Ormai è diventata una fissa, da quando mi sono procurato il boroscopio, mi sono accorto che la pulizia che prima ad occhio nudo sembrava efficace, in realtà non lo è per niente, sto provando vari prodotti, ma nessuno al momento mi ha dato risultati definitivi. Voi cosa usate?
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: lun gen 09, 21:59:11
da woob
Scovolo vd40 o simili pezzuole ed "elbow oil" Poi ogni tanto diciamo intorno ai 1000 colpi Sulla lunga in 22lr pasta lappante vfg più che altro Per il piombo e tanto "elbow oil"
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 00:22:04
da Pyno&dyno
Tanto per cominciare a fare qualche nome e cognome, ad esempio il C4 della Bore Tech non vale quello che costa e la sua efficacia è alquanto limitata, se la rimozione dei residui è demandata all'azione di abrasione dello scovolo,per me il prodotto non è efficace. Può andare bene in canne belle lisce e se si sparano pochi colpi.ma in presenza di una canna vecchiotta e vissuta e che abbia sparato una buona dose di colpi, sono inefficaci. Specialmente nel tratto iniziale della canna, dove si accumulano in maggior parte i residui
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 06:09:50
da woob
Guarda io ho provato un Po di tutto prodotti specifici e non addirittura Ho provato anche quel prodotto per la.pulizia dei vetri ceramici delle Stufe a legna e nel.suo piccolo funziona anche lui ma ci vuole sempre "Elbow oil" ossia olio di gomito. Ultimamente per le corte uso il pulitore per i dischi dei freni ma costa Troppo 13 euro a bomboletta per 2.cicli di pulizia allora sono tornato Al veçchio metodo del bagno in petrolio bianco.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 08:24:13
da mimmo002
Pyno&dyno ha scritto:Tanto per cominciare a fare qualche nome e cognome, ad esempio il C4 della Bore Tech non vale quello che costa e la sua efficacia è alquanto limitata, se la rimozione dei residui è demandata all'azione di abrasione dello scovolo,per me il prodotto non è efficace. Può andare bene in canne belle lisce e se si sparano pochi colpi.ma in presenza di una canna vecchiotta e vissuta e che abbia sparato una buona dose di colpi, sono inefficaci. Specialmente nel tratto iniziale della canna, dove si accumulano in maggior parte i residui
dovresti provare la soluzione ammoniacale al 30...33% (la trovi nelle sanitarie a circa 5€) e vedere se effettivamente lo toglie il rame
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 14:44:02
da Viper
Io uso la schiuma Forrest e pezzuole fino a quando non escono come sono entrate.. ma senza boroscopio non so proprio come valutare il grado di efficacia
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 14:49:24
da faxbat
Usavo una volta lo Hoppe's N°9, ma da un certo tempo in poi hanno cambiato formulazione e cosi' sono passato a Robla Solo. Il Robla e' efficace, ma ad alcuni non piace per il forte odore di ammoniaca. Ho provato anche la schiuma Forrest, che richiede attenzione su canne brunite ( se ci va sopra attacca la brunitira ). Continuo ad usare il Robla proprio perche' ricco di ammoniaca. L'ammoniaca "lega" con il metallo Rame portandolo in soluzione. Mimmo ha ragione, infatti usando una soluzione concentrata di ammoniaca in acqua ( piu' o meno sul 30% ) si puo' portar via tutto il rame. Naturalmente se si usasse quest'ultimo metodo, bisogna prima dare una scovolata con spazzolino morbido con un solvente del tipo WD40, o petrolio bianco e poi asciugare abbastanza bene, altrimenti la soluzione ammoniacale acquosa non bagna la canna. Una volta bagnata la canna bisogna aspettare una decina di minuti, passare poi pezzuola asciutta per portare via il rame disciolto, quindi ripetere finche' le pezzuole non vengono fuori sporche ( azzurro o azzurro scuro ). Tutto qui: allora nel caso se non si sopportasse il profumo di ammoniaca...e' bene mettersi all'aria aperta.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 21:41:54
da Pyno&dyno
Okkio che io mi riferivo solo ai resti della combustione, al nero per capirci, il rame vorrei che rimanesse in modo che non ci sia troppa differenza di attrito e quindi di velocità tra il primo colpo sparato e il sedicesimo.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 10, 22:53:06
da rommel
io nelle carabine uso i prodotti KG, KG1 e KG12 soprattutto e hanno il vantaggio che non avendo ammoniaca se per caso si deve interrompere la pulizia cio' non comporta alcuna controindicazione...
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mer gen 11, 09:36:26
da mimmo002
Per il resto della combustione basta diluente nitro
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mer gen 11, 11:45:39
da faxbat
Ho capito: molti, prima di una gara importante lasciano apposta le canne ramate proprio per il motivo che descrivi. Questo sopratutto in canne di vecchie ex ordinanze. I residui della combustione delle polveri in genere sono composti da pochissima polvere parzialmente incombusta, e dagli additivi ( flemmatizzanti, antifiamma, etc ). Questi ultimi perlopiu' sono composti cosidetti inorganici che difficilmente sono solubili in solventi organici ( es. petrolio e suoi derivati ). L'ammoniaca e tanti solventi gia' citati non vanno bene per il motivo gia' detto, che rimane? I solventi cosidetti alla nitro sono derivati organici cosidetti aromatici, una volta il benzene ora vietato, poi il toluene ed i vari xileni in miscela, e non fanno piu' di tanto di quello che fa il petrolio ( oppure il cherosene, la benzina etc ). Allora? Bagna uno scovolo con WD40 e fai qualche passata. Il rame non lo porti via, ma per azione piuttosto meccanica porti via un po' di residui. Di piu' credo che non riusciresti a fare.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mer gen 11, 20:04:38
da woob
Non li ho mai provati ma dicono che i prodotti della kg funzionino Bene al piu presto li voglio provare anche se non hanno un prodotto Specifico per il piombo hanno un carbon remove e un cupper remove.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mer gen 11, 20:15:01
da ordotempli
Meglio il grasso grafitato d'ordinanza svizzera ... una efficace e delicata abrasione della grafite ed al grasso aderiscono i residui indesiderati ....
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: lun gen 16, 23:28:31
da Pyno&dyno
A proposito di sramatori, ho avuto modo di comparare il Sweet 7,62 con il Boretech CU copper remover. Il primo contiene ammoniaca , il secondo sembra esserne privo in quanto non ho avvertito nessun odore. Come capacità di rimozione del rame, non c'è assolutamente paragone, lo Sweet è decisamente superiore, inoltre rimuove efficacemente i residui carboniosi, cosa che il bore tech sembra non fare vista la colorazione dei feltrini
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 17, 10:23:41
da RasKebir
Dove lo hai trovato lo Sweet 7,62, io è un po' che lo cerco e in Italia l'ho trovato solo brownells a ventidue euri la goccia più le spese di spedizione.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 17, 10:32:33
da RasKebir
Ho un amico di vecchia data (commilitone) che ha preso una 92S da NY per ricordo e nella sua canna, dopo pochissimi colpi, si formano le croste!!
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mar gen 17, 11:16:30
da Pyno&dyno
Mi sembra che da me venga 14€, te lo confermo domenica
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: gio gen 26, 21:49:44
da franz67
Pino, sulla canna della Sabatti osa hai visto col boroscopio ? il rame attacca ?
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: sab gen 28, 21:50:44
da woob
Proprio questa sera dopo una sessione di.200 colpi con la marlin In 22 ho provato a passare 4 pezzuole (io uso la.carta igenica) Imbevute di un solvente che si usa per pulire i tubi in pvc prima Di saldarli si chiama tangit ks prodotto dalla.henkel. Non so cosa ha fatto perché non ho il boroscopio però dopo ho Provato a passare lo scovolo in bronzo con vd40 e poi altre pezzuole Che sono uscite candide come la.neve. Mi sa che sgrassa e pulisce come si deve.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: dom gen 29, 00:00:55
da Pyno&dyno
franz67 ha scritto:Pino, sulla canna della Sabatti osa hai visto col boroscopio ? il rame attacca ?
La canna internamente non è molto rifinita, ma come penso tu abbia già notato, si rama poco, non faccio però molto testo perchè da settembre l'ho usata 1 volta, bisognerebbe guardarci dentro dopo un centinaio di colpi dall'ultima pulizia
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: dom gen 29, 14:21:59
da RasKebir
woob, nessuno dei prodotti che hai usato rimuove piombo o rame. Anche se pezzuole escono pulite, in canna potresti ancora avere piombo e/o rame.
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: dom gen 29, 15:12:17
da woob
RasKebir ha scritto:woob, nessuno dei prodotti che hai usato rimuove piombo o rame. Anche se pezzuole escono pulite, in canna potresti ancora avere piombo e/o rame.
Parlavo di residui carboniosi per il piombo uso gli spiombatori shooter choice o simili Per il rame al momento sto usando il bore scrubber della birchwood in gel sicuramente A base di ammoniaca visto l'odore.
E poi sempre tanto olio di gomito e vd40
Re: Pulizia dei residui di combustione
Inviato: mer nov 10, 21:53:48
da Mister92FS
il boroscopio? ah ecco. quindi con un attrezzo del genere posso vedere tutti i punti che è ancora sporco? ho capito bene? io ci uso di tutto, magari nei video vi rendete conto di tutto. pasta lappante, grasso ptf arexon's, remove carbon per eliminazione residui carboniosi. il resto magari li vedete nei video.