Saiga o Feg?
- Maxxx
- Quinto Livello
Saiga o Feg?
Ciao a tutti cosa prendereste nuovo? E Perche'?
Possibilmente in calibro da Caccia...visto che ho superato l' esame!....
Ciao MAssimo
Possibilmente in calibro da Caccia...visto che ho superato l' esame!....
Ciao MAssimo
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Il Saiga M4 in 7,62 che e' utilizzabile per il prelievo venatorio non ostante alcune recenti diatribe con gli uffici preposti alle denunce sarebbe la mia scelta.
A San Marino gli ultimi esemplari sono stati venduti alla esagerata somma di 450 euro!!!! Da quanto detto da tutti quelli che lo hanno acquistato in varie parti d'Italia ha meno giochi degli altri cloni e degli originali, inoltre mostra una precisione meggiore, ed ha uno scatto buono.
Il FEG da quel che dicono e' un buon clone, ma costa piu' degli originali e degli altri simili e colpisce per il colore chiaro dei suoi legni.
A proposito Radio ha un Saiga M4 molto "intopato" e con canna selezionata per il tiro ( arrivato scelto dalla Russia........mandatogli dal suo amico Putin!)
A San Marino gli ultimi esemplari sono stati venduti alla esagerata somma di 450 euro!!!! Da quanto detto da tutti quelli che lo hanno acquistato in varie parti d'Italia ha meno giochi degli altri cloni e degli originali, inoltre mostra una precisione meggiore, ed ha uno scatto buono.
Il FEG da quel che dicono e' un buon clone, ma costa piu' degli originali e degli altri simili e colpisce per il colore chiaro dei suoi legni.
A proposito Radio ha un Saiga M4 molto "intopato" e con canna selezionata per il tiro ( arrivato scelto dalla Russia........mandatogli dal suo amico Putin!)

"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Maxxx
- Quinto Livello
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Sinceramente se trovassi un Saiga quello sarebbe il fucile adatto magari ad insidiare qualche cinghiale nostrano alle poste. La cartuccia non ostante la sua sopravvalutazione e' appena sufficiente per la bisogna. La ripetizione del colpo aiuterebbe specialmente poi alle brevi distanze di caccia nei nostri boschi. Un punto rosso sarebbe di grande aiuto, mentre un'ottica montata lateralmente farebbe fare dei tiri buoni anche sui 100 metri ( si puo' tirare anche oltre, ma non sono armi da tiro ).
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- waltherp38
Canna Match?
Sarebbe interessante compararla alle altre Izhmash.
In ogni caso ti consiglierei di mettere da parte l'AK (per quanto io ami il giocattolo in questione) e prediligere un bel Zastava M76 in 8x57 JS, se proprio vuoi entrare a pieno titolo nella classe dei cinghialai.
Zastava troppo lungo per i nostri boschi incolti ma dalle vostre parti (dove la cura è diversa) penso ci si muova con più agilità con un bestione del genere.
Sarebbe interessante compararla alle altre Izhmash.
In ogni caso ti consiglierei di mettere da parte l'AK (per quanto io ami il giocattolo in questione) e prediligere un bel Zastava M76 in 8x57 JS, se proprio vuoi entrare a pieno titolo nella classe dei cinghialai.
Zastava troppo lungo per i nostri boschi incolti ma dalle vostre parti (dove la cura è diversa) penso ci si muova con più agilità con un bestione del genere.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Girare per boschi con uno Zastava o con un FAL corto come feci una sola volta e' roba da gentedel SAS o GSG9, ovvero forzuta e cazzuta. Un aggeggio simile pesa oltre i 4 chili e dopo un po' il peso si sente. Molto meglio un Ruger in 44 Magnum, o al limite una Remington in 30-06 carabina con canna corta.
Poi ogni esperienza vale la pena di farla.
Walther che cosa vorresti comparare, il Saiga ad altri sistemi simili?
Diciamo che al 99,99% robi simili sono utilizzati prevalentemente in cava per fare del rumore.
Una volta vidi in una rivista le foto di una specie di garetta fatta da 5/6 appassionati con AR15 e qualche AK nelle vicinanze di Roma, insomma dai risultati...... si poteva utilizzare anche la spingarda del bisnonno.
Poi ogni esperienza vale la pena di farla.
Walther che cosa vorresti comparare, il Saiga ad altri sistemi simili?
Diciamo che al 99,99% robi simili sono utilizzati prevalentemente in cava per fare del rumore.
Una volta vidi in una rivista le foto di una specie di garetta fatta da 5/6 appassionati con AR15 e qualche AK nelle vicinanze di Roma, insomma dai risultati...... si poteva utilizzare anche la spingarda del bisnonno.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Maxxx
- Quinto Livello
- waltherp38
Mi sono espresso male Fax.
Volevo capire la differenza tra quello di radio con canna match ed un kala "ordinario" con canna normale.
Volevo sapere da te e da chi ne sa più di me quali sono i particolari grazie ai quali si può è distinguere una canna è match da un'altra che non lo è.
Ora forse son stato più chiaro.
Volevo capire la differenza tra quello di radio con canna match ed un kala "ordinario" con canna normale.
Volevo sapere da te e da chi ne sa più di me quali sono i particolari grazie ai quali si può è distinguere una canna è match da un'altra che non lo è.

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- Maxxx
- Quinto Livello
Ecco...questo mi interessa parecchio...avanti intenditori!...Avanti Avanti!!!waltherp38 ha scritto:Mi sono espresso male Fax.

- metzger
- SUPER SHOOTER
ma ilm feg in che calibro è disponibile? io ne conosco l'esistenza solo in .223 remington, almeno è quello disponibile dalle nostre parti. quale è il suo prezzo?
il legno usato è molto chiaro, mase come penso si tratta di faggio, è il massimo che si puo' montare su un fucile che non serva solo a far bella mostra di se in bacheca: tra i legni utilizzabili per le calciature è quello piu' elastico e resistente, il noce con le sue varie qualità è certamente gradevole alla vista ma ha qualità meccaniche nettamente inferiori...inoltre molte volte ammiriamo nient'altro che una verniciatura nelle armi consumer, o addirittura una patina semitrasparente incollata!
ricordo che i manici delle scuri e dei martelli sono tutti in faggio, e quelli sopportano egreggiamente sollecitazioni incredibili: fatevi fare un bel manico di una scure in noce radicato, ma poi non cercate di usarla davvero o dopo pochi colpi ve la troverete piantata in fronte con in moncone di manico che non saprete dove infilarvi...pero' la potete sempre esporre in salotto per gli amici...
il legno usato è molto chiaro, mase come penso si tratta di faggio, è il massimo che si puo' montare su un fucile che non serva solo a far bella mostra di se in bacheca: tra i legni utilizzabili per le calciature è quello piu' elastico e resistente, il noce con le sue varie qualità è certamente gradevole alla vista ma ha qualità meccaniche nettamente inferiori...inoltre molte volte ammiriamo nient'altro che una verniciatura nelle armi consumer, o addirittura una patina semitrasparente incollata!
ricordo che i manici delle scuri e dei martelli sono tutti in faggio, e quelli sopportano egreggiamente sollecitazioni incredibili: fatevi fare un bel manico di una scure in noce radicato, ma poi non cercate di usarla davvero o dopo pochi colpi ve la troverete piantata in fronte con in moncone di manico che non saprete dove infilarvi...pero' la potete sempre esporre in salotto per gli amici...
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Nelle armi si usano per i calci legni durissimi [radica di noce ]tagliati con la venatura parallela all azione proprio per evitare il piu possibile il fenomeno da te descritto,infatti qualunque flessione del legno si ripercuote automaticamente sulla canna con effetti deleteri per il tiro,sono cosi nate le calciature in resina poi in carbonio ed infine sembra ,dopo l alluminio aeronautico,che l utima frontiera per le calciature sia il derlin
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Eri chiaro...eri chiaro Walther!!!!! Che ti devo di'......Relata refero....me lo volevo accattare quello di Radio, ma tra intopamento con plasiche nuove, maniglioni anteriori che non servono ad una mazza in un'arma ..."da tiro" ( canna match....... non ne sapevo nulla di questa particolare edizione ), picatinny rails ( per appenderci di tutto e di piu' ) il prezzo era lievitato e che lievito!waltherp38 ha scritto:Mi sono espresso male Fax.
Mi dispiace e cosi' finira' in un'altra casa prima o poi....
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Da quel che so il FEG era importato anche e sopratutto in 7,62X39metzger ha scritto:ma ilm feg in che calibro è disponibile? io ne conosco l'esistenza solo in .223 remington, almeno è quello disponibile dalle nostre parti. quale è il suo prezzo?
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- waltherp38
Riprendendo quanto già affermato da fax...
Il settessessantaduex39 non è LOFFIO per un cinghiale?
Secondo me se non lo prendi bene ti fa il gesto dell'ombrello e se ne va...
Il settessessantaduex39 non è LOFFIO per un cinghiale?
Secondo me se non lo prendi bene ti fa il gesto dell'ombrello e se ne va...
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Ci sono cacciatori che usano le carabine SKS in 7,62 ed a volte ripetendo il colpo si portano a casa il cinghialotto nostrano. Si', l'ho detto e' un po' loffia la cartuccia, ma con una buona palla e con la ricarica si puo' migliorare.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
In Italia e da poco giunto anche il 223 rem.faxbat ha scritto:Da quel che so il FEG era importato anche e sopratutto in 7,62X39metzger ha scritto:ma ilm feg in che calibro è disponibile? io ne conosco l'esistenza solo in .223 remington, almeno è quello disponibile dalle nostre parti. quale è il suo prezzo?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
Si tratta solo di personalizzazioni che lo rendono piu' attuale. rispetto a quello che viene normalmente venduto e' stata cambiata solo l'astina superiore e l'impugnatura il tutto di derivazione galil.faxbat ha scritto:Eri chiaro...eri chiaro Walther!!!!! Che ti devo di'......Relata refero....me lo volevo accattare quello di Radio, ma tra intopamento con plasiche nuove, maniglioni anteriori che non servono ad una mazza in un'arma ..."da tiro" ( canna match....... non ne sapevo nulla di questa particolare edizione ), picatinny rails ( per appenderci di tutto e di piu' ) il prezzo era lievitato e che lievito!waltherp38 ha scritto:Mi sono espresso male Fax.
Mi dispiace e cosi' finira' in un'altra casa prima o poi....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.