Esecizi propedeutici x tiro celere

Discussioni generiche

Esecizi propedeutici x tiro celere

Messaggioda Viper » lun ott 03, 09:03:11

Da uno che che come me frequenta da anni il solo tSN, ed in cava ho fatto solo una prova qualche anno fa, mi domandavo: c'è qualche cosa che si può fare al TSN, che possa essere pur genericamente, ma propedeutico alle discipline in cui si spara celermente? Forse la domanda è maldestra, ma d'altronde adesso io faccio sempre tiro mirato a 25mt. Immagino ci sia qualcosa di meglio da fare che non fare serie di 5 colpi a 25 mt cercando genericaqmente di aumentare la cadenza di tiro..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Esecizi propedeutici x tiro celere

Messaggioda mainard » lun ott 03, 09:25:16

Viper ha scritto:Da uno che che come me frequenta da anni il solo tSN, ed in cava ho fatto solo una prova qualche anno fa, mi domandavo: c'è qualche cosa che si può fare al TSN, che possa essere pur genericamente, ma propedeutico alle discipline in cui si spara celermente? Forse la domanda è maldestra, ma d'altronde adesso io faccio sempre tiro mirato a 25mt. Immagino ci sia qualcosa di meglio da fare che non fare serie di 5 colpi a 25 mt cercando genericaqmente di aumentare la cadenza di tiro..

Quoto e mi associo alla domanda di Viper! Non frequentando gli stages di dinamico e aspettando che a sassuolo si muova qualcosa tipo steel challeng vorrei imparare a tirare piu' celermente..............perche per adesso direi che sono molto.................lassativo nella fattispecie :addio:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 03, 11:15:10

Lo Steel Challenge si può fare benissimo in TSN, così come gli esercizi fondamentali ... qua una buona parte che si possono realizzare tranne il n°4 che deve essere eseguito in movimento e che potrebbe essere praticato o in tunnel o in una linea da 50 metri se ti lasciano "uscire>" dalle tettoie...

1 - SLOW FIRE DRILL -- Five shots on target, unlimited time, two hand standing position. Done once each from 5, 10, 15, 20 and 25 yards. Each shot reinforces the basics and the shooter also verifies sight zero.

2 - FIVE-SECOND DRILL -- The shooter has five seconds to draw and fire a single shot. This is an opportunity to refresh muscle-memory and make sure every moment from the draw to the shot placement is correct. Then the shooter repeats the drill with three rounds, then with four rounds, then with five rounds, etc. all the way up to ten rounds in five seconds. Distance begins at 3, then to 5, 7 and 10 yards. All shots must be in the A-zone of the target.

3 - THREE-GRASP DRILL -- The shooter draws and fires two shots from their preferred two-hand stance, then shoots two rounds strong hand only and then two rounds weak hand only. (An alternate version is to fire one shot from each position). This is conducted from 3,5,7 and 10 yards, all shots in the A-zone of the target.

4 - SHOOT AND MOVE DRILL -- Fire five shots moving forward. Then five shots retreating. Then begin at the 10 yard line and leave a magazine on the ground at the 3 yard line. At the start signal, move forward firing until you have reached the point where you placed the fresh magazine. Pick up the magazine from the ground and reload and then fire as you retreat back to the starting point.

5 - SHOOT - RELOAD - SHOOT DRILL -- At ten yards, facing a single target. Draw and fire six rounds, reload, and fire another six rounds. The shooter should fire as fast as they can and still keep all hits within the A-zone of the target.

6 - THE EL PRESIDENTE DRILL -- At ten yards, facing three targets placed one yard apart, shoulder to shoulder. At the signal, draw and fire two rounds on each target, reload, and re-engage each target with two rounds. The shooter should fire as fast as they can and still keep all hits within the A-zone of the target.
Once the shooter can perform this drill with consistent good results, practice the traditional "El Presidente" drill: Begin with your back to the targets. At the signal, turn and then draw and engage each target with two rounds, perform a mandatory reload, and re-engage each target with two rounds. The goal is accuracy, shooting quickly yet keeping all rounds in the A-zone of the target.

Another alternative is performing either one of the versions above, but after the reload engaging the head of each target with either one or two rounds. Doing this teaches the shooter to "change gears" -- first engaging the targets fast with coarse accuracy and then slowing down to deliver precision head shots

:wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » dom nov 13, 17:33:02

Ciao Main, ma vieni giù in stage a fare un pò di piattini! ;) Anche i Basci del dinamico come "El Presidente" descritto da Mr.45 è un ottimo "sgarullatore" anche per il cambio caricatore che puoi fare da fermo! Anche il punto 5 che è praticamente il Bill-Drill serve per capire che cadenza si ha e pian piano velocizzare!

Grazie Mr!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda mainard » dom nov 13, 20:23:36

TepoGlock ha scritto:Ciao Main, ma vieni giù in stage a fare un pò di piattini! ;) Anche i Basci del dinamico come "El Presidente" descritto da Mr.45 è un ottimo "sgarullatore" anche per il cambio caricatore che puoi fare da fermo! Anche il punto 5 che è praticamente il Bill-Drill serve per capire che cadenza si ha e pian piano velocizzare!

Grazie Mr!

Ciao tepo, ma se io vengo giu' e mi piazzo sui piattini (quelli che si tirano su' con la corda) non e' che rompo le palle a chi si allena davvero e mi manda a ca@are....... :fire:
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun nov 14, 22:01:50

Ieri c'era un DT che erano settimane che non vedevo; anche con lui siamo amici e, poiché è stato per anni istruttore dei vigili e altri corpi delle ffoo, mi spiegava i fondamentali. Eravamo in due allievi e siamo andati nel separee a tunnel aperto (con i lati di cemento e celloblock) e ci faceva sparare a distanza ravvicinata, avanzando, estrazioni con sicura e colpo in canna, doppiaggio di colpo, sparo spostandosi di lato e da posizione in ginocchio. A parte che ho avuto problemi con la doppia azione e devo rismontare il cane, ho notato che attualmente sono più preciso sparando d'istinto che stando un secondo in mira; confesso che non ho capito perché. Il nostro istruttore ci ha promesso che ci farà altre lezioni di tiro operativo. Ottimo!
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mar nov 15, 01:53:40

mainard ha scritto:
TepoGlock ha scritto:Ciao Main, ma vieni giù in stage a fare un pò di piattini! ;) Anche i Basci del dinamico come "El Presidente" descritto da Mr.45 è un ottimo "sgarullatore" anche per il cambio caricatore che puoi fare da fermo! Anche il punto 5 che è praticamente il Bill-Drill serve per capire che cadenza si ha e pian piano velocizzare!

Grazie Mr!

Ciao tepo, ma se io vengo giu' e mi piazzo sui piattini (quelli che si tirano su' con la corda) non e' che rompo le palle a chi si allena davvero e mi manda a ca@are....... :fire:

Non sia mai che capita una cosa del genere!! Guai a chi dovesse mai azzardarsi a fare uscite del genere!!
A parte che il tunnelino lo si può tranquillamente condividere e poi c'e anche lo stage 5 che si può attrezzare con ferri e carte e ti ci fai qualche mini stage giusto con spostamenti minimi!
L'unica cosa è che mi sento di sconsigliarti la mattina xke ci sono sempre i ragazzi del dinamico, non so com'è il giovedì pome, ma sabato e domenica in particolare, ti ci puoi veramente sbizzarrire!!
Spero di vederti presto giù in stage, e magari quando sono di servizio, così posso vedere anche le tue sbavosissime ADC!!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda rli » gio mag 23, 13:29:50

Nel 3° esercizio, nel cambio di presa, ogni volta va rinfoderata la pistola ?
Ultima modifica di rli il gio mag 23, 13:59:41, modificato 1 volta in totale.
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda TepoGlock » gio mag 23, 13:55:50

rli ha scritto:Nel 3° esercizio, nel cambio di presa, ogni volta va rinfoderata la pistola ?

No, direi che è studiato per farti fare principalmente la transizione mano forte-mano debole.
E' un bel fondamentale, c'è tutto:
Estrazione-2 colpi a due mani-la mano debole abbandona la presa sull'arma-2 colpi solo mano forte-cambio mano-2 colpi mano debole :ok:

Aggiungo come "optimum" : un bobber e qualche "Altalena" non devono mancare mai!!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » gio mag 23, 14:01:46

rli ha scritto:Nel 3° esercizio, nel cambio di presa, ogni volta va rinfoderata la pistola ?

No, serve per farti fare lo switch over :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Mr45 » gio mag 23, 14:38:11

...-scusa Stefano, non ho letto la tua risposta :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » gio mag 23, 15:10:11

Mr45 ha scritto:...-scusa Stefano, non ho letto la tua risposta :cinesino:

..O sommo.. sono a malapena degno di scrivere ove "Voi" posate il cursore dello vostro ordinatore.. ecc.. ecc.. ecc..

Riassumendo: Claudio, non ti scusare che a mala pena posso portarti le ciabatte.. :oops: :abbraccio:

Il Bobber però ci vuole, magari col classico "Ferro-Carta d'Appoggio-Bobber" :ok:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » gio mag 23, 16:00:19

:D :D :D :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda rli » gio mag 23, 17:46:34

TepoGlock ha scritto:
Mr45 ha scritto:...-scusa Stefano, non ho letto la tua risposta :cinesino:

..O sommo.. sono a malapena degno di scrivere ove "Voi" posate il cursore dello vostro ordinatore.. ecc.. ecc.. ecc..

Riassumendo: Claudio, non ti scusare che a mala pena posso portarti le ciabatte.. :oops: :abbraccio:

Il Bobber però ci vuole, magari col classico "Ferro-Carta d'Appoggio-Bobber" :ok:

Bobber ?
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » gio mag 23, 19:29:31

Se guardi qua...

http://www.youtube.com/watch?v=oYwOQylvNkc

...il bobber è il bersaglio oscillante che viene attivato dalla caduta del plate metallico :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » ven mag 24, 12:22:53

Claudio sai se c'è anche qualche filmato col "saliscendi" non so come si chiama ufficialmente, è un bersaglio a scomparsa totale che si attiva col ferro, sale per poi riscendere rimanendo in copertura.
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » ven mag 24, 12:49:43

Se trovo qualcosa lo posto qua... vado a vedere :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mainard » ven mag 24, 14:31:33

TepoGlock ha scritto:Claudio sai se c'è anche qualche filmato col "saliscendi" non so come si chiama ufficialmente, è un bersaglio a scomparsa totale che si attiva col ferro, sale per poi riscendere rimanendo in copertura.

Stai cercando questo in merito allo stage di Verona........vero maialone? :rofl:
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » ven mag 24, 14:49:04

mainard ha scritto:
TepoGlock ha scritto:Claudio sai se c'è anche qualche filmato col "saliscendi" non so come si chiama ufficialmente, è un bersaglio a scomparsa totale che si attiva col ferro, sale per poi riscendere rimanendo in copertura.

Stai cercando questo in merito allo stage di Verona........vero maialone? :rofl:

Maialone ammè!?? :risata: Quel doppio half-target con un tempo di presentazione di poco più di un secondo era veramente estremo!! In allenamento lo fai.. dopo un tentativo.. ma in gara poi ti c@ghi addosso!! (A/C, doppia miss..)
:sticazzi:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda rli » ven mag 24, 16:05:54

Mr45 ha scritto:Se guardi qua...

...il bobber è il bersaglio oscillante che viene attivato dalla caduta del plate metallico :cool:

Grazie, guardando so google mi uscivano solo foto di moto
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » ven mag 24, 18:26:07

rli ha scritto:
Mr45 ha scritto:Se guardi qua...

Grazie, guardando so google mi uscivano solo foto di moto

Si, se lo cerchi come bobber è una tipologia di moto stile cafè racer, devi cercarlo come bobber IPSC :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda rli » sab mag 25, 23:30:58

in quante sessioni e con quali esercizi dividereste la lista ?
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » dom mag 26, 15:15:22

In allenamento è utile eseguire almeno una decina di volte tutti gli esercizi dell'elenco di Leatham, una volta che riesci a farli tutti con una buona consistenza puoi passare ad altro, sempre però lavorando dove sei meno capace. Domani posso postare un'altro paio di schemi... :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda rli » dom mag 26, 15:39:07

sarebbero molto graditi :cinesino:
Ieri sono stato al poligono con un mio amico e abbiamo provato il secondo esercizio, il problema è che già solo per quello servono 55 cartucce per ogni distanza, considerato che solo per questo esercizio so 4 distanze diverse sono 220 cartucce(se ovviamente uno fa tutto bene). Per questo chiedevo se si può dividere in varie sessioni e come sarebbe più utile farlo.
Grazie :)
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » lun mag 27, 08:59:23

...ecco qua, intanto questo...

allenamento_tirod.doc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun mag 27, 09:05:50

rli ha scritto:sarebbero molto graditi :cinesino:
Ieri sono stato al poligono con un mio amico e abbiamo provato il secondo esercizio, il problema è che già solo per quello servono 55 cartucce per ogni distanza, considerato che solo per questo esercizio so 4 distanze diverse sono 220 cartucce(se ovviamente uno fa tutto bene). Per questo chiedevo se si può dividere in varie sessioni e come sarebbe più utile farlo.
Grazie :)

Puoi dividerlo secondo le tue esigenze, ovviamente sarebbe più utile farlo come viene descritto dal buon vecchio Rob, ma alla fine va bene ugualmente :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun mag 27, 09:08:33

Ricordati di fare esercizi che prevedono la transizione nelle posizioni... in piedi ed andando in ginocchio, in piedi, andando a terra, documentati sulle posizioni di tiro in ginocchio ed a terra, a terra la migliore impostazione è la Chapman, è stabile e non impone torsioni e contrazioni di muscoli esagerate :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda rli » lun mag 27, 11:31:12

Grazie mille :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » lun mag 27, 11:35:28

:birra: :ok: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » lun mag 27, 12:00:12

Grande Claudio, ottimi questi basilari.. Potenti, distanze notevoli!! Ah se non si ha abbastanza lunghezza di campo usate i Mini-Target IPSC!! Ehm.. sarebbe ancora meglio avere degli Hit Factor di riferimento.. ;)
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun mag 27, 12:14:00

:jumpy: ...non vi accontentate mai :D :D :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » lun mag 27, 12:18:39

Mr45 ha scritto::jumpy: ...non vi accontentate mai :D :D :D

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalfa » sab mag 31, 22:03:54

Per Viper:
Premetto che sono l'ultimo iscritto e che non riesco a capire in che anno è stata fatta la tua domanda, comunque esiste
il tiro rapido sportivo per chi è iscritto al solo TSN è molto simile al tiro dinamico ma sono permessi in genere solo
spostamenti laterali in quanto solitamente ci si sposta nelle linee di tiro del classico poligono TSN i conteggi dei punti nei vari stages sono diversi dal tiro dinamico, il TRS premia di più la precisione.
Non tutti i TSN però sono abilitati o hanno una loro squadra di TRS e non saprei dirti quale potrebbe essere il TSN più vicino a te da poter frequentare. Magari potresti proporre al tuo poligono TSN di incominciare a fare qualche esercizio. Certo ci vorrebbe anche un istruttore che insegni bene i fondamentali per quanto riguarda la sicurezza.
Comunque è divertente anche solo praticarlo come allenamento, quindi estrazione e ingaggio dei vari bersagli variando le procedure.
Spero di non essere fuori tema dalla tua domanda o se invece hai qualche altra domanda sono a tua disposizione.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Mr45 » dom giu 01, 18:18:02

Ciao 2A, intanto ti dò il benvenuto invitandoti a presentarti nell'apposita sezione... poi permettimi un chiarimento... il Tiro Rapido o TRS NON è molto simile al Tiro Dinamico ma ne è una variazione estremamente impoverita ed in cui è assolutamente impossibile l'interpretazione personale degli esercizi. Ovvio che è sempre meglio del solito mirato a 25 metri e comunque divertente :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda doppioalfa » lun giu 02, 19:42:23

Non ho ho mai partecipato ad una gara di tiro dinamico, ho fatto solo allenamento in cava lo scorso anno,
però i bersagli erano gli stessi, poi i moover, i bobber i piatti idem. La differenza maggiore che ho apprezzato di più è stata quella di una maggiore severità negli angoli di sicurezza, gli spostamenti in avanti e indietro oltre che naturalmente i laterali,
le partenze in condition one (assolutamente vietate in TRS) , il fatto di stare all'aperto e la buona compagnia.
Ora, in fatto interpretazione personale degli esercizi non posso avere neanche la più pallida idea di cosa sia, ma se l'amico Viper cercava qualche esercizio divertente da fare in un TSN quello per me ( e non me ne vogliano gli amanti del tiro accademico che comunque ammiro ) è senz'altro il TRS. A Viper vorrei chiedere verso che cosa ti sei orientato e se ci sono
poligoni che permettono il TRS nella tua zona, anche se la tua domanda era datata.
Un dato di fatto comunque è che un numero crescente di tiratori di tiro dinamico fanno anche gare di TRS
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Mr45 » mar giu 03, 08:30:28

doppioalfa ha scritto:
...Un dato di fatto comunque è che un numero crescente di tiratori di tiro dinamico fanno anche gare di TRS

...si, quelli che non arrivano più in classifica, vengono a "rubare le caramelle" ai ragazzi del TRS :D ...scherzi a parte, il TRS costa relativamente poco rispetto al dinamico, l'ambiente è meno competitivo ed a far le gare ci si diverte, se sono ben disegnate ed organizzate. Riguardo all'interpretazione... nel TRS non esiste perchè nelle gare è tutto richiesto nei briefing, in TDS l'esercizio viene svolto dal tiratore secondo come viene pensato dal tiratore stesso, il TDS/IPSC è freestyle, sempre ovviamente restando all'interno della sicurezza e del regolamento... vieni a vedere qualche gara, ti rendi conto meglio di come funziona :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Viper » mar giu 03, 09:45:59

doppioalfa ha scritto:Non ho ho mai partecipato ad una gara di tiro dinamico, ho fatto solo allenamento in cava lo scorso anno,
però i bersagli erano gli stessi, poi i moover, i bobber i piatti idem. La differenza maggiore che ho apprezzato di più è stata quella di una maggiore severità negli angoli di sicurezza, gli spostamenti in avanti e indietro oltre che naturalmente i laterali,
le partenze in condition one (assolutamente vietate in TRS) , il fatto di stare all'aperto e la buona compagnia.
Ora, in fatto interpretazione personale degli esercizi non posso avere neanche la più pallida idea di cosa sia, ma se l'amico Viper cercava qualche esercizio divertente da fare in un TSN quello per me ( e non me ne vogliano gli amanti del tiro accademico che comunque ammiro ) è senz'altro il TRS. A Viper vorrei chiedere verso che cosa ti sei orientato e se ci sono
poligoni che permettono il TRS nella tua zona, anche se la tua domanda era datata.
Un dato di fatto comunque è che un numero crescente di tiratori di tiro dinamico fanno anche gare di TRS

Ciao doppioalfa, la domanda era in effetti datata, ma quanto mai attuale visto che per traversie varie da settembre dello scorso anno praticamente non ho più potuto sparare e ancora non ho ricominciato, ma si vede una tenue luce in fondo al tunnel per cui credo che per le ferie di Agosto dovrei essere di nuovo in linea con la stazione di ricarica e un minimo sindacale di lucidità per ricominciare a sparare. Io abito in provincia di Brescia, sinceramente non ho notizie di posti a distanza ragionevole dove si pratichi il TRS ma s'ha da indagare.. :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a TIRO DINAMICO