padre, che ha il porto d'armi uso caccia.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » gio apr 12, 21:29:37

Calico ha scritto:NOn so se serve. Noi stiamo in provincia, ma una coppia di nipoti di mia moglie si sono trasferiti a Pisa; per non avere rotture con i fucili di lui, poiché lavorano una a Pontedera e l'altro a Rosignano marittimo, gli hanno consentito di denunciarli presso l'abitazione di suo padre, che ha il porto d'armi uso caccia.

Serve Calico, e comunque le mie armi le vorrei sempre con me, custodite e curate adeguatamente così come solo il sottoscritto può fare.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda antonio mitelli » gio apr 12, 22:09:28

Semplice, io sono residente in una cittadina e domiciliato in altro posto. Preso il domicilio sono andato alla stazione dei Carabinieri e ho denunciato sia le armi che il nuovo indirizzo abitativo.
Essendo residente nell'altro posto il P d'A me lo rinnova la Questura di residenza.
Le armi devono stare dove vive il proprietario delle stesse, indipendentemente se domicilio o residenza.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » gio apr 12, 22:14:25

diversi anni fa mi spostai una pistola nella casa al mare di mia madre, lo comunicai e la trasferii, dopo un mese la riportai e lo ri-comunicai..

anni fa mia madre aveva a suo nome delle armi , erano denunciate in un indirizzo ed era residente in un altro.

da quel che mi risulta, le armi si deve comunicare (denunciare) dove si possiedono/depositano/custodiscono indifferente se ci sei o ci stai
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » ven apr 13, 01:41:43

Quando facevo caccia di selezione passavo il mese di agosto a casa di un amico vicino Capalbio ed ogni anno dovevo fare la denuncia alla mia questura che stavo li un mese ed avvertire i carabinieri del posto,al ritorno stesso discorso,cosi mi avevano consigliato in questura e cosi ho fatto,ai controlli[sia della forestale che dei carabinieri un paio di volte]mai avuti problemi.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » ven apr 13, 08:19:08

antonio mitelli ha scritto:Semplice, io sono residente in una cittadina e domiciliato in altro posto. Preso il domicilio sono andato alla stazione dei Carabinieri e ho denunciato sia le armi che il nuovo indirizzo abitativo.
Essendo residente nell'altro posto il P d'A me lo rinnova la Questura di residenza.
Le armi devono stare dove vive il proprietario delle stesse, indipendentemente se domicilio o residenza.

A.M.

Sintesi perfetta che coincide con quanto già avevo spiegato precedentemente.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Sergio » ven apr 13, 09:27:16

Ricordatevi che ora abbiamo 72 ore per Legge per comunicare variazioni sulla detenzione delle armi... e che devono dimostrare comunque che le avete spostate da più di 72 ore senza avvisare... :)
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » ven apr 13, 10:13:30

Sergio ha scritto:Ricordatevi che ora abbiamo 72 ore per Legge per comunicare variazioni sulla detenzione delle armi... e che devono dimostrare comunque che le avete spostate da più di 72 ore senza avvisare... :)

Giustissimo Sergio. :ok: Naturalmente prima lo si fa e meglio è.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » ven apr 13, 12:07:30

Però non mi risultano modifiche in caso di pa difesa personale; pertanto se un viaggiatore di preziosi va un mese in un'isola (Sardegna o Sicilia) cambiando spesso albergo, per vendere la sua merce, a che pro comunicare lo spostamento?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » ven apr 13, 12:31:28

Calico ha scritto:Però non mi risultano modifiche in caso di pa difesa personale; pertanto se un viaggiatore di preziosi va un mese in un'isola (Sardegna o Sicilia) cambiando spesso albergo, per vendere la sua merce, a che pro comunicare lo spostamento?

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » ven apr 13, 13:01:16

grazie boys delle dritte
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Albatros » ven apr 13, 16:13:13

Calico ha scritto:Però non mi risultano modifiche in caso di pa difesa personale; pertanto se un viaggiatore di preziosi va un mese in un'isola (Sardegna o Sicilia) cambiando spesso albergo, per vendere la sua merce, a che pro comunicare lo spostamento?

Ciao Calico, parliamo di situazioni diverse. Dobbiamo considerare i seguenti casi:
1) Cambiamento della sola residenza. In tal caso non occorre fare denuncia.
2) Cambiamento di residenza e domicilio. Occorre fare denuncia.
3) Cambiamento del solo domicilio. Occorre fare denuncia.
Le armi devono stare sempre in apposito luogo ove la presenza del titolare sia garantita. In caso di PDA per difesa, il suo titolare può portare sino a tre armi comuni con se e quindi il problema non si pone. Negli altri casi, eventuali variazioni anagrafiche sul PDA si applicano solo in caso di rinnovo dello stesso, anche se le suddette variazioni sono avvenute precedentemente.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » ven apr 13, 17:39:38

Mi dispiace doverti contraddire, ma, nel caso di cambio di residenza è necessario avvertire che le anche le armi " cambiano residenza " proprio in virtù dell' asserto "le armi seguono il proprietario" e bisogna anche avvertire che le stesse saranno trasferite in data xx.xx.xxxx ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Albatros » ven apr 13, 18:00:11

ordotempli ha scritto:Mi dispiace doverti contraddire, ma, nel caso di cambio di residenza è necessario avvertire che le anche le armi " cambiano residenza " proprio in virtù dell' asserto "le armi seguono il proprietario" e bisogna anche avvertire che le stesse saranno trasferite in data xx.xx.xxxx ....

Ciao ordotempli, se la nuova residenza coincide con il domicilio, nulla questio, occorre denunciare. Diversamente se cambio residenza mantenendo il mio attuale domicilio e le armi sono state denunciate presso di esso che coincideva con la vecchia residenza, non occorre ripresentare la denuncia.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » ven apr 13, 19:33:44

In realtà sembra prevalere (ma la questio è ancora irrisolta) il luogo dove si abita prevalentemente. Se cioè sono domiciliato in Firenze ma risiedo ad Ancona è certamente come tu dici ... ma se le armi sono dove " abito " solo un mese all'anno la cosa sembra discutibile sebbene non risolta.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Calico » ven apr 13, 20:47:43

Calico ha scritto:NOn so se serve. Noi stiamo in provincia, ma una coppia di nipoti di mia moglie si sono trasferiti a Pisa; per non avere rotture con i fucili di lui, poiché lavorano una a Pontedera e l'altro a Rosignano marittimo, gli hanno consentito di denunciarli presso l'abitazione di suo padre, che ha il porto d'armi uso caccia.

Il nostro parente detiene i fucili da SUO padre, senza averglieli ceduti, quindi né nel suo domicilio, né nella sua residenza, poiché è felicemente sposato con prole e residente a Pisa, ma per la Questura di Pisa va più che bene, poiché suo padre ha il porto d'armi uso caccia. Quindi è una ulteriore eccezione.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » ven apr 13, 21:07:43

Calico ha scritto:Il nostro parente detiene i fucili da SUO padre, senza averglieli ceduti, quindi né nel suo domicilio, né nella sua residenza, poiché è felicemente sposato con prole e residente a Pisa, ma per la Questura di Pisa va più che bene, poiché suo padre ha il porto d'armi uso caccia. Quindi è una ulteriore eccezione.

lo puo fare per due motivi:
il primo tutti i discorsi sopra detti,
il secondo che se sono fucili da caccia (quindi sportivi) la legge dice che possono essere dati in comodato d'uso, praticamente prestati
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Albatros » ven apr 13, 21:28:01

ordotempli ha scritto:In realtà sembra prevalere (ma la questio è ancora irrisolta) il luogo dove si abita prevalentemente. Se cioè sono domiciliato in Firenze ma risiedo ad Ancona è certamente come tu dici ... ma se le armi sono dove " abito " solo un mese all'anno la cosa sembra discutibile sebbene non risolta.

Ordotempli, stiamo entrambi dicendo le stesse cose esprimendole in modo diverso. Partiamo da alcune considerazioni, la prima riguarda il domicilio. Diamo per acquisito che il domicilio è l'aspetto più importante di cui tenere conto, esso è definito, infatti, come il luogo in cui un soggetto stabilisce la sua dimora abituale. Si comprende, dunque, il perché assume un'importanza notevole ai fini di una precisa " individuazione" su dove sono le armi e ove recarsi per eventuali controlli. E' sempre importante che le armi siano ove è il titolare del pda. La seconda indicazione riguarda l'aspetto del domicilio, diciamo impropriamente, provvisorio per vari motivi. In questo caso, la situazione non è molto chiara. Cosa devo fare se devo recarmi a lavorare fuori per molto tempo oppure vado in vacanza o altro? La prassi è quella che descritto tonino nella sua esperienza, anche se la vera questione è, a mio avviso, la definizione del " tempo ". Se mi sposto ,ad esempio, per 3,5,7,10 giorni devo fare denucia presso la questura o il comando CC del luogo verso cui sto andando e portare le armi con me, oppure devo fare denuncia se trascorrerò un mese per andare a caccia altrove? Secondo quale criterio viene quantificato l'orizzonte temporale e, conseguentemente, subentra l'obbligo di denuncia? Il problema è che non vi è chiarezza al riguardo.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Albatros » ven apr 13, 21:32:57

Calico ha scritto:

Il nostro parente detiene i fucili da SUO padre, senza averglieli ceduti, quindi né nel suo domicilio, né nella sua residenza, poiché è felicemente sposato con prole e residente a Pisa, ma per la Questura di Pisa va più che bene, poiché suo padre ha il porto d'armi uso caccia. Quindi è una ulteriore eccezione.

Paese che vai questura che trovi, buon per lui. Certo è che se qualcuno volesse cercare il pelo nell'uovo o la questura cambiasse politica....la posizione del tuo parente, certamente, non sarebbe molto difendibile.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » ven apr 13, 22:16:53

mimmo002 ha scritto:
Calico ha scritto:Il nostro parente detiene i fucili da SUO padre, senza averglieli ceduti, quindi né nel suo domicilio, né nella sua residenza, poiché è felicemente sposato con prole e residente a Pisa, ma per la Questura di Pisa va più che bene, poiché suo padre ha il porto d'armi uso caccia. Quindi è una ulteriore eccezione.

lo puo fare per due motivi:
il primo tutti i discorsi sopra detti,
il secondo che se sono fucili da caccia (quindi sportivi) la legge dice che possono essere dati in comodato d'uso, praticamente prestati

Infatti penso sia così.
Pentitevi!!!
Calico

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons