LO SCEMO DEL PAESE

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

LO SCEMO DEL PAESE

Messaggio da ordotempli »

C'è ancora.

In ogni paesino c'era sempre un idividuo pscolabile che l'intera comunità sbeffeggiava apertamente, tuttavia tale individuo veniva, da tutti, difeso contro eventuali dileggiatori esterni alla comunità. La cosa aveva un che di magico poichè tali individui hanno una sviluppata sensibilità istintuale ... persino nelle carte chiamate Tarocchi una delle figure rappresenta " il Matto " e rappresenta in realtà non solo la follia della saggezza ma anche, e sopratutto, la saggezza della follia.

Una donna psicolabile ha spinto Benedetto XVI in terra ... ha fatto comprendere al mondo, e forse allo stesso malcapitato, la necessità di non perdere il contatto con la Madre Terra ...

Un altro psicolabile aveva, qualche giorno prima, " oltraggiato " un altro " potente della terra " e, ironia della sorte ( preveggenza ? ) con un simbolo del potere ecclesiale .

Volelo invitarvi a meditare ... ma il Matto è veramente tale ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

Ordotempli......
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Anche lo sciamano con la sua "sacra follia" e la psiche annebbiata dal pejote era in grado di mettersi in contatto con l'aldilà.

Molto interessante la tua disamina...

Soprattutto il ricorso alla simbologia in questi eventi.

Qualche tempo fa lessi di un prete morto durante una processione perchè il gesucristo di ferro pesante aveva abbandonato la sua sede e gli aveva sfondato il cranio...

Mistero della fede...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Ricordo ancora che mi guadagnai il mio unico 4 in un tema di Italiano al Liceo Classico, proponendo la mia personale esegesi dell'Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam... Il mio Professore dell'epoca (che Allah l'abbia in gloria) giustificò il pesante giudizio negativo con l'estremo anticonformismo della mia lettura.
Da quel momento persi le mie speranze di ottenere dei giudizi oggettivi sulle mie opinioni e presi coscienza del fatto di essere capace di formularle in modo assolutamente impeccabile (sul mio tema non c'era nessun segno rosso né blu) :mrgreen:
Every revolution begins with a spark
radioamerica

Scommetto che alla mattina quando ti svegli rivolgi una preghiera a Santa Modestia :pag12:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

No... a Santa Pazzia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ordotempli

L'insegnante di Paricutin era, palesemente, un ignorante. Chiunque ha letto l' " Elogio della follia " non ha potuto che restarne affascinato. (Lo avevo persino sul palmere in edizione e-book) - Ed aggiungerei, anche, che non fosse una persona in grado di liberare i suoi schemi mentali, incapace di "giocare" con le idee, incapace ad uscire dagli schemi della società che lo ha formato. Tuttavia, mi par di capire, che questo ostacolo non abbia modificato affatto la gioia del sapere di Paricutin.
Mia figlia, per questo Solstizio, mi ha regalato un piccolo ma delizioso libro (non ho dubbi al riguardo sebbene ancora non lo ho letto) " L'ipotesi dei numeri primi "
Ultima modifica di ordotempli il dom dic 27, 05:27:55, modificato 1 volta in totale.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
radioamerica

A me sembra invece che in questo 3D la stiamo menando in giro per poi finir di parlare di Berlusconi.....ma guarda un po' cosa mi vien da pensare......offro da bere :alvolo:
ordotempli

Malpensante .... :evil:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
radioamerica

Penso male per poi non rimaner deluso :risatissima2:
waltherp38

ordotempli ha scritto:L'insegnante di Paricutin era, palesemente, un ignorante. Chiunque ha letto l' " Elogio della pazzia " non ha potuto che restarne affascinato. (Lo avevo persino sul palmere in edizione e-book) - Ed aggiungerei, anche, che non fosse una persona in grado di liberare i suoi schemi mentali, incapace di "giocare" con le idee, incapace ad uscire dagli schemi della società che lo ha formato. Tuttavia, mi par di capire, che questo ostacolo non abbia modificato affatto la gioia del sapere di Paricutin.
Mia figlia, per questo Solstizio, mi ha regalato un piccolo ma delizioso libro (non ho dubbi al riguardo sebbene ancora non lo ho letto) " L'ipotesi dei numeri primi "

La solitudine dei numeri primi?

Dicono che è bellissimo, me lo hanno segnalato.

Fammi sapere se è interessante :wink:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

waltherp38 ha scritto:La solitudine dei numeri primi?

Dicono che è bellissimo, me lo hanno segnalato.

sembra anche a me

http://www.ibs.it/code/9788804577027/gi ... umeri.html

potrebbe essere la mia grande occasione per ritornare ai libri.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

radioamerica ha scritto:A me sembra invece che in questo 3D la stiamo menando in giro per poi finir di parlare di Berlusconi.....ma guarda un po' cosa mi vien da pensare......offro da bere :alvolo:

Ma non si stava parlando del papa? E poi, scusate... ma quel povero vecchietto del cardinale che si è spaccato il femore non se lo fila nessuno...
ordotempli

"La solitudine dei numeri primi" l'avevo già letto qualche anno fà ( dove ca..o sarà finito ?) questo invece, sulla falsariga-aggiornamento si chiama " L'ipotesi dei numeri primi " ma sembra essere ugualmente appassionante come un triller !
Una mente per pensare
Un cuore per amare
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

Vi auguro solo che non sia come quello di Zichichi sui numeri primi.....sono arrivato a pag. 30 e poi l'ho regalato ad una mia amica insegnante di matematica...che l'ha trovato bellissimo..... :ahah: non era per me,troppo difficile...la lettura deve essere un piacere .....non si può leggere un libro e ritrovarsi esauriti..... :benvenuto:
waltherp38

paricutin ha scritto:
radioamerica ha scritto:A me sembra invece che in questo 3D la stiamo menando in giro per poi finir di parlare di Berlusconi.....ma guarda un po' cosa mi vien da pensare......offro da bere :alvolo:

Ma non si stava parlando del papa? E poi, scusate... ma quel povero vecchietto del cardinale che si è spaccato il femore non se lo fila nessuno...

Che ingiustizia davvero...il cardinale s'è sguarrato, il papa sì è tranquillamente rialzato...

Del papa si parla, il cardinale non fa notizia...

Viva l'Itaglia :italia:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

ordotempli ha scritto:"La solitudine dei numeri primi" l'avevo già letto qualche anno fà ( dove ca..o sarà finito ?) questo invece, sulla falsariga-aggiornamento si chiama " L'ipotesi dei numeri primi " ma sembra essere ugualmente appassionante come un triller !

Allora mi tocca cominciare dalla "solitudine"... :cinesino:

NORINCO proudly owner.
Tex Willer

Messaggio da Tex Willer »

Mi dispiace Ordo, ma la tua apertura di questo 3D mi rattrista più del solito; che della fede non te fregasse niente, mi era già chiaro da un pezzo; nonostante non manchi poi molto tempo a te (come anche a molti di noi) prima che dobbiamo render conto al Signore Dio della vita che ci ha consegnato quaggiù per qualche decennio.

Ma almeno, se non sei riuscito ancora, nonostante la canizie ed almeno un pochina di saggezza umana che ti ascrivo, a trovare la fede, come non riuscì Montanelli fino almeno quasi alla fine (poi nessuno sa ...), purtuttavia abbi rispetto di una persona che, ultraottantenne, dopo una vita vissuta santamente e sempre rigorosamente coerente con la fede, viene proditoriamente buTtato a terra da una povera squilibrata.

Se vuoi far paragoni, frizzi e lazzi, lascia stare almeno le cose e le persona più sante.
Se c'è uno che è veramente e sinceramente attaccato alla terra, costui è sicuramente Benedetto XVI.

Ti auguro che il Signore ti dia ancora qualche occasione di ravvedimento, perchè dopo la fine di questa vita il tempo di convertirsi non c'è più.

Te lo dico, spero che te ne accorga, con amicizia, perchè se non hai la fede la colpa può anche non esser tua, ma se non apri almeno un piccolo spiraglio al Signore, come farà Lui a convertire la tua (e la mia e la nostra di tutti) miserabile vita?
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Caro Tex, la cosa davvero triste sono le scomuniche gratuite e la immotivata minaccia delle fiamme dell'inferno... mi sembra di essere tornato all'epoca del Sor Torquemada! :mrgreen:
Non mi pare di aver letto frizzi o lazzi all'indirizzo del Pontefice, altrimenti il post sarebbe stato immediatamente rimosso. Ho letto invece una brillante riflessione sulla essenza della follia.
Raramente ho conosciuto (ahimè, solo virtualmente al momento) una Persona colta, equilibrata ed arguta come il nostro Ordotempli.
Ti invito perciò a rileggere il suo post con un po' più di distacco e di spirito, per coglierne il senso che - ne sono certo - ti è sfuggito è che è degno di una riflessione ben più profonda.
E buon Natale...
:birra:
Tex Willer

Messaggio da Tex Willer »

Caro Pariacutin,

anche la tua capacità di leggere (o pazienza?) non è il massimo: nessuno ha minacciato fiamme ed inferno.
Comunque esistono; se non ci credi, aspettiamo entrambi una cinquantina d'anni, e poi vediamo chi avrà avuto ragione; non sull'andare in Paradiso o all'inferno, questo è tutt'altro: no, solo sull'esistenza di Dio così come prospettato dalla Chiesa Cattolica.

Su medioevo, inquisizione, crociate, e compagnia bella, ce la menano da secoli; la mia visione è un'altra, ma per arrivarci devi leggere anche opere non solo "brillanti", come tu chiami quelle di Ordo, che in alcune altre cose ha anche ragione; se brillanti sono solo le opere atee, politicamente corrette, anti-cattoliche, blasfeme, agnostiche, scientiste, etc., beh, te le lascio tutte le tue opere brillanti.

Ne ho già abbastanza da leggere anche all'interno della nostra amata Santa Chiesa Cattolica ed Apostolica. Cose costruttive, non distruttive.

Se poi non ci credi, io ti rispetto lo stesso: perchè il cattolicesimo mi ha insegnato, come anche ai tuoi antenati, che il rispetto è dovuto ad ogni uomo "in quanto uomo", e ti garantisco che il rispetto assoluto della persona umana e della vita umana non è stato insegnato da nessun altro: nè dagli antichi greci e romani, nè dai buddhisti (vedi i paria), nè dai mussulmani, come è sotto gli occhi di tutti, nè dai comunisti, che non riconoscevano nè riconoscono dignità assoluta alla persona umana, ma solo all'uomo come lavoratore, mezzo di produzione ed, al massimo, elettore (fino alla conquista del potere, ovviamente, perchè dopo di elettori non ce n'è più alcun bisogno: 70 anni di comunismo in URSS ed altri in paesi simili ce lo hanno chiaramente dimostrato.

Ormai x il buon Natale siamo un pò in ritardo: comunque almeno buon anno nuovo! :birra:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Suvvia Tex... non c'era una ed una sola parola irrispettosa o distruttiva nè in quanto ha scritto Ordo, né nelle mie.
Cosa ti faccia credere che io non creda, non lo so, è una tua illazione come tutto il resto, compreso l'inopportuno accostamento ai comunisti russi e la gratuita attribuzione di etichette alle mie letture. Fra l'altro ti faccio notare che Erasmo da Rotterdam era un teologo, non un segretario di Rifondazione Comunista.
Sono molto interessato a capire quale sia la tua visione delle cose, quando l'avrai resa esplicita, ma vorrei pregarti di credere che di rispetto per la vita, per la persona e per le opinioni altrui non prendo lezioni da nessuno.

N.B. Non è un caso che tu abbia incluso nella tua personale lista di categorie irrispettose della vita e della natura umana icomunisti, i greci, i romani, i buddisti, i mussulmani... non ti sei scordato nessuno? Forse anche tu dovresti essere un po' più aperto nella scelta delle tue letture... no?

NB Il mio nick è Paricutin... non Pariacutin... Ah Freud! :ciaociao:
ordotempli

Inviterei Tex a leggersi " L'elogio della follia ".
Alla mia, ormai veneranda, età ho un sereno, e oserei dire diretto, rapporto con Dio.
Un Dio severo e comprensivo al contempo, con il quale non è sempre facile dialogare.
La Chiesa di Roma ha purtroppo, e dico purtroppo, perso completamente il vero significato della vita dl Christo.
Facendosi Uomo non ha soltanto direttamente sperimentato le insidie della materia, ma ha, sopratutto, partecipato alla vita della creazione.
Un Dio che non vive solo della sua essenza, che non abbandona.

Sono affascinato dalle innumerevoli varianti dela natura, dalle molteplici e possibili letture, sempre coerenti, del creato.

Benedetto XVI è un uomo come tanti, come tutti noi.

Paricutin ha ben interpretato il mio pensiero, lo ringrazio per aver aiutato altri a comprendere quanto, dalle mie parole, non era facile comprendere.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Iniziamo con parole non mie :

? Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza ?

? In principio era il Verbo, ed il Verbo era presso Dio ?

Il mio pensiero ha questi elementi come fondamentali dai quali non derogare.

Provate ad immaginare cosa fosse l?Universo prima della creazione ? il vuoto totale non era tale, ma era pieno della presenza di Dio. Per sua scelta egli decise di condividere, di ritrarsi, di porre in essere delle deboli creature ed un universo pieno della Sua Manifestazione.
Immaginate ora l?immenso fragore che il battito d?ali d?una farfalla, nell?assoluta cavità dello spazio, deve aver provocato : una esplosione di colori e di suoni e di forme ?.
Volle dotarci di qualcosa che ci avrebbe consentito di capire quanto grande fosse il Suo gesto nei nostri confronti.
Osservare l?Universo è dunque fondamentale per noi.
Immaginate ora di fare ingresso in un universo simbolico quale una Cattedrale come Chartres o Amiens .. Ad Amiens, sull?architrave è raffigurato il Giudizio Universale : un angelo pesa le anime dei defunti ( ricordate la Dea Maat del pantheon egizio, una piuma in uno dei due piatti e l?anima del defunto dall?altra .. Maat ( matematica ) la giusta misura. Le anime dei peccatori, rappresentate da uomini ignudi (l?adulto non ignudo non è peccatore mentre un bambino ignudo indica innocenza) che vengono accolti da diavoli orripilanti.
Fate, dunque, il vostro ingresso nella Cattedrale e, sul pavimento, troverete un labirinto. Tale labirinto dava luogo (sembra sino al 1700) ad una cerimonia ove il Vescovo stesso percorreva tale labirinto seguito dai fedeli presenti. Al centro del labirinto, a Chartres per esempio, vi era un minotauro in bronzo ( ora non c?è più .. forse rubato) . Il percorso, tortuoso, invitava i fedeli a percorrere la difficile via della redenzione (il ?conosci te stesso? Apollineo) ed uccidere il mostro dentro di se. Arianna, poi, ha la stessa radice ?aracnè? di ragno .. il suo filo (la ragione) condurrà nuovamente l?Uomo alla Luce.
Il Messia, dunque, si pone come colui che conduce gli uomini alla Luce; egli è partecipe della natura Divina ? Il grande dono di Dio agli Uomini è la diretta partecipazione della nostra natura : non poteva e non voleva e sopratutto non desiderava abbandonarci.
La Fede è dunque accettare tutto questo, ma, e dico ma, è necessaria una partecipazione dell?intelletto.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Ad un ragazzino che deve andare a lezione di catechismo .... io insegnerei ben altro che una sequela di concetti astrusi ed incomprensibili ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

.....ed un Universo pieno della Sua Manifestazione.....

http://www.meteoclima.net/it15/images/s ... iverso.jpg
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

ordotempli ha scritto:Ad un ragazzino che deve andare a lezione di catechismo .... io insegnerei ben altro che una sequela di concetti astrusi ed incomprensibili ...

Imparerebbe di più dai film Disney

http://www.youtube.com/watch?v=NMEZq2nk3eI

e questo è solo uno degli esempi...anni fa un mio amico faceva catechismo con Guerre Stellari e portava ad esempio il maestro Yoda,alla fine aveva insegnato le stesse cose degli altri ma i suoi alunni avevano imparato e capito quasi tutto.
ordotempli

Delizioso.

Gli egizi e gli ebrei avevano un linguaggio solo apparentemente complesso :
ciascun glifo o ciascuna lettera aveva un triplice significato : fonetico, figurativo, simbolico. (oltre che numerico per gli ebrei e, forse anche per gli egizi)
I nomi propri ed esempio, inscritti in un cartiglio (cartuccia !!!) per proteggerlo, suonavano (ad esempio) Ra-mses --- mses=figlio, Ra=Dio-Sole (nella raffigurazione Ra veniva anteposto per rispetto alla divinità)
La leggenda di Mosè acquista veridicità palese ... il suo nome MOSé deriva palesemente da Mses cioè Figlio ... di nessuno.
Spettacolare, nella lingua degli ebrei che soggionarono a lungo in terra d'Egitto, la parola corrispondente all'Onnipotente. Questa parola viene scritta con tre lettere il cui suono è " sch " " da " " i "
sono tre lettere e la prima viene raffigurata come una coppa contenente il seme, la seconda rappresenta l'azione della semina (la mano, o altro, che lancia il seme) e la terza lettera il seme, da solo. Un intero ciclo viene rappresentato. Il miracolo della vita, che ogni giorno, incessantemente, si ripete sotto i nostri occhi distratti ...

Sì, Max10, questa piccola scheggia di Disney rappresenta meravigliosamente quanto ho appena descritto ....
Ultima modifica di ordotempli il lun dic 28, 17:06:22, modificato 1 volta in totale.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

:cinesino: :cinesino: :cinesino:
Rispondi