Insegnare è difficile

Qui si parla genericamente di armi

Insegnare è difficile

Messaggioda Calico » lun giu 18, 00:22:20

Sabato sera ero sulle linee di pistola per divertirmi con la Commander; ho iniziato con una sagoma della penitenziaria a 25 metri: l'omino squadrato col pallino centrale bianco sullo stomaco. L'ho colpito al 10o tentativo, dopo aver messo uno strato di pennarello nero sulla tacca, perché andavo basso. È arrivato un giovane col padre per il pa caccia e il presidente lo ha portato in pedana, lasciandogli la carabina e i colpi; abbiamo scherzato perché 50 gli sembravano tanti e io gli ho raccontato che 4 anni fa me ne hanno dati 150 da sparare con quella carabina :lol: Il presidente non ama molto insegnare, è di poche parole, ma decise, poi ti lascia libero di procedere da solo. Non stava tanto bene e allora ci siamo messi a dare giusto due consigli col padre, ex assiduo frequentatore di poligono ed ex titolare di pa difesa, in quanto da avvocato, anni prima faceva spesso il vice pretore onorario. Ma il ragazzo era molto bravo ed ha fatto una quantità di 9 e 10!
Dopo un po' è arrivato un ragazzino piuttosto alto, che dopo ho saputo essere impiegato nell'istituto di vigilanza del padre. La segretaria mi ha chiesto se potevo stargli dietro io ed ho accettato di buon grado; ha rifiutato cortesemente la Beretta ed ha voluto la Glock 19; dopo 8 colpi a 15 metri, non ne aveva messo neppure uno nel nero! :shock: L'ho guardato e mi sono spaventato, perché pensavo dovesse fare il certificato; invece era solo un allenamento dopo 8 mesi che non veniva! Allora mi sono permesso di controllarlo e lui si è fatto guidare di buon grado: apparentemente l'impostazione era giusta, ma metteva male le mani, con la sinistra sotto a afre da appoggio, che gli mandava la pistola tutto attorno. La respirazione non c'era e neppure la posizione dei piedi; ho durato una fatica bestiale a cercare di dargli fiducia in se stesso e convincerlo a mettersi nella posizione giusta con la presa corretta, che gli permettesse di tenere ferma la pistola oltre a traguardare bene le mire; ma non c'erano versi! Allora mi sono fatto portare dalla signora, che era tornata a vedere se tutto era a posto, due scatole delle mie 9x21 ricaricate (che mi custodiscono in cassaforte) e l'ho fatto sparare con quelle: leggermente più deboli, aveva meno paura della botta e con meno rinculo, ha cominciato a fare qualche 7 e 8, poi anche un 9; dopo continuava ad andare fuori. Gli ho sparato due colpi io e gli ho fatto due dieci, confermando i suggerimenti di Mr.45 sul tenere gli occhi aperti, l'ho fatto ricominciare, poi è venuto anche il padre della segretaria, che lo ha trattato con meno riguardi di me, spingendolo a metterci un po' di impegno; abbiamo fatto amicizia, mentre il vecchio padre dell'istituto stava fuori a giustiicare il piccolino, che preferisce la G19 pur avendo le mani come due badili! Gli ho fatto altri due dieci in rapida successione e anche lui ha ricominciasto a mettere i colpi nel nero; poi era tardi e gli ho fatto finire le blindate, con la promessa che prima del certificato sarebbe venuto tutte le settimane, per evitare di doversi mortificare a ripetere la prova più volte, pena la mancanza del rinnovo del pa! Il vecchissimo padre continuava a giustificarlo, ma lui da ragazzo intelligente si è reso conto dell'importanza dell'allenamento e se n'è andato mesto, a capo basso, ma con un po' più di entusiasmo del primo quarto d'ora sconfortante col quale aveva iniziato. Cavolo, non è affatto facile insegnare ed è ancora più difficile faro, usando la giusta delicatezza per stabilire il comportamento di sicurezza e portare il tiratore a scegliere una tecnica corretta, seppur adeguata al modo di sparare che gli viene più naturale, in modo da non farlo sparare come avesse un paletto di legno infilato lungo la spina dorsale. Sono soddisfatto, ma ho durato una certa fatica.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Insegnare è difficile

Messaggioda mimmo002 » lun giu 18, 06:47:21

fagli comprare
HO una attrezzatura da ricarica
ho una 22LR
la unica cura per il tipo sono 200 cartucce a settimana
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » lun giu 18, 08:12:34

Chissà se mantiene la promessa di ritornare.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » lun giu 18, 12:33:41

Calico ha scritto:
.... Cavolo, non è affatto facile insegnare ed è ancora più difficile faro, usando la giusta delicatezza per stabilire il comportamento di sicurezza e portare il tiratore a scegliere una tecnica corretta, seppur adeguata al modo di sparare che gli viene più naturale, in modo da non farlo sparare come avesse un paletto di legno infilato lungo la spina dorsale. Sono soddisfatto, ma ho durato una certa fatica.

...bravo calico :ok: :ok: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Has thanked: 0 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun giu 18, 23:42:49

Domenica scorsa al campo è salito un signore anziano vigile urbano in un comune vicino, aveva fatto appuntamento col proprietario del campo che puntualmente ha dato buca, si è rivolto all'ex presidente Adriano D'Auria che era in piazzola con me, a quel punto Adriano mi ha fatto cenno di assisterlo nell'indottrinamento. Il signore da una busta di plastica ha cacciato una Tanfoglio defence in 9 corto e dopo qualche istante ci ha messo al corrente che era carica, caricatore inserito senza colpo in canna, l'arma è stata fornita in dotazone dal comando municipale, questo signore non aveva sentito mai parlare di abbatticane, doppia azione ecc..... diciamo che il rimo giorno è servito per farlo ritornare a casa senza fare guai poi domenica prossima forse sparerà qualche colpo in sicurezza, per questa settimana dovrà accontentarsi di portare l'arma in fondina con la speranza di non doverla tirarla fuori. Mr tu che conosci bene Adriano quanto lo incontri da qualche parte fatti raccontare di questi fattarelli, sentirai la sua mitica espressione '' no parolacce ragazzi ma mica si puo' fare così'' :risata:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar giu 19, 00:29:16

Il mio amico Dt Andrea sta pensando di organizzare corsi per vigili urbani, poiché gli viene affidata l'arma con decreto del Sindaco, senza praticamente fare neppure un esame o una prova di tiro: le fanno dopo, su ordine del Comandante! Lui vuole organizzare la cosa in un minimo di 3 sedute, allungabili a 5, con una parte teorica come avete fatto voi, ripetuta e con interrogazione, una serie di consigli su come impugnare e mirare, una infarinatura pratico-legale su come comportarsi di massima e poi passare alle sessioni di tiro. Per far andare in porto ciò serve un accordo trai sindaci consorziati per gruppi geografici, in modo da organizzare corsi almeno per dieci persone; la parte teorica, se ho capito bene, potrebbe cominciare nel comando del Comune di maggior peso, per poi proseguire in TSN. Però anche per fare queste cose occorrono risorse e attualmente è un problema.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » mar giu 19, 08:21:09

JigenGiò ha scritto:Domenica scorsa al campo è salito un signore anziano vigile urbano in un comune vicino, aveva fatto appuntamento col proprietario del campo che puntualmente ha dato buca, si è rivolto all'ex presidente Adriano D'Auria che era in piazzola con me, a quel punto Adriano mi ha fatto cenno di assisterlo nell'indottrinamento. Il signore da una busta di plastica ha cacciato una Tanfoglio defence in 9 corto e dopo qualche istante ci ha messo al corrente che era carica, caricatore inserito senza colpo in canna, l'arma è stata fornita in dotazone dal comando municipale, questo signore non aveva sentito mai parlare di abbatticane, doppia azione ecc..... diciamo che il rimo giorno è servito per farlo ritornare a casa senza fare guai poi domenica prossima forse sparerà qualche colpo in sicurezza, per questa settimana dovrà accontentarsi di portare l'arma in fondina con la speranza di non doverla tirarla fuori. Mr tu che conosci bene Adriano quanto lo incontri da qualche parte fatti raccontare di questi fattarelli, sentirai la sua mitica espressione '' no parolacce ragazzi ma mica si puo' fare così'' :risata:

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :paura:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons