Diffuso il 23.01.2013. Tuttora valido.
Negli ultimi tempi, soprattutto a Maputo e in altri centri urbani, sono in aumento episodi di criminalità tra cui aggressioni a scopo di rapina operati da gruppi armati, anche alle automobili in transito nella zona del Lungomare – soprattutto nelle ore serali e notturne – specialmente nei quartieri “Coop” e “Polana” e sulla “Avenida Marginal”.
Si raccomanda quindi di adottare cautela durante la permanenza nel Paese e di evitare spostamenti a piedi, soprattutto nelle ore serali e notturne e di non indossare o mostrare oggetti di valore (compresi i telefoni cellulari e le macchine fotografiche) e di prestare particolare attenzione quando si preleva denaro dai distributori automatici (Bancomat).
il Mozambico è stato ufficialmente inserito nella lista dei Paesi i cui vettori aerei non possono volare nell’UE. Tale misura riguarda essenzialmente i voli operati dalla LAM, la principale compagnia aerea mozambicana. L’utilizzo di tale vettore è pertanto sconsigliato a tutti i cittadini UE perché le Compagnie Assicurative potrebbero non riconoscere la loro copertura in caso di incidenti. Si sottolinea comunque che il volo Maputo-Lisbona è escluso da tali misure perché effettuato da Compagnie registrate in Europa. Per ulteriori approfondimenti sul tema, si prega di consultare il Focus “Sicurezza aerea” sulla home page di questo sito.
Si segnala che, a causa delle pesanti piogge che stanno cadendo in questi giorni, sono previste le piene dei fiumi Limpopo ed Incomati nella parte meridionale del Paese (ma senza interessare la città di Maputo) e dei fiumi Zambezi, Save, Pungue e Buzi, nella zona centrale del Mozambico.
Nel corso della stagione dei cicloni, che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, consultando al riguardo il proprio agente di viaggio ed il sito
http://severe.worldweather.wmo.int./.
Ulteriori informazioni possono essere reperite anche alla voce FOCUS: "Allarme Meteo" sulla home page di questo sito. Per indicazioni sulla funzionalità degli aeroporti, in caso di particolari perturbazioni atmosferiche, si invita a contattare la propria Compagnia Aerea e a consultare il sito
http://www.flightstats.com.
Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).
Si ricorda, inoltre, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).
Si invita, infine, a leggere con attenzione la voce “SICUREZZA” della Scheda, in particolare “Avvertenze e suggerimenti”. Si veda altresì la voce “SANITA’”.
http://www.viaggiaresicuri.it/?mozambicoNon ho trovato altro di recente