equilibratori da ruote e pallottole

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

equilibratori da ruote e pallottole

Messaggioda mimmo002 » gio gen 10, 23:08:37

Questa sera mi sono procurato dal gommista amico, un quantitativo di pesi da equilibratura (usati e da recupero) per provare a fonderli per fare pallottole e cercare di capire la densità e la differenza con il piombo.
100_2875.JPG

particolari notati :
la fusione richiede una temperatura molto più alta del consueto, con maggior consumo di gas,
il fornetto a gas di mia costruzione per lo scarico del metallo fuso ha una valvola a stelo controllata nella escursione da una vite, per una adeguato e sufficiente getto di metallo fuso ho dovuto smontare il sistema di controllo ed aprire al massimo lo scarico, sicuramente dovuto alla minore fluidità del metallo fuso (se la stessa apertura fosse stata con lega di piombo sarei stato travolto) comunque aprendo il tutto al massimo si riesce a versare il metallo fuso nello stampo.
nel grogiuolo notavo una grande quantità di scorie (i pesi erano molto sporchi) e dei pesi non fusi ma arroventati (la temperatura era alta) , dopo diverse pallottole create ho chiuso la produzione e versato quel che c'èra nel fornetto per terra per capire cosa era rimasto da fondere.
100_2878.JPG

come si nota non tutti i modelli di pesi da equilibratura fondono alle temperature ordinarie, con l'esperienza si arriverà a riconoscerli e scartarli (devo provare con un magnete se sono ferrosi)
100_2881.JPG

100_2882.JPG

100_2886.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: equilibratori da ruote e pallottole

Messaggioda juan galvez » ven gen 11, 00:31:42

i contrappesi ruota ora sono di una lega con parecchio zinco, non più in piombo; devi cercare quelli molto vecchi.

le parti ferrose che non si sono fuse dovrebbero essere le graffe per fissarli al cerchio.

da qualche parte ho letto che per pulire la fusione bisogna buttarci sopra un pezzetto di candela, in modo che brucino le impurità
ho visto tanta grappa che voi umani ...
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda mimmo002 » ven gen 11, 06:18:12

juan galvez ha scritto:i contrappesi ruota ora sono di una lega con parecchio zinco, non più in piombo; devi cercare quelli molto vecchi.

le parti ferrose che non si sono fuse dovrebbero essere le graffe per fissarli al cerchio.

da qualche parte ho letto che per pulire la fusione bisogna buttarci sopra un pezzetto di candela, in modo che brucino le impurità

a tuo parere sono una "LEGA" con parecchio zinco ? interessante :cool:
come fai a sapere che sono una lega ? e non zinco puro come altri affermano ?
P.S. per curiosità caro juan galvez tu fondi le tue pallottole ?
mimmo002

Messaggioda juan galvez » ven gen 11, 09:31:44

ricordo che appena apparsi un venditore li definiva una lega di zinco; di più non so.

riguardo alla fusione non ho mai fuso, anche se mi piacerebbe.

mi manca il tempo
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Calico » ven gen 11, 09:46:44

Pure a me! Anche secondo me la grappa di ancoraggio è di ferro. Per pulirli, il classico bagno in acido cloridrico puro?
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda juan galvez » ven gen 11, 10:50:01

non credo sia necessario il bagno in acido.
quei 2-3 articoli che ho letto riguardo alla fusione consigliavano di buttare nella fusione un pezzetto di candela per fare bruciare le impurità.
e consigliavano di raccogliere con un cucchiaio quanto di incombusto affiorava sulla fusione
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Mr45 » ven gen 11, 10:59:59

juan galvez ha scritto:non credo sia necessario il bagno in acido.
quei 2-3 articoli che ho letto riguardo alla fusione consigliavano di buttare nella fusione un pezzetto di candela per fare bruciare le impurità.
e consigliavano di raccogliere con un cucchiaio quanto di incombusto affiorava sulla fusione

E' corretto. Durante la fusione va introdotta nel crogiuolo una pallina di cera per, come ha spiegato Stefano, far affiorare le impurità che devono essere raccolte con un cucchiaio ed allontanate :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » ven gen 11, 12:32:32

visto che ho fuso da sempre, a mio parere le scorie sono di due tipi :
la sporcizia ed ossido che il piombo trattiene insieme e prima di essere fuso, e galleggia sopra il piombo fuso perche assolutamente piu leggere qualsiasi scoria sia, e si devono togliere col qucchiaio che bruciando puzzano, la seconda scoria che si forma sopra la superfice appena pulita e piombo che si ossida a contattatto con aria ambientale, per isolare la superfice si consiglia di mettere un "isolante" tra piombo caldo e aria, la cera stearica ha un punto di evaporazione ben oltre la comune temperatura di fusione del piombo
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » ven gen 11, 12:40:49

i "vecchi" equilibratori n piombo oggi vietati avevano unagraffa di acciaio di fissaggio al cerchi, gli attuali non in piombo vengono ancorati alcerchi tramite la superfice adesiva, ma ho notato alcuni modelli con fori per viti .
la parte metallica rimasta nelle scorie e in foto sopra sono un modello di equilibratori a piastrina adesiva mi sembra in ferro . li ho messi nel forno tutti insieme senza scartare proprio per capire cosa fossero i vari tipi e modelli . Sono intenzionato a fare ricerche a controlli modello per modello visto che ogni tipo sembra diverso come costituzione
mimmo002

Messaggioda Calico » ven gen 11, 15:43:15

Per ammorbidire la fusione, che ne pensi di aggiunegre un po' di rame? Il risultato non sarà propriamente ottone, visto che andrebbero rispettate le percentuali, ma almeno dovrebbe essere un liquido poco più pesante, che "scorre" meglio e meno soggetto ad avere delle grinze superficiali. Magari però aumenta significativamente il costo :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda faxbat » ven gen 11, 16:06:59

La maggior parte dei pesi per equilibratura in zinco sono fatti ...in Zinco. Molti hanno inciso sulla superficie il peso ed il simbolo chimico dello Zinco:
Immagine
da qualche parte ho trovatoanche questa "descrizione del pesetto" che potrebbe indurre in errore:
""composto da "lega" di puro Zinco"" il che vuol dire che e' sempre di Zinco. Non avrebbe senso usare una lega di piu' metalli ed usare uno zinco purificato per ottenere un ...pesetto da equilibratura parecchio costoso.
Infine per togliersi il dubbio basta "trovare" la densita' del pesetto. Niente di trascendentale, basta sapere che d=m/V ovvero detto in termini molto poveri la densita' e' uguale al rapporto tra massa e volume. Oddio! Come faccio adesso? Prendi un pesetto e lo pesi ( il peso dovrebbe essere impresso sul pesetto stesso!) ( peso e massa non sono la stessa cosa, ma approssimiamo!). Ed il volume? Prendi il pesetto e lo immergi in un volume noto di acqua: spostera' un certo volume di acqua. Alla fine il confronto tra quanto si sa ( lo Zinco ha densita' 7,14 ) e tra quanto trovato.
Durante la fusione lo Zinco in parte tendera' ad ossidarsi a ZnO ( ossido di Zinco ), e qui entra in ballo la pallina di cera o roba simile. Alla temperatura di fusione dello Zinco ( piu' o meno 419°C .......ecco perche' diavoloblu consigliava di fare in modo che la caldaia-la pentola o quello che vi pare fosse ad una temperatura di 450°C ) la cera fonde a poco piu' di 300 gradi, brucia, carbonizzza ed agisce da riducente, impedendo e/o controllando l'ossidazione dello Zinco e la separazione delle scorie.
Adesso dopo tutto questo bla bla che serve quel che serve ( direi curiosita') sembra cosi' difficile seguire i consigli di chi lo ha gia' fatto senza stare a pesare, trovare i volumi di acqua, pensare alla pallina :paura: , mettere i guanti, il respiratore, toccarsi i gioielli e agire agire agire?????
PS
I consigli del mio amico diavoloblu:
un fornellino da campeggio,
una manciata di pesi da equilibratura in zinco,
un mestolino,
uno stampo (per es. http://www.opticsplanet.com/rcbs-bullet ... 82087.html),
una trafila adeguata (vedi quella LEE http://leeprecision.com/new-lube-size-kit-.501.html )
mantenere lo stampo a temperatura sui 100 gradi, si fonde lo zinco,e si fa la palla.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » ven gen 11, 16:26:50

OT: ma dei panetti in piombo, da usare come contrappesi (ad esempio ne ho visti in foto per i rest da BR), si riescono a trovare in giro ?
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » ven gen 11, 17:04:03

I vecchi pesi avevano una composizione Piombo+Antimonio+Stagno tale lega era povera di stagno ed era sufficiente, durante la fusione aggiungere, nel pot, una metà della barretta (così come veniva venduta Piombo+50% di stagno) .. questa era (allora) la lega che usavo per fondere ....

P.S. Il "grido dello stagno" era il rumore della barretta quando la si piegava ... ma anche del portamonete che veniva privato del denaro necessario.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven gen 11, 20:37:44

jeri sera (come sopra scritto) ho infilato nel fornetto una campionatura di tutti i tipi di pesi da equilibratura razziati al gommista.
i gommisti quando cambiano i copertoni alle auto, ripuliscono il cerchione da tutti i vecchi pesi equilibratori e li buttano alla rinfusa dentro dei bidoncini . e mi sono svuotato uno di questi bidoncini.
di pesi da equilibratura ne esistono una grande varietà e per coerenza non mi sono messo a scegliere ma ho preso un serie di tutti e fondendo il tutto o poi controllato nelle scorie cosa a fuso e cosa no (sopra ci sono le immagini).
esistono pesi in -Fe- stampigliato sopra , non si sono fusi , ma erano roventi,
esistono pesi in -Zn- stampigliato sopra che si sono fusi
esistono altri pesi a strisce quadre , o con fori per viti , a forme cilindriche con una tacca , ecc.ecc.... che non hanno scritto nulla
ripeto per coerenza non mi sono messo a scegliere (poi , dopo , se continuo le prove)
oggi ho controllato la densità delle pallottole jeri fuse insieme a pezzi di fusione (poi solidificata) rimasto nel fornetto e gettato a terra (si vede sopra le foto)
oltre al materiale prodotto jeri dalla fusione dei pesi da equilibratura , ho anche misurato delle palle in piombo che precedentemente avevo fuse e che ancora dovevo ingrassare.
ho controllato tra le palle fuse jeri dagli equilibratori e pesandone campioni ho visto una grande escursione tra palla e palla , mi viene da pensare che come molto tempo fa mi era capitato che la lega liquida e non mescolata si sia separata fornendo palle di densità diversa in corso di produzione. in teoria dovevo provare fondendo pesini uguali.
prova di densità.
la prova si esegue utilizzando un contenitore serio e graduato in C.C.
si riempe con un quantitativo di acqua fino ad un livello conosciuto (nel mio caso 100 C.C. )
si pesano con una bilancia affidabile dei quantitativi di metallo e si segna la pesata in grammi e milligrammi
ogni pesata si fa scivolare nel liquido dentro il contenitore graduato lentamente per non rompere o fare schizzi
il liquido aumenta di livello equivalente al volume immerso
la differenza tra il livello iniziale (nel nostro caso 100 C.C. ) e il nuovo livello (180 C.C.) e il volume del materiale messo dentro
il totale della somma di tutte la pesate -diviso - il volume in eccesso del liquido = la densità del metallo immerso
nel nostro caso il metallo fuso jeri dai pesini da equilibratura da valore "9,01"
o meglio 9,01-grammi/C.C. il valore dello zinco puro e di 7,1-grammi/C.C. pertanto quel metallo NON e zinco

stagno.JPG

piombo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » ven gen 11, 23:24:13

Luigi67 ha scritto:OT: ma dei panetti in piombo, da usare come contrappesi (ad esempio ne ho visti in foto per i rest da BR), si riescono a trovare in giro ?

non ho idea come siano questi panetti che dici , ma se cerchi dei blocchi di piombo e pure sicuri , poi prendere i pesi che si usano come zavorre per i sub nei negozi sportivi e da pesca, eventualmente puoi contattare direttamente una fonderia
http://www.fonderiaroma.com/catalogo/pi ... /index.php
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » ven gen 11, 23:31:02

Calico ha scritto:Per ammorbidire la fusione, che ne pensi di aggiunegre un po' di rame? Il risultato non sarà propriamente ottone, visto che andrebbero rispettate le percentuali, ma almeno dovrebbe essere un liquido poco più pesante, che "scorre" meglio e meno soggetto ad avere delle grinze superficiali. Magari però aumenta significativamente il costo :)

il rame fonde ad oltre 1000-gradi , temperatura non alle comuni portate.
praticamente servirebbe un crogiolo con un sistema di rimescolamento della lega costante e continuo , per non permettere che i diversi materiali che compongono la lega si separino da fusi per gravità
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » sab gen 12, 16:56:06

faxbat ha scritto:La maggior parte dei pesi per equilibratura in zinco sono fatti ...in Zinco. Molti hanno inciso sulla superficie il peso ed il simbolo chimico dello Zinco:

da qualche parte ho trovatoanche questa "descrizione del pesetto" che potrebbe indurre in errore:
""composto da "lega" di puro Zinco"" il che vuol dire che e' sempre di Zinco. Non avrebbe senso usare una lega di piu' metalli ed usare uno zinco purificato per ottenere un ...pesetto da equilibratura parecchio costoso.

forse con "composto da lega di puro zinco" intendono :
composto da lega (unione di diversi metalli di cui la percentuale maggiore, e) di puro zinco

P.S. sarebbe possibile contattare diavoloblu per farlo partecipare a questa discussione ? ( e poi e utente anche di questo forum)
mimmo002

Messaggioda faxbat » sab gen 12, 17:14:16

mimmo002 ha scritto:
faxbat ha scritto:La maggior parte dei pesi per equilibratura in zinco sono fatti ...in Zinco. Molti hanno inciso sulla superficie il peso ed il simbolo chimico dello Zinco:

forse con "composto da lega di puro zinco" intendono :
composto da lega (unione di diversi metalli di cui la percentuale maggiore, e) di puro zinco

P.S. sarebbe possibile contattare diavoloblu per farlo partecipare a questa discussione ? ( e poi e utente anche di questo forum)

Come ho gia' scritto, non ha alcun senso "purificare" lo Zinco per legarlo in una miscela ( lega ) di altri metalli in cui le impurezze non darebbero alcun inconveniente! La purificazione di qualsiasi prodotto chimico ( o metallo, etc ) e' sempre una operazione costosa. Questo mi fa pensare che "lega di puro zinco" sia in quel caso solo "Zinco".
Diavoloblu dice di usare solo contrappesi chiaramente di Zinco e di non miscelare con altri metalli ( piombo ). Tu purtroppo nella tua prima prova hai usato un complesso di pesetti misti, "vecchi e nuovi".
Da qualche parte ho un articolo ( non mio...non faccio recensioni!) a riguardo, appena lo trovo sara' reso pubblico.
Non so il motivo per cui diavoloblu pur avendo un account qui non scriva piu'.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » sab gen 12, 20:12:16

per faxbat
nel mucchi di pesini raccattati dal gommista (un intero bidoncino , si i gommisti li accumulano nei bidoncini dei pesini nuovi)
non cerano pesi di vecchio tipo in piombo che riconosco e se trovo raccatto, erano dei nuovi tipi con adesivo , anche se controllando alcuni con lo stile dei vecchi e con il "gancio" da cerchio avevano scritto il simbolo dello zinco,
non li ho scartati visto che molti con adesivo erano "anonimi" non avevano nessuna sigla .
quelli in foto che sono delle "strisce adesive da 10 - 5 - 10 grammi che riducono a bisogno , sono anonime come composto
queste strisce testandone la durezza con la pinza non mi sembrano di piombo , forse una qualche lega,
chiedendo al gommista lui mi conferma che sono di zinco (per quel che il rappresentante gli dice)
anonimo .JPG

volevo chiedere a diavoloblu se lui "scarta e seleziona" i pesi da equlibratura , io non lo ho fatto
e credo che chiedere 10-Kg di materiale al gommista per scartare anonimi e quelli in ferro (timbrati Fe ) per tenere solo la percentuale con timbro Zn o che almeno si e sicuri cosa siano e un po scomodo.
fe.JPG
mimmo002

Messaggioda diavoloblu » sab gen 12, 22:56:26

Ciao a tutti, è da tanto che non passavo, il tempo tiranno...

Allora, da dove incomeniciare???
nelle prime immagini vedo che si è fatto un errore comune (è successo anche a me)
cercare di fondere pesi da equlibratura in lega di piombo, con quelli di zinco
il risultto sarà rovinare entrambe le leghe e a volte rovinare gli strumenti di stampo,
in primis le fornaci.

regola nr 1: SELEZIONARE I PESI DA EQUILIBRATURA

Se lavorate i pesi da equilibratura in lega di piombo (eccellenti ma ormai introvabili)
otterrete splendide palle con circa 18-20 HB di durezza che accontenteranno qualsiasi
ricaricatore che non superi i 360 m/sec... a meno che non voglia rimuovere depositi
e laminature di piombo ferocissime...

se lavorate i pesi in zinco (tutti marcati ZN) i fornetti commerciali
da comune fusione non andranno bene (lo zinco fonde a temperature piu elevate
come avete già indicato), ma è tutto molto
semplice, si risolve con un fornetto a gas ed un pentolino
da fusione (le note aziende ne produce di ottimi ed economici)
ed un mestolino dedicato, ottimo quello lyman ad apertura a 1/4,
gli stampi devono essere di qualità e sopratutto in acciao
poichè lavoreranno su palle con durezza intorno agli 80 HB
e capirete presto quando tagliare comodamente le matarozze
per evitare che il tutto solidifichi in maniera importante e ci impedisca
di tirare fuori quella pallaccia... Il bello è che non
c'è bisogno della pallosissima procedura delle lubricalibra
ma una passata su un calibratore della lee farà tutto il lavoro...

Scusatemi se passo poco su questo pianerottolo,
perdonatemi e credetemi che ho le "ore contate"
e se dovessi "sparire" di nuovo, tiratemi le orecchie
con una mail su info@sardiniashootingclub.it

Grazie mille a tutti

A si biri
diavoloblu
40
40

Been thanked: 1 time

Messaggioda mimmo002 » sab gen 12, 23:25:23

però....velocissimo il nostro diavoloblu, dalla mia email ...alla sua risposta saranno passati meno di 20-minuti.
tornando a noi SI DEVE SELEZIONARE I PESINI ,
considerando che i gommisti ammucchiano alla rinfusa i pesini usati , una prima certina ridurrà il frutto del bidoncino a diversi altri mucchietti , quelli in ferro si scartano inesorabilmente , i marcati Zn si considerano di zinco con peso specifico di 7,1 grammi/C.C.
sono curioso di sapere i pesini anonimi di cosa sono fatti e che peso specifico hanno , e questo sarà la prossima prova.

P.S. sto meditando un fornetto fornito di mescolatore in modo da poter creare una lega piombo/zinco (90-10)
con densità presumo di 10 grammi/C.C. (il piombo e di 11,34)
mimmo002

Messaggioda diavoloblu » sab gen 12, 23:30:11

per esperienza diretta, piombo e zinco non legano..

mi interessa comunque qualsiasi sperimentazione, e credimi
che gli ultimi bidoncini che ho "spulciato" non contenevano
nè ferro ne pesi anonimi ma solo zinco o piombo...

rimango "collegato"
questa sperimentazione me la porto dietro dal 2005
e ad oggi ho dei punti fissi che comunque ho necessità di condividere!

A si biri
diavoloblu
40
40

Messaggioda mimmo002 » sab gen 12, 23:45:52

diavoloblu ha scritto:per esperienza diretta, piombo e zinco non legano..

mi interessa comunque qualsiasi sperimentazione, e credimi
che gli ultimi bidoncini che ho "spulciato" non contenevano
nè ferro ne pesi anonimi ma solo zinco o piombo...

rimango "collegato"
questa sperimentazione me la porto dietro dal 2005
e ad oggi ho dei punti fissi che comunque ho necessità di condividere!

A si biri

io uso il 99% delle mie pallottole in piombo ed attualmente ho una riserva privata di oltre 2-quintali di piombo.
molto tempo fa ho provato ad indurire il piombo aggiungendo zinco , funzionare....funziona , il problema e la diversa densità specifica che fa separare i due metalli fusi , ma se continuamente si mescola si amalgama bene, il problema e che grogioli che fondono e mescolano ad uso amatoriale non esistono (lo dovrò ideare e costruire)
il non potere indurire il piombo mi ha portato ad adottare i gas-check che mi creo da solo utilizzando i barattoli di alluminio delle bibite , e che monto direttamente su palle SPROVVISTE di sede per gas-check , e nella cal.7,65 para anche a velocità e cariche sostenute non impiomba.
lo zinco puro ha una bassa densità che balisticamente non fa bene ,ed il poterlo "appesantire" sarebbe l'ideale
mimmo002

Messaggioda diavoloblu » dom gen 13, 01:03:07

il grosso problema, per chi come me è un "fonditore da cantina" è replicare la stessa
lega ad ogni fusione, scegliere solo equilibratura in zinco o in piombo
permetterà di ottenere prodotti finiti con continuità,
senza dover ogni volta capire cos'è andato male... perchè lo sappiamo bene
che a monte di tante chicchiere e speranze, è ciò che facciamo sul bersaglio che conta...

la densità dello zinco è 2/3 di quella in piombo, quindi con moulds 9mm da 147 grani
si ottengono splendide palle ga 100 grani che possono viaggiare serenamente
tra i 350-390 m/sec senza impiombature e con il non trascurabile pregio di essere
fragili, e sui pepper si sfaldano abbattendoli enza il solito ronzio di alcuni rimbalzi...

ti prego di aggiornarmi sulle prove che effettuereai
perchè ho sempre detto (e scritto) che lo zinco
sarà probabilmente il futuro degli amanti delle fusioni domestiche
e ho esigenza di conoscere anche altre sperimentazioni!

A si biri
diavoloblu
40
40

Messaggioda mimmo002 » dom gen 13, 01:44:04

in questo link viewtopic.php?f=9&t=5612
discutiamo di palle leggere , e propongo dove procurarsi zinco puro a norma R.I.N.A. ed in gran quantità
i cantieri navali o le aziende di rimessaggio nautico, o dove si fa carenaggio alle imbarcazioni e navi in genere , lo zinco puro ed in grossi blocchi si fissa sotto le barche con funzione di anodo sacrificale, al carenaggio si sostituiscono gli zinchi semi-corrosi con nuovi , i vecchi vengono scartati e buttati come rottame metallico ,al limite sono ricoperti da calcare marino che alla fusione viene via .
P.S. visto che tu stai sperimentando con successo lo zinco puro,
io cercherò di affinare una qualche tecnica per unire in modo costante e continuo il piombo/zinco per avere i pregi di entrambi,
se fallisco ripiego sul solo zinco , o il tradizionale piombo
P.S. lo zinco ha il difetto di creare pallottole a "bassa densità sezionale" , e balisticamente e sfavorevole
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom gen 13, 09:28:04

una classica lega ad alta percentuale di zinco + alluminio + magnesio + rame e la lega ZAMAK (chiamata anche zama) classificata con un numero che identifica le percentuali dei vari metalli (ZAMAK 2 -3....) peso specifico simile allo zinco da cui deriva , utilizzata per molte cose di cui anche i famosi pesini da equilibratura come addirittura castelli di armi, la durezza di questa lega e simile a quella della ghisa o di alcuni ottoni

P.S. incomincio a pensare che oltre al peso specifico (densità sezionale) si debba tenere conto anche della "durezza" dello zinco o delle sue leghe che potrebbero capitare in fusione ingannati da forma e sigle poco affidabili o assenti , (una palla di durezza elevata potrebbe rovinare o usurare precocemente la canna) allego in immagine tabelle dei valori di durezza.

durezza metalli.JPG

durezza metalli2.JPG
mimmo002

Messaggioda diavoloblu » dom gen 13, 11:18:50

mimmo002 ha scritto:P.S. lo zinco ha il difetto di creare pallottole a "bassa densità sezionale" , e balisticamente e sfavorevole

I miei test sui colpi in 9mm con palle ottenute da stampi classici RN da 124
hanno prodotto palle da 81 grani che non hanno assolutamente sfigurato ai 25 metri,
anzi, con canne semipoligonali o con quelle classiche ma "larghette" hanno regalato
comunque splendide rosate.

Mi sento di specificare che tutto ciò che scrivo
è frutto di sperimentazione ma ogni mia considerazione è basata sul mero risultato sul bersaglio
per il tiro ludico/sportivo e non ho mai valutato nessuna
densità sezionale nè capacità di penetrazione, indice di forma o cessione energetica,
l'obbiettivo della mia ricerca e della sperimentazione è sostituire
le leghe di piombo con quelle di zinco per creare palle
da tiro sportivo in maniera semplice e senza costi esorbitanti.

Grazie per la dritta dello Zinco RINA, ignoravo la cosa
ma conosco chi puo rifornirmi... riuscirei così ad
avere sempre la stessa lega, non è cosa da poco...
per ora sto conservando i regali degli amici gommisti
e credo che sarà ora di far modificare una fornace per arrivare a
temperature idonee...

A si biri
diavoloblu
40
40

Messaggioda Calico » dom gen 13, 11:24:35

@mimmo - per unire piombo e zinco, visto che fare una lega omogenea la vedo dura, riesci modificare gli stampi per avere mould per palle hollow point? In caso affermativo, basterebbe riempire il foro (magari più grande del solito) con piombo fuso.
@diavoloblu - mi venderesti palle in zinco .45 acp formate da mould per le 230 gn in piombo?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » dom gen 13, 11:58:10

per diavoloblu
non hai bisogno di ringraziare , questo che facciano serve reciprocamente a farci evolvere.
la tua ricerca al solo scopo di economicizare il colpire il bersaglio e ottima, il mio ricercare e un continuare il tuo , più tecnica,
da utilizzare per pallottole sulle lunghe distanze , o con maggiori energie , o semplicemente per saperlo e tenerne conto.
per il fornetto , io utilizzo un mio autocostruito a gas , adesso sto pensando di aggiornarlo/ricostruirlo per il mescolare in continiutà
altra cosa che mi servirebbe costruirmi e un sistema di misura della durezza a sfera tipo brinell (un perno con sfera caricato da molla) e intuire la durezza oltre che per calcolo con paragone di stampa su rame-campione
mimmo002

Messaggioda diavoloblu » dom gen 13, 14:40:01

Calico ha scritto:@diavoloblu - mi venderesti palle in zinco .45 acp formate da mould per le 230 gn in piombo?

:roll:
non ho quesgli stampi!

A si biri
diavoloblu
40
40

Messaggioda Calico » dom gen 13, 14:59:36

PECCATO! Ci contavo :D
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda faxbat » dom gen 13, 18:12:01

PALLE PURO ZINCO.jpg
Cercando notizie in rete basando la ricerca con ZINC CAST BULLETS si trova di tutto e di piu'. Intanto ringraziamo l'amico diavoloblu che ci ha fornito i risultati delle sue esperienze. Quello che ho trovato da una prima rapida lettura e' quanto segue.
La fonte dello Zinco e' oggigiorno quella dei gommisti la piu' facile, ma bisogna separare bene i pesi in lega di piombo da quelli in ferro e da quelli in Zinco. Un'altra fonte l'ha segnalata mimmo, e cioe' i blocchi di Zinco usati come anodo nelle barche: sono corrosi, sporchi di vari sali, ma contengono ancora il metallo prezioso.
La fusione come e' stato detto da diavoloblu deve essere fatta in un pot di metallo cosi' come li vendono la Lyman ed altri, ma penso vada bene anche una pentola in acciaio inox.
Bisogna fare una prima fusione per eliminare le scorie e gli ossidi usando il fornello citato. Tolte le scorie maggiori e' opportuno fare il "fluxing". In questo caso la pallina di cera s'api non e' opportuna, ma va molto bene il BORACE oppure la volgare Aspirina ( acido acetilsalicilico ).
Il fondipalle e' bene che non sia di alluminio. Il foro dove si versa il metallo fuso sarebbe ( uso il condizionale....sarebbe ) bene che fosse un po' piu' largo....altrimenti va bene cosi' com'e'.
Il fondipalle e' bene che sia ad una cavita' per tagliare piu' facilmente la "matarozza". Se uno ne ha a due cavita'...sarebbe bene se ne usasse una alla volta, poi fatta esperienza, a mould caldo a temp. giusta va con tutte e due.
Le palle vanno trafilate usando i trafilatori della Lee. Qualcuno potrebbe pensare che ci voglia una forza sovrumana sulla leva, ed invece no. Si trafilano abbastanza agevolmente. Uno dei vantaggi delle palle in Zinco e' quella di funzionare senza lubrificazione. Se poi uno le volesse lubrificare potrebbe usare l'Alox della Lee.
Come detto da diavoloblu un fondipalle per palle del 9 da 124 grani pesa in media 80 grani, quindi bisogna sperimentare cariche nuove.
Adesso le novita'.
Nello Zinco e' meglio evitare di metterci piombo ( non lega bene oppure lega poco ) in quanto se si smiscela poi impiomba. Ma...... un metallo che aggiunto in piccole percentuali ( da provare fino a 3/4% ) e' il rame ( provare con fili di rame ). Non solo!
Un altro metallo che lega bene con lo Zinco e' l'Alluminio: se uno usasse una asta di alluminio per mescolare durante il fluxing e dopo ...la vede scomparire ed otterrebbe delle palle stupende.
Naturalmente in queste cose c'e' sempre il bastian contrario. Le palle sono leggere, viaggiano a velocita' alte e vanno bene in armi corte a distanze relativamente brevi. Detto questo adesso tocca a chi vuol provare.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » dom gen 13, 18:15:36

Palle in lega Zinco-Alluminio
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » dom gen 13, 18:17:57

E questo e' un Mould modificato per agevolare il taglio della matarozza:
Come si vede la palla non ha solchi per il grassaggio: il metallo fuso si versa dalla parte superiore che non deve essere colmata. La palla e 1/2 ottenuta si "taglia" alla giuntura e si leviga con dremel.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda diavoloblu » dom gen 13, 21:37:42

complimenti, bella esposizione e
palle da far invidia, a me venivano griogio scuro....

Adesso la prova a fuoco, facci sapere!

A si biri
diavoloblu
40
40

Messaggioda mimmo002 » dom gen 13, 21:44:06

bella questa idea di mould in ferro senza taglia materozza e di facile realizzazione visto che si tratta di forare dei blocchetti di ferro con il trapano a colonna senza fresa , e poi dopo con calma si spezza il sottile collo di giunzione e si rifonda il cilindrozzo di eccesso , anzi addirittura se si volessero fare prove di durezza o densità si puo tranquillamente "distruggere" il cilindrozzo.
senza solchi di grassaggio , ma sembra che non servano , al limite se si volessero fare una sorta di solchi di grassaggio si potrebbe , considerando i diametri fare una passato con una filiera che creando alcuni giri di filettatura avrebbero funzione di solchi grassaggio.
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom gen 13, 21:48:35

faxbat , a tuo parere , perche' il piombo non lega ?
capisco che la diversa densità li separa per gravità , ma mescolando i due "fluidi" dovrebbero amalgamarsi , almeno il tempo di essere versati nello stampo
P.S. un concetto convincente.....prego
mimmo002

Messaggioda ordotempli » lun gen 14, 03:51:40

Come l'olio e l'acqua ... puoi miscelarli quanto ti pare ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » lun gen 14, 08:28:58

ordotempli ha scritto:Come l'olio e l'acqua ... puoi miscelarli quanto ti pare ....

rifaccio la domanda a chi possa rispondere:
quali "regole" scientifiche metallurgiche regolamentano e guidano e obiglano nel creare le varie lege metalliche ?
perche' alcuni metalli non si possono unire ?
ammetto la diversa densità come olio e acqua , ma se olio e acqua vengono opportunamente centrifugati si crea una "emulsione" dei due composti con caratteristiche diverse e permane per un certo periodo, se questa emulsione si "congela" le molecole si bloccano tra di loro fin quando una qualche forza non li separa .

ho bisogno di qualcosa che mi convinca ed ancora non ho trovato nulla
mimmo002

Messaggioda faxbat » lun gen 14, 16:52:10

Quello che ha scritto Ordo e' esatto. Per spiegare bene "l'unione di due componenti" di cui almeno uno e' un metallo dovremmo andare a scomodare i diagrammi di stato e nel caso di leghe di piu' metalli diventa alquanto complicato. Se poi per "convincere" te ci vogliono piu' persone....allora mimmo non mi ci provo nemmeno. Mi e' capitato piu' volte con altri "amici" di sapere che l'interlocutore eventuale si era rivolto come minimo a due tre persone per avere la conferma della conferma della conferma. Anche in rete ci sono fonti decenti per la conoscenza della metallurgia, basta cercare, studiare, e, per credere, confrontare dati e fonti.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Luigi67 » lun gen 14, 17:39:40

... magari centrifugando il pentolino in acciaio con i due metalli fusi all'interno ... :primo:

scherzo dai, ma era servita su un piatto di 'argento', o qualche lega simile :rofl:

:bastard:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » lun gen 14, 18:27:32

Nemmeno l' aceto si fà per forza ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » lun gen 14, 19:06:03

faxbat ha scritto:Quello che ha scritto Ordo e' esatto. Per spiegare bene "l'unione di due componenti" di cui almeno uno e' un metallo dovremmo andare a scomodare i diagrammi di stato e nel caso di leghe di piu' metalli diventa alquanto complicato. Se poi per "convincere" te ci vogliono piu' persone....allora mimmo non mi ci provo nemmeno. Mi e' capitato piu' volte con altri "amici" di sapere che l'interlocutore eventuale si era rivolto come minimo a due tre persone per avere la conferma della conferma della conferma. Anche in rete ci sono fonti decenti per la conoscenza della metallurgia, basta cercare, studiare, e, per credere, confrontare dati e fonti.

daccordo .
l'argomento lega "piombo-zinco" non verrà piu affrontato .

tornando allo zinco, si ha una idea della durezza ?
potrei strozzare in morsa un pezzo di zinco contro un pezzo di ottone per vedere come i due si "ammaccano"
normalmente il rame a la "camicia" per eccellenza grazie al suo potere autolubrificante e la durezza - 47 Vickers -
(si fanno le corone di forzamento nei proiettili di artiglieria in rame)
non sono riuscito a trovare il valore di durezza dello Zinco ,e questo e un dato che sarebbe interessante conoscere
mimmo002

Messaggioda diavoloblu » lun gen 14, 19:28:29

mimmo002 ha scritto:tornando allo zinco, si ha una idea della durezza ?

80 brinnell circa...

a si biri
diavoloblu
40
40

Messaggioda faxbat » lun gen 14, 19:45:06

Mimmo se avessi letto bene quello che ha scritto diavoblu qui e su altro pianerottolo ( liberamente accessibile per lettura ) avresti in mente gia' tutte le informazioni necessarie. La durezza delle palle in zinco e' assai elevata, ma si trafilano abbastanza agevolmente. Ci vuoi mettere un po' di rame? Fai pure! Ci vuoi mettere un po' di Alluminio, accomodati! Adesso aspettiamo le tue prove, anzi, come ha gia' scritto piu' volte diavoloblu, aspetta i tuoi riscontri. Vuoi provare? Vuoi incominciare? Il resto sono "chiacchiere e distintivo"!!!! Ti ho detto anche che digitando su Google Zinc Cast Bullets trovi un sacco di roba, ma il nocciolo e' gia' qui.
Ecco per non farti perdere tempo prezioso:
http://castboolits.gunloads.com/showthr ... port/page2
http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm
http://www.shootersforum.com/bullet-cas ... tried.html
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun gen 14, 21:18:34

diavoloblu ha scritto:
mimmo002 ha scritto:tornando allo zinco, si ha una idea della durezza ?

80 brinnell circa...

a si biri

dovrebbe essere come durezza il doppio del rame .
diavoloblu come usura della canna ? tu li usi da molti anni , hai notato nelle tue armi un qualcosa ?
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » lun gen 14, 21:23:24

faxbat ha scritto:Mimmo se avessi letto bene quello che ha scritto diavoblu qui e su altro pianerottolo ( liberamente accessibile per lettura ) avresti in mente gia' tutte le informazioni necessarie. La durezza delle palle in zinco e' assai elevata, ma si trafilano abbastanza agevolmente. Ci vuoi mettere un po' di rame? Fai pure! Ci vuoi mettere un po' di Alluminio, accomodati! Adesso aspettiamo le tue prove, anzi, come ha gia' scritto piu' volte diavoloblu, aspetta io tuoi riscontri. Vuoi provare? Vuoi incominciare? Il resto sono "chiacchiere e distintivo"!!!! Ti ho detto anche che digitando su Google Zinc Cast Bullets trovi un sacco di roba, ma il nocciolo e' gia' qui.

normalmente prima di incominciare delle prove/esperimenti cerco di avere una base culturale,
il fornetto che attualmente uso non e idoneo per lo zinco, il fondere i pesini qualche giorno fa mi ha incasinato la valvola a stelo
ed ha anche il foro di scarico troppo piccolo , a modificarlo faccio prima a costruirne uno nuovo e piu capiente, e leggermente diverso come impostazione, (oggi o controllato che materiale ho in garage, e dovrei esserci)
mimmo002

Messaggioda faxbat » lun gen 14, 21:26:40

Nei link sopra citati si parla anche di durezza/usura canna. Le palle non devono essere surdimensionate altrimenti ( dicono ) le pressioni salgono di parecchio. L'usura e' relativa, infatti....di che cosa sono fatti i tuoi gascheck??? Nella tua preziosa 08 non spari alluminio senza preoccupazioni. Oddio ...adesso ti domanderai i gradi Brinnel dell'alluminio!!!!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » lun gen 14, 21:33:38

mimmo002 ha scritto:
faxbat ha scritto:Mimmo se avessi letto bene quello che ha scritto diavoblu qui e su altro pianerottolo ( liberamente accessibile per lettura ) avresti in mente gia' tutte le informazioni necessarie. La durezza delle palle in zinco e' assai elevata, ma si trafilano abbastanza agevolmente. Ci vuoi mettere un po' di rame? Fai pure! Ci vuoi mettere un po' di Alluminio, accomodati! Adesso aspettiamo le tue prove, anzi, come ha gia' scritto piu' volte diavoloblu, aspetta io tuoi riscontri. Vuoi provare? Vuoi incominciare? Il resto sono "chiacchiere e distintivo"!!!! Ti ho detto anche che digitando su Google Zinc Cast Bullets trovi un sacco di roba, ma il nocciolo e' gia' qui.

normalmente prima di incominciare delle prove/esperimenti cerco di avere una base culturale,
il fornetto che attualmente uso non e idoneo per lo zinco, il fondere i pesini qualche giorno fa mi ha incasinato la valvola a stelo
ed ha anche il foro di scarico troppo piccolo , a modificarlo faccio prima a costruirne uno nuovo e piu capiente, e leggermente diverso come impostazione, (oggi o controllato che materiale ho in garage, e dovrei esserci)

........cut......""il fornetto che attualmente uso non e' idoneo per lo zinco""....cut....
mah oy ! Non aveva scritto diavoloblu che bisognava usare una normalissima pentola ( chiamala "pot" ) per fare le fusioni?? Varra' come esperienza! Nei link di sopra se ne parla diffusamente.

Diavoloblu aveva scritto:
......cut.......""

Se lavorate i pesi da equilibratura in lega di piombo (eccellenti ma ormai introvabili)
otterrete splendide palle con circa 18-20 HB di durezza che accontenteranno qualsiasi
ricaricatore che non superi i 360 m/sec... a meno che non voglia rimuovere depositi
e laminature di piombo ferocissime...

se lavorate i pesi in zinco (tutti marcati ZN) i fornetti commerciali
da comune fusione non andranno bene (lo zinco fonde a temperature piu elevate

come avete già indicato), ma è tutto molto
semplice, si risolve con un fornetto a gas ed un pentolino
da fusione (le note aziende ne produce di ottimi ed economici)

ed un mestolino dedicato, ottimo quello lyman ad apertura a 1/4,
gli stampi devono essere di qualità e sopratutto in acciao
poichè lavoreranno su palle con durezza intorno agli 80 HB
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun gen 14, 21:38:14

faxbat ha scritto:Nei link sopra citati si parla anche di durezza/usura canna. Le palle non devono essere surdimensionate altrimenti ( dicono ) le pressioni salgono di parecchio. L'usura e' relativa, infatti....di che cosa sono fatti i tuoi gascheck??? Nella tua preziosa 08 non spari alluminio senza preoccupazioni. Oddio ...adesso ti domanderai i gradi Brinnel dell'alluminio!!!!

l'alluminio dovrebbe essere meno della metà del rame, e da quando uso il gas-check il piombo ha solo una piccola percentuale di stagno , se sale la pressione e perchè lo zinco non si deforma/adatta come il piombo e in canna crea il famoso effetto tappo,
si devono trafilare a misura della canna o qualche centesimo in meno (ma la misura della canna che usano , no la misura che si sente dire, quanti conoscono e misurano l'interno delle loro canne ?)

P.S. non uso la pentola e il mestolo da almeno 25-anni , sono al quarto o quinto fornetto a gas auto-costruito ed adesso sicuramente parte il nuovo :lol:
mimmo002

Prossimo

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets