juan galvez ha scritto:i contrappesi ruota ora sono di una lega con parecchio zinco, non più in piombo; devi cercare quelli molto vecchi.
le parti ferrose che non si sono fuse dovrebbero essere le graffe per fissarli al cerchio.
da qualche parte ho letto che per pulire la fusione bisogna buttarci sopra un pezzetto di candela, in modo che brucino le impurità
juan galvez ha scritto:non credo sia necessario il bagno in acido.
quei 2-3 articoli che ho letto riguardo alla fusione consigliavano di buttare nella fusione un pezzetto di candela per fare bruciare le impurità.
e consigliavano di raccogliere con un cucchiaio quanto di incombusto affiorava sulla fusione
Luigi67 ha scritto:OT: ma dei panetti in piombo, da usare come contrappesi (ad esempio ne ho visti in foto per i rest da BR), si riescono a trovare in giro ?
Calico ha scritto:Per ammorbidire la fusione, che ne pensi di aggiunegre un po' di rame? Il risultato non sarà propriamente ottone, visto che andrebbero rispettate le percentuali, ma almeno dovrebbe essere un liquido poco più pesante, che "scorre" meglio e meno soggetto ad avere delle grinze superficiali. Magari però aumenta significativamente il costo
faxbat ha scritto:La maggior parte dei pesi per equilibratura in zinco sono fatti ...in Zinco. Molti hanno inciso sulla superficie il peso ed il simbolo chimico dello Zinco:
da qualche parte ho trovatoanche questa "descrizione del pesetto" che potrebbe indurre in errore:
""composto da "lega" di puro Zinco"" il che vuol dire che e' sempre di Zinco. Non avrebbe senso usare una lega di piu' metalli ed usare uno zinco purificato per ottenere un ...pesetto da equilibratura parecchio costoso.
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:La maggior parte dei pesi per equilibratura in zinco sono fatti ...in Zinco. Molti hanno inciso sulla superficie il peso ed il simbolo chimico dello Zinco:
da qualche parte ho trovatoanche questa "descrizione del pesetto" che potrebbe indurre in errore:
""composto da "lega" di puro Zinco"" il che vuol dire che e' sempre di Zinco. Non avrebbe senso usare una lega di piu' metalli ed usare uno zinco purificato per ottenere un ...pesetto da equilibratura parecchio costoso.
forse con "composto da lega di puro zinco" intendono :
composto da lega (unione di diversi metalli di cui la percentuale maggiore, e) di puro zinco
P.S. sarebbe possibile contattare diavoloblu per farlo partecipare a questa discussione ? ( e poi e utente anche di questo forum)
diavoloblu ha scritto:per esperienza diretta, piombo e zinco non legano..
mi interessa comunque qualsiasi sperimentazione, e credimi
che gli ultimi bidoncini che ho "spulciato" non contenevano
nè ferro ne pesi anonimi ma solo zinco o piombo...
rimango "collegato"
questa sperimentazione me la porto dietro dal 2005
e ad oggi ho dei punti fissi che comunque ho necessità di condividere!
A si biri
mimmo002 ha scritto:P.S. lo zinco ha il difetto di creare pallottole a "bassa densità sezionale" , e balisticamente e sfavorevole
Calico ha scritto:@diavoloblu - mi venderesti palle in zinco .45 acp formate da mould per le 230 gn in piombo?
ordotempli ha scritto:Come l'olio e l'acqua ... puoi miscelarli quanto ti pare ....
faxbat ha scritto:Quello che ha scritto Ordo e' esatto. Per spiegare bene "l'unione di due componenti" di cui almeno uno e' un metallo dovremmo andare a scomodare i diagrammi di stato e nel caso di leghe di piu' metalli diventa alquanto complicato. Se poi per "convincere" te ci vogliono piu' persone....allora mimmo non mi ci provo nemmeno. Mi e' capitato piu' volte con altri "amici" di sapere che l'interlocutore eventuale si era rivolto come minimo a due tre persone per avere la conferma della conferma della conferma. Anche in rete ci sono fonti decenti per la conoscenza della metallurgia, basta cercare, studiare, e, per credere, confrontare dati e fonti.
mimmo002 ha scritto:tornando allo zinco, si ha una idea della durezza ?
diavoloblu ha scritto:mimmo002 ha scritto:tornando allo zinco, si ha una idea della durezza ?
80 brinnell circa...
a si biri
faxbat ha scritto:Mimmo se avessi letto bene quello che ha scritto diavoblu qui e su altro pianerottolo ( liberamente accessibile per lettura ) avresti in mente gia' tutte le informazioni necessarie. La durezza delle palle in zinco e' assai elevata, ma si trafilano abbastanza agevolmente. Ci vuoi mettere un po' di rame? Fai pure! Ci vuoi mettere un po' di Alluminio, accomodati! Adesso aspettiamo le tue prove, anzi, come ha gia' scritto piu' volte diavoloblu, aspetta io tuoi riscontri. Vuoi provare? Vuoi incominciare? Il resto sono "chiacchiere e distintivo"!!!! Ti ho detto anche che digitando su Google Zinc Cast Bullets trovi un sacco di roba, ma il nocciolo e' gia' qui.
Ecco per non farti perdere tempo prezioso:
http://castboolits.gunloads.com/showthr ... port/page2
http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm
http://www.shootersforum.com/bullet-cas ... tried.html
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Mimmo se avessi letto bene quello che ha scritto diavoblu qui e su altro pianerottolo ( liberamente accessibile per lettura ) avresti in mente gia' tutte le informazioni necessarie. La durezza delle palle in zinco e' assai elevata, ma si trafilano abbastanza agevolmente. Ci vuoi mettere un po' di rame? Fai pure! Ci vuoi mettere un po' di Alluminio, accomodati! Adesso aspettiamo le tue prove, anzi, come ha gia' scritto piu' volte diavoloblu, aspetta io tuoi riscontri. Vuoi provare? Vuoi incominciare? Il resto sono "chiacchiere e distintivo"!!!! Ti ho detto anche che digitando su Google Zinc Cast Bullets trovi un sacco di roba, ma il nocciolo e' gia' qui.
Ecco per non farti perdere tempo prezioso:
http://castboolits.gunloads.com/showthr ... port/page2
http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm
http://www.shootersforum.com/bullet-cas ... tried.html
normalmente prima di incominciare delle prove/esperimenti cerco di avere una base culturale,
il fornetto che attualmente uso non e idoneo per lo zinco, il fondere i pesini qualche giorno fa mi ha incasinato la valvola a stelo
ed ha anche il foro di scarico troppo piccolo , a modificarlo faccio prima a costruirne uno nuovo e piu capiente, e leggermente diverso come impostazione, (oggi o controllato che materiale ho in garage, e dovrei esserci)
faxbat ha scritto:Nei link sopra citati si parla anche di durezza/usura canna. Le palle non devono essere surdimensionate altrimenti ( dicono ) le pressioni salgono di parecchio. L'usura e' relativa, infatti....di che cosa sono fatti i tuoi gascheck??? Nella tua preziosa 08 non spari alluminio senza preoccupazioni. Oddio ...adesso ti domanderai i gradi Brinnel dell'alluminio!!!!
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti