PDA uso caccia non valido senza tasse?

La legge per gli appassionati
Rispondi
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

PDA uso caccia non valido senza tasse?

Messaggio da Sergio »

Ho sempre pensato che la validità del PDA uso caccia, come mero documento che consente acquisto di armi e munizioni e relativo trasporto, fosse legata ai sei anni di validità come per il TAV... ovvero, se anche non pago la tassa, semplicemente non posso andare a caccia, ma posso usarlo come TAV. A quanto pare, dopo una discussione su Facebook, sono andato a rivedermi un pò di cose, e non è così:

http://www.armietiro.it/i-versamenti-pe ... a-armi-177

Sito PS: [Domanda n.2106] Sono titolare di porto di fucile uso caccia. Ho letto tra le vostre FAQ che il mio titolo non mi consente di acquistare o trasportare armi se non sono state pagate le dovute tasse di Concessioni Governative, eppure sento dire da tanti che in caso di mancato pagamento il mio titolo equivale ad una licenza di porto di fucile uso tiro a volo. Sapreste darmi maggiori chiarimenti in materia?
Quanto affermato in precedenza è frutto della letterale interpretazione della normativa vigente. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 641, all'art. 8, stabilisce infatti che: "Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate". Non vi è dubbio che il suo titolo di polizia sia un atto per il quale la legge prevede il pagamento di una tassa.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: PDA uso caccia non valido senza tasse?

Messaggio da mimmo002 »

ed e cosi.
questo e uno dei motivi che mi ha fatto abbandonare il porto d'arma da caccia per il pda sportivo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Si pero attenzione non servono tutti i pagamenti ne l assicurazione basta pagare il rinnovo annuale ,tutto il resto serve solo per andare a caccia
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Si pero attenzione non servono tutti i pagamenti ne l assicurazione basta pagare il rinnovo annuale ,tutto il resto serve solo per andare a caccia
la sola tassa governativa di concessione per il porto d'arma , ma parliamo di qualche centinaio di euro/anno
contro il PDA sportivo gratis , fatto proprio per far abbandonare la caccia ai cacciatori.
P.S. dopo che pagavo la tassa governativa era stupido non pagare assicurazione e tassa regionale e andare bighellonando in campagna
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Per conoscenza, un amico ha scritto a FISAT, questa è la risposta. Io francamente, non rischierei comunque, in questo caso il rischio è troppo alto, ma a ognuno le proprie scelte.

Ecco,la Signora Gentile,della Fisat mi ha risposto nel quesito dei versamenti per porto d'armi:

Secondo il Ministero si. Secondo Il Dr. Mori ed noi :

1) la licenza caccia quando non si va a caccia diventa una licenza di porto armi TAV (che infatti non si può avere se si ha una licenza per armi lunghe)

2) c'é una norma (che ora al momento non abbiamo sotto mano) che stabilisce che se si va a caccia con la tassa scaduta si paga la sola sanzione amministrativa

3) dal mancato pagamento di una concessione non può scaturire responsabilità penale

4) ci sono precise sentenze della cassazione in tal senso che stabiliscono che il porto armi é valido anche senza concessioni pagate (perché un conto é il porto armi ed un altro la tassa).

Se ci fossero nella sua zona problemi del genere ce lo faccia sapere e inviti tutti quelli che ne hanno a contattarci. Dopo il risultato di Caserta siamo alla ricerca di nuove cause collettive, che ovviamente possiamo per seguire solo col vostro supporto di iscritti.

Spero di averle risposto, le auguro un Buon Anno di libertà.

Silvia Gentile
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Il primo punto non e esatto ,io li ho ambedue.
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

tonino ha scritto:Il primo punto non e esatto ,io li ho ambedue.
Appunto, anche io ho alcuni amici che hanno entrambi.
(Giovanni Falcone)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

in altro post simile http://www.italianshooters.org/forum/vi ... overnativa
abbiamo discusso e postato le leggi che :
il pda da caccia vale 6-anni e che se in questi 6-anni si utilizza per trasportare, comprare, od usare armi nei vari poligoni si e soggetti ad una multa amministrativa di qualche centinaio di euro, e se si persiste nell'usare il PDA senza tassa governativa annuale, la multa amministrativa si moltiplica.
quindi NON E REATO PENALE non pagare la tassa governativa , ma solo atto amministrativo.
la FISAT dice questo, e ne approfitta per chiedere il contributo in soldini
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

mimmo002 ha scritto:in altro post simile http://www.italianshooters.org/forum/vi ... overnativa
il pda da caccia vale 6-anni e che se in questi 6-anni si utilizza per trasportare, comprare, od usare armi nei vari poligoni si e soggetti ad una multa amministrativa di qualche centinaio di euro, e se si persiste nell'usare il PDA senza tassa governativa annuale, la multa amministrativa si moltiplica.
quindi NON E REATO PENALE non pagare la tassa governativa , ma solo atto amministrativo.
Questo lo dice, appunto, la FISAT. La Legge però dice che non è valido il documento soggetto a tasse quando le tasse non sono pagate. Non che è soggetto a multa chi lo usa senza aver pagato le tasse. Dice che NON E' VALIDO. Poi ci saranno anche sentenze della Cassazione in merito, ma io francamente non ho voglia di finire in Cassazione a dimostrare le mie ragioni, e nel mentre non avere ne PDA ne armi.
(Giovanni Falcone)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Sergio ha scritto:
mimmo002 ha scritto:in altro post simile http://www.italianshooters.org/forum/vi ... overnativa
Questo lo dice, appunto, la FISAT. La Legge però dice che non è valido il documento soggetto a tasse quando le tasse non sono pagate. Non che è soggetto a multa chi lo usa senza aver pagato le tasse. Dice che NON E' VALIDO. Poi ci saranno anche sentenze della Cassazione in merito, ma io francamente non ho voglia di finire in Cassazione a dimostrare le mie ragioni, e nel mentre non avere ne PDA ne armi.
caro sergio nel link sopra postato e che ripeto http://www.italianshooters.org/forum/vi ... overnativa
e dove pure tu hai postato, ho inserito esattamente gli articoli di legge dove dicono chiaramente che se si usa il PDA da caccia senza avere pagato la tassa di concessione governativa si e soggetti a sola multa (se ti fermano ) ed e pure specificato l'importo.
non si deve fare nessun ricorso in cassazione, soltanto pagare una multa di poco più di qualche centinaio di euro
rileggi il post ....prego
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Mimmo... tu parli di multa, la multa è prevista se ti beccano a caccia senza le tasse pagate!!! NON se ti beccano trasportando armi o se acquisti armi/munizioni senza le tasse pagate!!!
(Giovanni Falcone)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Sergio ha scritto:Mimmo... tu parli di multa, la multa è prevista se ti beccano a caccia senza le tasse pagate!!! NON se ti beccano trasportando armi o se acquisti armi/munizioni senza le tasse pagate!!!
:muro: allora :
se tu sei caccia senza avere pagato la tassa di concessione governativa sei soltanto soggetto ad una multa.
se tu stai per arrivare alla zona di caccia, ed hai ancora il fucile in macchina (quindi solo trasporto) e ti controllano e ti trovano con la tassa governativa scaduta (quindi non pagata ) che ti fanno ?
tu sei soggetto a reato di porto d'arma abusiva soltanto se sono scaduti i 6-anni di validità dell'intero PDA
se nel corso dei 6-anni di cedola usi il PDA per comprare munizioni o armi , trasportarle , usarle in poligoni o a caccia
senza il versamento annuale di tassa governativa sei soltanto soggetto a banale multa
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Vabbè, ci rinuncio, io non rischierei, ognuno faccia come crede.
(Giovanni Falcone)
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Il nostro Commissariato, evidentemente su indirizzo della Questura, ha sempre ostacolato la concessione di TAV a chi ha già il pa uso caccia. Però le cose cambiano continuamente, assieme all'avvicendarsi dei responsabili degli uffici, quindi non si può mai dire una parola certa e definitiva.
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:Il nostro Commissariato, evidentemente su indirizzo della Questura, ha sempre ostacolato la concessione di TAV a chi ha già il pa uso caccia. Però le cose cambiano continuamente, assieme all'avvicendarsi dei responsabili degli uffici, quindi non si può mai dire una parola certa e definitiva.
Stesso comportamento nella nostra Questura. Anni fa' preparai doppia documentazione per TAV e LIC CACCIA. Mi dissero: o l'uno o l'altra. Pero' come sottolinea Calico:"""....le cose cambiano continuamente, assieme all'avvicendarsi dei responsabili degli uffici, quindi non si può mai dire una parola certa e definitiva...."""
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Rispondi