Calico ha scritto:C'é controversia nel loro uso per difesa: per i tribunali che pretendono la palla blindata, la teflonata nera é trattata quasi come il piombo nudo e la considerano troppo lesiva. Nel bilanciamento delle circostanze, questo comporta l'annullamento delle attenuanti, per la miseria!
Calico ha scritto:Al TSN mi dettero una scatola di Blackmamba Fiocchi che non voleva nessuno, di regalo. Poiché mi piace studiare i colpi che sparo, ne decapsulai seduta stante una decina e li portai a casa per calcolare la polvere; quando mi è capitato di reinserire le palle per spararle, si sono sbucciate e sotto c'era il piombo nudo.
Evidentemente commercializzano prodotti diversi con nome molto simile. Quella partita di "nere" era tristemente famosa perché se sparate nelle Glock andavano in giro per il bersaglio a fantasia: in canna poligonale si sbucciavano e la rotazione era peregrina
Calico ha scritto:Al TSN mi dettero una scatola di Blackmamba Fiocchi che non voleva nessuno, di regalo. Poiché mi piace studiare i colpi che sparo, ne decapsulai seduta stante una decina e li portai a casa per calcolare la polvere; quando mi è capitato di reinserire le palle per spararle, si sono sbucciate e sotto c'era il piombo nudo.
Evidentemente commercializzano prodotti diversi con nome molto simile. Quella partita di "nere" era tristemente famosa perché se sparate nelle Glock andavano in giro per il bersaglio a fantasia: in canna poligonale si sbucciavano e la rotazione era peregrina
robyoffy ha scritto:Come dice Fax ,quelle non erano sicuramente black mamba,tempo fa l'armeria da cui mi rifornisco aveva una scatola di palle Fiocchi nere al teflon che ho acquistato,dopo averne ricaricate una 20ina le ho sparate al poligono.....a parte la rosata tremenda,guardando all'interno della canna..........non si vedevano più le rigature!!!!!!la canna era piombata in una maniera spaventosa.
le ho riportate all'armiere che mi sembra le abbia ancora....
mimmo002 ha scritto:robyoffy ha scritto:Come dice Fax ,quelle non erano sicuramente black mamba,tempo fa l'armeria da cui mi rifornisco aveva una scatola di palle Fiocchi nere al teflon che ho acquistato,dopo averne ricaricate una 20ina le ho sparate al poligono.....a parte la rosata tremenda,guardando all'interno della canna..........non si vedevano più le rigature!!!!!!la canna era piombata in una maniera spaventosa.
le ho riportate all'armiere che mi sembra le abbia ancora....
la canna impiombata era in che calibro ?
faxbat ha scritto:mimmo002 ha scritto:la canna impiombata era in che calibro ?
la canna impiombata era in che calibro ?.......vuoi sentir dire che era in calibro 9.....e...il motivo: polvere vivace? Passo corto? Rigatura stramba?
robyoffy ha scritto:Era proprio in 45 le palle erano talmente morbide che a contatto con la rigatura si tagliavano!!!
faxbat ha scritto:il rimedio c'e': prima di usarle basta trattarle con Alox della LEE e ...niente piu' piombo in giro per la canna. Provateci!
WolfNet ha scritto:faxbat ha scritto:il rimedio c'e': prima di usarle basta trattarle con Alox della LEE e ...niente piu' piombo in giro per la canna. Provateci!
http://leeprecision.com/1-bottle-lee-liq-alox.html
Eliminates leading and coats the entire bullet like a thin jacket for better accuracy
Elimina le impiombature, riveste il proiettile con una sottile "camicia" per migliorarne la precisione?
Sembra magia, è possibile?
Calico ha scritto:Secondo voi é possibile usare nel .45 palle monolitiche in alluminio che non rovinino la canna?
Calico ha scritto:Quelle che sono capitate a me si sbucciavano con le dita, dopo che si erano intaccate nel colletto del bossolo e sotto c'era il piombo nudo.
waltherp38 ha scritto:Grande notizia, Fax. Molto interessanti queste palle in zinco.
Yuppi, ritorna il cavallo di battaglia della pulizia canna in questo caso sparando, dopo le piombo, palle in zinco.
E speriamo che stavolta non ci siano i bastian contrari che sostengono che il piombo non viene eliminato, bensì "spalmato" nella rigatura...
Mr45 ha scritto:...mi è rimasto un esemplare delle mie palle .451 da 107 grani in ottone, magari posso prestartela per rilevare le quote... io le ho provate e vanno benissimo, se poi ti interessa ti fornisco anche le dosi di ricarica
Calico ha scritto:Visto il mazzo che mi devo fare in negozio, più che altro servirebbe trovarle già fatte di zinco: l'ottone ormai costa come un metallo prezioso!
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...mi è rimasto un esemplare delle mie palle .451 da 107 grani in ottone, magari posso prestartela per rilevare le quote... io le ho provate e vanno benissimo, se poi ti interessa ti fornisco anche le dosi di ricarica
potresti fotografare e postare questa palla in ottone ?
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...mi è rimasto un esemplare delle mie palle .451 da 107 grani in ottone, magari posso prestartela per rilevare le quote... io le ho provate e vanno benissimo, se poi ti interessa ti fornisco anche le dosi di ricarica
potresti fotografare e postare questa palla in ottone ?
...è possibile che possa farlo...
Calico ha scritto:25 anni fa che tipo di cronometri avevate?
Calico ha scritto:L'unico metallo che si mischia bene con lo zinco è il rame, a formare l'ottone. Questa lega può unirsi facilmente con altri metalli come lo stagno, ma si salda agevolmente anche con l'argento. Le variabili che probabilmente interessano di più sono, da una parte la leggerezza, dall'altra l'economicità (forse) del materiale. Certamente è più facile trattarlo dell'alluminio che se surriscaldato in modo artigianale, si brucia facilmente, mentre se preso industriale, ha l'incognita della durezza, poiché alcune anodizzazioni potrebbero essere così dure da rovinare le canne, senza possibilità di accorgersene ex ante.
mimmo002 ha scritto:
ho trovato in una dianaArmi di oltre 25-anni fa un articolo dove si parla di 600 m/s in pistola
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:
ho trovato in una dianaArmi di oltre 25-anni fa un articolo dove si parla di 600 m/s in pistola
...poi siamo arrivati ad oltre 700
faxbat ha scritto:Calico, se ti interessa, giusto per la "conoscenza", sul forum di AeT ( di libera lettura ) puoi trovare un 3d in cui si parla della fusione delle palle, di quelle in zinco, delle prove fatte da diavoloblu: ci sono, per palle calibro 9, pesi, dosi di polvere, velocita'. Insomma non e' poi una faccenda complicata. Come diceva quello li': provare per credere!
Calico ha scritto:Magari é stato spostato in archivio. Tra qualche tempo proverò a cercare. Grazie!
Calico ha scritto:@Mr.45: non sarà che poi, contro i piattini, le palle di zinco mi tornano indietro?
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti