Pagina 1 di 1

Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: sab gen 14, 22:57:07
da Calico
Un bel programma l'altra sera su DMAX: metal storm weapon, un programma degli USA per aumentare potenza ed efficacia dell'armamento delle truppe. A parte uno speciale sui missili a pilotaggio GPS, mi ha molto interessato il nuovo sistema di arma corta multicanna con i proiettili preinseriti nella canna e ad accensione elettronica dell'innesco elettronico anch'esso. In pratica partono serie di tre proiettili alla volta e il rinculo è debole e tra una serie e l'altra. Nei filmati i proiettili infilavano uno stesso buco sulla sagoma. Ecco che anche la pistola cinematografica che avevo visto l'anno scorso esisteva dunque e faceva parte di questo progetto, partito credo dopo il 2005.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Poi c'era tutto uno speciale su mitragliatrici e altre armi che riescono a sparare mille colpi in un minuto e mezzo!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ma vorrei che chi ne sa di più intervenisse.

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: dom gen 15, 19:51:11
da Calico
Nels ervizio non si parlava di come arrivi l'impulso elettronico in successione alle pallottole: la canna è un conduttore, il detonante accosta sulla pallottola successiva, come fanno ad esplodere in rapida successione e non contemporaneamente?

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: dom gen 15, 19:55:58
da mimmo002
Calico ha scritto:Nels ervizio non si parlava di come arrivi l'impulso elettronico in successione alle pallottole: la canna è un conduttore, il detonante accosta sulla pallottola successiva, come fanno ad esplodere in rapida successione e non contemporaneamente?

guarda che il concetto delle cariche sovrapposte esiste da almeno 400-anni con armi ad avancarica con eccensione a miccia e poi a pietra
praticamente si usavano le cariche sovrapposte prima che si inventasse il calcio che appogia sulla spalla

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: dom gen 15, 20:00:11
da Calico
Si, ma se c'è una miccia, è chiaro come l'accensione avvenga successivamente, ma qui abbiamo ogni pallottola col suo innesco elettronico e di solito ne spara tre, ma puoi spararne anche una, con controllo computerizzato nell'impugnatura. Quello che non capisco è come possa l'impulso arrivare al proiettile più esterno e non a uno dei cinque che gli stanno dietro.

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: dom gen 15, 20:53:38
da mimmo002
Calico ha scritto:Si, ma se c'è una miccia, è chiaro come l'accensione avvenga successivamente, ma qui abbiamo ogni pallottola col suo innesco elettronico e di solito ne spara tre, ma puoi spararne anche una, con controllo computerizzato nell'impugnatura. Quello che non capisco è come possa l'impulso arrivare al proiettile più esterno e non a uno dei cinque che gli stanno dietro.

Capito. tu vorresti sapere come l'arco voltaico o qualcosa di simile che scocca tra la canna e la pallottola,
incendia la carica di lancio giusta e non quella dietro.
forse ipotizando:
sulla superfice interna della canna ci sono tanti singoli contatti isolati
che grazie alle dimensioni standard delle munizioni, contattano ogni singola cartuccia nel punto giusto
il cervello elettronico seleziona a quale singolo contatto inviare l'impulso elettrico che incendi la carica

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: dom gen 15, 22:51:02
da NdK
Potrebbero perfino avere un chippettino (costa pochi centesimi) che riceve alimentazione e dati su un'unica linea e si attiva solo quando riceve il suo codice...

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: dom gen 15, 23:54:25
da mimmo002
NdK ha scritto:Potrebbero perfino avere un chippettino (costa pochi centesimi) che riceve alimentazione e dati su un'unica linea e si attiva solo quando riceve il suo codice...

sicuramente,
addirittura se utilizano elettronica potrebbero mettere un analizatore di sudore, o controllo di impronte digitali per personalizare l'arma sul militare e scongiurare pericoli se la perde o gli e la sottraggono.
il divertente e che storicamente si utilizza il sistema di lancio a polvere chimica che si usa da almeno mille anni, il sistema di accensione a pietra focaia e durato oltre 250-anni, il sistema a bossolo completo di innesco-carica-proietto e della metà dell'800 quindi 150-anni , l'uso di armi da fuoco e una variazione del preistorico lancio della pietra a mano libera, il risultato finale e sempre uguale la energia cinetica di un oggetto lanciato a velocità che colpisce il bersaglio scaricandogli la sua forza d'urto per invalidarlo.
la vera tecnologia rivoluzionaria sarà inviare direttamente della energia simil-cinetica che colpisca il bersaglio da invalidare
senza utilizare il tramite di un oggetto....... la pietra/proiettile nelle sue variazioni

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: lun gen 16, 07:47:17
da NdK
Beh, hanno anche provato a sostituire la polvere con campi elettromagnetici... Anche una rivista ha pubblicato il progetto di una coil gun.
Quanto al proietto: in alcuni casi è già stato sostituito con laser, ma ci sono parecchi problemi...

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: lun gen 16, 07:57:09
da mimmo002
NdK ha scritto:Beh, hanno anche provato a sostituire la polvere con campi elettromagnetici... Anche una rivista ha pubblicato il progetto di una coil gun.
Quanto al proietto: in alcuni casi è già stato sostituito con laser, ma ci sono parecchi problemi...

il sistema del campo magnetico sostituisce
i gas prodotti dalla polvere che brucia,
che a sua volta sostitui l'elasticità dell'arco
che fu successico al braccio che lancia la pietra
il sistema che si deve sostituire e il risultato finale sul bersaglio, forse i laser... ma non generano energia cinetica che crea lo shock

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: lun gen 16, 10:57:36
da Sergio
A me sinceramente non ispira molta fiducia affidare anche la mia pelle all'elettronica e ai componenti elettronici... preferisco la sana polvere e il sano innesco classico. Ovvio che le possibilità di cilecca esistono, ma non so, preferisco. :D

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: lun gen 16, 11:47:45
da Calico
Il generale che commentava il servizio ha specificato che ormai queste armi non si inceppano: su 5 canne, almeno una funge; infatti l'ingegnere ha preso in mano una canna senza fusto e ha spiegato che in emergenza si può sparare con la sola canna. Nei prossimi mesi comiceranno a sostituirle gradatamente ai corpi speciali, dato che, trai vari malfunzionamenti che si possono avere, quelle non si inceppano.
Io ho una obiezione: l'esplosione atomica! É infatti risaputo che nei pressi del vento elettronico nucleare non c'é circuito elettronico che funzioni. In questo caso, un soldato che sta per essere vaporizzato, se impugna un'arma a petcussione classica, potrà sempre fare fuoco, anche se é il suo ultimo spasimo.

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: lun gen 16, 12:22:56
da Sergio
Calico ha scritto:Il generale che commentava il servizio ha specificato che ormai queste armi non si inceppano: su 5 canne, almeno una funge; infatti l'ingegnere ha preso in mano una canna senza fusto e ha spiegato che in emergenza si può sparare con la sola canna. Nei prossimi mesi comiceranno a sostituirle gradatamente ai corpi speciali, dato che, trai vari malfunzionamenti che si possono avere, quelle non si inceppano.
Io ho una obiezione: l'esplosione atomica! É infatti risaputo che nei pressi del vento elettronico nucleare non c'é circuito elettronico che funzioni. In questo caso, un soldato che sta per essere vaporizzato, se impugna un'arma a petcussione classica, potrà sempre fare fuoco, anche se é il suo ultimo spasimo.


E non solo: un qualcosa che funziona elettronicamente potrà sempre essere inibito o disturbato da altri sistemi elettronici ad hoc. La mia arma a polvere da sparo, invece, non può risentire di nulla. :)

Senza contare che avrà necessità ovviamente di batterie, caricabatterie, manutenzione, ecc. Non credo funzioni dopo aver fatto un bagnetto nell'acqua o nel fango o nella sabbia, ecc... no no, mi tengo la mia Glock, grazie. ;)

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 01:38:44
da G962
Scusate, per chi vuole il 200% dell' affidabilità... 1911 e Mauser 98 (con tutto il rispetto per la nipote austiaca)!

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 12:21:25
da Calico
E come mai gli USA hanno investito in questo faraonico progetto? Pensate, soldati che possono sparare in pochi secondi 30 colpi con la pistola e 500 con mitra, tutti multicanna: e i colpi, a gruppi di tre, entrano nello stesso foro e quasi senza rinculo, poiché non vedo scarrellamenti o estrazione bossolo (mi incuriosisce la carica direttamente dietro alla palla.
Molti di voi troveranno più interessante il settore missilistico collegato, del quale non ho postato le foto: missili che a 60 km colpiscono un cubo di 10 cm, grazie al gps satellitare militare; e non solo, possono esplodere a sette metri dal suolo o un metro sotto terra, per gli scopi che ben immaginate. I lanciamissili mobili multipli ne lanciano ognuno una ventina, ognuno programmato per un bersaglio puntiforme; salgonl a 20mila metri e poi colpiscono in maniera terrificante, ma chirurgica: possono abbattere un unico palazzo in mezzo ad altri.

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 20:09:44
da mimmo002
secondo me il sistema e efficace, il problema bossolo sono anni che cercano di eliminerlo e ne hanno provati tantissimi sistemi,
come sicurezza ed isolamento elettrico ormai e una stupidata tecnica facilissimamente superabile
come rinculo ci deve essere per forza a meno che non siano cartucce razzo autopropulse, quando la polvere brucia e spinge la pallottola avanti, contemporaneamente spinge la struttura che la regge indietro, il fatto che non abbia canne o otturatori rinculanti aumenta la sensazione di rinculo, come ricaricano? cambano/sostituiscono il gruppo canne o aprono ed inseriscono "stecche" di cartucce dentro?

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 20:42:59
da Calico
i particolari non li so, ma dai disegni i vedeva uno spessore di materiale dietro ai proiettili che potrebbero benissimo essere minirazzi come dici tu! Infatti 6 per canna, le prime sono già oltre metà canna; quindi non so neppure come sia la rigatura. Le gun coil ricordate da Ndk, invece, sono più silenziose dell'aria compressa, ma anche qui niente rigatura o si interrompe la fluidità della spinta magnetica. Qindi ne deduco non precise oltre una certa (breve) distanza.

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 21:40:52
da mimmo002
Calico ha scritto:i particolari non li so, ma dai disegni i vedeva uno spessore di materiale dietro ai proiettili che potrebbero benissimo essere minirazzi come dici tu! Infatti 6 per canna, le prime sono già oltre metà canna; quindi non so neppure come sia la rigatura. Le gun coil ricordate da Ndk, invece, sono più silenziose dell'aria compressa, ma anche qui niente rigatura o si interrompe la fluidità della spinta magnetica. Qindi ne deduco non precise oltre una certa (breve) distanza.

le armi fanno tre rumori :
1) sferragliare della meccanica
2) gas dello sparo che si espandono fuori-uscendo dalla bocca dell'arma
3) bang sonico prodotta da proietti che superano la velocità di 330m/s
per tutti e tre i rumori esistono soluzioni per ridurli o annullarli
le pallottole a razzo non necessitano di rigatura si stabilizano per auto-rotazione, un classico esempio le armi e munizioni "Gyrojet"

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 22:27:58
da NdK
Ma per eliminare il rinculo, oltre al fatto di usare pallottole-razzo (tra l'altro, ovviamente, vietate a noi civili in ITA) è necessario che i gas possano uscire dal retro "scaricando" la spinta sull'aria invece che sull'arma.
Ma è quasi più pericoloso stare dietro ad un bazooka piuttosto che davanti, quindi la strada non è percorribile per una pistola, a meno di non voler cambiare il tiratore dopo ogni sparo :)

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mar gen 17, 23:07:51
da mimmo002
si racconta che le gyrojet non avessero grande rinculo

Re: Metal Storm Weapon

MessaggioInviato: mer gen 18, 12:06:19
da Calico
Ndk, cerca i filmati delle metal storm weapon: vedrai che il problema l'hanno risolto.