Donatello








Perché? Quale modello Beretta prenderesti in considerazione?Viper ha scritto:Il mio era proprio un Vertex con calcio regolabile. Purtroppo non ho mai raggiunto la confidenza tale da valutare l'attrezzo, di sicuro non mi ha mai causato un problema. Oggi, tra un Beretta usato da 1800 euro e un Vertex nuovo, forse andrei sul Beretta.







Se il budget è quello credo che vada bene, è un buon entry level. Se ogni tanto ci vai meglio fare la spesa, che se no ogni volta che vai rischi di trovare un'arma diversa e non ne esci piùTepoGlock ha scritto:Per un Marocchi Zero3 usato di un anno 7-800€.. ?? Perchè ogni tanto a fare qualche piattello ci vado... Confesso un'abissale ignoranza in merito!! Meglio che continuo ad usare quelli che trovo in loco!!



Si vede qualcosa in calibro 20, ma poca roba. Per le cartucce credo che a livello di competizione ufficiale siamo a 24grammimimmo002 ha scritto:andando in simil...OT
non sparo ad un piattello (al volo) da moltissimi anni , quando ancora le cartucce erano a 32-grammi , ora mi chiedo :
visto la nuova filosofia di cartucce da piattello a 28 e pure 27 grammi , come mai non si vedono in giro fucili calibro 16 per il piattello ?
considerando i pesi obbligatori di piombo nelle cartucce (28-grammi) il 16 balisticamente sarebbe superiore al 12

Per il trap la lunghezza canonica è 76, alcuni preferiscono 75 . 71 credo si usi solo nello sporting dove serve poter brandeggiare di brutto, ma per lo skeet non saprei cosa si usi. Inoltre non so se le strozzature da trap siano le stesse dello sportingTepoGlock ha scritto:"Pistolando" ho letto che ci sono canne da 71, 76 e 81cm.. la standard è di 71cm giusto?
Trap, duoble trap, skeet, fossa olimpica, percorso caccia.. che casino.. ma son sempre piattelli no!??![]()
![]()
![]()
Che ti pare di questo?
http://it.armiusate.it/catalogo/233/Fuc ... 3-e-1.html


visto che si usano da centinaia di anni e che i fucili a canna liscia sono costruiti in tutta europa e da migliaia di artigiani passati e presenti....sperimentalmente si era capito che ogni "calibro" aveva la sua carica di piombo , la "colonna" dei pallini doveva formare una dimensione, un cilindro compreso in una certa altezza per una certa larghezza con un minimo ed un massimo di tolleranza, (ogni artigiano inizialmente aveva la sua cartuccia ma da qualche centinaio di anni si sono unificati nelle dimensioni ) .tonino ha scritto:Nello skeet le canne sono cilindriche o cilindriche modificate,il trap non usa quasi mai strozzatori intercambiabili ma strozzature fisse normalmente 3 ed1.Non capisco invece perche il 16 sarebbe superiore al 12 ,anche se sparano la stessa dose di piombo ,la colonna del 16 e logicamente piu stretta e lunga di quella del 12 e non credo che favorirebbe in nessun tipo di tiro.





esatto, quando le norme e le regole sportive obbligano a ridurre il peso del piombo nelle cartucce (rosate piu piccole) le migliaia di artigiani continuano a cercare soluzioni tecniche per risolvere i nuovi problemi balisticitonino ha scritto:esatto !e mentre da una parte cala il peso del piombo,dall altra si sviluppano canne e strozzatori che riescono a supplire in maniera egregia al minor numero di pallini.

Se hai un po di pazienza a breve te lo potro far provarewaltherp38 ha scritto:Caesar Guerini...chi lo conosce?Come si comporta?







Ti divertiresti certamente, buon per te che sei vicino....Viper ha scritto:Se ricominciassi mai ad andare in pedana, visto che non sono molto lontano dal campo mi rivolgerei al mitico Renato Lamera:
http://www.renatolamera.it/ita/renato_l ... eo_lezioni


Ciao Tepo, stai pur traquillo che la vostra esperienza per me è molto utile e preziosa.TepoGlock ha scritto:Donatello, quà potranno essere sicuramente più utili di noi!!
http://www.calfitav.it/le-societa-.html





Probabilmente è già una valutazione al ribasso se l'arma è recente, ma scontando la marca non top magari potrebbero scendere ulteriormentewaltherp38 ha scritto:Grazie della recensione Viper. Sembra ben fatto. Ad averceli i dindi...


Concordo a palla, pallini e pallettonitonino ha scritto:Ho visto il grande Tom Knap ormai quasi al limite della cecita sparare a tutto con qualunque fucile purche marcato Benelli [per motivi di contratto] a pompa semiauto,cal 22,a palla a pallini,continuo a sostenere che a sparare si impara sparando !!!tu fai un corso,l istruttore ti guarda e ti imposta come dice lui forse vedi un miglioramento o forse no,non e importante quello che conta e che dopo un mese di corso e svariati eurini sei in pedana da solo.Se guardate i piu grandi tiratori non ne esistono due che abbiano la stessa impostazione,Jessica come posizione e inguardabile[sia chiaro e una mia opinione]troppo raccolta e troppo bassa sulle canne pero.....fa 500 su 500 !!!!!se esiste la passione e la possibilta di fare ogni giorno due ore di allenamento sono convinto che anche il mio cane diventerebbe almeno un seconda categoria !!!In pedana quello che conta e la ripetizione del gesto e si acquisisce soltanto con tanto e tanto allenamento,il fucile per me e l ultima cosa ,che ci fai con un calcio regolabile se non sai neppure dove stai mandando i colpi ?eppure li vedi cambiare e ricambiare posizione al calciolo o alla guancia ogni serie,dopo prendono il fucile e vanno dal calcista spendono un altro po di soldini ma il risultato non cambia e allora cambiamo il fucile !e vai di perazzi ,di dt10,di so2....se tutti quei soldi li avessero spesi per fare serie su serie probabilmente ora sarebbero in qualche finale italiana,ma ,siccome la mia e una voce unica contro il coro degli armieri rimarro inascoltato !!!!!!!


questo succede perchè le persone comuni non hanno l'umiltà di riconoscere i propri errori e devono far ricadere la colpa su altri,antonio mitelli ha scritto:Vero caro Tonino, come non acchiappano qualche piattello, dài a smanettare sui calci e cambiare fucili, per la gioia dei calcisti e di quelli che aspettano l'occasione di prendere un buon fucile "scartato".
A.M.

Puro Vangelo Tonino, sin da quando ho iniziato (19enne, Tiro Accademico, FAS 602) il "sapere" nello sparare è qualcosa che sedimenta nelle mani, non c'è chiacchiera o portafoglio che possa compensare!Viper ha scritto:Concordo a palla, pallini e pallettonitonino ha scritto:Ho visto il grande Tom Knap ormai quasi al limite della cecita sparare a tutto con qualunque fucile... continuo a sostenere che a sparare si impara sparando!!!...la mia e una voce unica contro il coro degli armieri rimarro inascoltato !!!!!!!![]()

Discutendo, il mio armiere diceva la stessa cosa. In pratica, soldi buttati al vento. Ciò che mi ha consigliato di fare è di seguire il corso al campo e solo dopo aver analizzato le mie caratteristiche, scegliere il fucile, personalizzando il calcio su misura, optando tuttavia per quello fisso che a suo dire consente di mantenere la giusta impostazione senza stravolgerla, cambiando di continuo regolazioni, ogniqualvolta non si riesce a centrare un piattello. Alla luce dei fatti, ho convenuto essere la soluzione migliore. Infine, al campo, ho anche avuto modo di maneggiare il Beretta UGB 25 Xcel e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione. Ciò che più mi ha colpito di questo fucile è l'essenzialità, la comodità ma soprattutto l'instintività con cui entra in punteria, davvero notevole ma, ripeto, sono solo impressioni personali. Ho, altresì, maneggiato un sovrapposto da tiro Browing, molto leggero sui 3,5kg, che mi ha fatto un'ottima impressione anche esso. Tuttavia, mi sono fatto l'idea che la scelta di un sovrapposto prescinda dal brand e che debba essere fatta più sulle caratteristiche fisiche del tiratore che su tutto il resto. Quali sono le caratteristiche fondamentali da privilegiare nella scelta del proprio fucile?antonio mitelli ha scritto:Vero caro Tonino, come non acchiappano qualche piattello, dài a smanettare sui calci e cambiare fucili, per la gioia dei calcisti e di quelli che aspettano l'occasione di prendere un buon fucile "scartato".
A.M.


se dovessi scegliere un sovrapposto da tiro , considerando che dovrà sparare molto-molto ,Albatros ha scritto: cut....cut....cut....
Quali sono le caratteristiche fondamentali da privilegiare nella scelta del proprio fucile?
Donatello


Grazie per le chiacchiere degli esperti.. ho tirato sempre poco di piattello però è una bella dimensione, eccitante e da un sacco di soddisfazioni, una sera x curiosità avevo portato tutta la "chincaglieria".. percorso caccia col pompa canna da 50cm.. m'ha smontato! Piuttosto col semiauto e il sovrapposto da caccia, che ne prendevo 1 si e 3 no.. però era per ridere! Marocchi Zero3 pum-pum-pum.. 18/25tonino ha scritto:Se e troppo leggero dopo 3 serie ti ritrovi distrutto,inoltre corre troppo con le canne ma all inizio questo puo essere un pregio visto che il 99 per cento dei neofiti manda la botta sempre dietro e mai davanti,se non hai un fisico veramente minuto ti conviene andare sui 3,800-3,900 kg il semiauto ugb costa tanto e non si rivende facile,ti conviene andare su un classico sovrapposto,buono il consiglio del calcio fisso ma se poi non ti trovi devi andare dal calcista e farlo sistemare e sono soldi,se lo prendi regolabile basta [una volta regolato per te da uno esperto]che lasci a casa la chiave di regolazione e ti concentri solo ed esclusivamente sui tuoi errori !





Ciao Tonino, il tuo ragionamento è la soluzione migliore. Saggio consiglio. Una curiosità più che legittima per un neofita: come bisogna " vedere " il piattello? In che modo, dunque, si deve mirare?tonino ha scritto:Se e troppo leggero dopo 3 serie ti ritrovi distrutto,inoltre corre troppo con le canne ma all inizio questo puo essere un pregio visto che il 99 per cento dei neofiti manda la botta sempre dietro e mai davanti,se non hai un fisico veramente minuto ti conviene andare sui 3,800-3,900 kg il semiauto ugb costa tanto e non si rivende facile,ti conviene andare su un classico sovrapposto,buono il consiglio del calcio fisso ma se poi non ti trovi devi andare dal calcista e farlo sistemare e sono soldi,se lo prendi regolabile basta [una volta regolato per te da uno esperto]che lasci a casa la chiave di regolazione e ti concentri solo ed esclusivamente sui tuoi errori !




