cosa ho trovato sul sito del poligono dove vado...
SVEGLIATEVI
Appello a cuore aperto del Giudice di Cassazione Edoardo Mori
--------------------------------------------------------------------------------
A me importa relativamente perché ho ceduto le armi, non ricarico e non ne porto.
Ritengo però doveroso avvisarvi che vi stanno "fregando".
Il ministero va tranquillamente avanti con la sua attuazione della Legge delega ed è elevatissimo il rischio che essa venga approvata di nascosto, magari anche da quelli che sono contrari, perché non si rendono conto dei perversi meccanismi ministeriali dove i politici se li girano attorno al dito. E se passasse questo provvedimento, una Legge di razionalizzazione ve la potete sognare.
Il Ministero continua a macinare le sue proposte stravaganti per il recepimento della direttiva Europea e non recepisce nessuna delle cose buone emanata, ma si serve della delega per infilare nella Legge sulle armi insane fantasie repressive, assolutamente inutili sul piano della sicurezza.
Ecco i punti chiave:
- Aumentano le pene in modo esagerato e draconiano.
Perché ?
Che c'entra con la direttiva ?
Vi è delega ad aumentare le pene ?
- Vi è la cavolata di dover comunicar ai parenti che si è comperata un'arma.
E la privacy ?
E la logica ?
- Certificato medico ogni sei anni per detenere armi, quando non si chiedono licenze di porto; vuol dire farle vendere alla maggior parte dei detentori, sportivi, collezionisti e non.
- Licenza per la ricarica.
Non si sa come verrà regolata perché ci penserà un regolamento a discrezione di funzionario. Norma persino contraria alla costituzione.
- Gli armieri devono conservare il registro di PS per 50 anni.
Chi lo conserva ?
Gli eredi ?
Mica sono titolari di licenza di ps soggetti alle Questure.
- Licenza per i poligoni. (?)
Non si dice come sarà regolata perché ci penserà un regolamento a discrezione di funzionario. Norma persino contraria alla costituzione.
Va bene essere regolati dal parlamento, ma essere alla discrezione del primo funzionario che capita al ministero in attesa di essere trasferito a Napoli, è veramente troppo.
- Viene vietato il nove para e il 7.62 nato (.308Win.) perché è vero che non sono calibri da guerra, ma i privati non possono avere le munizioni che usa la polizia; unico paese Europeo in cui si crede che ciò serva!
- Vengono introdotte pene stravaganti e draconiane, tali da rovinare una famiglia, per scemate relative a coltelli e altri oggetti; viene vietato il porto di armi a salve senza tappo rosso (unico Paese al mondo ad avere questa scemenza)
- Softair: disposizioni deliranti impediscono di importare questi strumenti non prodotti in Italia; tutto l'articolo introduce limiti stravaganti che di fatto eliminano dal mercato ogni arnese a forma di pistola, anche se non necessita di alcuna licenza di pubblica sicurezza.
- Parti di armi: vengono introdotte le "parti di cui può essere composto il fusto".
Dio solo sa che cosa sono e che cosa ne capiranno i Commissari di PS; rimane invece il caricatore che la direttiva cancella. Tutto l'articolo è scritto in modo confuso in modo che non si capisca che invece di applicare la direttiva, la vìola.
Edoardo Mori
Giudice di Cassazione