Purtroppo alle volta l'Italia si trova nel medesimo elenco di paesi "poco pacifici" ... ma credo sia solo una questione di politiche commerciali dato che i prodotti si riescono anche a trovare in Europa a prezzi ovviamente ben diversi
... o più semplicemente risparmio/pigrizia sulla burocrazia nel richiedere i permessi di esportazione.
Non so fino a che punto si legale o meno (credo di no ma mi chiedo perchè allora ci sia tale sistema) ... esistono specifiche "aziende" che ti creano un indirizzo "fittizio" negli USA (forse anche in Canada, non ho idea, ho usato solo quello USA una volta) e devi semplicemente fare la doppia spedizione.
In pratica, dopo averti creato l'indirizzo fittizio, acquisti normalmente dal sito on line e la spedizione la fai verso l'indirizzo fittizio ... poi, tutto quello che ti arriva a quell'indirizzo viene automaticamente rispedito verso il tuo indirizzo reale (con relativi costi doganali in base a quello che dichiari ... tutto sotto la tua responsabilità ovviamente ... quindi occhio a quello che si importa ... nel caso di un bipede non ci dovrebbe essere nessun problema visto che sono di libera vendita)
Io con questo sistema ci comprai il MagnetoSpeed, che all'epoca non era esportabile ... ma ovviamente era solo una semplice questione di burocrazia che riguardava il venditore ... ora si trova normalmente in vendita anche in Italia ... sempre con qualche "maggiorazione" in più
)