Consiglio Canna STI 9x21

Discussioni generiche

Consiglio Canna STI 9x21

Messaggioda Saccaboy » mar gen 29, 14:47:16

Per la nuova stagione di Ipsc ho deciso che sparerò in Classic Minor, ragion per cui mi sto allestendo la pistola per affrontare la nuova stagione.
Per avere il massimo della stabilità e di rosata mi mancherebbe una Canna pesante, in modo da rimuovere il Bushing e la canna Sti da 9mm originale. A questo punto la mia scelta potrebbe ricadere su:

Shuemann
Kart
KKM

Considerando che sparo 147 grani minor, avete consigli sul passo di rigatura o su che marca preferire?
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Consiglio Canna STI 9x21

Messaggioda Mr45 » mar gen 29, 15:27:16

Le 1911 in 9 che ho visto sparare in campionato tutto l'anno venivano (...e vengono) usate con munizioni assemblate con palle da 125/130 grani al massimo. Il motivo di questa scelta è semplicissimo... dato che in IPSC devi andare veloce e gli split hanno un loro senso, spararci palle pesanti rallenta il carrello in maniera avvertibilissima e fastidiosasissima. Per parte mia ti suggerisco una canna qualunque tra quelle che hai elencato, un'altra possibilità che hai è non sostituirla e manicottare la tua originale, e comunque spararci cartucce assemblate con palle di peso standard per la cartuccia restando sui 130/135 di PF montando una molla di recupero tra le 11 e le 8 libbre secondo la tua presa ed impostazione. Se hai qualche contatto con Stefano Iacomini facci due parole che magari ti può spiegare perchè dai 147 grani della Production è passato ai 125 grani della Classic, vedrai che ti ripeterà per filo e per segno quello che ti ho appena esposto :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Saccaboy » mer gen 30, 14:57:31

Mr45 ha scritto:Le 1911 in 9 che ho visto sparare in campionato tutto l'anno venivano (...e vengono) usate con munizioni assemblate con palle da 125/130 grani al massimo. Il motivo di questa scelta è semplicissimo... dato che in IPSC devi andare veloce e gli split hanno un loro senso, spararci palle pesanti rallenta il carrello in maniera avvertibilissima e fastidiosasissima. Per parte mia ti suggerisco una canna qualunque tra quelle che hai elencato, un'altra possibilità che hai è non sostituirla e manicottare la tua originale, e comunque spararci cartucce assemblate con palle di peso standard per la cartuccia restando sui 130/135 di PF montando una molla di recupero tra le 11 e le 8 libbre secondo la tua presa ed impostazione. Se hai qualche contatto con Stefano Iacomini facci due parole che magari ti può spiegare perchè dai 147 grani della Production è passato ai 125 grani della Classic, vedrai che ti ripeterà per filo e per segno quello che ti ho appena esposto :cool:

Grazie! Lo terrò a mente!
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Mr45 » mer gen 30, 18:19:01

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda TepoGlock » gio feb 28, 15:21:37

Allora Sacca, si può sapere che hai fatto fare sulla tua bestiola da corsa!?? Un curiosissimo Tepo!! ;)

Ps: quoto appieno l'intervento di Mr.45!! La Jakopezzentgun l'ho vista di persona ed è davvero un gioiello!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Saccaboy » mer mar 13, 00:52:28

Alla fine l'ho lasciata così com'è, ci sto ancora pensando, và benone così per il momento, è la pistola più affidabile che ho e la canna pur essendo gran precisa, mangia anche i sassi...
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Saccaboy » lun apr 15, 14:13:53

Mr45 ha scritto:Le 1911 in 9 che ho visto sparare in campionato tutto l'anno venivano (...e vengono) usate con munizioni assemblate con palle da 125/130 grani al massimo. Il motivo di questa scelta è semplicissimo... dato che in IPSC devi andare veloce e gli split hanno un loro senso, spararci palle pesanti rallenta il carrello in maniera avvertibilissima e fastidiosasissima. Per parte mia ti suggerisco una canna qualunque tra quelle che hai elencato, un'altra possibilità che hai è non sostituirla e manicottare la tua originale, e comunque spararci cartucce assemblate con palle di peso standard per la cartuccia restando sui 130/135 di PF montando una molla di recupero tra le 11 e le 8 libbre secondo la tua presa ed impostazione. Se hai qualche contatto con Stefano Iacomini facci due parole che magari ti può spiegare perchè dai 147 grani della Production è passato ai 125 grani della Classic, vedrai che ti ripeterà per filo e per segno quello che ti ho appena esposto :cool:

infatti con le 147 grani ho mandato a Pu##@n€ una gara Ipsc dove andavo come un treno e la qualifica Expert ieri di Idpa... ho avuto 4 misfire... dovute proprio al fatto che il carrello non faceva in tempo a tornare in chiusura, quando avevo già scattato per il colpo successivo. Praticamente il cane abbatteva a carrello ancora aperto, lasciando l'arma con il colpo camerato e il cane abbattuto. Praticamente la condition 2 di Jeff Cooper. Mi sono mangiato la gara Ipsc e la divisione Expert. In quel momento ti ho pensato... e ho tirato tante di quelle bestemmie che il sole si è oscurato. Poi ho ripensato a questo consiglio che mi avevi dato e ho capito. Purtroppo sono un testone e non ti ho dato ascolto subito. :sticazzi:
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda mimmo002 » lun apr 15, 14:30:38

avete mai pensato/meditato del perche della variazione di velocita del carrello ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » lun apr 15, 15:50:39

Saccaboy ha scritto:

infatti con le 147 grani ho mandato a Pu##@n€ una gara Ipsc dove andavo come un treno e la qualifica Expert ieri di Idpa... ho avuto 4 misfire... dovute proprio al fatto che il carrello non faceva in tempo a tornare in chiusura, quando avevo già scattato per il colpo successivo. Praticamente il cane abbatteva a carrello ancora aperto, lasciando l'arma con il colpo camerato e il cane abbattuto. Praticamente la condition 2 di Jeff Cooper. Mi sono mangiato la gara Ipsc e la divisione Expert. In quel momento ti ho pensato... e ho tirato tante di quelle bestemmie che il sole si è oscurato. Poi ho ripensato a questo consiglio che mi avevi dato e ho capito. Purtroppo sono un testone e non ti ho dato ascolto subito. :sticazzi:

Non ha importanza, ogni esperienza fa scuola e ciascuno di noi impara dai propri errori. L'importante è che questo ti aiuti a migliorare... a fare tesoro delle lezioni che si apprendono sul campo :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun apr 15, 16:33:18

mimmo002 ha scritto:avete mai pensato/meditato del perche della variazione di velocita del carrello ?

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... non è necessario pensarci troppo su :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Saccaboy » lun apr 15, 16:54:03

:arrab:
Ultima modifica di Saccaboy il mar apr 16, 00:05:19, modificato 2 volte in totale.
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Saccaboy » lun apr 15, 16:56:12

mimmo002 ha scritto:avete mai pensato/meditato del perche della variazione di velocita del carrello ?

sì ma succede andando via oltre ad una certa cadenza che oggettivamente raggiungi dopo MOLTI MOLTI colpi sparati. Fino a poco fà non avevo di questi problemi, il fatto è che con la pratica andando sempre più veloce ti scontri anche con i limiti meccanici. Che non è certo il problema del comune tiratore "Zen" che ha il bersaglio fisso a 25m e spara un colpo ogni minuto...
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Mr45 » lun apr 15, 17:51:00

Saccaboy ha scritto:

...il fatto è che con la pratica andando sempre più veloce ti scontri anche con i limiti meccanici...

Bravo ragazzo... cominci a "entrarci" bene e noti cose che prima non notavi. Ottimo :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Torna a TIRO DINAMICO