la mia prima gara in idpa

Qui si parla genericamente di armi

la mia prima gara in idpa

Messaggioda meridio » lun mag 20, 10:18:03

ieri ho fatto la mia prima gara in IDPA. Sono soddisfattiissimo.
Ho usato la S&W MP9 , mi sono collocato a metà classifica come mio solito .
i punti di forza sono

esercizi semplici da allestire ma non semplici da eseguire
pochi colpi ma precisi piuttosto che supervelocità, quindi risparmio (tutta la gara ha consmato 60 colpi) costo inferiore delle gare.
Abituarsi a cambiare da dietro le barricate, abituarsi a fare cambi tattici ( mi hanno penalizzato perchè ho fatto il cambio con una sequenza diversa), abituarsi a non sporgere troppo il corpo dalle barricate.

Insomma tipica disciplina frutto del pragmatismo USA
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: la mia prima gara in idpa

Messaggioda Calico » lun mag 20, 12:54:40

Bravo! Sono proprio gli esercizi provati sabato scorso e che mi hanno fatto penare di brutto! Addirittura mi sono depresso per la difficoltà incontrata nella successione dei movimenti, specialmente il cambio caricatore detro la barriera, prima di cambiare lato. Complimenti!
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » lun mag 20, 17:19:35

meridio ha scritto:ieri ho fatto la mia prima gara in IDPA. Sono soddisfattiissimo.
Ho usato la S&W MP9 , mi sono collocato a metà classifica come mio solito .
i punti di forza sono

esercizi semplici da allestire ma non semplici da eseguire
pochi colpi ma precisi piuttosto che supervelocità, quindi risparmio (tutta la gara ha consmato 60 colpi) costo inferiore delle gare.
Abituarsi a cambiare da dietro le barricate, abituarsi a fare cambi tattici ( mi hanno penalizzato perchè ho fatto il cambio con una sequenza diversa), abituarsi a non sporgere troppo il corpo dalle barricate.

Insomma tipica disciplina frutto del pragmatismo USA

Molto ma molto più bello, per quanto mi riguarda, del TDS. L'IDPA lo farei volentieri. Dove sei andato? Che requisiti richiedono come iscrizioni a federazioni, ecc?
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda meridio » mar mag 21, 10:43:45

Siamo andati con il nostro Presidente a provare una garetta a OLbia (andati e tornati in giornata , siamo arrivati a casa alle dieci e mezza ed ero anche influenzato), noi non iscritti ovviamente non siamo entrati in classifica e non ci hanno dato la classificazione. Ma abbiamo provato per acpire anche come prendere i punteggi e confrontarsi, per esempio io non sapevo che quando non vi è limitazione di colpi devi metterne almeno uno in zona 1 altrimenti ti danno 5 secondi. Se ti interessa ti dico che appena apriamo il campo abbiamo intenzione di fare una squadretta, io sono molto interessato e pure il presidente.
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda meridio » mar mag 21, 10:45:36

Calico ha scritto:Bravo! Sono proprio gli esercizi provati sabato scorso e che mi hanno fatto penare di brutto! Addirittura mi sono depresso per la difficoltà incontrata nella successione dei movimenti, specialmente il cambio caricatore detro la barriera, prima di cambiare lato. Complimenti!

Grazie gentilissimo
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » mar mag 21, 10:52:28

meridio ha scritto:Siamo andati con il nostro Presidente a provare una garetta a OLbia (andati e tornati in giornata , siamo arrivati a casa alle dieci e mezza ed ero anche influenzato), noi non iscritti ovviamente non siamo entrati in classifica e non ci hanno dato la classificazione. Ma abbiamo provato per acpire anche come prendere i punteggi e confrontarsi, per esempio io non sapevo che quando non vi è limitazione di colpi devi metterne almeno uno in zona 1 altrimenti ti danno 5 secondi. Se ti interessa ti dico che appena apriamo il campo abbiamo intenzione di fare una squadretta, io sono molto interessato e pure il presidente.

Ho capito, ma come funziona? cioè, esiste una Federazione? si paga una tessera? ci sono altri obblighi, anche economici, assicurazioni, ecc? Perchè ho mollato il TDS perchè troppo caro... :)
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda meridio » mar mag 21, 11:05:54

Dunque posto che sicuramente qualcuno dirà di più e meglio, ti posso dire cosa ho sentito e cosa sapevo.
IDPA italia dipende direttamente da IDPA america. In ITalia ( strano) qualcuno stava facendo regole tutte sue, sino a quando qualcuno ha scritto in USA , hanno mandato lo sceriffo che ha azzerato i vertici, e chiarendo che i costi erano diversi. Quindi oggi quando tu ti iscrivi ti iscrivi direttamente ad IDPA USA, per regolamento le gare non possono costare più di 20 dollari, ti danno la classe di emrito alla tua prima gara, l'iscrizione credo o sia gratuita (alla federazione) o scosta una fesseria, però poi ti devi fare la tua assicurazione csen il roglio credo sia sulle storie delle assicurazioni, non avendo federazione italiana.
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » mar mag 21, 11:17:29

meridio ha scritto:Dunque posto che sicuramente qualcuno dirà di più e meglio, ti posso dire cosa ho sentito e cosa sapevo.
IDPA italia dipende direttamente da IDPA america. In ITalia ( strano) qualcuno stava facendo regole tutte sue, sino a quando qualcuno ha scritto in USA , hanno mandato lo sceriffo che ha azzerato i vertici, e chiarendo che i costi erano diversi. Quindi oggi quando tu ti iscrivi ti iscrivi direttamente ad IDPA USA, per regolamento le gare non possono costare più di 20 dollari, ti danno la classe di emrito alla tua prima gara, l'iscrizione credo o sia gratuita (alla federazione) o scosta una fesseria, però poi ti devi fare la tua assicurazione csen il roglio credo sia sulle storie delle assicurazioni, non avendo federazione italiana.

Ok, grazie Max, in ogni caso l'assicurazione CSEN l'avevo già fatta come al solito a gennaio per Donori, quindi ce l'ho per tutto l'anno comunque... :wink:

La sfrutterò infatti anche per andare al Sant'Angelo, accompagno un amico che vuole tirare ai 1000 metri.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » gio mag 23, 14:05:49

Da ex-associato FIAS, con queste regole low-price non sarebbe male riprendere il gioco!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons