24 Aprile 1916, Éirí Amach na Cásca

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

24 Aprile 1916, Éirí Amach na Cásca

Messaggio da Mr45 »

...il 24 aprile del 1916, era il lunedì dopo la Pasqua, ebbe inizio la rivolta, sedata in soli sei giorni dalle truppe inglesi e completata con l'assassinio dei capi della rivolta giustiziati nel carcere di Kilmainhaim nelle settimane successive. L’insurrezione di Pasqua si risolse in una totale disfatta, che lasciò gran parte di Dublino in rovina; tuttavia senza di essa l’Irlanda non sarebbe mai stata liberata dal dominio inglese. I capi, vivi, avevano pochi sostenitori anche fra i patrioti irlandesi; una volta morti divennero e rimasero gli eroi della loro patria. Fu un grande paradosso storico, che forse gli inglesi non hanno mai compreso... Una rivolta repressa nel sangue dagli inglesi con esecuzioni sommarie, uccisioni insensate, violenza gratuita e reazioni isteriche come la fucilazione del pittoresco, innocuo, pacifista, Francis Skeffington detto “Skeffy”; donne prese di mira mentre facevano la coda per il pane, perché scambiate per vivandiere dei ribelli; barboni ubriachi freddati per non risposto all’alt e ragazzi malmenati perché ritenuti portaordini. Una rivolta che, come affermò, decenni dopo, Nora Connolly, figlia del capo dell’ Irish Citizen Army, non fu “come hanno voluto far credere una certa leggenda e soprattutto la propaganda inglese”, un’”operazione suicida”. Ma, al contrario, in quell’insurrezione Connolly e agli altri capi “giocavano le loro carte per mettere in difficoltà l’impero inglese”. Una rivolta da cui, nonostante il fallimento, nascerà la classe politica della futura Irlanda indipendente come, ad esempio, la contessa Constance Markiewicz (fu la prima donna eletta, nel 1918, alla Camera dei Comuni, Ministro del Lavoro della Repubblica irlandese dal 1919 al 1922 e partecipò, nel 1926, alla fondazione del partito moderato “Fianna Fail”) e, soprattutto, Eamon De Valera che diventerà (dal 1932 al 1948, dal 1951 al 1954 e dal 1957 al 1959), Primo Ministro e, infine (dal 1959 al 1973), Presidente della Repubblica. Rimane la vergogna dell'Ulster, ultima reliquia dell'impero Britannico in Irlanda.
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: 24 Aprile 1916, Éirí Amach na Cásca

Messaggio da mimmo002 »

ho sempre amato l'Irlanda senza mai esserlo irlandese,
in una mia precedente vita ero innamorato di una rossa irlandese che persi causa morte violenta.
tornando in tema : gli stupidi ottusi ignoranti al potere hanno sempre considerato la morte fisica la fine di tutto senza sapere che e solo un nuovo inizio, a pensare che moltissimi sono massoni
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:
ho sempre amato l'Irlanda senza mai esserlo irlandese...

...anche io, sento un'affinità forte tra il destino irlandese ed il destino del meridione :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Mr45 ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
ho sempre amato l'Irlanda senza mai esserlo irlandese...

...anche io, sento un'affinità forte tra il destino irlandese ed il destino del meridione :cool:
:cinesino: :cinesino:
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Rispondi