Fermato di notte in auto senza denuncia armi?? ahi ahi...

Qui si parla genericamente di armi

Fermato di notte in auto senza denuncia armi?? ahi ahi...

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 09:32:15

Ieri notte un amico è stato fermato dalla Polizia per un normale controllo... ai loro terminali risultava possessore di armi, ma non risultavano denunciate!! L'hanno portato a casa, verificato tutte le armi, le munizioni, la denuncia, ecc... tutto questo dall'una alle cinque del mattino. Allucinante.

Ormai, anche se non è previsto dalla Legge, conviene portarsi fotocopia della denuncia anche quando si va in giro senza armi...

:censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored

:addio: :addio: :addio: :addio: :addio: :addio: :addio: :addio: :addio: :addio:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Fermato di notte in auto senza denuncia armi?? ahi ahi...

Messaggioda waltherp38 » ven feb 15, 09:39:01

Purtroppo le procedure informatiche continuano ad essere materia ostica per i nostri tutori del disordine.

Dobbiamo sempre avere un codice dietro, una copia del tulps for dummies per difenderci da eventuali attacchi di ignoranti in divisa e, a quanto pare, anche una copia delle armi in denuncia...

Vabbuò, e che ne parlamm a ffà :censored
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 5 times

Messaggioda Blackrifle » ven feb 15, 11:22:46

la copia nnè obbligatori portarla, ma come detto in altre sedi averla nn costa nulla, può servirti per una cessione nn prograamat in cava o al poligono , o in casi esteremi per dimostrare che tutto è in regola.

non ho ben capito la dinamica dei fatti, le aveva in macchina si o no?

da quando in qua per un normale controllo ti verificano se armi in carico?

ricordiamo che nn siamo tenunti minimamante avvertire anche se ci fermassero che abbaimo le armi a noi denunciate nel bagagliaio, solo se dovesimo aprire il bagaglialio per soddisfare un loro legittima richiesta ( verificare che ci sia il triangolo o le catene se in quel momento sono obbligatorie) dovessimo aprire il bagaglilio è bene prima fargli cenno che nel bagaglialio è riposto in apposita custidia il fucile o le armi che stiamo trasportando.
in caso contrario nn si è minimamante tenuti e nemmeno loro a fare quel tipo di controllo.

cosa vuol dire risultava possessore di armi ma nn denunciate?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 11:52:34

Allora, riepilogo, forse non sono stato chiaro:

Lui era in macchina, per i fatti suoi, fermato a normale posto di blocco. NON AVEVA ARMI CON SE. Hanno evidentemente controllato a terminale, dall'auto di servizio, i suoi dati, ed evidentemente risulta dal loro controllo a terminale che hai o non hai armi. Nel suo caso, a quanto pare, risultava che avesse acquistato armi ma che non le avesse mai denunciate. Per ulteriori chiarimenti bisognerebbe chiedere come funziona il software delle volanti. In ogni caso, stando così le cose e non avendo lui, OVVIAMENTE, copia della denuncia con se, l'hanno seguito fino a casa, ed a casa hanno controllato denuncia ed armi in possesso.

Per la cessione poi la denuncia non serve, quando si cedono armi si fa cessione fra privati, e copia di PDA. La denuncia non l'ho mai data a nessuno e non l'ho mai pretesa, alla persona (estranea a me) che compra una mia arma non frega niente di sapere quali altre armi ho io, e men che meno alla Questura o ai CC dove lui andrà a denunciarla, dato che essendo documenti interni alla P.A. sono loro che devono eventualmente richiederli. Ecco cosa metto sempre io nella cessione:

"Non si rilasciano copie delle denunce ai sensi della Legge 7.8.1990 n. 241 Art. 18 comma 2.
I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente, ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti."
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » ven feb 15, 12:02:46

quando un mese fa ho comprato la benelli, alla denuncia NON ho consegato a palmi la denuncia armi del venditore di palermo, lo hanno fatto notare e sono dovuto andare a prenderla a casa (il tipo lo sapeva e me la consegnata un copia)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 12:15:27

mimmo002 ha scritto:quando un mese fa ho comprato la benelli, alla denuncia NON ho consegato a palmi la denuncia armi del venditore di palermo, lo hanno fatto notare e sono dovuto andare a prenderla a casa (il tipo lo sapeva e me la consegnata un copia)

Una delle tante richieste illegali. Ti sei piegato al loro volere. :jumpy:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » ven feb 15, 12:23:03

assolutamente no, nn è piegarsi al loro volera ma un armiere per prendere in carico un arma deve chiederti la denuncia e compilare il modulo 38 ( sul quale rusulta perfino indicato il luogo di detenzione della stessa arma)
le armerie che rilevano un arma ti chiedono la denuncia, e obbligo dell'acquirendete verificare che l'arma sia denunciata e l'unico modo è vedere ed allegare copia di denuncia, puoi benssimo dargli una copia tutta rigata a pennarello nero e dove puoi leggere solo la riga dell'arma in questione.

il loro sistema informatico centrale colegato aroma all'anagrafica delle armi a volte è indietro di 6 o più mesi negli aggiornamenti quindi figurati.....

resta invecie molto dtrano il controllo fatto che descrivi

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda ordotempli » ven feb 15, 13:48:38

A loro risultava che possedesse armi ....

1) Se le armi non erano state denunciate scatta. per la pubblica amministrazione, il reato di omissione, ovvero non aver proceduto, in precedenza al controllo, all'arresto. Resta da chiarire per quale strano miracolo sapessero che possedeva armi, che risultavano al terminale, ed ipotizzare che fossero illegali.

2) Nella cessione, anche in armeria, ho sempre rifiutato di consegnare copia della denuncia. Sono identificato ampiamente dai documenti, l'arma che cedo è descitta ed è nota alla Questura.

3) Molte armerie hanno ampi fascicoli sul movimento armi e dispongono ( QUASI SEMPRE NON CUSTODITO ADEGUATAMENTE ) un ampio fascicolo della movimentazione armi e, di fatto, dispongono di un archivio su tutte, o quasi, le armi del territorio in mano a privati clienti.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » ven feb 15, 14:11:35

Si Ordo ma se non lasci copia della denuncia nessun armiere o armeria se la prendera mai in carico !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » ven feb 15, 15:08:56

Ma tra privati non è dovuta la cessione della denuncia, a me finora andava bene perchè avevo fogli individuali, ma adesso gli è presa pure qua la mania della denuncia comulativa, ho già deciso che alla prima cessione faccio copia e consegno all'acquirente foglio on molte righe cancellate, che a lui non interessa sapere quante e quali armi ho in carico
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » ven feb 15, 15:16:03

Come fai a dire che non e necessaria la cessione della denuncia !!!???allora vieni che ti vendo qualcosa comprato dagli zingari e quando fai vedere alla tua questura la fotocopia del mio PA dichiaro di non avertela mai data e di non sapere come ne sei venuto in possesso !!!ammesso che non ti dia una copia falsa del PA.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » ven feb 15, 15:33:43

da noi e da altre parti nessuna armeria ti rictira nulla senza la denuncia, poi ripeto puoi annerire tutto tranne la parte che gli interessa

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 15:50:43

Signori, fatemi vedere la Legge che dice che per cessioni tra privati o ad armeria devo consegnare copia della denuncia.

Dico, state scherzando?? vero?? :D

Calico, se mi dai pistola venduta dagli zingari e mi dai PDA falso, puoi anche darmi denuncia falsa, che c'entra?? Io quando ho comprato usato, ho sempre richiesto di vedere il PDA della persona, poi cessione fra privati, fotocopia del PDA appena visto, e via. E mai NESSUNO si è permesso di contestare questo, ne dai CC quando ho comunicato la presa in carico dell'arma, ne nell'armeria quando ne ho ceduto qualcuna.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » ven feb 15, 15:54:50

Io non comprero mai un arma senza la denuncia in originale!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 15:59:45

tonino ha scritto:Io non comprero mai un arma senza la denuncia in originale!!!!

Allora, mi spiace, da me non compreresti mai. :) La mia denuncia rimane A ME ed alla caserma, non deve andare a nessun altro, visto che la Legge non lo prevede.

Fra l'altro, mi diceva poco fa che gli hanno contestato il possesso dell'AK47 in 7,62x39 come ARMA E MUNIZIONAMENTO DA GUERRA... non commento ulteriormente. Volevano sequestrargli tutto, e gli ha fatto capire che se l'aveva in denuncia e la denuncia era stata accettata, forse si sbagliavano... e che il calibro e l'arma sono DA CACCIA... e che erano in sostanza DUE IDIOTI. Hanno chiuso la bocca e con la solita frase "le è andata bene", come se avesse qualcosa di illegale, se ne sono andati. No comment.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » ven feb 15, 16:02:22

Preso da Armi e Tiro.Molti appassionati di armi sono abituati ad acquistare pistole, fucili e carabine in armeria e non si trovano a proprio agio nel trattare con un privato. In realtà, le cose non sono affatto difficili: basta compilare una semplice dichiarazione in carta libera nella quale far risultare le generalità di acquirente e venditore, le caratteristiche del titolo per l’acquisto (tipo di Porto d’armi, numero del libretto, data e questura o prefettura di rilascio, date degli eventuali rinnovi), le caratteristiche dell’arma (marca, modello, calibro, numero di catalogo nazionale se previsto, matricola), la data e la firma di entrambi. Il documento sarà redatto in due copie (oppure si fa una fotocopia, badando però a riportare le firme in originale), una copia andrà all’ acquirente e una al venditore. ATTENZIONE: anche se non sarebbe espressamente previsto dalla legge, molte questure o commissariati chiedono che il cedente, oltre alla dichiarazione che abbiamo descritto, per depennare l’arma ceduta dalla denuncia alleghi anche una fotocopia fronte-retro del Porto d’armi dell’acquirente, mentre all’acquirente può capitare di sentirsi chiedere fotocopia della denuncia del cedente. In entrambi i casi, le copie in oggetto possono avere lo scopo di semplificare il lavoro dei funzionari di ps, quindi è buona cosa munirsene in anticipo. Per scaricare la bozza di documento di vendita tra privati, clicca sull'allegato qui sotto.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » ven feb 15, 16:03:39

Lascia stare l idiozia di alcuni funzionari,qui la chiedo per MIA tranquillita non per quella della questura.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 16:06:53

Tonino, abbi pazienza, ma non puoi pretendere NIENTE che non sia richiesto dalla Legge. Poi, se trovi quello disponibile ti va bene, se trovi me, non ti vendo l'arma se mi chiedi cose che non ti devo dare, e anzi, il tuo pretendere una cosa non obbligatoria per Legge e nella quale sono indicati i cavoli miei (hai voglia ad annerire, si vede quante armi hai comunque), mi puzza anche di qualcosa di disonesto, se non ti conosco da prima.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » ven feb 15, 16:13:39

Domanda: chi ha una denuncia formata da 30 fogli, ovviamente dovrà dare la fotocopia della pagina dalla quale risulta l'arma ceduta....o non basta e le vogliono tutte?
P.S. anche da me il Commissariato da sempre richiede una copia della denuncia del cedente dalla quale risulta che deteneva l'arma legalmente: altrimenti potrebbe verificarsi una facile legalizzazione di arma clandestina. Metti che l'acquirente è anziano, poi muore e a chi chiedono dove l'aveva presa? In ogni caso, richiedere l'originale è da criminali, poiché il detentore originario resterebbe senza titolo che anzi andrebbe in giro con faciloneria; chi lo richiede deve essere denunciato. Infatti capita spesso che i documenti vengano smarriti nei commissariati (a me sono sparite due volte le ricevute di pagamento licenza preziosi negli anni '93-'95 e meno male che avevo la contromarca!).
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » ven feb 15, 16:18:00

Tu non puoi lasciare un arma in armeria o dall armaiolo senza lasciare anche la denuncia,io pretendo lo stesso !Ho comprato mesi fa da un signore che aveva 3 [tre]pagine di armi e me le ha lasciate,non vedo quali siano i cavoli tuoi che posso sapere anche tramite un semplice controllo in questura.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » ven feb 15, 16:19:53

Calico,nello stesso momento che consegni la denuncia di vendita al commissariato,la tua vecchia denuncia per te e diventata carta straccia e comunque nessuno ti vieta per tua sicurezza di fartene una fotocopia
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven feb 15, 16:22:53

La mia, ma mica quella del cedente l'arma! Non ci eravamo capiti :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 16:24:40

Ossignore, ribadisco: LA LEGGE!!!! Fatemi vedere LA LEGGE che dice che l'armeria deve avere copia della denuncia quando gli cedi un'arma (cosa che infatti MAI mi è stata chiesta quando ho ceduto all'armeria) o che devo darne copia all'acquirente quando cedo a privato. LA LEGGE!!!!
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » ven feb 15, 16:29:52

È la logica: come può l'0armeria certificare che l'arma la detenevi regolarmente, se non gli dai almeno la fotocopia della pagina della denuncia? Da noi, per istruzione della Questura, si devono comportare così; la legge, in senso lato, è il decreto del Questore o del Prefetto, per questioni di sicurezza. Mi pare che in Sardegna si trattino le armi un po' troppo allegramente, come la detenzione dei calibro .22 che su tutto il territorio nazionale nessuno può detenere extra i 200 da pistola. Sarebbe il caso che vi restituissimo le terre rubate dai poligoni militari, bonificate, perché possiate essere padroni della vostra terra e, dal canto vostro, rispettaste le medesime leggi di tutti: le leggi ad regionem non sono uno specchio di democrazia funzionante. Altrimenti avrebbe ragione la lega a separarsi e la Lombardia a fregarsene della Corte dei Conti. Non è così che funziona un paese.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 16:43:14

Calico ha scritto:È la logica: come può l'0armeria certificare che l'arma la detenevi regolarmente, se non gli dai almeno la fotocopia della pagina della denuncia? Da noi, per istruzione della Questura, si devono comportare così; la legge, in senso lato, è il decreto del Questore o del Prefetto, per questioni di sicurezza. Mi pare che in Sardegna si trattino le armi un po' troppo allegramente, come la detenzione dei calibro .22 che su tutto il territorio nazionale nessuno può detenere extra i 200 da pistola. Sarebbe il caso che vi restituissimo le terre rubate dai poligoni militari, bonificate, perché possiate essere padroni della vostra terra e, dal canto vostro, rispettaste le medesime leggi di tutti: le leggi ad regionem non sono uno specchio di democrazia funzionante. Altrimenti avrebbe ragione la lega a separarsi e la Lombardia a fregarsene della Corte dei Conti. Non è così che funziona un paese.

Calico, ripeto ancora. VOGLIO LA LEGGE CHE LO DICE. Se non esiste Legge, non esiste obbligo. E quale sarebbe il decreto del Questore o del Prefetto? Mai visto e mai letto, e rimane una cosa LOCALE, a questo punto un abuso pari al timbro di limitazione sui PDA.

E torno a dire: come posso darti PDA falso, posso darti con estrema facilità, anzi proprio senza fatica, una denuncia falsa. E ti frego uguale. Ma che discorsi sono? Cosa fai, come quello che "per sicurezza" voleva che andassimo in caserma a fare la cessione fra privati?? :uhaha:

Tralascio poi il discorso sulla Sardegna, che ritengo offensivo a livello personale. Preferisco sorvolare. E per inciso, io le .22 le ho in denuncia fra le cartucce per le corte, proprio perchè seguo la Legge nel bene e nel male. Non sfrutto iniziative locali quando mi fa comodo, per poi condannarle quando non mi fa comodo.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda meridio » ven feb 15, 17:20:49

Calico ma sei serio???
Ti invito molto cortesemente a dare ragione delle tue affermazioni.
1° Cosa ti fa supporre che le autorità di PS in Sardegna siano più "benevole" rispetto al resto del territorio nazionale.
La vicenda del calibro 22 è un esempio di buon senso, in cui per una volta un funzionario ha usato il grano salis, e sarebbe un esempio che tutte le altre questure dovrebbero seguire. Altrimenti non si spiega il continuo lamentarsi, da parte di noi appassionati, di avere a che fare con i vari cacace di turno.

Ti dirò di più, l'applicazione della normativa è sempre stata più severa che sul resto del territorio nazionale. Sino a due anni fa da noi era vietato l'uso della canna rigata a caccia (perchè?)
a tutt'oggi le locali stazioni dei CC pretendono che le cartucce a pallettoni siano denunciate al pari di quelle a palla.

il numero dei pda per difesa è in continua diminuzione e ci è voluto l'omicidio di una donna guardia medica per rilasciare anche ai medici il pda difesa, che essendo discrezionale, veniva dato con il contagocce.

i controlli nel Sardistan (nuorese) sono a tappeto, io stesso sono stato fermato varie volte e controllato, controllate le matricole, etc...

2° la legge italiana riconosce alla Sardegna ma non solo , lo statuto speciale, quindi la nostra "diversità" è sancita da una legge italiana, che se lo ha fatto ne avrà avuto i motivi...

quindi le tue affermazioni mi lasciano basito...
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 17:25:51

meridio ha scritto:Calico ma sei serio???
Ti invito molto cortesemente a dare ragione delle tue affermazioni.
1° Cosa ti fa supporre che le autorità di PS in Sardegna siano più "benevole" rispetto al resto del territorio nazionale.
La vicenda del calibro 22 è un esempio di buon senso, in cui per una volta un funzionario ha usato il grano salis, e sarebbe un esempio che tutte le altre questure dovrebbero seguire. Altrimenti non si spiega il continuo lamentarsi, da parte di noi appassionati, di avere a che fare con i vari cacace di turno.

Ti dirò di più, l'applicazione della normativa è sempre stata più severa che sul resto del territorio nazionale. Sino a due anni fa da noi era vietato l'uso della canna rigata a caccia (perchè?)
a tutt'oggi le locali stazioni dei CC pretendono che le cartucce a pallettoni siano denunciate al pari di quelle a palla.

il numero dei pda per difesa è in continua diminuzione e ci è voluto l'omicidio di una donna guardia medica per rilasciare anche ai medici il pda difesa, che essendo discrezionale, veniva dato con il contagocce.

i controlli nel Sardistan (nuorese) sono a tappeto, io stesso sono stato fermato varie volte e controllato, controllate le matricole, etc...

2° la legge italiana riconosce alla Sardegna ma non solo , lo statuto speciale, quindi la nostra "diversità" è sancita da una legge italiana, che se lo ha fatto ne avrà avuto i motivi...

quindi le tue affermazioni mi lasciano basito...

AMEN. :cinesino:

Fra l'altro, notizia da verificare, ieri in armeria mi dicevano che a quanto pare il Questore ha eliminato sta storia dei pallettoni da denunciare... bisogna verificare, così me li posso comprare finalmente senza dover cambiare la denuncia.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda meridio » ven feb 15, 17:28:18

si lo confermo l'ha eliminata ho letto io oramai sono alla stregua dei pallini c'è una sentenza di cassazione
i paLLETTONI SONO MUNIZIONI SPEZZATE AL PARI DEI PALLINI
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » ven feb 15, 17:30:44

Ottimo, era ora.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » ven feb 15, 19:23:09

Col massimo rispetto, credetemi. Quando ho visto alle Iene i territori e il mare contaminati dalle bombe, mi sono inalberato pensando a quanto male vi abbiamo fatto. La Sardegna é stata VERGOGNOSAMENTE martoriata e sfruttata dall'Italia e pensando a quei governi che vi hanno mandato k cinesi a buttare bombe che lasciavano tracce di torio, mi hanno fatto schifo.
Le leggi di una nazione, poi, devono essere applicate in maniera uguale in tutto il territorio, altrimenti che nazione é?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda ordotempli » ven feb 15, 20:17:41

Non siamo mai stati una nazione ... ab initio !

Ma in questo caso gioca anche la stupidità e l'ignoranza di governi che definirei abietti.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » ven feb 15, 21:48:03

tornando alle denunce.
gli uffici di polizia hanno tutte le denunce armi in originale visto che consegnamo doppiacopia, e le conservono PER SEMPRE, io stesso ho fatto una richiesta ufficiale per motivi "storici" delle armi detenute da mio padre quando vivente ( defunto 46-anni fa) e mi hanno consegnato dopo circa un mese le fotocopie di tutte le sue denunce (con la sua calligrafia e firma, molto emozionante per me) .
quando o denunciato la benelli se non consegnavo la copia della denuncia del tipo di palermo, con la copiadel suo PDA potevano risalire tramite ufficio e richiedere una copia, ma avrebero dovuto "lavorare" consegnando la copia gli ho allegerito il lavoro.
mimmo002

Messaggioda Mr45 » ven feb 15, 23:08:55

Consegnare la denuncia ad un privato non è previsto da nessuna parte nè tantomeno lo prevede alcuna legge. La questura o comunque i CC non possono pretendere che chi vende un'arma consegni anche la relativa denuncia, quello sarebbe un guaio serio per chi cede ed una fotocopia non ha alcun valore, è carta straccia... no, nulla da consegnare a nessuno... inoltre chi vende deve disporre della denuncia per poter fare lo scarico dell'arma ceduta, quindi... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » ven feb 15, 23:27:49

No chi vende non ha bisogno della denuncia per fare lo scarico e'gia ' depositata presso il suo commissariato, per quello che riguarda l'acquisto puoi parlarmi anche un anno che non e'necessaria,ripeto niente denuncia nessun acquisto da parte mia,finora in 40 anni di compravendita nessuno si e' mai rifiutato di darmela.Tempo fa' ho scritto della Sti acquistata da Radioamerica,senza denuncia in mano a me il commissariato avrebbe caricato una sportiva ed i suoi carabinieri scaricato una comune.Poi ripeto qui da noi armieri e armerie senza denuncia ti rimandano a casa con il tuo giocattolo ed io mi adeguo a loro.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » sab feb 16, 00:07:44

Quando mio cognato (ufficiale dei Carabinieri) mi ha ceduto ''regalato'' il Breda cal. 12 non mi ha dato nessuna fotocopia di nessun documento di possesso, mi ha spiegato che non c'è legge che preveda tale cosa, invece quando Walther P38 e Alessando il Bolscevico mi hanno ceduto le loro armi il carabiniere della caserma dove registro le armi ha preteso in allegato il foglio dei cedenti, quindi deduco che tra loro si capiscono e quando si tratta di cose fra noi comuni mortali la legge cambia :???:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab feb 16, 00:38:47

ordotempli ha scritto:2) Nella cessione, anche in armeria, ho sempre rifiutato di consegnare copia della denuncia. Sono identificato ampiamente dai documenti, l'arma che cedo è descitta ed è nota alla Questura.

" E' DESCRITTA : ( registrata al n° xxxxx al foglio n° xxxx in data xx.xx.xxxx )
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda NdK » sab feb 16, 11:46:55

Il dover consegnare l'originale della denuncia è una boiata colossale: oltre a non essere richiesto dalla legge è pure illogico e contrario al codice della PA (se è una PA a chiederlo (*) )!
Esempio banale: il cedente ha acquistato contemporaneamente due armi da un'armeria e le ha inserite nella stessa denuncia. Se le cede a due persone diverse, a chi deve dare l'originale? E a lui cosa rimane in mano?
No, decisamente la denuncia non va consegnata a nessuno. Al limite l'acquirente può chiedere di vederla per verificare che i dati di registrazione siano corretti, ma l'originale non si cede.

(*) Vedi il riferimento normativo che mi pare abbastanza attendibile.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab feb 16, 13:27:21

No, nemmeno una copia fotostatica ..... supponete che un malintenzionato disponga dell' elenco delle vostre armi ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda faxbat » sab feb 16, 14:39:46

NdK ha scritto:Il dover consegnare l'originale della denuncia è una boiata colossale: oltre a non essere richiesto dalla legge è pure illogico e contrario al codice della PA (se è una PA a chiederlo (*) )!
Esempio banale: il cedente ha acquistato contemporaneamente due armi da un'armeria e le ha inserite nella stessa denuncia. Se le cede a due persone diverse, a chi deve dare l'originale? E a lui cosa rimane in mano?
No, decisamente la denuncia non va consegnata a nessuno. Al limite l'acquirente può chiedere di vederla per verificare che i dati di registrazione siano corretti, ma l'originale non si cede.

(*) Vedi il riferimento normativo che mi pare abbastanza attendibile.

Da me nelle armerie in caso di riparazioni o altro vogliono la copia della denuncia. Non e' legge? Gliela do' lo stesso, anche perche' dopo pretendo una dichiarazione di presa a registro. Idem per una cessione per compravendita. Nel caso di piu' armi in denuncia basta ed avanza la solita copia.
Questa disparita' di comportamenti sparira' il giorno in cui si fara' tutto via web, oppure il giorno in cui ci costringeranno a consegnare i ferri.....due casi di cui il secondo sembra il piu' probabile!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times

Messaggioda Pyno&dyno » sab feb 16, 14:45:00

faxbat ha scritto:Questa disparita' di comportamenti sparira' il giorno in cui si fara' tutto via web, oppure il giorno in cui ci costringeranno a consegnare i ferri.....due casi di cui il secondo sembra il piu' probabile!

Prima che ci portino via le armi, prevedo che a molti di noi saranno rubate.........successe lo stesso in germania quando per un periodo non si poteva più detenere il G3
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » sab feb 16, 14:58:10

ordotempli ha scritto:No, nemmeno una copia fotostatica ..... supponete che un malintenzionato disponga dell' elenco delle vostre armi ....

amen!
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » sab feb 16, 20:32:52

La primissima volta che non condivido quanto espresso da Faxbat ...

Nelle armerie che frequentiamo abastanza spesso, conservano un fascicolo della movimentazione armi (come è giusto) ma solo quello previsto per legge è il solo da detenere IN CASSAFORTE . Le copie fotostatiche che vengono richieste ai clienti viaggiano in fascicoli non adeguatamente custoditi ... e non fatemi parlare oltre
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » sab feb 16, 23:20:05

tornando all'inizio del post e cercando di capire il comportamente degli agenti di polizia :
in piena notte una auto di servizio ferma un signore
chiedono i documenti e come da regolamento li controllano sul loro terminale
al controllo risulta che la persona in controllo in data xxx ha comprato legalmente una arma
seguendo il controllo la arma in oggetto non e stata regolarmente denunciata a suo carico
(l'agente e giusto che si "fidi" del suo terminale e non lo puo mettere in dubbio come non agiornato)
a seguito di questo sospetto reato "mancata denuncia di possesso arma" subito in piena notte provvedevano ad un controllo a casa.
a mio parere hanno fatto bene, che gli dovevano dire ? vai a casa anzi dileguati che poi vediamo ?
mimmo002

Messaggioda Sergio » dom feb 17, 00:18:47

Non è infatti in discussione il loro comportamento, ma il comportamento di chi dovrebbe fare in modo di tenere i dati aggiornati.

Per quanto li riguarda è al limite in discussione, come sempre, il fatto che non conoscessero le leggi sulle armi, i calibri detenibili, ecc.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » dom feb 17, 11:05:57

Farei l'ipotesi, comunque, che la targa del fermato fosse segnalata per qualche sospetto, magari infondato, ma qualcuno l'aveva segnalata. Conosco un viaggiatore con pda che, poiché glie lo volevano togliere per un diverbio con un appuntato, un comandante di stazione gli aveva affibbiato un'ombra, che lo controllasse per trovare una falla nei suoi comportamenti. Lui, amico di un commissario, si era informato e saputo che era un CC e non un malintenzionato (meno male non è successa una tragedia), è andato in caserma, ha chiesto di parlare col superiore e ha piantato un casino: "Io devo difendermi dai ladri, ho sessant'anni e non sono un bischero che gioca al far west....." Alla fine si sono chiariti e la cosa è rientrata.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » dom feb 17, 11:24:52

può capitare ( e spesso) , che quel che dice calico si verifichi.
che il singolo individuo abusi del suo "potere (di lavoro)" ad uso personale
lo fa per sfizio personale , o per interesse economico
mimmo002

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons