Pyno&dyno ha scritto: qualcuno ha qualche esperienza con canne a 2 righe andrebbe bene anche un parere sugli enfield
Pyno&dyno ha scritto:Per il momento, le uniche informazioni che ho trovato cercando nei forum ammericani, sono poco esaustive, riferiscono solo di una teorica miglior resistenza della parte iniziale della rigatura, ma sulla precisione è tutto un "si dice"," ho letto" etc etc ma nessuno che abbia fatto la prova di persona.
ramirez ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Per il momento, le uniche informazioni che ho trovato cercando nei forum ammericani, sono poco esaustive, riferiscono solo di una teorica miglior resistenza della parte iniziale della rigatura, ma sulla precisione è tutto un "si dice"," ho letto" etc etc ma nessuno che abbia fatto la prova di persona.
Parlando di Enfield posso dirti che i due No. 4 MkI* bellici Long Branch che ho (uno a due e uno a cinque righe) sono assolutamente sovrapponibili in quanto a prestazioni al tiro.
Calico ha scritto:6 pazzo. Sarà un elicoide a rilievo come la canna Beretta, non poligonale, ma con 2 scavi invece di 4. Che ci fai con le righe dritte? O pensavi a una "canna da geometra"?
antonio mitelli ha scritto:Mimmo, casomai la prima "disegno". Per rigatura a "stampo" si intende canna martellata su spina negativa.
A.M.
Calico ha scritto:E chi l'ha detto che una tecnica di stampaggio non possa tirare il tubo senza ruotarlo?
Avessi una nottata da passare davanti al pc, potrei trovare almeno 4 volte in cui tu stesso citi la rotazione della pallottola come essenziale per imprimere la rotazione di stabilizzazione. Quindi é pacifico che, 2 o 4 o anche 3 righe, ma sempre elicoidali; altrimenti avresti deviazioni anche mostruose dal punto mirato.
Pyno&dyno ha scritto:Trovato qualcosa di molto esaustivo sull'argomento...
http://www.remingtonsociety.com/rsa/journals/two-groove
Pyno&dyno ha scritto:Si però si era detto di non estrarre materiale che essendo parte di una rivista è protetto da copyright
Pyno&dyno ha scritto:http://www.italianshooters.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=5761#p103747
C'è il link, uno se vuole se lo va a vedere e in privato ci fa quello che vuole con il file, così il forum è al riparo da eventuali rogne
G962 ha scritto:Quel libro è regolarmente in vendita da hoepli ed è disponibile in magna copia.
Io ho l' ultima edizione, degli anni '80; credo che oggi sia superato come approccio e per i dati riportati, in fondo la prima edizione dovrebe essere dei tardi anni '40.
Cio non toglie che dal punto di vista tecnico possa avere una sua validità che ne giustifichi l' acquisto.
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti