Blackrifle ha scritto:tutto molto interessante ma ... ripeto in una situazione operativa un arma non pronta al fuoco a che serve?
Blackrifle ha scritto:onestamente credo che il colpo in canna difficilmente parta da solo e con operatori addestrati....
resta il fatto che in caso di necessita' il tempo per caricare ce lo devi mettere
Blackrifle ha scritto:portare un arma senza colpo in canna che utilità ha?
magari anche senza caricatore gia che ci siamo tanto è risaputo che si vene sempre avvisati per tempo in caso di necessià
Blackrifle ha scritto:Sogno? Mmmm a boh..... A me pare piu questione di logica....
sergio1911 ha scritto:...
1) l'arma deve essere portata in una condizione di cui abbiamo la certezza assoluta dello stato.
Per questo motivo l'unica situazione di cui siamo assolutamente certi è l'arma senza colpo in canna (perchè non lo mettiamo mai se non prima di sparare).
Invece con il colpo in canna dobbiamo ricordare di inserirlo ad esempio dopo la pulizia dell'arma.
2) in caso di errore chi tiene il colpo in canna rischia un cilecca (nel momento più pericoloso) chi non tiene il colpo in canna al massimo butta via una cartuccia.
3) Nella vita quotidiana, in caserma o in famiglia, indubbiamente l'arma senza colpo in canna è più sicura. Un ragazzino trova maggiori difficoltà a scarellare, rispetto al disattivare una sicura. Meglio sarebbe in casa non avere nemmeno il caricator inserito.
4) l'arma senza colpo in canna non necessita di sicure di nessun genere (da ricordarsi poi di disinserirle), non ha bisogno della doppia azione (cattiva idea utilizzarla).
5) in caso di mancata accensione istintivamente si scarrella invece che utilizzare la doppia azione su una cartuccia difettosa.
6) In caso di attacco a sorpresa in un ambiente urbano (poliziotto, carbiniere o guardia giurata) l'unica speranza è che sbaglino il primo colpo (o che non siamo noi il bersaglio primario), la reazione che possiamo avere non prevede la sfida all'OK Corral, ma una più furba ritirata dietro un riparo dal quale poi possiamo estrarre con comodo l'arma dalla fondina e mettere il colpo in canna.
7)In tutti i casi l'azione di estrarre l'arma e scarellare rallenta la reazione veramente di pochi decimi di secondo (l'addestratore affermava che con un buon allenamento la differenza era veramente trascurabile).
Questo è a grandi linee quanto mi hanno insegnato e di cui facci tesoro.
waltherp38 ha scritto:Anche qui da noi qualcuno va in bagno col ferro senza giocarsi i pendenti. Un amico sardo che colgo l'occasione di salutare. Col revolver, però.
waltherp38 ha scritto:Ah forse hai ragione, mi confondevo con lo snub di cui era in possesso
sergio1911 ha scritto:
...Comunque lo spirito dell'addestamento che ho descritto, non era rivolto a professionisti superallenati, ma a normali operatori del settore che si portano a casa quotidianamente i problemi di un lavoro difficile e spesso frustrante...
sergio1911 ha scritto:
...Ho voluto soltanto portare, motivandolo, il mio punto di vista che confermo per me molto valido (è naturalmente una opinione personale).
Devo riconoscere comunque che la tua tesi è sostentua da un intero continete di pistoleri che vanno perfino in bagno con la Colt 1911 in condition #1.
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti