in generico non ho nulla contro il sistema imperiale (che detesto inglesi ed americani ed amo gli irlandesi e altro discorso)
lo detesto usarlo nel mondo delle armi
in effetti si usa nel mondo delle armi solo per motivi "tradizionali" come un rito religioso che si ripete
prendiamo l'esempio di
irl che ha aperto questo 3D :
lui giovane si avvicina al mondo delle armi e della ricarica.....per la prima volta
tutto e nuovo, intimidito e contemporaneamente euforico, tutto e nuovo , senza conoscenze , un libro bianco
le attrezzature, i manuali , gli accessori , i consigli, tutto e in grani e pollici , e normali che li adotti ed usi
e non credo che oltre l'ambiente delle armi userà mai queste unità di misure
un rito che si perpetua , una tradizione che continua.
quando io iniziai mi ritrovai dalla canna liscia in grammi alla rigata in grani , e fu uno schock . nei bossoli in ottone del 308W dovevo mettere "QUORANTA-GRANI"

cosa erano i "grani" io dovevo essere cosciente di quel che mettevo dentro
se ricaricavo la canna liscia mettevo 1,60 grammi e se ne mettevo 1,70........ero cosciente che fosse DI PIU'
con le misure imperiali non avevo idea di cosa mettevo dentro, non consideravo unita di misura usare i "grani" era come tornare alle tacche sul misurino di ottone. il mio cervello rifiutava quell'ignoto , dovevo elaborare e paragonare
e quando misuravo una pallottola.....e dovevo cercare una punta di trapano ....o un alesatore.......
e mi dicevano/leggevo che quella pallottola era.....0,308 ma forse in lega era meglio 0,310
io DEVO usare unità di misura che posso elaborare mentalmente

......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.