Pagina 1 di 1
Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
mer feb 27, 16:53:00
da Calico
Un po' è per vendetta che questa settimana ho lavorato 20 ore al giorno per sbattermi con la nuova normativa, un po' mi è venuto il dubbio che la cosa riguardi anche le nostre armi. Mi spiego. Nel 2005 venne approvato il Codice del Consumo
http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=legge%20codice%20del%20consumo%20pdf%20download&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CD4QFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.aduc.it%2Fgenerale%2Ffiles%2Fallegati%2Fcodiceconsumo.pdf&ei=P_4tUYr0L8vP4QTj_oC4Ag&usg=AFQjCNEU2gvnIw4Oh3zRxb0rQe08s1v_WA&bvm=bv.42965579,d.Yms che all'articolo 6 vieta, per la salute pubblica, di commercializzare oggetti che vengono in contatto durevolmente con la pelle dei consumatori, contenenti nichel. Fino ad oggi la direttiva europea era più tollerante, ma dal 1o di aprile il test specifico è 10 volte più sensibile e darà esito positivo per molti oggetti che prima invece risultavano puliti. Sto pensando a molte pistole cromate, ma anche a leghe particolari di fusti e altre parti. Questi oggetti subiscono il divieto assoluto di commercializzazione e fabbricazione, quindi andranno distrutti o non dovranno essere venduti, da parte di NESSUN soggetto: chi li ha se li tiene. La pena è la reclusione fino a 3 mesi e la multa da 40mila a 150mila euro. Si apre la corsa a farsi rilasciare dai fabbricanti la dichiarazione che le loro pistole sono esenti da nichel? Lo potranno fare per tutte? E quelli che hanno chiuso??? Mi sa che alcune armi cromate potrebbero subire l'azzeramento del loro valore, poiché la legge europea non ammette deroghe
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
mer feb 27, 20:42:09
da faxbat
Calico prima tu parli di roba cromata, poi di nichelata. Ho l'impressione che quella fuorilegge potrebbe essere la nichelata. Ma allora tutte le pentole, le posate, e nel caso di sopra le armi in acciaio inox ( contenuto in nichel-cromo per es 18-8 nelle pentole ) saranno fuorilegge? Torniamo all'argilla?
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
mer feb 27, 22:44:21
da mainard
O perbacco..........e io che ho preso la tanfo stockIII "nichelata"
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
gio feb 28, 03:03:46
da ordotempli
Per non parlare della monete ... in nikel
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
gio feb 28, 07:42:06
da mimmo002
ma forse riguarda quegli anelli che i giovani si mettono al naso
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
gio feb 28, 12:05:11
da Calico
Avete ragione a notare la discrasia tra titolo e contenuto del post! Il prblema nasce dalla malafede di molti fabbricanti i quali, per velocizzare l'efficacia di molti tipi di bagno galvanico, effettuano una prima leggera ricopertura in nichel, nonostante sia assolutamente vietato dalla legge del 2005 e anche da leggi precedenti!!!
Edit - Mentre scrivevo, mi é venuto in mente che anche i pallini di piombo nichelati dovrebbero essere vietati, sia perché il nichel potrebbe inquinare le campagne dove si spara, sia perché qualcuno potrebbe essere colpito e alcuni pallini potrebbero adare in zone inoperabili.
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
gio feb 28, 13:27:32
da Calico
@mimmo la legge palra di oggetti che stanno a lungo a contatto con la pelle o che si inseriscono nelle perforazioni del corpo e considera il rilascio di microgrammi per centimetro quadrato; la normativa per fare il test, del 2011, é più severa e il test é 10 volte più sensibile di prima, per cui molti oggetti prima in regola dal 1o aprile non lo saranno più. Penso alle piastrine militari, a certi orologi orientali, a una marea di cose che fino ad oggi non si erano considerate. Non é vietata la detenzione, ma la commercializzazione e, dopo il 1o aprile, anche verso paesi esteri. C'é di che far chiudere moltissime industrie.
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
gio feb 28, 15:02:13
da faxbat
mainard ha scritto:O perbacco..........e io che ho preso la tanfo stockIII "nichelata"
Mainard le Tanfoglio o sono fatte in acciaio inox, oppure sono cromate al cromo duro. Non credo che siano nichelate. Quindi andiamo tranquilli ( ho una Tanfoglio dal 1991 ed e' cromata e non mi ha dato mai problemi ).
Re: Radio dovrà fondere le sue armi cromate?
Inviato:
gio feb 28, 15:18:20
da TepoGlock