phobos ha scritto:In situazioni tragiche come questa si spera,almeno,che non si nascondano altre verita' molto meno casuali ma molto piu' sconcertanti.La pistola lasciata carica sul comodino che cade e lascia partire il colpo......mah..
Chaykin ha scritto:Io comunque, vedendo la situazione e la popolazione italiana, permetterei da buon appassionato più libertà nel detenere armi ma al contempo renderei l'accesso al porto d'armi molto più "minuzioso" (ma essendo in Italia ovviamente diventerebbe assurdamente difficile e non avremo al contempo più libertà, parlo in via ideale), al poligono ogni tanto vedo gente a cui non darei in mano neanche una fionda.
Io ho sempre vissuto in mezzo alle armi fin da bambino, e ringrazierò sempre mio padre per avermi insegnato fin da bambino le norme di sicurezza e il rispetto.
Chaykin ha scritto:Io comunque, vedendo la situazione e la popolazione italiana, permetterei da buon appassionato più libertà nel detenere armi ma al contempo renderei l'accesso al porto d'armi molto più "minuzioso" (ma essendo in Italia ovviamente diventerebbe assurdamente difficile e non avremo al contempo più libertà, parlo in via ideale), al poligono ogni tanto vedo gente a cui non darei in mano neanche una fionda.
Io ho sempre vissuto in mezzo alle armi fin da bambino, e ringrazierò sempre mio padre per avermi insegnato fin da bambino le norme di sicurezza e il rispetto.
paricutin ha scritto:Allora, a mio parere la questione del maneggio sicuro dell'arma è molto più che un fatto di mentalità o di nozioni da tenere a mente. Quando impari ad andare in bicicletta non te lo scordi più. Allo stesso modo le quattro regole base della sicurezza devi averle tatuate nel cervello, dopodichè non può più succederti niente, se le applichi. L'arma è SEMPRE carica. L'arma non si punta MAI verso ciò che non vuoi colpire. Il dito sta fuori dalla guardia del grilletto finchè non sei sicuro di voler sparare. Sii sempre consapevole del bersaglio ma soprattutto di quello che lo circonda. Non c'è bisogno di rinfrescare niente, si fa così e basta. E se si fa così non può succedere assolutamente nulla.
paricutin ha scritto:Allora, a mio parere la questione del maneggio sicuro dell'arma è molto più che un fatto di mentalità o di nozioni da tenere a mente. Quando impari ad andare in bicicletta non te lo scordi più. Allo stesso modo le quattro regole base della sicurezza devi averle tatuate nel cervello, dopodichè non può più succederti niente, se le applichi. L'arma è SEMPRE carica. L'arma non si punta MAI verso ciò che non vuoi colpire. Il dito sta fuori dalla guardia del grilletto finchè non sei sicuro di voler sparare. Sii sempre consapevole del bersaglio ma soprattutto di quello che lo circonda. Non c'è bisogno di rinfrescare niente, si fa così e basta. E se si fa così non può succedere assolutamente nulla.
Chaykin ha scritto:Le persone poche avvezze hanno quasi tutte la tendenza a mettere il dito sul grilletto, deve essere una cosa istintiva, non è tanto ricordarselo quanto una forma mentale.
Calico ha scritto:Chaykin ha scritto:Le persone poche avvezze hanno quasi tutte la tendenza a mettere il dito sul grilletto, deve essere una cosa istintiva, non è tanto ricordarselo quanto una forma mentale.
Vero. Ecco perché le 4 lezioni che fanno fare a Mr.92FS dovrebbero essere obbligatorie non solo per il livello bronzo, ma proprio per il maneggio armi. Serve una legge dello Stato in questo senso. Ecco perché non è giusto opporsi anche quando il maneggio armi lo si vorrebbe far ripetere anche oltre il primo rilascio: superarlo di nuovo serve anche a far capire se stiamo rincoglionendo (e si può rincoglionire anche a 40 anni!). È noioso lo so, ma se va bene per l'esame di guida, che va ripetuto anche se ci tolgono tutti i punti, non vedo perché non dovrebbe esserlo anche per il maneggio armi. C'è gente che si prende il pa per ereditare un fucile del padre e poi non prende più in mano un'arma per 6 anni, tranne magari una volta che vorrebbe pulirla e, magari, è quella la volta buona!
Calico ha scritto:Scusa, ho corretto il post
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti