dubbio messa a fuoco

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

dubbio messa a fuoco

Messaggio da christianerr »

buona sera shooters!!!
ieri sere parlando con mio padre è sorto un dubbio che voglio condividere con voi che siete più esperti di me e sicuramente vi sarete già trovati,forse,ad affrontare una domanda simile. in poche parole ieri sera ho avuto la brillante idea di dire a mio padre che sto pensando di cambiare poligono di tiro e spostarmi in uno più grande ( e più costoso : 130 euro annui contro i 65 che pago ora) con la conseguente possibilità cominciare (penso,non sono ancora sicuro che lo facciano) a praticare tiro dinamico e di frequentare qualche corso di tiro,organizzato sempre da questo poligono. ora mio padre,convinto anti armi, ha cercato di dissuadermi con tre argomentazioni : il costo elevato della sola iscrizione e quello per cominciare a comprare anche armi lunghe, il tempo che non ho in quanto studente e l'ultima che mi ha lasciato perplesso... io porto gli occhiali essendo strabico ed ipermetrope (stong nguajat) e proprio il mio strabismo mi comporta una lentezza nel mettere a fuoco i soggetti in lontananza. quindi mi chiedo : i miei problemi di vista potrebbero impedirmi di praticare tiro dinamico? da quel poco che so,e spero di non dire fesserie, nel dinamico ovviamente ci si sposta con frequenza e questo richiede la messa a fuoco di bersagli a diverse distanza. uno come me che ha difficoltà nella messa a fuoco come fa? si sta fermo e aspetta di avere una visuale pulita? forse mi faccio problemi inutili in quanto già ora nello sparare al bersaglio a 15 metri ed oltre metto a fuoco il mirino e cerco di fare una pressione più costante possibile sul grilletto in modo da evitare strappi. :wife:
scusate la storiella della conversazione ma era per farvi capire meglio tutto,spero :mrgreen: :oops: :???:

grazie :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Re: dubbio messa a fuoco

Messaggio da G962 »

Scusami subito se ti dico cosa penso. These are my two cents.

Anche mia madre non è una fan delle armi ma con il trascorrere di anni di condotta responsabile e di vita da solo ha accettato questa mia scelta come un semplice hobby non pericoloso per me e per gli altri (come deve essere).

Mi permetto di suggerirti di non forzare le cose, fai il tuo cammino con calma, responsabiltà e pacatezza. Non aver quindi fretta di intraprendere duemila iniziative tutte inseme. Fai una cosa alla volta ma bene.

Fatti la gavetta al tiro a segno con le corte, e fai pratica con la ricarica, facendo tutto con crescente perizia per poi affrontare la prossima sfida. Hai una vita davanti. La calma ti farà costruire sul granito e non sulla sabbia. La pratica al TSN ti tornerà utile per fare in futuro il livello di bronzo.

Sarà questo atteggiamento a farti accettare ed a mutare pian piano le cose. L' essere cittadini maturi e responsabili è la migliore difesa che possiamo avere nei confronti dell'ignoranza che spinge tante (non tutte) persone in buona fede ad essere ostili alle armi.

Spero di non esser stato noioso ma queste sono le mie idee dopo 23 anni di armi e 41 di vita.
Peace through superior FALpower
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Quando sei al solito poligono chiedi se è possibile piazzare 3 sagome solo per te ed a distanze diverse ... tipo 7 - 15 - 20 metri (al di la che poi non penso cambi molto come caduta palla) ... e prova a colpire per ogni tiro una sagoma diversa.
Con questo sistema dovresti facilmente provare se per i tuoi occhi è una cosa fattibile o meno, da quello che so nel dinamico i tempi sono tutto o quasi, se hai evidenti problemi nel passare da un cartello all'altro deciderai da solo la soluzione migliore :ok:
Luigi - Tertium non datur
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Luigi67 ha scritto:Quando sei al solito poligono chiedi se è possibile piazzare 3 sagome solo per te ed a distanze diverse ... tipo 7 - 15 - 20 metri (al di la che poi non penso cambi molto come caduta palla) ... e prova a colpire per ogni tiro una sagoma diversa.
Con questo sistema dovresti facilmente provare se per i tuoi occhi è una cosa fattibile o meno, da quello che so nel dinamico i tempi sono tutto o quasi, se hai evidenti problemi nel passare da un cartello all'altro deciderai da solo la soluzione migliore :ok:
luigi non penso di poterlo fare. il poligono richiede l'iscrizione per sparare,visto che non si prendono la responsabilità in caso di incidente. comunque vedrò di andare e di chiedere una sessione di prova senza iscrizione,ovviamente pagando il fitto delle linee che uso,sperando che siano gentili ed accondiscendenti ..ma non ci spererei.
se hai evidenti problemi nel passare da un cartello all'altro
è proprio questo che non so :???:

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

G962 ha scritto:Scusami subito se ti dico cosa penso. These are my two cents.

Anche mia madre non è una fan delle armi ma con il trascorrere di anni di condotta responsabile e di vita da solo ha accettato questa mia scelta come un semplice hobby non pericoloso per me e per gli altri (come deve essere).

Mi permetto di suggerirti di non forzare le cose, fai il tuo cammino con calma, responsabiltà e pacatezza. Non aver quindi fretta di intraprendere duemila iniziative tutte inseme. Fai una cosa alla volta ma bene.

Fatti la gavetta al tiro a segno con le corte, e fai pratica con la ricarica, facendo tutto con crescente perizia per poi affrontare la prossima sfida. Hai una vita davanti. La calma ti farà costruire sul granito e non sulla sabbia. La pratica al TSN ti tornerà utile per fare in futuro il livello di bronzo.

Sarà questo atteggiamento a farti accettare ed a mutare pian piano le cose. L' essere cittadini maturi e responsabili è la migliore difesa che possiamo avere nei confronti dell'ignoranza che spinge tante (non tutte) persone in buona fede ad essere ostili alle armi.

Spero di non esser stato noioso ma queste sono le mie idee dopo 23 anni di armi e 41 di vita.
tranquillo ogni opinione è sempre ben accetta :birra: :ok:

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Scusa ma adesso non sei iscritto a nessun poligono ? Non spari da nessuna parte ?

io dicevo di fare la prova dove vai abitualmente ...

... magari ho capito male io :???:
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

luigi il poligono che frequento io è molto piccolo,ho solo tre corsie..come faccio a fare mettere tre bersagli a distanze differenti se io posso sparare solo nella mia corsia ed in linea retta?

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

questo è un problema che devi risolvere tu, non ho idea di come sia il poligono dove vai di solito (magari fai una foto la prossima volta) ma è all'aperto o al chiuso ?

Dove vado io non sarebbe affatto un problema spostare un attimo i portasagoma e/o (se possibile e magari previa autorizzazione) sparare su altri bersagli vicini messi a distanze diverse
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Luigi67 ha scritto: Dove vado io non sarebbe affatto un problema spostare un attimo i portasagoma e/o (se possibile e magari previa autorizzazione) sparare su altri bersagli vicini messi a distanze diverse
ecco luigi,dove vado io si. il mio poligono è un luogo strano,fatto di persone che sembra ti stiano facendo un favore a farti sparare,anche se sei tu che paghi loro! figurati che ad un amico conosciuto li hanno fatto storie perchè aveva acquistato una conf di 45 acp in armeria 8 s&bse ricordo bene), fmj ovviamente e proprio perchè fmj il direttore si è lamentato dicendo che la prossima volta non gliele avrebbe fatte sparare....giusto per farti capire l'ambiente....

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

... allora cambia, a prescindere se farai dinamico o meno :ok:
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Luigi67 ha scritto:... allora cambia, a prescindere se farai dinamico o meno :ok:
Ero dell'idea di appoggiare chi ti consigliava di attendere, ma dopo la perla della rottura di scatole per cartucce commerciali direi di cambiare. Dopodiché , è pur vero che anche secondo me avresti bisogno di macinare qualche secchiata di colpi prima di mettere altra carne al fuoco. Tipo arrivare a stare tranquillamente nel nero a 25mt potrebbe essere un primo obiettivo a medio termine
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

christianerr ha scritto:
Luigi67 ha scritto: Dove vado io non sarebbe affatto un problema spostare un attimo i portasagoma e/o (se possibile e magari previa autorizzazione) sparare su altri bersagli vicini messi a distanze diverse
ecco luigi,dove vado io si. il mio poligono è un luogo strano,fatto di persone che sembra ti stiano facendo un favore a farti sparare,anche se sei tu che paghi loro! figurati che ad un amico conosciuto li hanno fatto storie perchè aveva acquistato una conf di 45 acp in armeria 8 s&bse ricordo bene), fmj ovviamente e proprio perchè fmj il direttore si è lamentato dicendo che la prossima volta non gliele avrebbe fatte sparare....giusto per farti capire l'ambiente....
Chris, chiaramente il tuo e' un piccolo poligono ( pensando anche alle sole 3 linee di pistola a 25 metri ) che si mantiene con i " maneggi d'arma" , le esercitazioni degli "obbligati" e con l'attivita' sportiva UITS di qualche vecchiotto ( obbligatoria!!!). I poligoni di tale fatta hanno abilitazione solo per 50/60 kilogrammetri ( non ricordo esattamente ) per cui non si dovrebbero usare calibri magnum e sopratutto "palle blindate". Questi sono regolamenti UITS ed il direttore di tiro e' responsabile per qualsiasi guaio possa capitaree ( pena... la chiusura immediata del poligono derogando ). Giusto cosi' per conoscenza,...in una cava, salvo rispettando rigorosamente le rigide regole di sicurezza, si puo' fare di tutto e di piu'.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

faxbat ha scritto:
christianerr ha scritto:
Chris, chiaramente il tuo e' un piccolo poligono ( pensando anche alle sole 3 linee di pistola a 25 metri ) che si mantiene con i " maneggi d'arma" , le esercitazioni degli "obbligati" e con l'attivita' sportiva UITS di qualche vecchiotto ( obbligatoria!!!). I poligoni di tale fatta hanno abilitazione solo per 50/60 kilogrammetri ( non ricordo esattamente ) per cui non si dovrebbero usare calibri magnum e sopratutto "palle blindate". Questi sono regolamenti UITS ed il direttore di tiro e' responsabile per qualsiasi guaio possa capitaree ( pena... la chiusura immediata del poligono derogando ). Giusto cosi' per conoscenza,...in una cava, salvo rispettando rigorosamente le rigide regole di sicurezza, si puo' fare di tutto e di piu'.
si pasquale ma si sono sempre uste le fmj,anche io con la mia 45 le ho usate prima di cominciare a rcaricare e nessuno mi ha mai detto nulla. figurati che ora nel mio poligono fanno anche sparare i 357...bho! :wife:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Viper ha scritto:
Luigi67 ha scritto:... allora cambia, a prescindere se farai dinamico o meno :ok:
Ero dell'idea di appoggiare chi ti consigliava di attendere, ma dopo la perla della rottura di scatole per cartucce commerciali direi di cambiare. Dopodiché , è pur vero che anche secondo me avresti bisogno di macinare qualche secchiata di colpi prima di mettere altra carne al fuoco. Tipo arrivare a stare tranquillamente nel nero a 25mt potrebbe essere un primo obiettivo a medio termine
viper l'eventuale cambio di poligono sarebbe previsto per l'anno nuovo,ho tutto il tempo :)

Rispondi