Grappa

Qui si parla genericamente di armi

Grappa

Messaggioda Pyno&dyno » dom apr 14, 20:30:41

Come sapete, sul monte Grappa si è disputata una battaglia tremenda durante la prima guerra mondiale, ultimamente lo sto riscoprendo visitando gli innumerevoli resti di trincee, gallerie etc etc (con la scusa di una camminata nella natura perchè altrimenti la dolce consorte non mi seguirebbe neanche a pagamento).Il mantenimento di questi siti è praticamente nelle sole mani dei volontari dei club alpini locali che mantengono sgombri i sentieri e provvedono al mantenimento dei cartelli che risultano fondamentali per individuare i vari sentieri. Tutto questo per dire che lentamente stiamo perdendo la memoria di quello che è avvenuto nonostante rappresenti qualcosa di memorabile e terribile . Le giovani generazioni tra un pò non sapranno nemmeno cos'è stato il grappa, ma per loro sarà solo un tipo di acquavite. Certo, se anzichè andare in gita a Gardaland, la scuola li portasse in visita ai luoghi dove sono morti i loro bisnonni, magari avrebbero maggior coscienza di quello che è stato. Se provassero a percorrerla una di quelle mulattiere, capirebbero che la guerra dei videogiochi non è la guerra reale. Il passato e parte fondamentale di quello che siamo oggi,dimenticarlo sarebbe un grosso errore
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Grappa

Messaggioda mimmo002 » dom apr 14, 21:04:29

bisogna fare pressioni.
gli ebrei hanno fatto pressioni , ed oggi abbiamo "il giorno della memoria"
forse il ricordare quei periodi e fatti storici potrebbe risvegliarsi un latente nazionalismo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda G962 » dom apr 14, 21:58:23

Un mio amico professore di lettere in un noto liceo privato milanese ha dato da leggere ad una quarta (ergo 17/18 anni) il bellissimo "Un anno sull'altopiano" di Lussu solo per esser subissato di proteste dei ragazzi e di parte dei genitori che chiedevano Harry Potter.
Fine simile ma molto più soft anche per "se questo è un' uomo" e "La tregua" di Levi.

Poveri patatini, a quell' età non devono esser turbati nella loro innocenza da cose così dure e pregnanti (per molti inutile vecchiume palloso) come la storia!

Povera Italia quella in cui in professore non può più assegnare un libro per poi discutere in classe!
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » dom apr 14, 22:36:56

Qualche anno fa l'Associazione Nazionale Alpini, alla quale umilmente mi fregio di essere iscritto, aveva organizzato dei soggiorni per volontari che dessero una mano a rimettere in sesto trincee e camminamenti della Grande Guerra, non ricordo la località. Si trattava di passare 1 o 2 settimane a trasportar legni e pietre, sotto il sole estivo, alloggiati e sfamati a spese dell'Associazione che sicuramente aveva appoggi in loco. Ottima iniziativa, magari la ripetono.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » dom apr 14, 23:09:08

Io ho partecipato alla fase di rilievo delle trincee su Monte Sole, dove si fermò per parecchio il fronte.
Molto istruttivo. Due soluzioni che mi sono rimaste impresse:
- un "bunker di comando" interrato, con pareti di tronchi e tetto multistrato per reggere le bombe
- un tunnel per passare dalla trincea protetta (dietro il crinale) a quella esposta, senza esporsi passando dal crinale
L'istinto di sopravvivenza aguzza l'ingegno...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 15, 06:14:04

tornando al nazionalismo:
come far capire agli attuali giovani che il bisnonno ha scavato e costruito trincee e bunker sul confine ,
per difendere con fucile la sua nazione nel territorio e negli interessi economici da tedeschi ed austriaci,
per poi i successivi eredi,
consegnare/vendere la stessa nazione sia come territorio che come interessi economici agli stessi tedeschi ed austriaci ,
che invece del Kaiser Guglielmo II di Germania, sono ora guidati dalla Merkel ??
mimmo002

Messaggioda Calico » lun apr 15, 08:56:06

Senti Pyno, mio nonno materno combatté sul Monte Grappa, fu fatto prigioniero dai tedeschi e rimase in Germania per 7 anni prima di poter tornare a casa; morì l'anno che nacqui io e mia nonna non mi ha parlato molto di questi ricordi; mi interessano molto le tue osservazioni.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun apr 15, 17:52:20

Pyno&dyno ha scritto:Come sapete, sul monte Grappa si è disputata una battaglia tremenda durante la prima guerra mondiale, ultimamente lo sto riscoprendo visitando gli innumerevoli resti di trincee, gallerie etc etc (con la scusa di una camminata nella natura perchè altrimenti la dolce consorte non mi seguirebbe neanche a pagamento).Il mantenimento di questi siti è praticamente nelle sole mani dei volontari dei club alpini locali che mantengono sgombri i sentieri e provvedono al mantenimento dei cartelli che risultano fondamentali per individuare i vari sentieri. Tutto questo per dire che lentamente stiamo perdendo la memoria di quello che è avvenuto nonostante rappresenti qualcosa di memorabile e terribile . Le giovani generazioni tra un pò non sapranno nemmeno cos'è stato il grappa, ma per loro sarà solo un tipo di acquavite. Certo, se anzichè andare in gita a Gardaland, la scuola li portasse in visita ai luoghi dove sono morti i loro bisnonni, magari avrebbero maggior coscienza di quello che è stato. Se provassero a percorrerla una di quelle mulattiere, capirebbero che la guerra dei videogiochi non è la guerra reale. Il passato e parte fondamentale di quello che siamo oggi,dimenticarlo sarebbe un grosso errore

:ok: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun apr 15, 17:54:40

mimmo002 ha scritto:tornando al nazionalismo:
come far capire agli attuali giovani che il bisnonno ha scavato e costruito trincee e bunker sul confine ,
per difendere con fucile la sua nazione nel territorio e negli interessi economici da tedeschi ed austriaci,
per poi i successivi eredi,
consegnare/vendere la stessa nazione sia come territorio che come interessi economici agli stessi tedeschi ed austriaci ,
che invece del Kaiser Guglielmo II di Germania, sono ora guidati dalla Merkel ??

mimmo, che cacchio c'entra il nazionalismo? ...è una parte della nostra storia e come tale deve essere considerata, storia vissuta dai nostri nonni :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » lun apr 15, 22:06:47

mr forse mimmo intendendeva nazionalismo nell accezzione buona del termine, intende dire che conoscere certi episodi storici potrebbero risvegliare un pò di sentimento patriottico..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 15, 22:16:40

rommel ha scritto:mr forse mimmo intendendeva nazionalismo nell accezzione buona del termine, intende dire che conoscere certi episodi storici potrebbero risvegliare un pò di sentimento patriottico..

:cinesino: :ok: :birra:
mimmo002

Messaggioda rli » gio apr 18, 02:10:11

Purtroppo nella gioventù moderna non c'è interesse nel passato, in quel passato doloroso dei propri avi. Anni fa mentre ero in soggiorno sulle dolomiti mi sembra visitai un museo sulla prima guerra mondiale, fu un'esperienza meravigliosa.
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda mimmo002 » gio apr 18, 06:28:51

rli ha scritto:Purtroppo nella gioventù moderna non c'è interesse nel passato, in quel passato doloroso dei propri avi. Anni fa mentre ero in soggiorno sulle dolomiti mi sembra visitai un museo sulla prima guerra mondiale, fu un'esperienza meravigliosa.

considerando la tua età anagrafica ......c'è grande saggezza nelle tue parole :cinesino:
mimmo002

Messaggioda Saccaboy » gio apr 18, 09:19:27

E lo dici a me che sono là una settimana sì e l'altra no? :D Bassano è il mio amore, se dovessi trasferirmi voglio Bassano.
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda rli » lun apr 22, 22:33:58

A proposito del primo conflitto mondiale:
http://www.progettoinmemoria.net/#
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda paricutin » mar apr 23, 16:36:54

G962 ha scritto:Un mio amico professore di lettere in un noto liceo privato milanese ha dato da leggere ad una quarta (ergo 17/18 anni) il bellissimo "Un anno sull'altopiano" di Lussu solo per esser subissato di proteste dei ragazzi e di parte dei genitori che chiedevano Harry Potter.
Fine simile ma molto più soft anche per "se questo è un' uomo" e "La tregua" di Levi.

Poveri patatini, a quell' età non devono esser turbati nella loro innocenza da cose così dure e pregnanti (per molti inutile vecchiume palloso) come la storia!

Povera Italia quella in cui in professore non può più assegnare un libro per poi discutere in classe!

Per non parlare di "Centomila gavette di ghiaccio"... :cinesino:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar apr 23, 19:38:13

C'é sempre l'estremo opposto: in QUINTA elementare ci fecero avere ognuno la propria copia di un libro che raccoglieva lettere ai familiari, mai recapitate, di internati italiani di un lager nazista. Roba del tipo "oggi mi hanno tolto tutte le unghie della mano sinistra; ho resistito pensando a voi...". Se lo avessi ancora, lo rileggerei, ma a quel tempo stetti una settimana con gli incubi e mia mamma lo requisì. A scuola seppi che tutti i genitori avevano fatto lo stesso. Obiettivamente, pretendere H. P. al liceo sarebbe da bocciatura di classe!!!!
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » mar apr 23, 22:12:12

Qualche anno fa ho avuto modo di visitare un altro teatro di guerra del primo conflitto mondiale. Caporetto (Kobarid) ha un museo che è un grido angoscioso, un monito a tutti... vedere esposti gli arnesi di quella carneficina dovrebbe far riflettere sull'orrore della guerra...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mar apr 23, 22:57:04

Non ti dico che incubi ti fa venire una giornata ad Ypres... Per anni!
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mer apr 24, 12:12:24

G962 ha scritto:Un mio amico professore di lettere in un noto liceo privato milanese ha dato da leggere ad una quarta (ergo 17/18 anni) il bellissimo "Un anno sull'altopiano" di Lussu solo per esser subissato di proteste dei ragazzi e di parte dei genitori che chiedevano Harry Potter.

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons