Scegliere le giuste componenti

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Scegliere le giuste componenti

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:
Mr45 ha scritto: ...giusto, ma allora specifica, altrimenti lo confondi e basta :D
:lol: come non lo sapessi che hai voglia di punzecchiarmi :twisted:
:birra: :birra:

...ma no, mimmo, assolutamente no e lo sai anche tu, io punzecchio altri, quelli che se lo meritano, tu sei un bravo figlio :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Se converto faccio come chi, ascoltando una lingua straniera, cerca di tradurre e poi risponde: una caos immondo. Il sistema più semplice, quando si entra in un universo non nostro e si apprendono le nozioni per visitarlo, è "pensare" in quei termini e con quella linguia: l'unico modo logico di affrontare la questione.
:uhaha: non fare il furbo pirata di un sofista anguilliforme che scivoli gli argomenti
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto: Scusasse mimmo, ma come mai, per la precisione, ti fermi a solo alla prime tre cifre? Potresti immaginare 0.1000/0.1001/0.1002 etc etc. Per una precisione ancora piu' fine esistono ancora altre cifre: nei calcoli fini ho visto usare anche piu' di 7/8 cifre. Ho detto una "amerikanata"????
con gli strumenti alle nostre portate possiamo accedere al millesimo di pollice , o il centesimo di millimetro
il millesimo di pollice da uno "spazio" tra un numero ed un altro di una certa dimensione (esempio 355-----356 )
quella dimensione intermedia tra il 355-----ed----356 in americano e buia , sconosciuta , non quantificata ,
in metrico quello spazio si misura con 2,4 centesimi di millimetro , che un qualsiasi micrometro o calibro palmer anche cinese può misurare http://www.italianshooters.org/forum/vi ... lit=palmer
P.S. noi usiamo le misure anglosassoni (in ambito armiero) praticamente come una tradizione , scientificamente sono superate e questo lo sanno pure gli americani che nei loro laboratori utilizzano il sistema metrico internazionale
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da rli »

mimmo002 ha scritto:
rli ha scritto:Eccomi di nuovo, ho settato bene la lunghezza delle cartucce ma ho un problema, dopo aver inserito la palla sulle cartucce si formano dei leggeri bozzi laterali, in corrispondenza di dove termina la palla, diciamo che il bossolo è più liscio ma ha alcuni bozzetti, come mai ? Cosa sbaglio ?
visto che carichi palle in piombo , quale DIE utilizzi per svasare la bocca del bossolo ?
Per svasare uso il die apposito :D lo stesso dove ho montato il dosatore. (Ho una pro1000)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

rli ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
rli ha scritto:Eccomi di nuovo, ho settato bene la lunghezza delle cartucce ma ho un problema, dopo aver inserito la palla sulle cartucce si formano dei leggeri bozzi laterali, in corrispondenza di dove termina la palla, diciamo che il bossolo è più liscio ma ha alcuni bozzetti, come mai ? Cosa sbaglio ?
visto che carichi palle in piombo , quale DIE utilizzi per svasare la bocca del bossolo ?
Per svasare uso il die apposito :D lo stesso dove ho montato il dosatore. (Ho una pro1000)
:shock: ricarichi già con la pro-mille della LEE ?
io uso una turret , che e uguale ma non automatica , troppo automatismo mi ha sempre messo paura. tienila d'occhio :cool:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Mi chiedo come facessero le nazioni che usano ancora il sistema di misura cosidetto inglese ( UK; Australia; USA; etc ) per avere la precisione necessaria prima che accettassero il sitema basato sul metro/cm etc! Al nostro mimmo avevo gia' detto che non ci si ferma al millessimo di pollice, ma lui tosto va avanti con le sue idee ( e fa bene!), ma cavolo, basta mettere da parte la sua avversione con tutto quello che ci arriva da ovest e troverebbe la risposta alle sue domande ( non ha dubbi...mi sa in questi casi non ne abbia....beato lui ).
Per misure piu' piccole del pollice ci sono le sue frazioni 1/2, 1/4, 1/8 etc. Ma cosi' e' poco, per misure piu' "piccole" e' stato a suo tempo introdotto il MILS ovvero il millesimo di pollice ( un pollice diviso 1000 ). Ma noi come faremmo ad avere misure cosi' precise, che diavolo potremmo usare? Eh certamente si ricorre al cinese di turno e ci compriamo il calibro ventesimale, magari di plastica, ma ci sono anche i micrometri di buona fattura ( Borletti ) e non da svenarsi, che danno misure precise in frazioni di pollice con una quarta cifra:
Immagine
www.tiropratico
A proposito di micrometro e/o calibro Palmer, sono si' precisi, ma l'ultima cifra te la devi trovare usando il tuo occhio ed il sistema del nonio: auguri!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ho si lo so che si sono adattati al millesimo.
il pollice e nato come misura dodicesimale , ed a tuttora le filettature e molte altre cose sono a base dodici , i Die che noi tutti usiamo, qualsiasi marca siano sono 7/8 X 14 un pollice-diviso-otto-e prendere-sette-parti
quando si resero conto dei limiti (dei pollici) incominciarono a dividerlo a "base dieci" (incasinandosi ulteriormente)
le misure imperiali sono le uniche che contemporaneamente condividono il sistema dodicesimale e decimale....contemporaneamente
e come dare l'ossigeno ad un cadavere
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

in generico non ho nulla contro il sistema imperiale (che detesto inglesi ed americani ed amo gli irlandesi e altro discorso)
lo detesto usarlo nel mondo delle armi
in effetti si usa nel mondo delle armi solo per motivi "tradizionali" come un rito religioso che si ripete
prendiamo l'esempio di irl che ha aperto questo 3D :
lui giovane si avvicina al mondo delle armi e della ricarica.....per la prima volta
tutto e nuovo, intimidito e contemporaneamente euforico, tutto e nuovo , senza conoscenze , un libro bianco
le attrezzature, i manuali , gli accessori , i consigli, tutto e in grani e pollici , e normali che li adotti ed usi
e non credo che oltre l'ambiente delle armi userà mai queste unità di misure
un rito che si perpetua , una tradizione che continua.
quando io iniziai mi ritrovai dalla canna liscia in grammi alla rigata in grani , e fu uno schock . nei bossoli in ottone del 308W dovevo mettere "QUORANTA-GRANI" :shock: cosa erano i "grani" io dovevo essere cosciente di quel che mettevo dentro
se ricaricavo la canna liscia mettevo 1,60 grammi e se ne mettevo 1,70........ero cosciente che fosse DI PIU'
con le misure imperiali non avevo idea di cosa mettevo dentro, non consideravo unita di misura usare i "grani" era come tornare alle tacche sul misurino di ottone. il mio cervello rifiutava quell'ignoto , dovevo elaborare e paragonare
e quando misuravo una pallottola.....e dovevo cercare una punta di trapano ....o un alesatore.......
e mi dicevano/leggevo che quella pallottola era.....0,308 ma forse in lega era meglio 0,310 :shock: :shock: :shock:
io DEVO usare unità di misura che posso elaborare mentalmente :birra:
Calico

Messaggio da Calico »

Caro mimmo, perché quasi tutti quelli che conosco si sono adeguati ai grani? Perché al 99,9 % ti ritrovi davanti tabelle, cataloghi, schemi tutti con misure "imperiali". Per cominciare la ricarica ho prima studiato per 6 mesi vari manuali e tabelle. Se avessi dovuto fare tutte le conversioni, quanti mesi mi sarebbero serviti? Tu probabilmente sono decenni che ti sei fatto le dovute conversioni e, probabilmente, appena leggi, mentalmente fai subito le giuste conversioni. Io comincio a farmi un'idea di massima solo da pochi giorni, anche grazie alla lettura dei tuoi post. Però, quando leggo la bilancia, confrontando tabelle e appunti, quando leggo il calibro, quando controllo i forum, vado sempre in pollici.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Caro mimmo, perché quasi tutti quelli che conosco si sono adeguati ai grani? Perché al 99,9 % ti ritrovi davanti tabelle, cataloghi, schemi tutti con misure "imperiali". Per cominciare la ricarica ho prima studiato per 6 mesi vari manuali e tabelle. Se avessi dovuto fare tutte le conversioni, quanti mesi mi sarebbero serviti? Tu probabilmente sono decenni che ti sei fatto le dovute conversioni e, probabilmente, appena leggi, mentalmente fai subito le giuste conversioni. Io comincio a farmi un'idea di massima solo da pochi giorni, anche grazie alla lettura dei tuoi post. Però, quando leggo la bilancia, confrontando tabelle e appunti, quando leggo il calibro, quando controllo i forum, vado sempre in pollici.
sono daccordo con te, tuuto quel che si trova in commercio riguardante la ricarica e in misure imperiali, e la cosa ormai e diventata una istituzzione a cui tutto il mondo si e adeguato.
e lo posso capire, e come nella nautica dove una banale corda che compro dal ferramenta a peso, se sta corda di naylon montata in una zona della barca si chiama "drizza" e la stessa corda in un altro punto si chiama "scotta" ma si arriva ad un determinato punto che il lato tecnico prende il sopravvento e le misure imperiali si devono mettere da parte.
un po come la religione con le sue regole e la scienza con la sua razzionalita
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Fine anni 60...compare su Diana Armi un articolo di ricarica del .38 special a firma di Antonio Ugolini. Era un articolo interessantissimo specialmente perche' allora era difficilissimo trovare polveri dedicate e l'autore aveva provato tutto quannto fosse reperibile sul mercato come polveri per canna liscia e contemporaneamente dava anche un paragone del relativo burning rate. Erano dosi in grani. Naturalmente l'autore scriveva anche che 1 grano= 0,0648 grammi giusto per dare una idea. Andiamo in paranoia? Le biilance da utilizzare per la ricarica avevano come hanno ancora le suddvisioni in grani. Perfetto...se uno ti dice di usare 4 ( quattro grani ) metto il cavaliere sulle prime 4 tacche e peso. Potevano usare anche i carati, i gessetti, o il diavolo che li portava, era la stessa identica cosa.
Che dovevo fare ancora? Usare una bilancia analitica in grammi con 6 cifre decimali? Ne avevo la possibilita', ma sarebbe stata roba da manicomio ( allora erano ancora in attivita' e molti sono probabilmente evasi ).
Ogni popolo ha dato il suo contributo fattivo alla umanita' intera e alle scienze. Per me tanto basta, non detesto nessuno, fra l'altro anche perche' ci sono italiani pure fra le popolazioni piu' lontane e/o poco conosciute.
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto:Fine anni 60...compare su Diana Armi un articolo di ricarica del .38 special a firma di Antonio Ugolini. Era un articolo interessantissimo specialmente perche' allora era difficilissimo trovare polveri dedicate e l'autore aveva provato tutto quannto fosse reperibile sul mercato come polveri per canna liscia e contemporaneamente dava anche un paragone del relativo burning rate. Erano dosi in grani. Naturalmente l'autore scriveva anche che 1 grano= 0,0648 grammi giusto per dare una idea. Andiamo in paranoia? Le biilance da utilizzare per la ricarica avevano come hanno ancora le suddvisioni in grani. Perfetto...se uno ti dice di usare 4 ( quattro grani ) metto il cavaliere sulle prime 4 tacche e peso. Potevano usare anche i carati, i gessetti, o il diavolo che li portava, era la stessa identica cosa.
Che dovevo fare ancora? Usare una bilancia analitica in grammi con 6 cifre decimali? Ne avevo la possibilita', ma sarebbe stata roba da manicomio ( allora erano ancora in attivita' e molti sono probabilmente evasi ).
Ogni popolo ha dato il suo contributo fattivo alla umanita' intera e alle scienze. Per me tanto basta, non detesto nessuno, fra l'altro anche perche' ci sono italiani pure fra le popolazioni piu' lontane e/o poco conosciute.
ipotizziamo e immaginiamo che 30-anni-fa quando tutto ebbe inizio ed alcuni pionieri come Bonzani , Ugolini che scrivevano articoli di ricarica che come reliquie ancora conservo,
ipotizziamo due cose : che i primi manuali di ricarica che giravano in italia invece di essere materiale ad uso di cittadini USA e scritti nelle loro usuali unità di misura, fossero la "versione esportazione" con i dati in grammi , e che i nostri pionieri invece di utilizzare le prime bilance importate in grani avessero usato gli stessi modelli in Grammi (allora come adesso prodotti)
e sempre allora i loro primi articoli ed i successivi fossero stati scritti direttamente in grammi .....
tu caro faxbat come me, avresti utilizzato i grammi senza problemi , anche perche' ti sarebbero stati piu' normali.
quel che voglio dire che oggi si utilizza i grani perchè da trentanni......si utilizzano i grani ,
non perchè siano meglio ma perche' e diventata una consuetudine .

P.S. ho zii e cugini di primo grado sia negli USA che in Australia ,
il detestare i pochi singoli "padroni del vapore" per i loro comportamenti e la loro mentalità e le loro linee guida da 250-anni ,
non significa detestare tutti coloro che parlano americano o anglosassone in genere
dai una occhiata a questo articolo per capire i padroni del vapore come trattano i connazionali
http://www.ilpost.it/2012/04/15/i-suici ... tunitensi/
Mr45

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:
faxbat ha scritto:Fine anni 60...compare su Diana Armi un articolo di ricarica del .38 special a firma di Antonio Ugolini. Era un articolo interessantissimo specialmente perche' allora era difficilissimo trovare polveri dedicate e l'autore aveva provato tutto quannto fosse reperibile sul mercato come polveri per canna liscia e contemporaneamente dava anche un paragone del relativo burning rate. Erano dosi in grani. Naturalmente l'autore scriveva anche che 1 grano= 0,0648 grammi giusto per dare una idea. Andiamo in paranoia? Le biilance da utilizzare per la ricarica avevano come hanno ancora le suddvisioni in grani. Perfetto...se uno ti dice di usare 4 ( quattro grani ) metto il cavaliere sulle prime 4 tacche e peso. Potevano usare anche i carati, i gessetti, o il diavolo che li portava, era la stessa identica cosa.
...P.S. ho zii e cugini di primo grado sia negli USA che in Australia ,
il detestare i pochi singoli "padroni del vapore" per i loro comportamenti e la loro mentalità e le loro linee guida da 250-anni ,
non significa detestare tutti coloro che parlano americano o anglosassone in genere
dai una occhiata a questo articolo per capire i padroni del vapore come trattano i connazionali
http://www.ilpost.it/2012/04/15/i-suici ... tunitensi/
PS... non ho ancora capito cosa c'entra questo nella discussione... forse sarebbe opportuno rimanere in tema :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Mah! Sinceramente continuo a non capire. Credevo di essere l'unico, ma......allora lascio perdere e ritorno in tema. Dio mio!
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:Mah! Sinceramente continuo a non capire. Credevo di essere l'unico, ma......allora lascio perdere e ritorno in tema. Dio mio!

...non cercare di capire Pasquale, lascia fare, è un ragazzo fatto così :risata: :risata: :risata: :risata:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Sabato pomeriggio c'era nel tunnel il crony del tsn e ne ho approfittato. Ho fatto le cartucce .45 acp seguendo i consigli di Mr.45 e ho usato 4,9-5,0 gn di gm3 con palla TC da 200 gn; il risultato é stato 856 ft/s che danno un power factor di 171. Direi che é perfetto!
GRAZIE CLAUDIO!
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

mimmo002 ha scritto: quando io iniziai mi ritrovai dalla canna liscia in grammi alla rigata in grani , e fu uno schock . nei bossoli in ottone del 308W dovevo mettere "QUORANTA-GRANI" :shock: cosa erano i "grani" io dovevo essere cosciente di quel che mettevo dentro
Giuro che è vero: quando ho iniziato a leggere i primi scritti sulla ricarica della cartucce ho letto per la prima volta 'grani di polvere' ... ho immaginato mentalmente che la polvere (mai vista prima in vita mia) fosse fatta tipo grani di pepe nero, sicuramente più piccoli mi son detto, e ne avrei dovuto contare il giusto :shock:

... :rofl: :uhaha:

Secondo me i grani sono una misura comoda e facile da usare, per altri campi uso i milligrammi, il peso molecolare e mi faccio le soluzioni saline per la fertilizzazione delle piante d'acquario ... alla fine quello che conta è avere la bilancia giusta per quello che ci serve, e per le soluzioni sono costretto a preparare partendo dagli 88 grammi e ricalcolare i millilitri per arrivare alla quantità giusta, insomma complicato anche se funzionale

Probabilmente se vendessero bilance in milligrammi o decigrammi probabilmente non useremmo i grani ma visto che ormai (credo) sia un unità mondiale in oplofilia non vedo perchè fare il don chisciotte (se ho scritto bene) ... pensa alla salute :birra:
Luigi - Tertium non datur
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:
mimmo002 ha scritto: quando io iniziai mi ritrovai dalla canna liscia in grammi alla rigata in grani , e fu uno schock . nei bossoli in ottone del 308W dovevo mettere "QUORANTA-GRANI" :shock: cosa erano i "grani" io dovevo essere cosciente di quel che mettevo dentro
Giuro che è vero: quando ho iniziato a leggere i primi scritti sulla ricarica della cartucce ho letto per la prima volta 'grani di polvere' ... ho immaginato mentalmente che la polvere (mai vista prima in vita mia) fosse fatta tipo grani di pepe nero, sicuramente più piccoli mi son detto, e ne avrei dovuto contare il giusto :shock:
... :rofl: :uhaha:
Secondo me i grani sono una misura comoda e facile da usare, per altri campi uso i milligrammi, il peso molecolare e mi faccio le soluzioni saline per la fertilizzazione delle piante d'acquario ... alla fine quello che conta è avere la bilancia giusta per quello che ci serve, e per le soluzioni sono costretto a preparare partendo dagli 88 grammi e ricalcolare i millilitri per arrivare alla quantità giusta, insomma complicato anche se funzionale
Probabilmente se vendessero bilance in milligrammi o decigrammi probabilmente non useremmo i grani ma visto che ormai (credo) sia un unità mondiale in oplofilia non vedo perchè fare il don chisciotte (se ho scritto bene) ... pensa alla salute :birra:
che il grano sia una unità di misura "comoda" non lo metto in dubbio, ma.... per un neofita che inizia a ricaricare per la prima volta e non ha il concetto del dosare la polvere da sparo in rapporto al piombo , anche un dosatore a volume e comodo ,
nella mia esistenza le prime cartucce che ricaricai usavo un "coso" di ottone da riempire e versare il contenuto dentro il bossolo , e lo stesso misurino in ottone lo usavo indistintamente sia per la polvere , che poco dopo per il pallini di piombo.
il "coso" o misurino aveva/hanno un sistema a tacche che permette di variare il volume interno.
la dose veniva espressa in "tacche" oppure in "punti" e per me giovane ragazzo contentissimo che la mattina avrei potuto sparare ad un fringuello la cosa mi era sufficiente , senza importarmi molto che a quei "punti o tacche" che mi consigliavano un "qualcuno" li aveva già controllati con una bilancia.
ma poi ....dopo......non mi era sufficiente. a riguardo del legame volume-densità pesare in grammi controllare in centimetri/cubici il rapporto serviva altro che semplici "punti o grani" http://www.italianshooters.org/forum/vi ... to#p100301
misurino.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calico

Messaggio da Calico »

Essendo una attività "pericolosa" è giusto che qualche scoglio ci sia :uhaha:
Pentitevi!!!
Rispondi