Armi di foggia militare a caccia. Che ne pensate?

Qui si parla genericamente di armi

Armi di foggia militare a caccia. Che ne pensate?

Messaggioda Pyno&dyno » ven lug 16, 21:35:28

Francamente , il fatto che non sia ammesso cacciare con un AR15, mi vede favorevole in quanto penso che se uno vuole cacciare si deve comprare un altro tipo di arma, non capisco però perchè la catalogazione sportiva gli faccia perdere 5 colpi nel caricatore
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: AR-15 Colt

Messaggioda rommel » ven lug 16, 21:52:37

scusa ma perchè uno per cacciare dovrebbe prendersi un altro tipo di arma? cos'è un m16 è adatto a tirare giù un cristiano e un ar15 non va bene per un cinghiale? se proprio dovessi fare un discorso etico a caccia si dovrebbe andare con 2 colpi e basta, ma arrivare a scegliere per gli altri cosa si possa utiizzare è un vero e proprio sopruso.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven lug 16, 22:01:04

A parte che il 223 è fiacco per il cinghiale, il mio è più un discorso di immagine, vedere dei cacciatori armati di kala o AR15 o fal o qualsivoglia arma di derivazione militare non giova certo alla causa della caccia e offrirebbe altri appigli ai movimenti contrari alla caccia che troverebbero ulteriori motivi per demonizzare i cacciatori
Pyno&dyno

Messaggioda tonino » sab lug 17, 01:55:32

Concordo in toto con pyno nonche con dyno!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » sab lug 17, 09:56:04

Allora anche tutti gli ex-ordinanza andrebbero aboliti a caccia. E tutti quelli che gli somigliano. E cosa rimane? Ben poco, direi... Tanto varrebbe dire che si vuole abolire la caccia.
Però, per tutti, sarebbe molto istruttivo percorrere la filiera della bistecca che trovano al supermercato, dall'animale (vedendo come "vive" in allevamento) alla vaschetta. Credo che il numero di vegetariani crescerebbe molto...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab lug 17, 11:01:11

NdK ha scritto:Allora anche tutti gli ex-ordinanza andrebbero aboliti a caccia. E tutti quelli che gli somigliano. E cosa rimane? Ben poco, direi... Tanto varrebbe dire che si vuole abolire la caccia.
Però, per tutti, sarebbe molto istruttivo percorrere la filiera della bistecca che trovano al supermercato, dall'animale (vedendo come "vive" in allevamento) alla vaschetta. Credo che il numero di vegetariani crescerebbe molto...

Non sono d'accordo, perchè i vari bolt action ex-ordinanza non hanno una immagine che si discosta di molto da un fucile normale, cosa ben diversa in fatto di immagine sono i semiauto. Non si tratta di sostanza,perchè un Argo con caricatore da 10 ha la stessa letalità di un Fal e ben superiore a un Ar15,inoltre credo che cacciatori che usano exordinanza a caccia siano un numero limitato
Pyno&dyno

Messaggioda NdK » sab lug 17, 12:52:56

Tanto per fare l'avvocato del Diavolo, pensa quei pochi che appiglio danno agli anti-caccia: "usa un fucile come quello con cui mio padre ha combattuto" o "è quasi uguale a quello usato per uccidere Kennedy" (per un appassionato le differenze possono essere evidenti, per un ignorante ha comunque una canna ed un otturatore quindi è quasi uguale).

Magari per certi tipi di caccia un AR15 va benissimo (non lo so, non sono un cacciatore), quindi perché impedirne l'uso? Tanto l'immagine, se uno vuole vederla distorta, non puoi impedirglielo...

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda rommel » sab lug 17, 14:04:20

così si prostra solo il culo a chi ci vorrrebbe inchiappettare!! e mettiamoci pure a vietare le auto sportive perchè assomigliano a quelle da corsa e poi uno dopo corre!! ma per favore!Faccio un esame per andare a caccia, pago una licenza, sono iscritto in una squadra però mi dovete dire che non si deve usare un fucile perchè sembra troppo cattivo?
Sul 223 come calibro poco efficace ci sarebbe da discutere, cmq la piattaforma AR la camerano anche in 243, 308 7mm08 e un fracco di altri calibri...
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Blackrifle » sab lug 17, 17:45:44

rommel ha scritto:così si prostra solo il culo a chi ci vorrrebbe inchiappettare!! e mettiamoci pure a vietare le auto sportive perchè assomigliano a quelle da corsa e poi uno dopo corre!! ma per favore!Faccio un esame per andare a caccia, pago una licenza, sono iscritto in una squadra però mi dovete dire che non si deve usare un fucile perchè sembra troppo cattivo?
Sul 223 come calibro poco efficace ci sarebbe da discutere, cmq la piattaforma AR la camerano anche in 243, 308 7mm08 e un fracco di altri calibri...

Da non cacciatore ti quoto

Se ora levi l'ar perche cattivo dopo ti levano i canna rigata poi i 12 poi le fionde
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab lug 17, 19:28:39

Se non ci diamo una regolata noi, ci regoleranno loro e allora saranno ..azzi.
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » sab lug 17, 19:45:41

Gurada..... Per quel che interessa a me della caccia potrebbero pure abolirla.... Ma c'e' e mi arrogo il diritto di volerla levare o proibire semplicemente io non la pratico.

Ma dire sull'aspetto delle armi impiegabili...mah.....lo stesso vale per chi fa buchi sulla carta al poligono che se ne fa di un ar15?

Non sarebbe meglio una bella weirauch da tiro? Molto piu politically correct

Quindi visto che il discorso vale anche per noi......vivi e lascia vivere anche perche chi attacca queste armi di aspetto cattivo solo per l'aspetto ( e sul fatto che lo facciano e' indiscusso) ora lo fanno con un ar15 perche sembra cattivo, levi gli ar15 e dopo si attaccano ai semiauto per il volume di fuoco, una volta levati quelli ai canna rigata per via del raggio d'azione, e una volta levati quelli al cannaliscia, prima tutti i pompa stile "difesa" e via fino alladoppia del nonno.

Senza tralasciare le pistole . Levato tutto poi si attaccano al soft air levato quello alle armi giocattolo ed alle pistole ad acqua perche' diseducative .

La differenza e' che noi ce ne stiam qua facendoci il mazzo per fare le cose come dice la legge e non far cappellste mrntre loro vivono per rompere le palle al prossimo incolpando per forza qualcuno per i mali del mondo. Eliminato il colpevole ne trovano un altro
Ultima modifica di Blackrifle il sab lug 17, 19:53:20, modificato 1 volta in totale.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda NdK » sab lug 17, 19:49:11

La legge è abbastanza chiara su cosa si può usare o meno a caccia. Se il caricatore è in regola ed il calibro è regolare, cosa c'entra l'estetica?
Certo che è più semplice rompere le tasche al cacciatore che usa lo stesso AR15 (magari perché non può permettersi anche un altro fucile) sia per divertirsi in cava che per andare a caccia, piuttosto che beccare il bracconiere che tende reti o piazza archetti e in caso di controllo ti spara dietro...

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » dom lug 18, 00:00:54

e' comunque ridicolo andare a caccia con un ar15
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda tonino » dom lug 18, 01:47:11

Esatto Radio hai usato il termine esatto,e difficile spiegare ad un non cacciatore pero ci provo,se andassi a teatro con la mimetica come minimo direbbero che sono un estroso,se andassi a letto con una velina e tenessi addosso scarpe e calzini sarei addirittura abominevole e la stessa cosa si puo rapportare al cacciare che oltre ad essere una passione oltre ad essere una filosofia di vita e soprattutto una sinfonia di emozioni che condividi quasi esclusivamente con il tuo unico amico,il tuo cane,e non la vuoi vedere sciupata da espressioni grossolane come puo essere il simulacro di un arma da guerra.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » dom lug 18, 13:02:49

non voglio offendere nessuno ma mi sembrano delle seghe.... se una ditta come remington (non pizza e fichi) proprone addirittura gli ar15 in calibri come il 243 e il 7mm08 con livrea camo, cos'ha un ar15 che non va per la caccia? se poi uno è già pratico nell' uso, vuoi per lavoro o per passione, cosa da in meno di un benelli argo et similia?
Inoltre molte armi da tiratore scelto sono derivazioni di armi da caccia (vedi scuola americana con l' m40) o da tiro (vedi scuola europea, unique alpine su tutti), pensa che bello se a forza di dare corda agli imb... ci ritrovassimo senza poi neanche praticare le discipline uits!!
Sempre per sti burocrati, l' incarnazione di tutti sta vagonata di subconcetti idioti ha portato ad utilizzare come SIMBOLO della cattiveria delle armi niente popo di meno che.... la colt python (con tanto di canna annodata, fuori dal palazzo di vetro dell' ONU)!!!
metà degli scontri etnici in africa vanno ancora avanti con i machete e loro annodano le canne ai python!!!
per la cronaca non sono un cacciatore, non ho mai sparato ad un essere vivente ma solo a bersagli di carta e di ferro, ma non vedo perchè si debba andare a limitare le libertà altrui nel momento che non ledono quella degli altri!!
Infine radio per me è più ridicolo girare in città con un cayenne 4.2, ma non mi sogno di andare a dire a chi ce la dove ci può andare o meno..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom lug 18, 13:23:55

Hai ragione te e tutti gli altri sono dei no parolacce.
Per me argomento chiuso, perchè con te si sfiora sempre la lite
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » dom lug 18, 15:20:19

Non vedo perche non si possano avere opinioni diverse senza arrivare a dare dei no parolacce.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda paricutin » dom lug 18, 15:57:17

Blackrifle ha scritto:Non vedo perche non si possano avere opinioni diverse senza arrivare a dare dei no parolacce.....

A rigore il buon Pyno ha attribuito l'epiteto a sè stesso e a quelli che la pensano diversamente... quindi non ha offeso nessuno.
Se mi è concesso, per stemperare un attimo i toni, vorrei sottolineare l'assoluta liceità (a mio modo di vedere) di entrambi i punti di vista. La legge consente di portare a caccia armi che abbiano determinate caratteristiche di dimensioni del bossolo, lunghezza di canna etc. a prescindere dalla foggia. L'obiezione mossa da chi contesta (o, meglio, non condivide) l'uso venatorio delle armi con foggia militare è di opportunità e non di legittimità. Non sono un cacciatore, ma consentitemi di dire che se dovessi andare a cinghiali, preferirei avere con me un arma nata per la caccia (in un calibro ed una foggia adeguati al selvatico da cacciare); ciò non toglie che in america c'è chi caccia delle bestiacce enormi con l'arma corta o l'arco (de gustibus). In effetti, io condivido la posizione di chi giudica poco opportuno (non illecito!) l'uso di un AR15 a caccia, per le ragioni che sono state sopra esposte. Ma mi rendo conto che cedere terreno su una norma che ha finora consentito a noi appassionati di detenere in numero illimitato armi che con la caccia hanno poco a che vedere, potrebbe essere controproducente per la categoria degli appassionati. In altre parole, se domani vietassero di portare a caccia un AR15, non credo che un cacciatore se la prenderebbe più di tanto. Viceversa se non consentissero più a noi "non cacciatori" di detenere armi ritenute "da caccia" più per convenienza nostra che dei cacciatori, ci farebbero davvero un torto non da poco... :birra:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » dom lug 18, 16:06:46

tonino ha scritto:se andassi a letto con una velina e tenessi addosso scarpe e calzini sarei addirittura abominevole

Se avessi la fortuna di andare a letto con una velina, mi scorderei di togliere scarpe e calzini, sono sicuro!!! :risata:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom lug 18, 16:08:11

E i pantaloni li fai passare dalla testa come le magliette?
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » dom lug 18, 16:11:33

Tonì, fratello... se mi capita na botta di vita del genere, ci faccio un buco, nei pantaloni... :ahah:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » dom lug 18, 20:13:01

paricutin ha scritto:
Blackrifle ha scritto:Non vedo perche non si possano avere opinioni diverse senza arrivare a dare dei no parolacce.....

A rigore il buon Pyno ha attribuito l'epiteto a sè stesso e a quelli che la pensano diversamente... quindi non ha offeso nessuno.
Se mi è concesso, per stemperare un attimo i toni, vorrei sottolineare l'assoluta liceità (a mio modo di vedere) di entrambi i punti di vista. La legge consente di portare a caccia armi che abbiano determinate caratteristiche di dimensioni del bossolo, lunghezza di canna etc. a prescindere dalla foggia. L'obiezione mossa da chi contesta (o, meglio, non condivide) l'uso venatorio delle armi con foggia militare è di opportunità e non di legittimità. Non sono un cacciatore, ma consentitemi di dire che se dovessi andare a cinghiali, preferirei avere con me un arma nata per la caccia (in un calibro ed una foggia adeguati al selvatico da cacciare); ciò non toglie che in america c'è chi caccia delle bestiacce enormi con l'arma corta o l'arco (de gustibus). In effetti, io condivido la posizione di chi giudica poco opportuno (non illecito!) l'uso di un AR15 a caccia, per le ragioni che sono state sopra esposte. Ma mi rendo conto che cedere terreno su una norma che ha finora consentito a noi appassionati di detenere in numero illimitato armi che con la caccia hanno poco a che vedere, potrebbe essere controproducente per la categoria degli appassionati. In altre parole, se domani vietassero di portare a caccia un AR15, non credo che un cacciatore se la prenderebbe più di tanto. Viceversa se non consentissero più a noi "non cacciatori" di detenere armi ritenute "da caccia" più per convenienza nostra che dei cacciatori, ci farebbero davvero un torto non da poco... :birra:

Ho visto benissimo cisa scritto e a chi era riferito.....ma non vedo perche concluderla in maniera " o ho ragione o hai torto te..."

Si parla di armi adatte calibri non adatti etc..... E diarmi consone.

Secondo me e' solo questione di cultura ( forse generazione o forse di una nazione).

La tradizione...tralasciamo la tradizione per un po,

Dimmi a livello consono non consono un ar10 carbine canna da 16 con un red dot sopra e palle sp da 180 grani che avrebbe di inadeguato per un cinghiale? Un m14 scout con altrettanto red dot e stesso munizionamento?

Brandeggiabilita' affidabilita' peso funzionamento....... Che avrebbero di poco adatto?

50 100 o piu anni fa si facevano distinzioni tali? Forse sarebbe stato piu consono ai tempi in cui un k98 era d'ordinanza andare a caccia con un fucile a luminello perche rispecchiava la tradizione?

Adatto meno adatto.......ma dai

Da una parte si fanno le campagne fisat per far valere i nostri diritti si vuol chiedere di liberalizzare il 9 para si cerca di non far accomunare iln223 al 556 e dall'altra siam qui adire di non farci vedere con l'ar15 ma solo col basculante in legno di nonno beppe se no pensano male di noi

Mi spiace ma finche' la legge ce lo consente noi dobhiamo fare quel che cipiace essendo fueri di poterlo fare e che gli altri pensino quel che gli pare, non ho capito, viviam in una societa dove si manifestano e si e fieri di ogni cosa si faccia si pensi e si voglia e noi dobbiam stare qui a farci ste menate?

Queste son le espressioni e congetture tipiche di molte persone che incontro al poligono che quando ti poresenti con un fucile genreralmente definito " el sciop che vei da l'irak" ti gusrdano male , tutte quelle persone che sanno poco o nulla di certe armi ma che pontificano ancora arroccate a credenze popolari vecchie di anni e che fedono un clone di m4 come un " trapel che scorla tut che par el se desfi ad ogni colopo el da en sac de problemi" mentre " el doquatrotre sbara entel soldo"

Ma allora non e' un problema degli altri, e' un problema nostro interno a noi di mancanza di cultura di armi moderne
Che fan paura non solo ai ben pensanti ma pure a molti di noi appassionati e cacciatori?

Come capi di abbigliamento mimetici, o anfibi sono entrati a far parte del vestire di molti di tutti i giorni, oggetti e cose moderne si sono integrate ed hanno sostituito quelle tradizionali non vedo che nella caccia si debba considerare inopportuno che armi di concezione moderna entrino nell' uso venatorio,

Inopportuno..perche' ? C'e' chi e' tradizionalista ama le teadizioni e l' andare a caccia con una doppia acani esterni, una calda e tradiznale giacca di pelle un coltello con il manico di corno alla cintola che era del nonno pure lui cacciatore, insomma per lui e' vivere un atmosfera, ricordi sensazioni e tradizioni di famiglia e del proprio territorio,

Altri invecie preferiscono indumenti moderni leggeri , goretex e sintetici, un buon coltello di ultima generazione da tutto l'exquipaghiamento pretendono il megliodi quel che puo la modernna tecnologia ed i moderni materiali, la stessa arma deve essere quello che riesce ad usare meglio, robusta non delicata, che abbia tutta una serie di parametri che caso steano spesso sono racchiuse in armi di foggia militare perche magari gli piace la sa usare bene ed e' affidabile in condizioni varie e avverse.

Agli occhi del primo potrebbe sembrare un pirlotto iper moderno il secondo ed al secondo un ridicolotradizionalista. Il primo, come quando si vedono 2 co cuffua e occhia.i su un auto d'epoca.... Ma vabbe' chise nefrega fatti soui perche' mai si dovrebero considerare inopportuni

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda radioamerica » dom lug 18, 22:27:14

io non sento....non vedo....non parlo.....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » dom lug 18, 22:47:01

Io invece ho parlato... e mi è anche passata la voglia di farlo ancora...
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom lug 18, 22:53:32

Per mia fortuna stanno avendo opinioni diverse dalla mia sulla caccia persone che non vanno a caccia e questo mi fa molto piacere,per quello che riguarda il libero arbitrio cioe la possibilita di utilizzare armi di qualunque genere e foggia purche catalogate da caccia hanno per me la stessa valenza della liberta di culto,di opinioni ecc..tutto valido purche a minimo 10 palmi dal culo mio!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » lun lug 19, 08:44:36

Da non cacciatore mi limito ad osservare che su discorsi come questi si rischia di cadere nella trappola delle "sottocorporazioni" all'interno del mondo di noi appassionati. Ovvero, se cominciamo a pensare "ok le limitazioni ai cacciatori, tanto che 'mme frega io vado al TSN" è già finita. Ogni volta che si cede un punto ai benpensati, è un passo fatto verso altre limitazioni per coloro che vorrebbero vederci tutti con le pistole di plastica che sparano frecce a ventosa.
Per quanto riguarda la caccia poi, sarebbe più opportuno levare di torno gli sparatori e lasciare i cacciatori, che imbraccino pure un AR15 poi se gli va.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » lun lug 19, 09:58:35

Pistole a ventosa? Ma possono essere pericolose! intanto perché abituano all'uso delle armi, poi potresti spaventare qualcuno! :)

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda rommel » lun lug 19, 13:31:43

per pyno: il tuo modo di vedere la questione è A MIO PARERE, limitata e limitante, pensi come uno di quelli che ci vorrebbero castrati, e difendi solo il tu o orticello... ai cacciatori tiriamo via anche le ottiche, perchè le montano i fucili da cecchino, tiriamo via i punti rosso perchè li montano sui fucili d'assalto, tanto che ci siamo tiriamo via anche i fucili perchè uccidono e sono cattivi...
CMQ anche per me argomento chiuso, certo che se invece di fare un fronte unico ognuno pensa al suo interesse esclusivo la situazione non può che peggiorare....
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda radioamerica » lun lug 19, 14:16:56

fronte unico e' auspicabile...ma io no con i cacciatori....
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » lun lug 19, 14:30:59

radioamerica ha scritto:fronte unico e' auspicabile...ma io no con i cacciatori....

Io non sono un cacciatore ma ho molti amici che lo sono e a mio parere volendo essere realistici il mondo armiero con tutto quello che spendono tra licenze,permessi e armi lo tirano avanti loro.Ci siamo anche noi con le armi corte,ricarica ecc ma se andiamo a guardare le percentuali...io sono d'accordo con rommel su tutto quello che ha scritto tranne che per il modo un po' provocatorio in cui l'ha scritto :birra: :birra: :birra:
Max10Auto

Messaggioda rommel » lun lug 19, 18:31:51

:ok: :censored :ciao:
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Mr45 » lun lug 19, 19:32:02

Max10Auto ha scritto:
radioamerica ha scritto:fronte unico e' auspicabile...ma io no con i cacciatori....

...io sono d'accordo con rommel su tutto quello che ha scritto tranne che per il modo un po' provocatorio in cui l'ha scritto :birra: :birra: :birra:

...e anche io :birra: :birra: :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » lun lug 19, 19:42:20

Infatti, parlo per mr 45, siete cosi liberi nel vostro sport che non potete neppure vestire come vi pare!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun lug 19, 23:38:39

Stasera sono stato in armeria con Walther e Metzger, ho notato che il posto è già allestito per la prossima apertura venatoria, i cacciatori sono quelli che spendono di piu' in armi abbigliamento munizioni e tasse, sicuramente hanno meno limitazioni in confronto ai tiratori sportivi, se possono usare qualche arma che per gli appassionati sono ritenuti cimeli,
non credo manchino di stile a nessuna cosa, per me ognuno puo fare come crede nel rispetto delle leggi :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » lun lug 19, 23:49:33

I cacciatori non spendono di piu' in fatto d'armi ma solo in fatto di munizioni ma non procapite. il singolo cacciatore infatti compra poche munizioni in media un centinaio l'anno a farla grossa, si accontenta dell'abbigliamento standard e spesso adattato ed i fucili sono sempre quelli e forse qualcuno in piu'.solo che quando inizia la caccia si presentano tutti insieme fanno volume e quindi €.
vorrei far notare anche che i cacciatori generalmente usano l'arma come attrezzo per cacciare ma sono privi di qualsiasi cultura armiera salvo che non abbiano una passione parallela specifica per le armi come noi.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » lun lug 19, 23:56:08

radioamerica ha scritto:I cacciatori non spendono di piu' in fatto d'armi ma solo in fatto di munizioni ma non procapite.

E la licenza?
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » lun lug 19, 23:56:59

cosa c'entra la licenza.....
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda JigenGiò » lun lug 19, 23:58:54

radioamerica ha scritto:I cacciatori non spendono di piu' in fatto d'armi ma solo in fatto di munizioni ma non procapite. il singolo cacciatore infatti compra poche munizioni in media un centinaio l'anno a farla grossa, si accontenta dell'abbigliamento standard e spesso adattato ed i fucili sono sempre quelli e forse qualcuno in piu'.solo che quando inizia la caccia si presentano tutti insieme fanno volume e quindi €.
vorrei far notare anche che i cacciatori generalmente usano l'arma come attrezzo per cacciare ma sono privi di qualsiasi cultura armiera salvo che non abbiano una passione parallela specifica per le armi come noi.

Diciamo la stessa cosa, non c'erano scatole portamunizioni per il .357 da 100 pezzi, ma la vertina era piena di camicie, giubotti, cappelli stivali ed altro che partivano dai 70 euro in su..... sarà un caso isolato o la nostra armeria preferisce servire bene persone che spendono solo per sei mesi l'anno e non quelli che hanno bisogno di materiali ogni fine settimana
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar lug 20, 00:01:20

dipende anche da zona a zona ovviamente
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » mar lug 20, 00:37:25

radioamerica ha scritto:cosa c'entra la licenza.....

la licenza di caccia la devono pagare un bel po' di soldini tutti gli anni...altro che tav :gun:
Max10Auto

Messaggioda Blackrifle » mar lug 20, 08:24:04

radioamerica ha scritto: singolo cacciatore infatti compra poche munizioni in media un centinaio l'anno a farla grossa,

100?????? minchia se sei ottimista molti che ho visto qua li ho sentiti dire che una scatola da 20 colpi ci vanno avanti 2 anni, 3-4 per tarare ogni anno e gli altri 5-6 per la stagione :shock:

radioamerica ha scritto:vorrei far notare anche che i cacciatori generalmente usano l'arma come attrezzo per cacciare ma sono privi di qualsiasi cultura armiera salvo che non abbiano una passione parallela specifica per le armi come noi.

Ti straquoto e ti ultra quoto, questa farse sarebbe da mettere al neon ovunque

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Max10Auto » mar lug 20, 09:22:49

Blackrifle ha scritto:Ti straquoto

Anch'io ma non capisco più dove sta andando il Thread :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Max10Auto

Messaggioda Calico » mar lug 20, 09:30:06

Finisco l'O.T.: e dove mettete i cani e l'assicurazione per sé e il cane? Inoltre qui ogni cacciatore ha un'auto scassona adibita alla caccia e alcuni si ricaricano le cartucce del .12
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar lug 20, 10:18:33

tonino ha scritto:Infatti, parlo per mr 45, siete cosi liberi nel vostro sport che non potete neppure vestire come vi pare!

Non è esatto tonino, viene consigliato di non usare abbigliamento militare... poi ognuno fa come vuole anche se in genere è un consiglio che viene rispettato. Quel che penso io è che si dovrebbe lasciare ad ognuno la massima libertà delle sue azioni. Probabilmente usare un AK con un caricatorino tagliato a caccia a qualcuno fa impressione, a me personalmente no... sono d'accordo con rommel sulla libertà di poter utilizzare quel che ciascuno vuole come e dove vuole, nel rispetto delle leggi vigenti :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda tonino » mar lug 20, 13:57:57

Non cominciamo con le mezze verita ,se mi presento in mimetica non sparo oppure bene che mi vada stranamente mi escludono al primo esercizio,ma in questo io sono d accordo ci sono tanti corsi e tante accademie dove puoi atteggiarti a rambo2,quello che non capisco e perche insistete con il libero arbitrio[giustissimo]quando in fondo sapete benissimo che ogni sport esige una sua cultura.Radio invece con la sua uscita contro i cacciatori si e giocato il pranzo a base di selvaggina quando verra a roma!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar lug 20, 14:22:33

tonino ha scritto:Non cominciamo con le mezze verita ,se mi presento in mimetica non sparo oppure bene che mi vada stranamente mi escludono al primo esercizio,ma in questo io sono d accordo ci sono tanti corsi e tante accademie dove puoi atteggiarti a rambo2,quello che non capisco e perche insistete con il libero arbitrio[giustissimo]quando in fondo sapete benissimo che ogni sport esige una sua cultura.Radio invece con la sua uscita contro i cacciatori si e giocato il pranzo a base di selvaggina quando verra a roma!

...non lo so, sembra che ci diciamo le stesse cose ma non ci capiamo... nessuno verrebbe a fare una gara di dinamico in mimetica, questo non tanto perchè viene suggerito di lasciar perdere, tanto perchè non è per nulla pratico e comodo. Inoltre gli appartenenti a corpi armati dello stato (Esercito, FF.OO.) possono utilizzare le proprie divise e la propria buffetteria che devono però stare assieme... non ne ho mai veduto uno :lol: :lol: :lol: :lol: ...è verissimo che ogni sport ha la propria cultura, per quanto mi riguarda parlo solo per me... a me non farebbe impressione vedere un cacciatore con un M4 in mano, potrei pensare che magari l'arma non è adatta, ma sarebbero cavoli esclusivamente suoi... la sola cosa che non condivido è di voler mettere sempre e comunque categorie dappertutto... in tal senso dò ragione a blackrifle... remington ha realizzato carabine di derivazione AR in calibri commerciali e con finitura camo... non mi sentirei strano se ne vedessi utilizzare uno a caccia, è questo quel che vorrei fosse chiaro... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar lug 20, 14:51:03

Perche la mimetica non sarebbe ne pratica ne comoda?Concordo che diciamo le stesse cose ma non e vero che non ci capiamo mi[ti] ho capito benissimo ed anche tu pero insisti che a nessuno verrebbe in mente di fare una gara in mimetica mentre e normalissimo che i cacciatori girino con colt hek ecc....come dei rambo nei boschi laziali o della maremma senza per questo essere ridicoli,infatti nelle nostre squadre di cinghiale siamo pieni di armi di derivazione miliitare!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar lug 20, 14:59:00

Ma non ho detto che sarebbe normalissimo vedere girare i cacciatori con AR eccetera, ho detto che se ne vedessi uno non mi farebbe nè caldo nè freddo... tra l'altro è abbastanza difficile che un cinghialaio si porti in battuta un AR15, il .223 non va molto d'accordo col cinghiale... però conosco personalmente cacciatori (due) che ci vanno con l'SKS in 7,62 x 39 e non me ne sono mai fatto un problema... la mimetica è scomodissima per le gare di dinamico. Prima di tutto gli abiti devono essere più possibile "lisci", senza tasche e taschette che danno fastidio, e sopra devi tenerci una maglietta che se non sta abbastanza aderente può dar problemi in estrazione, addirittura il gilet nei momenti più "freschi"... le scarpe devono essere morbide e leggere e garantire il massimo grip, ottime quelle da football americano... ecco i motivi più validi per non usare capi di abbigliamento militare :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar lug 20, 15:11:21

Esistono t shirt mimetiche aderentissime ma sono egualmente sconsigliate sui vostri campi,anche io sia ben chiaro mene frego ampiamente di come si presenta un cacciatore ad una battuta di caccia,attenzione ad una battuta ,perche se viene a fare selezione con me con un ar lo rimando a casa,cio non toglie che anche in battuta alcune armi purtroppo identificano anche il cacciatore
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar lug 20, 15:57:29

...ecco l'estratto del regolamento...

5.3 Abbigliamento adeguato
5.3.1
È fortemente sconsigliato l’utilizzo di abbigliamento mimetico, o di altri tipi similari di vestiario militare o di polizia. Fanno eccezione tiratori che siano appartenenti alle forze armate o di polizia. Il Match Director è l’autorità a cui spetta la decisione finale in materia di scelta dell’abbigliamento che debba essere indossato dai tiratori.

...di regola magliette mimetiche commerciali vengono tollerate senza problemi, è l'abbigliamento mimetico di derivazione militare che viene sconsigliato per l'uso da parte di civili... comunque ho partecipato a una dozzina di gare quest'anno, e diverse le ho arbitrate con i pantaloncini a strisce, sono pantaloncini civilissimi e simil mimetici, andavano di moda fino all'anno passato... non sono capi d'abbigliamento militare quindi vanno bene :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Prossimo

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons