Blackrifle ha scritto:se per avere la patente di guida si devono conoscere le norme BASE del codice della strada, per la patente nautica quelle della navigazione per mille altri patentini i relativi regolamenti.....PERCHE' PER AVERE UN TAV NN SI E' TENUTI A CONOSCERE LE REGOLE BASE DELLA DETENZINE ED USO SULLS LEGGE DELLE ARMI ???????!?!!!!!!!!
mimmo002 ha scritto:andiamo per ordine :
anticamente si aveva solo due Pda, da caccia e da difesa
per quello da difesa serviva la sola abilitazione alle armi o il congedo militare che ufficialmente confermava che la persona sapeva gestire una arma
per quello da caccia oltre a saper gestire le armi serve anche la abilitazione venatoria che e come un titolo che si consegue con esame.
il problema si dovrebbe fa notare alla uitis che rilascia le abilitazioni alle armi per denaro e con monopolio,
servirebbe un vero programma didattico nazionale ed esami cumulativi a livello almeno regionale.
paricutin ha scritto:Il problema non è dei programmi, è di chi li eroga.... Nel nostro TSN durante il corso per il rilascio del cosiddetto CIMA (l'abilitazione al manrggio) la parte relativa al "diritto delle armi" viene svolta. E devo dire che al corso da IStruttore Istituzionale, la parte legale è stata corposa e ben svolta. Quindi nessuna scusa: se le nozioni non vengono date è colpa degli istruttori.
paricutin ha scritto:Il problema non è dei programmi, è di chi li eroga.... Nel nostro TSN durante il corso per il rilascio del cosiddetto CIMA (l'abilitazione al manrggio) la parte relativa al "diritto delle armi" viene svolta. E devo dire che al corso da IStruttore Istituzionale, la parte legale è stata corposa e ben svolta. Quindi nessuna scusa: se le nozioni non vengono date è colpa degli istruttori.
mimmo002 ha scritto:e se dietro ci fosse un problema ....politico ?
mi spiego :
anticamente in italia si avevano oltre 500,000 cacciatori e nessuno sportivo (e si incominciava a dover dar conto alla EU)
fu istituito il PdA sportivo ed aumentate le tasse per la caccia ,
molti cacciatori si "trasferirono" diventando ufficialmente sportivi
la italia ebbe modo di esibire alla europa un minore numero di cacciatore ed un grosso gruppo di sportivi
da diversi anni e con legge di governo il PdA fa punteggio nei concorsi pubblici , (ed e pure necessario oltre i dieci anni dal militare)
praticamente si e influito a livello politico che fosse indispensabile per punteggio il PdA (o se oltre un numero di anni dal militare)
e molti giovani lo prendono soltanto come "speranza" per il futuro senza passione armiera ne sportiva
praticamente la UITIS si finanzia incassando soldi e fanno bella figura per il numero di "sportivi"
ed e logico il perchè si e di "manica larga" agli esami,
pochissimi useranno effettivamente il PdA....
importante sono i soldi ed il numero
mimmo002 ha scritto:paricutin ha scritto:Il problema non è dei programmi, è di chi li eroga.... Nel nostro TSN durante il corso per il rilascio del cosiddetto CIMA (l'abilitazione al manrggio) la parte relativa al "diritto delle armi" viene svolta. E devo dire che al corso da IStruttore Istituzionale, la parte legale è stata corposa e ben svolta. Quindi nessuna scusa: se le nozioni non vengono date è colpa degli istruttori.
perfetto !
come evitare che singoli istruttori...... di singoli poligoni....... invogliati dal facile guadagno di denaro..... siano faciloni ?
un programma nazionale
con esami cumulativi di diversi allievi alla volta anche di diverse sezioni
da svolgere davanti una commissione pubblicamente.
Blackrifle ha scritto:mica ti si chiede di imparare a memoria tutte le leggi e il linguaggio tale da poter fare una perizia balistica e espore un tesi di difesa in aula........
forse ancora nn mi son spiegato.....
quante armi posso dtetnere?
quanti colpi posso dtenere?
ma col tav posso trasportare le armi ?
posso portarle? differenza tra porto e trasporto...
licenze di colleziona varie cosa devo fare cosa sono tenuto a fare e cosa mi impongono senza che sia tneuto a fre,
limiti di detenzione e sicurezza nelle detenzione cosa sono tenuto e cosa è meglio che faccia
diffeneza tra ama lunga e corta
cosa è un ama comune
cosa posso portare e cosa no....
quanta polvere posso tenere e quanti colpi e di che tipo
esiste il catalogo?
posso andare a caccia con un arma comune?
e potremmo continuare per ore con ste domanda da scula elemntare........
cultura 10? ma basta il lvello 2 e 3 per rispondersi
ordotempli ha scritto:Questo corso di Istruttore ... far sì che sia svolto presso le Prefetture, magari ampliandolo anche ai Funzionari P.S. e CC. con i relativi aggiornamenti legali così da superare quella barriera tra ignoranza e supponenza ed aggiornare le diverse interpretazioni spesso confuse.
ordotempli ha scritto:Sacrosante parole ... non è la prima volta che sostengo la necessità di preparare i funzionari preposti. Purtroppo ho sempre visto che i funzionari che si preparavano ed iniziavano a padroneggiare la materia venivano sistematicamente " destinati ad altro incarico ". Ma mi è venuta una idea al riguardo .....
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti