Pyno&dyno ha scritto:Mi sembra di no, la gommalacca dovrebbe renderlo impermeabile, mi sa che ti tocca rimuoverla se vuoi una finitura ad olio
ordotempli ha scritto:Io smonterei le parti lignee da tutte le parti metalliche ... poi li lascerei a bagno in acqua con soda, inizialmente calda, per eliminare tutti i grassi ed i solventi, poi passerei con una paglietta molto sottile sino ad ottenere la perfetta pulizia del legno. Poi, lasciata lentamente asciugare al sole, passerei con dell' olio di noce ( se si gradisce un colore più caldo ) e, asciugato questo, con dell' olio di lino cotto.
Buon lavoro.
antonio mitelli ha scritto:Pulire bene il legno con acetone, passare paglietta da ebanisti 4 zeri, pulire bene con uno straccio e passare "ceralegno" neutra della Veleca (Brico) spalmandola bene a fondo e uniformemente. Lasciare 24 ore così poi passare uno straccio di lana sfregando energicamente. I legni saranno perfetti, satinati e pari al lino cotto.
A.M.
Calico ha scritto:Bello! Come hai lucidato? Sembra perfetto.
Pyno&dyno ha scritto:mbeh, mi sembra molto ma molto più bello di quello di Ordo ( e senza ruggine )
tonino ha scritto:Non sottovalutarla ,ai suoi tempi era il massimo[qualche volta di notte sognavo di possederla]oggi dice ancora la sua !!
tonino ha scritto:Guarda Ordo ! Ha 50 anni ma li porta come se fosse una bambina !!e visto che non gli faccio mancare le coccole non sa neppure cosa sia la ruggine !!!!
tonino ha scritto:Non sottovalutarla ,ai suoi tempi era il massimo[qualche volta di notte sognavo di possederla]oggi dice ancora la sua !!
grazie , ma......tonino ha scritto:Se vieni a Roma con il pa te la faccio portare via con pochi soldi !!!non la mia eh !una uguale ,ti puoi anche scegliere il tipo di calciatura preferisci
franz67 ha scritto:Calico ha scritto:Bello! Come hai lucidato? Sembra perfetto.
la foto non rende merito, comunque 2 mani di olio da parquet leggermente colorato (prodotto tedesco della Ditta Borma Wachs http://www.bormawachs.com/categoria_pro ... 5&lingua=2 , e come dicevo su contiene olio di lino), paglietta 4 zeri e leggera passata finale di cera.
L'olio me lo ha consigliato un lucidatore di mobili per la sua resistenza (è fatto per essere calpestato) e perchè ne bastano 2 mani.
Calico ha scritto:franz67 ha scritto:Calico ha scritto:Bello! Come hai lucidato? Sembra perfetto.
la foto non rende merito, comunque 2 mani di olio da parquet leggermente colorato (prodotto tedesco della Ditta Borma Wachs http://www.bormawachs.com/categoria_pro ... 5&lingua=2 , e come dicevo su contiene olio di lino), paglietta 4 zeri e leggera passata finale di cera.
L'olio me lo ha consigliato un lucidatore di mobili per la sua resistenza (è fatto per essere calpestato) e perchè ne bastano 2 mani.
Ma la cera l'hai lucidata con orbitale e disco di cotone a pelo lungo?
Pyno&dyno ha scritto:tonino ha scritto:Non sottovalutarla ,ai suoi tempi era il massimo[qualche volta di notte sognavo di possederla]oggi dice ancora la sua !!
Una volta diceva così delle donne, adesso lo dice delle carabine
franz67 ha scritto:Calico ha scritto: ..... omissis .... l'hai lucidata con orbitale e disco di cotone a pelo lungo?
a mano perché
ordotempli ha scritto:franz67 ha scritto:Calico ha scritto: ..... omissis .... l'hai lucidata con orbitale e disco di cotone a pelo lungo?
a mano perché
ormai lui fa a meno del pelo ...preferisce farlo a mano ....
ordotempli ha scritto:franz67 ha scritto:Calico ha scritto: ..... omissis .... l'hai lucidata con orbitale e disco di cotone a pelo lungo?
a mano perché
ormai lui fa a meno del pelo ...preferisce farlo a mano ....
Pyno&dyno ha scritto:da quello che ricordo io, non si può dare il mordente su un legno oleato o verniciato
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti