Sicura si' sicura no, colpo in canna si' oppure no

Qui si parla genericamente di armi

Sicura si' sicura no, colpo in canna si' oppure no

Messaggioda radioamerica » sab mag 29, 20:00:50

Ne abbiamo parlato diverse volte ma in modo vago, ora abbiamo utenti nuovi che conoscono molto bene l'argomento e quindi ridiscuterne non guasta, sopratutto se le armi le teniamo pronte all'uso per qualsiasi motivo riguardante la nostra difesa.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Re: Sicura si' sicura no, colpo in canna s' oppure no

Messaggioda lucasb67 » sab mag 29, 20:45:11

glock, colpo camerato e, prima e a monte di tutto, buon addestramento ... nell'immenso amore che ho per le system colt per l'uso ludico, questa configurazione la ritengo l'attuale stato dell'arte per la difesa
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Sicura si' sicura no, colpo in canna si' oppure no

Messaggioda mainard » sab mag 29, 22:18:47

Per me niente sicura e niente colpo in canna! Estrazione,scarrellamento e bang. solo e sempre cosi'....sperando di avere sempre le due mani libere.......altrimenti scarrellare sul culo dei jeans!
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » sab mag 29, 23:00:46

Condition one... colpo in canna e sicura manuale inserita, in una bella 1911 Commander, .45 of course!!! :ok: ...in seconda ipotesi una Smith & Wesson Mod. 60... :birra:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda eltabaker » sab mag 29, 23:10:00

Armi in cassaforte e munizioni in cantina,mi piace improvvisare
Tutti finocchi con il culo degli altri
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » sab mag 29, 23:21:36

non credo che sia interessante cosa facciamo ma perche' lo facciamo.

io ad esempio anche per lavoro porto solo l'arma carica e niente di piu', niente colpo in canna quindi niente sicura. e' un fatto di sicurezza mia personale.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda JigenGiò » sab mag 29, 23:58:01

Io sparo solo di revolver, ci sarebbe il blocco di sicurezza con la chiave.... mai usato, revolver scarico e munizioni molto vicine, per quanto riguarda il caricamento, quando ci troviamo in poligono e dicono ..... chi inizia a sparare ???
mi trasformo in Jerry Miculek, e ancora prima che Walther ha indossato le cuffie stendo tutto :gun: :gun:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom mag 30, 04:02:46

Una domanda: come mai ultimamente si vedono un sacco di pistole senza la sicura mentre la maggior parte delle armi lunghe che io conosca ce l'ha? Se la sicura come dicono i glockisti serve solo a farsi ammazzare perchè tutti gli eserciti la richiedono?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » dom mag 30, 04:26:30

La maggior parte dei coscritti non ha, purtroppo, dimestichezza con le armi. La maggior parte, tutto il mondo è paese, è alquanto terrorizzata da un'arma a causa di "civili" campagne di stampa ... quasi ovunque nel mondo.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » dom mag 30, 07:21:01

Pyno&dyno ha scritto:Una domanda: come mai ultimamente si vedono un sacco di pistole senza la sicura mentre la maggior parte delle armi lunghe che io conosca ce l'ha? Se la sicura come dicono i glockisti serve solo a farsi ammazzare perchè tutti gli eserciti la richiedono?

purtroppo pino la causa principale è l'addestramento carente di tutti gli eserciti ... è lo stesso motivo per cui io non mi fido di nessuno con l'arma in mano che non la tiene puntata in direzione sicura

per le lunghe i tempi di reazione, mira e sparo sono così dilatati nel tempo e rituali che titengo sia giustificabile l'azionamento di una sicura, ma non ho esperienza diretta e approfondita in materia
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » dom mag 30, 12:20:16

Penso che qui c'è bisogno di sentire il Noripensiero
Pyno&dyno

Messaggioda nitronori » dom mag 30, 19:41:25

Beh, devo purtroppo dare atto che quello che ha scritto Lucas corrisponde al vero! :???:

Solamente l'1% degli operatori delle forze di polizia/armate dello Stato (a parte gli operatori dei corpi speciali) porta abitualmente la cartuccia camerata!
Colpa di uno scarso addestramento unito ad uno sbagliato approccio con le armi da parte delle varie amministrazioni!

I benefici di portare l'arma con cartuccia camerata sono indubbi e molteplici, ma ci vuole tempo, addestramento, metodo e coscienza prima di arrivare a farlo!

E' una questione di "testa". Innanzitutto dobbiamo sapere che portiamo l'arma in quella condizione e perché lo facciamo; si verificano spessissimo casi in cui l'operatore, chiamato ad intervenire per i motivi più disparati, predisponga l'arma al fuoco e si dimentichi di averlo fatto, ripetendo l'operazione più volte (sotto stress) e continuando ad espellere un colpo carico a discapito della capacità operativa della sua arma!

Se poi prendiamo in considerazione la mitica Beretta serie 92, allora i maneggi si complicano! Dopo aver camerato la cartuccia (con sicura preventivamente inserita) bisogna ricordarsi di disinserirla; potrebbe sembrare un'operazione banale, ma vi garantisco che se non si "meccanizza" il movimento non è così. Quindi si rischia di andare in giro con l'arma in mano, cane armato e dito quasi sempre che tocca il grilletto, pazzesco e pericolosissimo!

Potrei dilungarmi ma non vi voglio tediare, considerate solamente che il 95% di chi utilizza l'arma x lavoro la considera solo un peso da portare al fianco! Cosa diversa se si riesce a stimolare l'attenzione delle persone portandole al tiro come se fosse un puro divertimento; i movimenti vengono meccanizzati, il timore reverenziale verso l'arma si attenua e lo strumento viene utilizzato come deve esserlo.

Io sono un fautore della cartuccia camerata, ma non lo impongo e non lo obbligo a nessuno, semmai lo consiglio dimostrando dal vivo quali sono i vantaggi di tale tecnica!

Faccio sempre l'esempio del revolver! Quando inserisci le cartucce nel tamburo e lo chiudi ............... l'arma spara solo se tiri il grilletto :mrgreen:

Le armi che utilizziamo (in generale) non hanno la sensibilità di una 1911 in singola azione, ma tutte richiedono una trazione del grilletto importante prima di sganciare il cane (od il percussore nel caso Glock)............ quindi?
Qual'è la differenza nel portare un revolver carico ed una 92 carica e con il cane abbattuto?

Spero di non essermi dilungato troppo, ma questo è un argomento che richiede molto tempo per essere approfondito! :ciao:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda phobos » dom mag 30, 20:39:28

Sono molto d'accordo su tutto e vorrei sottolineare,pero',che il discorso legato alle sicure e colpo in canna e' molto legato,come detto prima,a molti retaggi culturali che tendevano a 'incatenare'ulteriormente le armi anche per motivi molto comprensibili.Se metti il colpo in canna in una semiauto devi avere un motivo piu' che valido altrimenti non lo metti ed ecco fatta la sicura migliore che ci sia...... :cool:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda paricutin » dom mag 30, 20:44:59

Se posso permettermi di aggiungere una postilla, secondo me è fondamentale che - qualunque sia la modalità di porto che si sceglie - la si mantenga sempre. Colpo camerato o no, sicura o no, una volta scelta la propria configurazione ideale l'importante è comportarsi sempre nello stesso modo o il rischio di comportamenti pericolosi diventa elevatissimo. :cinesino:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom mag 30, 20:50:01

Non credo che ci si possa permettere il comportamento piu' idoneo alla nostra persona, il problema e' che manca una vera "cultura" del porto e dell'amministrazione di un'arma....quindi dico sempre niente sicura? allora niente colpo in canna.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » dom mag 30, 20:52:32

Usavo, con il Pda la 226 della SIG : colpo in canna ed abbaticane. Arma sicura e pronta.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mainard » dom mag 30, 20:53:11

radioamerica ha scritto:Non credo che ci si possa permettere il comportamento piu' idoneo alla nostra persona, il problema e' che manca una vera "cultura" del porto e dell'amministrazione di un'arma....quindi dico sempre niente sicura? allora niente colpo in canna.

Sono della stessa idea, e poi gli israeliani non sono mica dei "nati ieri" :fire:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » dom mag 30, 20:53:58

paricutin ha scritto:Se posso permettermi di aggiungere una postilla, secondo me è fondamentale che - qualunque sia la modalità di porto che si sceglie - la si mantenga sempre. Colpo camerato o no, sicura o no, una volta scelta la propria configurazione ideale l'importante è comportarsi sempre nello stesso modo o il rischio di comportamenti pericolosi diventa elevatissimo. :cinesino:

STrAQUOTO
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda radioamerica » dom mag 30, 21:01:19

Parlo del mio caso, credo di saper manegiare abbastanza le armi, ma mi accorgo che quando vado al poligono ed ho direttori di tiro che "mi respirano dietro il collo", non ho la medesima padronanza.
qui ripeto manca una certa cultura sull'uso delle armi che parte in primo luogo dai poligoni.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » dom mag 30, 21:18:21

Quando parlo di "propria configurazione ideale" intendo quella con la quale ci si sente più sicuri in funzione:
a) dell'arma che si porta (una 1911 ed una Glock non sono la stessa cosa, ma questo lo sapete meglio di me...);
b) delle esigenze di difesa per le quali porto l'arma (se mi hanno recapitato una testa mozzata di cavallo la mia pelle è statisticamente più in pericolo di quella di un gioielliere, perchè la probabilità dell'evento è maggiore);
c) del feeling che si ha con l'arma e dello specifico addestramento che si possiede.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda nitronori » dom mag 30, 21:30:13

Sapevo di innescare una "lunga" discussione, il fatto è che abbiamo ragione tutti! :ok:

Ognuno di noi, in base alla propria attività, al fatto che debba affidare ad un'arma la propria od altrui incolumità, o per semplice difesa, sceglie in che modo portare la propria arma!

Il vero fulcro è:
Abituarsi a portare l'arma sempre nel solito punto e sempre nella solita condizione;
Meccanizzare l'estrazione e l'esplosione del primo colpo;
Un assiduo e costante allenamento con l'arma e le munizioni che ci dovranno accompagnare nella vita;
Essere sicuri di quello che stiamo facendo;
E con la speranza che non ci dovrà mai servire farlo (utilizzare l'attrezzo) ............ TANTO C°°O! :jumpy:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » dom mag 30, 22:27:44

nitronori ha scritto:E con la speranza che non ci dovrà mai servire farlo (utilizzare l'attrezzo) ............ TANTO C°°O! :jumpy:

Quello è l'augurio che faccio a tutti voi di vero cuore! E che Allah guidi le vostre pallottole quando diventa inevitabile!
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » dom mag 30, 22:30:11

Aqhua'... ? :mrgreen:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » dom mag 30, 22:45:19

ok chiamatelo come vi pare... ma il risultato non cambia
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » dom mag 30, 22:55:06

... eugenio e roberto hanno toccato un argomento che ritengo fondamentale nell'addestramento, e l'addestramento è fondamentale per il porto dell'arma per difesa, il TSN ... ebbene, per anni ho fatto l'istruttore al tsn e posso confermare quanto sostenuto da eugenio e roberto, il primo che la maggior parte di chi deve lavorare con l'arma a fianco, ritiene questa solo un peso da portarsi dietro, ma che appena gli vengono dati gli stimoli giusti, trova subito soddisfazione nell'addestrarsi, e assieme apprendere su come usare l'arma nella maniera corretta ... il secondo sottolineando quanto anche nell'ambiente formativo ci siano carenze croniche culturali in materia di armi, inutile dire che senza un buon istruttore sarà inutile anche l'addestramento, per quanto intenso

un mio vecchio caro amico diceva che tutto il tempo speso a cercare un buon istruttore, è tempo speso bene per il proprio addestramento
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » mer giu 02, 00:39:38

Mi sorge un'altro dubbio, forse un po' OT. Supposiamo che io sia invischiato in un conflitto, colpisco il mio avversario. La polizia quando arriva rileva che io ero in possesso di un unico caricatore e che la mia pistola e' omologata per 15 colpi ma trovano ben sedici bossoli a terra dato che ho sparato tutte le cartucce che avevo. Potremmo anche dire che la persona che ho colpito potrebbe essere stata colpita al 14esimo colpo come dal 16 colpo, ed anche che se io sparavo solo i quindici colpi la vittima si salvava.
Non confondiamo il fatto che potessi avere 2 caricatori da 15 colpi, quindi una potenza ben superiore .
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer giu 02, 08:08:24

Tecnicamente potresti aver avuto qualche colpo sciolto in tasca e una volta finito il caricatore hai immesso il colpo direttamente in camera, quindi a mio avviso non imputabile di niente
Pyno&dyno

Messaggioda lucasb67 » mer giu 02, 09:47:35

roberto, se la tua ipotesi allude al rischio di poter essere giudicato con parametri diversi, cioè più sfavorevoli, mi spiace, sono convinto che il giudizio sia determinato da altri aspetti, spesso preconcetti, e che tutto quello che possiamo ipotizzare poco ha a che vedere con quello che poi potrebbe accadere ... se vuoi invece sapere se si può portare un'arma con colpo camerato + 15 colpi nel caricatore, direi di si, in quanto non c'è nessuna alterazione dell'arma per aumentarne le potenzialità
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda NdK » mer giu 02, 10:59:36

Comunque se hai dovuto usare 16 colpi per colpirlo in casa, o hai una casa troppo grande o hai bisogno di molto allenamento :)
Nel caso, comunque, puoi sempre dire che un bossolo ti era caduto e non lo trovavi... Ma se il caricatore è da 15, non mi risulta alcuna legge che ti impedisca di avere nell'arma il colpo in canna (e quindi 16 colpi in totale). Se i bossoli fossero 20, magari...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ilbolscevico » mer giu 02, 11:03:40

Personalmente:
Walther PPK: colpo in canna, cane abbattuto e sicura disinserita;
Glock 26: colpo in canna.

La cosa che ritengo importante oltre l'addestramento all'utilizzo delle armi anche in condizioni "non normali" è il portare l'arma sempre nella medesima condizione in modo da non avere problemi e evitare, in caso di uso sotto stress, di dover pensare in auqle condition si trova l'arma.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » mer giu 02, 11:43:20

radioamerica ha scritto:Mi sorge un'altro dubbio, forse un po' OT. Supposiamo che io sia invischiato in un conflitto, colpisco il mio avversario. La polizia quando arriva rileva che io ero in possesso di un unico caricatore e che la mia pistola e' omologata per 15 colpi ma trovano ben sedici bossoli a terra dato che ho sparato tutte le cartucce che avevo. Potremmo anche dire che la persona che ho colpito potrebbe essere stata colpita al 14esimo colpo come dal 16 colpo, ed anche che se io sparavo solo i quindici colpi la vittima si salvava.
Non confondiamo il fatto che potessi avere 2 caricatori da 15 colpi, quindi una potenza ben superiore .

Ovviamente sicuro non sono ma avere 16 colpi per me è giustificabile senza troppo ombre:
15 colpi nel caricatore + 1 già camerato, tutto in regola mi sembra.
Non è detto che per forza sia il caricatore non legale, anche perchè una qualsiasi persona potrà verificarlo all'istante...se sà contare......
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda lucasb67 » mer giu 02, 12:06:24

raffica ha scritto:.... ...se sà contare......

... ecco, questo è quello che mettevo nell'imponderabilità del giudizio ... cosa comunque che non mi sorprenderebbe affatto!!

:lol:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Salvo.50BMG » mar giu 15, 20:00:58

Se portassi una Beretta 98, terrei il colpo in canna e il cane abbattuto.

Se invece portassi una Glock, colpo in canna e... e basta! :D
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons