Pagina 1 di 1

Domanda

MessaggioInviato: sab gen 29, 01:06:51
da Pyno&dyno
Vista la penuria di poligoni, mi chiedo se sia possibile, o per meglio dire legale,fare la licenza di caccia, e poi con la scusa di andare a caccia fare del tiro in campagna, o per meglio dire in collina

Re: Domanda

MessaggioInviato: sab gen 29, 01:11:48
da tonino
Prima Dell avvento dei poligoni era l unica forma di allenamento!

Re: Domanda

MessaggioInviato: sab gen 29, 01:23:04
da Pyno&dyno
Siccome di caccia non so una pippola, ci sono limitazioni da osservare o si può tirare ovunque? A costi come stiamo? Per tirare con la rigata occorre essere selecontrollori oppure basta una comune licenza di caccia?

Re: Domanda

MessaggioInviato: sab gen 29, 02:49:38
da tonino
tirare in campagna e sempre un problema.Innanzitutto deve essere in periodo di caccia,non devi rompere le pigne a nessuno, se viene un controllo cerca di non mostrare il bersaglio e no non occorre essere selecontrollori per tirare di rigata,comunque non sei mai completamente rilassato!!!

Re: Domanda

MessaggioInviato: sab gen 29, 09:49:21
da paricutin
In teoria in campagna sarebbe legale sparare anche senza la licenza di caccia ma con una comune licenza di porto. Le regole da rispettare sono esattamente le stesse quindi non credo ci sia un vantaggio a prendere la licenza di caccia solo per fare del tiro al bersaglio in camporella, anche per via dei costi decisamente maggiori.

Re: Domanda

MessaggioInviato: sab gen 29, 11:35:43
da Pyno&dyno
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che con il TAV si può sparare solo in un terreno recintato e dove non si arrechi disturbo a terzi.

Re: Domanda

MessaggioInviato: dom gen 30, 00:35:11
da Calico
paricutin ha scritto:In teoria in campagna sarebbe legale sparare anche senza la licenza di caccia ma con una comune licenza di porto. Le regole da rispettare sono esattamente le stesse quindi non credo ci sia un vantaggio a prendere la licenza di caccia solo per fare del tiro al bersaglio in camporella, anche per via dei costi decisamente maggiori.

Dipende dalle zone. Qui da noi, ma anche in Sardegna, se uno col porto d'armi tiro a volo va in campagna, ti dicono che tecnicamente, mentre impugni la pistola o il fucile fuori dal campo autorizzato, tecnicamente configuri un porto, e ti denunciano!
Diverso se hai porto d'armi per difesa, ma in questo caso, si può sparare solo in tempo di caccia, cioè fino a fine di questo mese, altrimenti disturbi gli animali.... e ti denunciano.
Se invece hai un terreno di tua proprietà, se sei nei dintorni di Pisa e avverti le ffoo che in casa tua, in terreno recintato e a un centinaio di metri da altre strade e a più di 150 mt da altre proprietà spari per diletto, con tutte le cautele, se sei conosciuto ti autorizzano; qui da me, circondato da boschi che fanno parte di parco pubblico protetto e pieno di agriturismi e passeggiate a cavallo con diritti di passo tra fattoria e fattoria, .... se ti azzardi, ti denunciano. Nele zone dei nostri monti e nell'interno della Sardegna (perché sono cose che so, avendone parlato con alcuni informati del posto) essendo zone tristemente famose per i sequestri di persona, se spari in campagna anche con pa difesa, ti denunciano per procurato allarme. Per cui, per noi l'unico modo per sparare impunemente è, o essere aggrediti da delinquenti armati, o andare al tsn :mrgreen:

Re: Domanda

MessaggioInviato: dom gen 30, 18:47:47
da paricutin
In effetti quando parlavo di una "comune licenza di porto" mi riferivo a quello per difesa. In ogni caso il Mori ha dedicato fiumi di inchiostro sull'argomento sostenendo la liceità del tiro in campagna sottostando alle regole che abbiamo ricordato sopra. Purtroppo la realtà è che se spari fuori da un poligono ti rompono comunque.

Re: Domanda

MessaggioInviato: dom gen 30, 20:32:43
da Calico
:birra: