Un bel pezzo da collezione...
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
Un bel pezzo da collezione...
Alla scheda 13_01067d del BNP si può osservare la classificazione di una "carabina" demilitarizzata. Di questa non esiste versione sportiva, pertanto è una B7 comune...
L'arma mi è ben nota, sia nelle versioni originali che nelle riproduzioni fedeli "locali", come quella classificata. Versione leggermente diversa, in particolare per forma e peso dell'otturatore dalla versione più moderna, che offre la reale sensazione allo sparo del progetto originale.
C'è qualcuno che l'ha già vista in giro?
Un cordiale saluto, Silvio
P.S. Non inserisco la foto per stimolare la curiosità.
L'arma mi è ben nota, sia nelle versioni originali che nelle riproduzioni fedeli "locali", come quella classificata. Versione leggermente diversa, in particolare per forma e peso dell'otturatore dalla versione più moderna, che offre la reale sensazione allo sparo del progetto originale.
C'è qualcuno che l'ha già vista in giro?
P.S. Non inserisco la foto per stimolare la curiosità.
- christianerr
- SUPER SHOOTER
Re: Un bel pezzo da collezione...
hai stimolato la mia curiosità caro silvio
purtroppo l'ho vista solo nei film

purtroppo l'ho vista solo nei film

Bombe a mano e carezze col pugnal...
-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
... non è il mio genere, ho pochi soldi per le cartucce 

Luigi - Tertium non datur
- FDM
- Quinto Livello
Uno dei tanti sogni nel cassetto.....
Salutoni, Flavio
Salutoni, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
In Germania su egun di tanto in tanto se ne trovano
Because they said I couldn't have it
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
E' tremendo Mimmo, vero Pyno...dubita del fatto che abbiamo capito di quale "carabina" si tratta...
Ho aperto questo commento solo per fare due chiacchiere a conferma dell'incongruenza che regna sovrana nella classificazione delle armi. Definire carabina una mitragliatrice leggera bivalente di circa 11 kg di peso mi suona così "falso"...è vero che in ossequio alla vigente normativa non poteva essere certo classificata con la sua vera denominazione, però...
Non sono capace a descrivere il mio senso di disagio nel vedere "ammucchiate" armi definite comuni così diverse nel loro aspetto, dalla pistoletta in 6,35mm fino alla MG42 (di tale versione si tratta, non della 42/59) in 8x57. Leggo una certa ipocrisia nella logica (c'è una logica?) della classificazione. Ovviamente la "carabina" è limitata a cinque colpi...sarei curioso di sapere come...non ho mai visto una MG42 limitata a cinque colpi considerato il tipo di alimentazione e relativa meccanica...sarei anche curioso di sapere quale modifica hanno fatto per farla sparare ad otturatore chiuso...
Se qualcuno ha notizie...
Ho aperto questo commento solo per fare due chiacchiere a conferma dell'incongruenza che regna sovrana nella classificazione delle armi. Definire carabina una mitragliatrice leggera bivalente di circa 11 kg di peso mi suona così "falso"...è vero che in ossequio alla vigente normativa non poteva essere certo classificata con la sua vera denominazione, però...
Non sono capace a descrivere il mio senso di disagio nel vedere "ammucchiate" armi definite comuni così diverse nel loro aspetto, dalla pistoletta in 6,35mm fino alla MG42 (di tale versione si tratta, non della 42/59) in 8x57. Leggo una certa ipocrisia nella logica (c'è una logica?) della classificazione. Ovviamente la "carabina" è limitata a cinque colpi...sarei curioso di sapere come...non ho mai visto una MG42 limitata a cinque colpi considerato il tipo di alimentazione e relativa meccanica...sarei anche curioso di sapere quale modifica hanno fatto per farla sparare ad otturatore chiuso...
Se qualcuno ha notizie...
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Arma classificata , data x disponibile e mai arrivata, una versione comune assemblata con pezzi slavi ed una demilitarizzata partendo da non si sache residuati.
Prezzo a dire poco ... Alto
Non si e' mai sndati oltre la scheda
Prezzo a dire poco ... Alto
Non si e' mai sndati oltre la scheda
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
Grazie, Silvio
Comunque, "pezzi slavi" o ex-yugoslavi sono le copie esatte della MG42 originale tedesca in 8x57, che è diversa, per molti versi, dalla MG42/59 o dalla MG3 in 7,62x51
Comunque, "pezzi slavi" o ex-yugoslavi sono le copie esatte della MG42 originale tedesca in 8x57, che è diversa, per molti versi, dalla MG42/59 o dalla MG3 in 7,62x51
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Mi sa si tratta dell'ennesimo accrocchio
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
Sicuramente....
Silvio
Silvio