Cosa sporca le armi e come pulirle

Qui si parla genericamente di armi

Cosa sporca le armi e come pulirle

Messaggioda mimmo002 » lun apr 22, 06:09:30

partendo da una arma pulita e sgrassata e moderatamente lubrificata in ogni sua parte , cosa crea il suo sporco?
allo sparo si crea un "aerosol" , un fumo o gas composto da :
particelle della miscela di cui e composto l'innesco (anticamente molto corrosive)
gas prodotto dalla combustione della nitrocellulosa
ceneri dei componenti aggiunti alla nitrocellulosa in fase di lavorazione
singoli grani di polvere incombusti o parzialmente carbonizzati che per motivi vari non si sono bruciati trasformandosi in gas .
Da parte del proiettile:
se incamiciato, particelle di metallo ricavate dall'attrito della camicia sulla faccia delle righe che ne imprimono la rotazione
se in lega di piombo.... la cosa e più complessa
il lubrificante di cui e rivestita la palla alla temperatura dello sparo tende ad ammorbidirsi, la centrifuga della rotazione della palla a spalmarlo sulla superficie della anima di canna per ridurre attrito e relativa impiombatura ,
i vapori di questo lubrificante possono essere di grassi o cere o saponi .....dipende da cosa e formato , ma anche loro si aggiungono all'aerosol che allo sparo e con la pallottola viene espulso dalla canna.
Nel momento che la palla lascia la bocca della canna la alta pressione si abbassa bruscamente e la depressione conseguente crea un successivo "risucchio" in canna (che nelle armi a riarmo automatico viene accentuato dall'espulsione del bossolo).
Questo risucchio creato dalla brusca depressione aspira all'interno dell'arma parte dei gas/aerosol appena espulsi con lo sparo spargendo/depositando in ogni minimo recesso della arma le particelle solide di cui era composto il gas che si uniscono/impastano al primigenio olio di cui era lubrificata l'arma pulita ad inizio seduta di tiro.
E logico immaginare che il quantitativo di particelle che si accumulano nell'arma sporcandola sono relative al tipo di munizione e a come e con cosa sono ricaricate, ed al quantitativo di munizioni che si sparano .
Come e logico intuire che l'accumulo di questo sporco sia maggiore nella vicinanza della camera di scoppio da dove fuoriescono e minore negli angolini più nascosti ed inaccessibili della meccanica.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Cosa sporca le armi e come pulirle

Messaggioda mimmo002 » sab mag 11, 23:24:43

in questi giorni ho fatto un esperimento , sostituire il grasso da pallottole di mia creazione a base di cera (paraffina + altri) e sego animale con .....sapone. il classico sapone di produzione artigiane/tradizionale ricavato trattando olio di oliva di scarto con potassa. come resa su 100-cartucce la pistola e risultata il 80% meno sporca di quando utilizzavo le cere,
e probabile che sia la maggiore resistenza al calore del sapone, mi spiego :
tempo fa ho messo delle minime quantità di cere diverse ed anche una quantità di questo sapone su una piastra elettrica per vedere le diverse velocità di scioglimento al calore , il sapone stranamente e quello che resisteva maggiormente, quasi bruciava più che fondere. oggi ho caricato delle cartucce per la benelli in 7,65-para con gli ultimi grammi di rex-verde e sono corso al poligono a provare .

prima serie.JPG
seconda serie.JPG
44 avancarica.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda Calico » sab mag 11, 23:28:47

Wè, a farmi il sapone non mi hai convinto; però un "bravo" per i bersagli te lo concedo :lol:
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab mag 11, 23:36:40

Calico ha scritto:Wè, a farmi il sapone non mi hai convinto; però un "bravo" per i bersagli te lo concedo :lol:

non cercavo la precisione , addirittura dovrei prendere un qualche provvedimento per il calo di vista , con il mirino della benelli mi dovevo tenere al centro bersaglio e non riuscivo a riscontrare la verticale (ideale e tarare le armi con la base del cerchio nero)
con la 44-avancarica a casa....dopo ho leggermente spostato il mirino, ma dosavo la polvere con la classica fiaschetta e non sono costanti nelle cariche
P.S. ti incuriosisce il sapone fatto in casa ?
mimmo002

Messaggioda Calico » dom mag 12, 23:59:21

No, grazie: mia mamma se lo faceva comunemente, avendo la sua famiglia una fattoria in mezzadria, utilizzavano il grasso delle bestie macellate. Quello da olio di oliva sarebbe costato troppo perché l'olio lo usavano tutto, anche la rispremitura.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons