stamattina in poligono ho avuto una bella sorpresa, uno degli IVP più grossi della Sardegna, se non il più grosso, era li a fare dei corsi di tiro operativo. Devo dire che sono stati tutti piuttosto bravi, ho rivalutato molto le capacità medie delle GPG nostrane.
Ciliegina sulla torta, un blindato che era stato fermato da un pò di tempo, è stato portato al campo di tiro per fare delle prove di penetrazione in diversi calibri, viste anche le numerose rapine che fanno qui da noi ai portavalori... Ecco alcune foto:

Il mezzo, come potete vedere, è stato completamente passato dai colpi calibro 12 e trapassato DA PARTE A PARTE (cioè entrati da una fiancata sono usciti dall'altra fiancata blindata!!) dai colpi in 7,62x39 sparati con l'AK...

Hanno invece tenuto sia le fiancate che i vetri sui colpi di arma corta in 9x21, .40 e non so se .38 o .357 di un revolver, ma penso .357.
I vetri hanno tenuto anche qualche colpo di 12, ma hanno ceduto comunque dopo qualche tiro nello stesso punto. Tutti i tiri di 12 passati erano a palla.