Gustav M96

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

Gustav M96

Messaggioda Viper » mer mar 06, 01:55:01

Ho un CG M96 con tacca di mira micrometrica, acquistato circa 5 anni fa, sparati a far tanto 80 colpi e tenuto in armadio per il resto del tempo. E' del 1924. Visto che credo non cambieranno molto le cose, pensavo poterlo vendere e magari finanziare in parte qualche altra nuova avventura oplofila. Il punto è, di questi tempi quale potrebbe essere una valutazione onesta di un simil pezzo? Perchè se lo devo regalare meglio che me lo tenga..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gustav M96

Messaggioda antonio mitelli » mer mar 06, 08:28:24

Appassionato di Mauser i miei preferiti sono i Gustafs, dei quali conosco vita, morte e miracoli anche perchè ne ho avuti diversi. Il tuo è uno degli ultimi costruiti e sulla culatta dovrebbe avere il marchio B.F. (Captain, Johan Arvid Birger Fagergren) Besiktningsofficer at Carl Gustafs Stads Gevarsfaktori from 15 October 1923 al 6 Aprile 1926. Se in ottimo stato di legni e ferri, mono vero e quant'altro un prezzo onesto è circa 700 Euro. Ma veniamo alle disquisizioni pratiche attuali, oggi è difficile vendere, ancor più difficile comprare, la legge di mercato impone. Per cui se qualche anno fa potevi tirare anche 900 Euro per un bel pezzo oggi tant'è. Allo stato attuale se volessi vendere il mio m41/B ex Absolut originale vero e non tarocco, visto che non se ne trovano quasi più dovrei chiedere 2800-3000 Euro perchè è in condizioni da urlo. Chiaro che non troverei acquirenti e se volessi vendere dovrei svendere a 1500 Euro.
Cosa dire, se hai quel bel "ferro" tienilo, anche perchè buoni Gustafs non se ne trovano più molto facilmente, salvo qualche privato collezionista. Peccato, se erano altri tempi te lo avrei acquistato io, fino a non molto tempo fa cercavo proprio un bel Gustavo ultima serie in condizioni extra.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mer mar 06, 15:40:26

Però ho notato che su armiusate le pistole sono aumentate di un buon 20%; le sportive anche di più.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer mar 06, 18:56:09

Penso che il suo valore sia attorno ai 5-600 euro, la canna è filettata in volata?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » mer mar 06, 23:44:32

antonio mitelli ha scritto:Appassionato di Mauser i miei preferiti sono i Gustafs, dei quali conosco vita, morte e miracoli anche perchè ne ho avuti diversi. Il tuo è uno degli ultimi costruiti e sulla culatta dovrebbe avere il marchio B.F. (Captain, Johan Arvid Birger Fagergren) Besiktningsofficer at Carl Gustafs Stads Gevarsfaktori from 15 October 1923 al 6 Aprile 1926. Se in ottimo stato di legni e ferri, mono vero e quant'altro un prezzo onesto è circa 700 Euro. Ma veniamo alle disquisizioni pratiche attuali, oggi è difficile vendere, ancor più difficile comprare, la legge di mercato impone. Per cui se qualche anno fa potevi tirare anche 900 Euro per un bel pezzo oggi tant'è. Allo stato attuale se volessi vendere il mio m41/B ex Absolut originale vero e non tarocco, visto che non se ne trovano quasi più dovrei chiedere 2800-3000 Euro perchè è in condizioni da urlo. Chiaro che non troverei acquirenti e se volessi vendere dovrei svendere a 1500 Euro.
Cosa dire, se hai quel bel "ferro" tienilo, anche perchè buoni Gustafs non se ne trovano più molto facilmente, salvo qualche privato collezionista. Peccato, se erano altri tempi te lo avrei acquistato io, fino a non molto tempo fa cercavo proprio un bel Gustavo ultima serie in condizioni extra.

A.M.

Mi correggo, è del 1925. Sulla culatta c'è una sigla BH, . Sulla superficie inferiore della pala ci sono 2 punzoni a forma di corona e uno non riconoscibile senza lente (grossolanamente direi sembrare una torre degli scacchi). Mi pare tutto mono.
La volata non è filettata.
Normalmente non sono portato a vendere, però sono poco propenso a cacciare l'intero importo se mi gira di prendere un AR.
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda antonio mitelli » gio mar 07, 02:03:31

Giusto 1925, serial number da 511948 a 517277, appunto allora B.H. Sten Harald Bertel Hard.
HORRIDO!!!!!!!!!!!!! Vendere un M96 di quella razza per un volgare AR. No comment.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio mar 07, 10:42:13

Tutti a prepararsi all' "invasione degli zombie"!
Pentitevi!!!
Calico

Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » gio mar 07, 12:39:47

antonio mitelli ha scritto:Giusto 1925, serial number da 511948 a 517277, appunto allora B.H. Sten Harald Bertel Hard.
HORRIDO!!!!!!!!!!!!! Vendere un M96 di quella razza per un volgare AR. No comment.

A.M.

Quindi è uno di quelli buoni? L'avevo comprato all'armeria Restani di Castel D'Ario (MN) che avea buona reputazione per le ex-ord ed in particolare per i CG.
Non è necessario che lo venda, anzi più buono è meno volentiei lo cedo
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons