Comprare AR o AK?

Qui si parla genericamente di armi

Re: Comprare AR o AK?

Messaggioda Viper » lun ott 22, 14:15:40

Saccaboy ha scritto:
Viper ha scritto:Che ne dite di questo?
http://www.armiusate.it/catalogo/234/Fucili-a-canna-rigata/id/197093/Norinco-M4-CQA-IPSC-223-Remington.html
Visto anche chi lo vende, dovrebbe essere a posto per uso in TDS

spendeva meno a prendersi un HK un altro pò... Cioè non capisco perchè prendere un fucile da 800 euro e buttarcene sù 1400 in cazzate. Spendine direttamente 2200!

il discorso che facevo io, cioè ha senso spendere i soldi di una BMW nuova per fare tuning sulla Punto GT? :h:
se devi rivenderlo, in quali dei due casi si mantiene di più il valore?

le cose che servono in Rifle secondo me se proprio proprio ce le vogliamo mettere sono il magwell per il caricatore, una maniglia e un compensatore decente. Proprio proprio insistendo, qualche ottica/punto rosso, ma per tirare a 40m qui in Italia, cosa te ne fai della rail flottante sul 14 pollici canna "leggera" Norinco? o del calcio IPSC quando puoi raggiungere la stessa lunghezza con il telescopico 6 posizioni che è stato cestinato? io non capisco... cioè ditemi se sono io quello via di testa o se sono gli altri che si fumano i canotti...
:sarcastico: :sarcastico: :sarcastico: :fatti:

Bella Sacca, visto che ci stai smanettando, non è che apriresti un thread apposito sull'intopamento del Norinco, concepito non già come abbellimento estetico ma per utilizzo in cava?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Saccaboy » lun ott 22, 14:16:13

Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:
http://www.armiusate.it/catalogo/234/Fucili-a-canna-rigata/id/197093/Norinco-M4-CQA-IPSC-223-Remington.html

spendeva meno a prendersi un HK un altro pò... Cioè non capisco perchè prendere un fucile da 800 euro e buttarcene sù 1400 in cazzate. Spendine direttamente 2200!

il discorso che facevo io, cioè ha senso spendere i soldi di una BMW nuova per fare tuning sulla Punto GT? :h:

le cose che servono in Rifle secondo me se proprio proprio ce le vogliamo mettere sono il magwell per il caricatore, una maniglia e un compensatore decente. Proprio proprio insistendo, qualche ottica/punto rosso, ma per tirare a 40m qui in Italia, cosa te ne fai della rail flottante sul 14 pollici canna "leggera" Norinco? o del calcio IPSC quando puoi raggiungere la stessa lunghezza con il telescopico 6 posizioni che è stato cestinato? io non capisco... cioè ditemi se sono io quello via di testa o se sono gli altri che si fumano i canotti...

Il rail flottante non serve ad un granchè tranne che per consentire una presa giusta a braccio lungo :cool:

Sì, ma voglio dire, si può fare anche con quello di serie...
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda Sergio » lun ott 22, 14:23:25

Quotone per sacca!
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 14:34:17

Saccaboy ha scritto:

...Sì, ma voglio dire, si può fare anche con quello di serie...

No, con quello di serie se fai una presa lunga ti bruci le mani perchè vai mettere la mano proprio attorno alla canna :cool: ...per fare la presa lunga ho dovuto montare l'AFG più avanti possibile modificando l'astina, perchè il braccio mi stava piegato :afro:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Saccaboy » lun ott 22, 14:46:23

Viper ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

Bella Sacca, visto che ci stai smanettando, non è che apriresti un thread apposito sull'intopamento del Norinco, concepito non già come abbellimento estetico ma per utilizzo in cava?

Io non sono un Top Shooter, ma a rigor di logica l'M4 ha già tutto quello che serve, se proprio vuoi mettici il
magwell arredondo, BAD della Magpul perchè se ben ricordo il Norinco è ambidestro con lo sgancio del caricatore in prossimità della valvola AOACE e tirando la pacca col il palmo aperto della mano rischi che ti si sganci il caricatore invece di chiudere l'otturatore. Se vuoi... Anello gas McFarlane, D-Fender D-ring. Il resto son cagate, io spenderei il resto di soldi in esercizio e in cartucce.

Poi per chi vuole fare la Open: la gente gira con l'ottica in caccia e il dot a 45 gradi. E' utile se vai a fare gli europei. In Italia, un red dot m**doso da 40 euro (mi viene in mente il royal micro md1000 che è la replica del truglo che è la replica dell'aimpoint micro) con il punto da 2-3 MOA a 40m fà il suo lavoro. Se poi uno vuole montarci Eotech, Trijicon, Mars... son gusti, anche a me piacciono, ma non si riescono a sfruttare a pieno a questa distanza. Ma secondo me è più utile imparare il Follow Through con la pratica (scattare una foto istantanea delle mire collimate nell'attimo dello sparo per essere capaci di dire se hai preso o no il bersaglio)

Risparmi e ti ci compri una scarrettata di munizioni Tulammo .223 a 5€ la scatola da 20 e ti diverti! :ok:
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Saccaboy » lun ott 22, 14:52:40

Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

No, con quello di serie se fai una presa lunga ti bruci le mani perchè vai mettere la mano proprio attorno alla canna :cool: ...per fare la presa lunga ho dovuto montare l'AFG più avanti possibile modificando l'astina, perchè il braccio mi stava piegato :afro:

ahn... pensa che io mi sono abituato alla maniglia verticale e mi trovo bene con quella... tenendola salda, una gran parte del rinculo viene ammortizzato dalla mano sx e mi sembra un buon compromesso anche per il brandeggio, cosa che non riesco a digerire con la presa a braccio lungo... son spartano lo so! :roll:
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 14:58:44

Sai benissimo che puoi sparare in open o standard... allora chi vuol fare le gare in open deve per forza di cose montare un'ottichetta, compensatore, sicure maggiorate magwell ed astina, il resto può anche restare com'è, chi deve sparare in standard non può montare compensatori ed altri gadgets, per cui l'M4 NON va bene così com'è se vuoi far gare... l'astina lunga flottante, purtroppo è indispebsabile se vuoi gareggiare, altrimenti lasci tutto com'è e sparacchi, però non pensare di fare una presa da gara perc hè vai di corsa in ospedale a curarti le ustioni della mano debole e la maniglia verticale è una caxxata utile solo a chi, per forza di cose dovendo portare giubbetti antischeggia ed antiproiettile, non può materialmente prendere il fucile come si deve :) ...e non spararci munizioni di bassa qualità... è vero che costano poco, ma quello è il solo vantaggio, ricaricando con una pressa progressiva spari ugualmente spendendo poco, circa 8/9 € per 50 colpi, ma spari munizioni di buona qualità :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 15:01:06

Saccaboy ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

ahn... pensa che io mi sono abituato alla maniglia verticale e mi trovo bene con quella... tenendola salda, una gran parte del rinculo viene ammortizzato dalla mano sx e mi sembra un buon compromesso anche per il brandeggio, cosa che non riesco a digerire con la presa a braccio lungo... son spartano lo so! :roll:

sacca... se vorrai gareggiare davvero è bene che impari le tecniche che funzionano, se invece ti è sufficiente divertirti e basta puoi sparare anche con la vertical grip che è tutto fuorchè un ausilio alla presa corretta ed efficace :afro:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 15:07:19

...ovvio che devi provare e riprovare perchè ti sei già un pò abituato...

http://www.youtube.com/watch?v=tYjitNIE ... ure=relmfu

:wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Saccaboy » lun ott 22, 15:35:50

Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

sacca... se vorrai gareggiare davvero è bene che impari le tecniche che funzionano, se invece ti è sufficiente divertirti e basta puoi sparare anche con la vertical grip che è tutto fuorchè un ausilio alla presa corretta ed efficace :afro:
[/quote]

La presa varia a seconda di quello che devi fare, in gara conviene la presa lunga se vuoi fare cadenza, ma io che ho il braccino corto (solo fisiologicamente) sparando con il calcio molto allungato (quinta posizione per intenderci) ho il braccio quasi tutto esteso, non so gli altri... poi negli spostamenti o cambi di direzione mi trovo meglio con il vertical grip che mi sembra una buona soluzione anche per sparare in piedi in modo abbastanza preciso in posizione "ossea" senza interferire con il caricatore.
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda TepoGlock » lun ott 22, 15:59:44

Quoto apprescindere.. molto sensato! Non mi pronuncio inquanto in stage finora c'ho "casinato" solo un pò col .223
Non escludo in futuro di mettere un paio di attrezzi anche sull'SL8.. :ok:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 16:47:27

Saccaboy ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

La presa varia a seconda di quello che devi fare, in gara conviene la presa lunga se vuoi fare cadenza, ma io che ho il braccino corto (solo fisiologicamente) sparando con il calcio molto allungato (quinta posizione per intenderci) ho il braccio quasi tutto esteso, non so gli altri... poi negli spostamenti o cambi di direzione mi trovo meglio con il vertical grip che mi sembra una buona soluzione anche per sparare in piedi in modo abbastanza preciso in posizione "ossea" senza interferire con il caricatore.[/quote]

...la presa non varia mai, ne fai solo una che deve essere buona per tutto, il concetto del cambiare impostazione secondo la giornata porta solo infiniti problemi ed è l'unico modo sicuro per non imparare nulla :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 16:48:00

TepoGlock ha scritto:

Quoto apprescindere.. molto sensato! Non mi pronuncio inquanto in stage finora c'ho "casinato" solo un pò col .223
Non escludo in futuro di mettere un paio di attrezzi anche sull'SL8.. :ok:

:cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Saccaboy » lun ott 22, 17:08:25

Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

[/quote]

La presa varia a seconda di quello che devi fare, in gara conviene la presa lunga se vuoi fare cadenza, ma io che ho il braccino corto (solo fisiologicamente) sparando con il calcio molto allungato (quinta posizione per intenderci) ho il braccio quasi tutto esteso, non so gli altri... poi negli spostamenti o cambi di direzione mi trovo meglio con il vertical grip che mi sembra una buona soluzione anche per sparare in piedi in modo abbastanza preciso in posizione "ossea" senza interferire con il caricatore.[/quote]

...la presa non varia mai, ne fai solo una che deve essere buona per tutto, il concetto del cambiare impostazione secondo la giornata porta solo infiniti problemi ed è l'unico modo sicuro per non imparare nulla :cool:[/quote]

fisicamente quella a braccio lungo è più efficiente nel drill e in gara, ma è la posizione più stancante di tutte... la più veloce è la più faticosa, la meno pronta è la meno faticosa, per questo nessun soldato al mondo utilizza la posizione a braccio lungo pur conoscendone l'esistenza... la posizione cambia a seconda del bersaglio, a 200m non è possibile sparare in quella posizione ad un bersaglio, e se non c'è il tempo di stendersi, potrebbe essere conveniente assumere una posizione che non è supportata dal sistema muscolare, ma dal sistema osseo (come i tiratori olimpionici di carabina dalle 3 posizioni), secondo me bisognerebbe avere padronanza di tutte le tecniche e utilizzare quella che più conviene a seconda dell'esigenza...
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Sergio » lun ott 22, 17:16:51

Non sono certo un esperto di gare, ma secondo me ognuno non può che usare le posizioni, le variazioni e le tecniche che gli impone il proprio fisico, la situazione e come ci si "trova meglio".

E' un pò assurdo dire a priori "si fa così". Conosco gente che spara nei modi più disparati, anche tenendo l'arma non "correttamente", eppure va molto meglio di altra che invece mette "bene i pollici", ecc... in sostanza, siccome le posizioni e le prese sono semplicemente quelle che qualcun altro ha deciso fossero migliori, se io mi trovo bene in un altro modo ed ottengo risultati superiori, non vedo il problema...

Io ad esempio continuo, nonostante abbia provato varie volte la isoscele, ad ottenere risultati nettamente migliori con la weaver. Che devo fare, impormi una posizione che non mi va a genio?? sarebbe assurdo, sia in un contesto sportivo, che difensivo/operativo.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 17:24:56

Saccaboy ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Saccaboy ha scritto:

...la presa non varia mai, ne fai solo una che deve essere buona per tutto, il concetto del cambiare impostazione secondo la giornata porta solo infiniti problemi ed è l'unico modo sicuro per non imparare nulla :cool:[/quote]

fisicamente quella a braccio lungo è più efficiente nel drill e in gara, ma è la posizione più stancante di tutte... la più veloce è la più faticosa, la meno pronta è la meno faticosa, per questo nessun soldato al mondo utilizza la posizione a braccio lungo pur conoscendone l'esistenza... la posizione cambia a seconda del bersaglio, a 200m non è possibile sparare in quella posizione ad un bersaglio, e se non c'è il tempo di stendersi, potrebbe essere conveniente assumere una posizione che non è supportata dal sistema muscolare, ma dal sistema osseo (come i tiratori olimpionici di carabina dalle 3 posizioni), secondo me bisognerebbe avere padronanza di tutte le tecniche e utilizzare quella che più conviene a seconda dell'esigenza...[/quote]

Perdonami ma non è come dici, i militari usano un tipo di impostazione tutta oro obbligata da tattiche ed abbigliamento... è ovvio che non puoi stare sempre in una posizione, perchè come osservi giustamente ogni distanza ed ogni tipologia di esercizio ha la sua tecnica, ma è proprio come nel tiro con la pistola, se vai in prone è un conto, se spari camminando o mirando usi un'altra posizione, ma la posizione varia in base alle necessità e non in base alle tue preferenze...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 17:25:33

Sergio ha scritto:Non sono certo un esperto di gare, ma secondo me ognuno non può che usare le posizioni, le variazioni e le tecniche che gli impone il proprio fisico, la situazione e come ci si "trova meglio".

Ovviamente hai ragione, questo vale per chi non compete ad alti livelli :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Saccaboy » lun ott 22, 17:30:22

Mr45 ha scritto:
fisicamente quella a braccio lungo è più efficiente nel drill e in gara, ma è la posizione più stancante di tutte... la più veloce è la più faticosa, la meno pronta è la meno faticosa, per questo nessun soldato al mondo utilizza la posizione a braccio lungo pur conoscendone l'esistenza... la posizione cambia a seconda del bersaglio, a 200m non è possibile sparare in quella posizione ad un bersaglio, e se non c'è il tempo di stendersi, potrebbe essere conveniente assumere una posizione che non è supportata dal sistema muscolare, ma dal sistema osseo (come i tiratori olimpionici di carabina dalle 3 posizioni), secondo me bisognerebbe avere padronanza di tutte le tecniche e utilizzare quella che più conviene a seconda dell'esigenza...

Perdonami ma non è come dici, i militari usano un tipo di impostazione tutta oro obbligata da tattiche ed abbigliamento... è ovvio che non puoi stare sempre in una posizione, perchè come osservi giustamente ogni distanza ed ogni tipologia di esercizio ha la sua tecnica, ma è proprio come nel tiro con la pistola, se vai in prone è un conto, se spari camminando o mirando usi un'altra posizione, ma la posizione varia in base alle necessità e non in base alle tue preferenze...[/quote]

appunto, varia in base alle necessità, non alle preferenze!
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 17:34:39

Sergio ha scritto:
E' un pò assurdo dire a priori "si fa così". Conosco gente che spara nei modi più disparati, anche tenendo l'arma non "correttamente", eppure va molto meglio di altra che invece mette "bene i pollici", ecc... in sostanza, siccome le posizioni e le prese sono semplicemente quelle che qualcun altro ha deciso fossero migliori, se io mi trovo bene in un altro modo ed ottengo risultati superiori, non vedo il problema...

Io ad esempio continuo, nonostante abbia provato varie volte la isoscele, ad ottenere risultati nettamente migliori con la weaver. Che devo fare, impormi una posizione che non mi va a genio?? sarebbe assurdo, sia in un contesto sportivo, che difensivo/operativo.

Ma no Sergio, se tu volessi raggiungere risultati di rilievo dovresti cambiare per forza di cose, non è assurdo ma logico... se l'accademia dice che impostandosi in una certa maniera si hanno risultati, nella logica delle migliori prestazioni si deve intanto imparare l'accademia. Sarebbe come dire ad un tiratore di PL o di PA di sparare senza insegnargli le posture corrette... un'assurdità. Si deve imparare, a mio parere, la tecnica giusta e successivamente apportare quelle piccole modifiche relative alla corporatura... ma tu pensi che se la vertical grip non fosse stata utile i dinamici che vincono non l'avrebbero montata??? ...no, è un'oggetto che usano i militari perchè comoda per le loro tecniche e tattiche ma non perchè aiuta nel tiro o perchè è comoda :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 17:36:46

Saccaboy ha scritto:
Mr45 ha scritto:

Perdonami ma non è come dici, i militari usano un tipo di impostazione tutta oro obbligata da tattiche ed abbigliamento... è ovvio che non puoi stare sempre in una posizione, perchè come osservi giustamente ogni distanza ed ogni tipologia di esercizio ha la sua tecnica, ma è proprio come nel tiro con la pistola, se vai in prone è un conto, se spari camminando o mirando usi un'altra posizione, ma la posizione varia in base alle necessità e non in base alle tue preferenze...

appunto, varia in base alle necessità, non alle preferenze![/quote]

Scusa, mi sono spiegato male... intendo dire che se spari in piedi da fermo ed in movimento stai "lungo", se devi ingaggiare da terra o seduto la postura è un'altra... guarda che chi vince le gare non cambia postura, le differenze che vedi vengono dalla tipologia di ingaggio del momento, che può richiedere rotazioni o altro :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 17:39:16

Sergio ha scritto:
...Conosco gente che spara nei modi più disparati...

...è verissimo, però se osservi le foto di chi spara ad alti livelli, l'uno è la fotocopia dell'altro, tutti hanno adottato la stessa tecnica, nessuno escluso, perchè è la più competitiva :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 17:42:44

[quote="Saccaboy

...nessun soldato al mondo utilizza la posizione a braccio lungo pur conoscendone l'esistenza... [/quote]

...te ne potrei raccontare centomila di aneddoti sulla "conoscenza" delle tecniche da parte dei militari...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Sergio » lun ott 22, 18:00:34

Ma infatti Claudio io non dico che non si debba imparare "correttamente". Ma se poi mi rendo conto che io, per "problemi" miei o impostazioni mie, mi trovo meglio in altro modo, perchè dovrei insistere con posizioni o modi di tirare che non mi calzano?

Di gente che spara anche ad alti livelli e utilizza personalizzazioni, è pieno... senza contare che si è arrivati a certe posizioni ed a certe variazioni, perchè qualcuno ha capito che riusciva meglio in un modo piuttosto che in un altro, e ha reso la modifica "pubblica", poi insegnandola... altrimenti non ci sarebbero modifiche di nulla, non credi? ;)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun ott 22, 18:37:12

Sergio ha scritto:Ma infatti Claudio io non dico che non si debba imparare "correttamente". Ma se poi mi rendo conto che io, per "problemi" miei o impostazioni mie, mi trovo meglio in altro modo, perchè dovrei insistere con posizioni o modi di tirare che non mi calzano?

Di gente che spara anche ad alti livelli e utilizza personalizzazioni, è pieno... senza contare che si è arrivati a certe posizioni ed a certe variazioni, perchè qualcuno ha capito che riusciva meglio in un modo piuttosto che in un altro, e ha reso la modifica "pubblica", poi insegnandola... altrimenti non ci sarebbero modifiche di nulla, non credi? ;)

Certo, hai perfettamente ragione :ok: :ok: ...cercavo di spiegare a sacca che intanto è bene imparare quello che funziona, l'accademia, e solo dopo, in base alle caratteristiche proprie, si adatta qualcosa :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » mar ott 23, 13:44:37

L'unica cosa che non riesco a capire con la lunga è come si tira tatticamente in copertura dal lato debole... si extraflette il busto o si cambia l'impugnatura sul braccio debole!?

Cmq. quando l'avrò accessoriata a dovere, mi riprometto di provare la mia carabinetta con quella presa a braccio teso che è un pò che stò vedendo..
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » mar ott 23, 14:20:31

TepoGlock ha scritto:L'unica cosa che non riesco a capire con la lunga è come si tira tatticamente in copertura dal lato debole... si extraflette il busto o si cambia l'impugnatura sul braccio debole!?

Cmq. quando l'avrò accessoriata a dovere, mi riprometto di provare la mia carabinetta con quella presa a braccio teso che è un pò che stò vedendo..

...in gara come fai con la pistola puoi fare con la carabinetta, "tatticamente" ci sono altre posture ma dovrei farti vedere per spiegarmi bene :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Pyno&dyno » mar ott 23, 17:14:34

Claudio, ma il kala gareggia nella stessa classe degli AR?
Se si, riesce ad essere competitivo?
Ad esempio un kala in 223, potrebbe competere con gli AR?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mar ott 23, 17:46:57

Pyno&dyno ha scritto:Claudio, ma il kala gareggia nella stessa classe degli AR?

Ma perchè, esiste un Kala in 223??? che orrore. :jumpy: :risata:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » mar ott 23, 18:49:33

Si per la prima e la seconda domanda, per la seconda con qualche dubbio visto che a livello alto tutti sparano con AR però, come al solito, molto dipende dal "manico" :) ...l'AR in .223 non lo vedo male e non è neppure completamente un falso storico, anche perchè di AK in .22 ne esistono, il primo è stato l'AK74 in 5,45 x 39 ed altri a seguire :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mar ott 23, 18:50:05

Sergio ha scritto:

Ma perchè, esiste un Kala in 223??? che orrore. :jumpy: :risata:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » mer ott 24, 13:38:18

Sergio ha scritto: Ma perchè, esiste un Kala in 223??? che orrore. :jumpy: :risata:

A parte l'ovvio obrobrio.. scusa però, parlo a livello di gara... perchè spendere 7-800 euri di un norinchio se con meno trovi un FEG (clone AK) in .223 .. oddio, siamo poi li eh.. tanto fino a 50-80mt tirano dritto tutti..
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » mer ott 24, 13:48:38

TepoGlock ha scritto:
Sergio ha scritto: Ma perchè, esiste un Kala in 223??? che orrore. :jumpy: :risata:

A parte l'ovvio obrobrio.. scusa però, parlo a livello di gara... perchè spendere 7-800 euri di un norinchio se con meno trovi un FEG (clone AK) in .223 .. oddio, siamo poi li eh.. tanto fino a 50-80mt tirano dritto tutti..

...perchè il Norinchio te lo sistemi per gara molto semplicemente, accessori dedicati ne trovi anche in drogheria, con poca spesa, ed è sostanzialmente più efficace... e guarda che ci sono campi, fortunatamente, in cui è possibile montare esercizi "da rifle" dove si può sparare fino a 200 metri ed oltre, uno è Testa di lepre, dove già è stata tenuta una gara di IPSC rifle con un paio di esercizi a 150 metri :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Blackrifle » mer ott 24, 13:50:36

di ak in 223 ne esistono.

nn e' questione di calibro ma di feedbak del fucile un ak sara sempre dietro un ar x ergonomia e praticita'
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda waltherp38 » mer ott 24, 13:57:34

Mr45 ha scritto:

...perchè il Norinchio

@Tepo, @Mr45

Con tutti 'sti Norinchio in circolazione stateve accuorti a non diventare Norinchioni :jumpy: :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Been thanked: 5 times

Messaggioda TepoGlock » mer ott 24, 15:57:42

waltherp38 ha scritto: @Tepo.. stateve accuorti a non diventare Norinchioni

Walt.. quanti anni è che frequenti poligoni!??.. E sei ancora Etero CoLTnvinto!??... Io sò Norinchione già da mò!!.. :risata: :risata: :risata:
..è noto che i poligoni, specie quelli di dinamico sono ambienti molto "ghei"... XXDDD :gun:

Tornando in Topic, devo confermare che effettivamente il Colt Type M4 è veramente qualcosa di Ergonomico e compatto!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Saccaboy » mer ott 24, 16:44:46

l'Ak in 223 per lo stesso motivo per cui esiste l'AR in 7,62x39... anche sti americani... tante pippe mentali per fare il sostituto del 223... prima con il 6,8SPC, poi con il 6,5 Grendel, poi con il .30 Wilson... camerarlo subito in 7,62x39 senza tutte ste seghe mentali no eh?

Lo stesso discorso della Beretta che continua a fare le pistole con il blocchetto oscillante o la rotocagata... Perchè non ammettere che ci sono sistemi (o cartucce) più performanti e mettersi una mano sulla coscienza?

la vita utile di una canna in 7,62x39 dovrebbe essere sulla carta molto maggiore... pressioni più basse, velocità minore... secondo me è il calibro ideale e dovrebbe essere facile anche da ricaricare per chi volesse ingegnarsi... o sbaglio?
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Mr45 » mer ott 24, 17:03:53

waltherp38 ha scritto:
Mr45 ha scritto:

...perchè il Norinchio

@Tepo, @Mr45

Con tutti 'sti Norinchio in circolazione stateve accuorti a non diventare Norinchioni :jumpy: :mrgreen:

:uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mer ott 24, 17:08:15

Saccaboy ha scritto:l'Ak in 223 per lo stesso motivo per cui esiste l'AR in 7,62x39... anche sti americani... tante pippe mentali per fare il sostituto del 223... prima con il 6,8SPC, poi con il 6,5 Grendel, poi con il .30 Wilson... camerarlo subito in 7,62x39 senza tutte ste seghe mentali no eh?

...ci sono, ne ha prodotta una piccola serie Knight's Armaments per le SOF statunitensi, li usano per missioni ben addentro le zone controllate dai nemici :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mer ott 24, 17:12:11

Saccaboy ha scritto:
...la vita utile di una canna in 7,62x39 dovrebbe essere sulla carta molto maggiore... pressioni più basse, velocità minore... secondo me è il calibro ideale e dovrebbe essere facile anche da ricaricare per chi volesse ingegnarsi... o sbaglio?

...è il contrario...

...Service life:

The AK-47 has a service life of approximately 6,000 to 15,000 rounds. The AK-47 was designed to be a cheap, simple, easy to manufacture assault rifle, perfectly matching Soviet military doctrine that treats equipment, weapons and soldiers as disposable items. As units are often deployed without adequate logistical support and dependent on “battlefield cannibalization” for resupply, it is actually more cost-effective to replace rather than repair weapons.

The M16's barrel life is approximately 20,000 to 50,000 rounds depending on the intensity of use. A badly worn M16 barrel will cause the bullets to tumble in flight. However, the M16’s upper receiver/barrel may be swapped out in a matter of seconds, without the use of tools, simply by pushing out two pins. The M16 was designed to be a serviceable assault rifle, perfectly matching American military doctrine where units are resupplied on a continuous basis, and are expected to perform most of their own maintenance and repairs in the field. As such, American units are well supplied and are quickly provided with whatever spare-parts they need by their logistical support systems.

Both the AK-47 and the M16 have small parts and springs that need to be replaced every few thousand rounds.
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Saccaboy » mer ott 24, 17:23:55

Someone at Ak-47.net once posted about his conversation with a Izhmash representative from Russia. Their 7.62x39 AKs are rated for a service life based on he barrel life. A barrel life of 80,000 rounds. They may service anything besides the barrel up through the end of acceptable barrel life. Minor things like a trigger component breaking will be fixed. A poster on Saiga12 forums "Shiek", once said that he has seen Saiga trigger parts malfunction around the 40,000 round level. A bolt or bolt carrier breaking is probably unlikely unless the factory has a manufacturing issue at some point.
Global trades representative Jimmy once posted at AK-47.net that one of his SSR-85C AKs built on a 1.6 mm stamped receiver has endured over 100,000 rounds for a customer that shoots alot. It will hold a 6 inch group at 100 yards with russian commercial ammo even after 100,000 rounds. Schuetzenman Forum Administrator at AK-47.net used
to make rifle barrels for a living. He once posted that China rated their chrome lined bore AK's for 50K rounds before replacement.
Russian hammer forged barrels are better rated. Vepr and Saiga russian barrels should last up to 80,000 rounds.

Romanian barrels should last at least as along as Chinese AK barrels.
So, figure your WASR barrel to last 50,000 plus rounds. The receiver might last several times the barrel life, but rebarreling through a gun smith might cost more that just buying another WASR.
Before you even reach 50,000 rounds on your WASR, if your trigger components break that is a simple fix ( $40 Tapco G2 trigger set ).
A bolt or bolt carrier runs a bit more.

un pò più di 15 mila colpi...
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Pyno&dyno » mer ott 24, 17:41:21

waltherp38 ha scritto:
Mr45 ha scritto:

...perchè il Norinchio

@Tepo, @Mr45

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mer ott 24, 17:44:13

Saccaboy ha scritto:Someone at Ak-47.net once posted about his conversation with a Izhmash representative from Russia. Their 7.62x39 AKs are rated for a service life based on he barrel life. A barrel life of 80,000 rounds. They may service anything besides the barrel up through the end of acceptable barrel life. Minor things like a trigger component breaking will be fixed. A poster on Saiga12 forums "Shiek", once said that he has seen Saiga trigger parts malfunction around the 40,000 round level. A bolt or bolt carrier breaking is probably unlikely unless the factory has a manufacturing issue at some point.
Global trades representative Jimmy once posted at AK-47.net that one of his SSR-85C AKs built on a 1.6 mm stamped receiver has endured over 100,000 rounds for a customer that shoots alot. It will hold a 6 inch group at 100 yards with russian commercial ammo even after 100,000 rounds. Schuetzenman Forum Administrator at AK-47.net used
to make rifle barrels for a living. He once posted that China rated their chrome lined bore AK's for 50K rounds before replacement.
Russian hammer forged barrels are better rated. Vepr and Saiga russian barrels should last up to 80,000 rounds.

Romanian barrels should last at least as along as Chinese AK barrels.
So, figure your WASR barrel to last 50,000 plus rounds. The receiver might last several times the barrel life, but rebarreling through a gun smith might cost more that just buying another WASR.
Before you even reach 50,000 rounds on your WASR, if your trigger components break that is a simple fix ( $40 Tapco G2 trigger set ).
A bolt or bolt carrier runs a bit more.

un pò più di 15 mila colpi...

...è possibilissimo, anche se, raccontato dal rappresentante di Izmash, mi dà adito a qualche pensiero :?: ...però penso che i 50.000 colpi siano attendibili. Se per durata però intendi la parte di vita oltre la quale comincia a farsi notare l'erosione del throat, allora penso che per ambedue le carabine si possa ipotizzare una durata di circa 10.000 colpi :afro:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Saccaboy » mer ott 24, 17:52:19

Sì ma minchia... centomila colpi tenendo 6 pollici di rosata... sarebbe da verificare, ma non si è mai neanche sentito di una vita simile per un AR
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Blackrifle » mer ott 24, 18:08:00

gli ak in 556 esustono per i paesi che hanno aderito all'europa ma hanno vuto mantenere il liro fucile i che vilevano vendere un ak ai nuovi alleati vefi la rep ceca con i radom, in 223 che divrebbero pure arrivare da noi.

in passato poi ci dono stati oridotti civili che cameravano il 223 ed altri calubri

per portare un ar a sparare il colpo russo ci volevano troppi pezzi ex novo o riadatati e quindi costosi infatti ussti pico o niente,

finalmente ci dono arrivati ed hanno che ci voleva meno a fare il cintrario ed ecco il 300 blac out un colpo che e' la fotocopia di quello russo ma con quite e tolleranze usa ricavato da un bossolo 223... nel fucile basta cambiare la canna che ha firatura a 308.

il 6.8 e' un altro calibro che potrebbe davvero fare la differenza , visto il rapporto dimensione potenza, e prestazioni ma in questo momento cambiare la trafila di approvigionamenti di un esercito e' piuttosto costoso e lungo
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Mr45 » mer ott 24, 20:12:04

Saccaboy ha scritto:...centomila colpi tenendo 6 pollici di rosata... sarebbe da verificare...

...penso proprio di si :gun: :afro:
...1911 FOREVER...

Mr45

Precedente

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons