45 ACP con Vihtavuori N320

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

45 ACP con Vihtavuori N320

Messaggioda JigenGiò » lun lug 01, 15:45:43

Dopo non poco tempo mi hanno procurato la Vihtavuori N320 ieri sono salito al campo a fare i test: Arma S&W 625 JM 4'' bossolo fiocchi innesco CCI 300 polvere vihtavuori N 320 OAL 31.7 palla Custom Performance Bullets da 230 grani. Per chi vuole divertirsi con una bella e precisa munizione bastano 4.9 grani di polvere invece per il tiro dinamico per stare a fattore ne servono 5.1, su dodici munizioni cronografate la velocità media in M/s è 230 pari a Ft/sec. 173, credo che un decimo di grano in più non guasterebbe per essere sicuri in gara, i consigli di Pasquale Faxbat hanno funzionato come sempre, aveva ragione nel dire che la morte del 45 ACP è la N320. Sempre grato ai consigli dei Maestri di questo FORUM :ok: :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Re: 45 ACP con Vihtavuori N320

Messaggioda Viper » lun lug 01, 15:55:32

Non posso che confermare, è un pò che non la uso più ma a suo tempo la confrontai a pari calibro con la N340, non male pure quella ma la N320 è superiore. Peccato costi un fottio, ma per le cartucce che sparo io in un anno l'incidenza è relativa, mentre la soddisfazione è assoluta :jumpy:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » lun lug 01, 16:08:03

Bene giuà mi fa piacere tui abbia trovato il giusto equilibrio.

Ormai da revolverista di TDS puoi pretendere solo il meglio.

Io, nei secoli fedele, resto con la mia dolcissima GM3. Ormai ci amiamo da ben sei anni e le ho fatto le corna solo con la PEFL 18 ma solo perché il sovietico non avrei potuto alimentarlo con la Nobel Sport.

Per quanto riguarda una recensione della polvere di cui sopra, vi consegno una chicca dell' indimenticato Mister92FS buonanima con tanto di grafici da prolusione universitaria.

Godete:

http://www.youtube.com/watch?v=k32e4hXlC98
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » lun lug 01, 16:18:27

waltherp38 ha scritto:Per quanto riguarda una recensione della polvere di cui sopra, vi consegno una chicca dell' indimenticato Mister92FS buonanima con tanto di grafici da prolusione universitaria.

Godete:

http://www.youtube.com/watch?v=k32e4hXlC98

Un contributo importante e necessario alla causa oplofila direi :shock: :shock: :shock: :ciao:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » lun lug 01, 16:24:21

JigenGiò ha scritto:Dopo non poco tempo mi hanno procurato la Vihtavuori N320 ieri sono salito al campo a fare i test: Arma S&W 625 JM 4'' bossolo fiocchi innesco CCI 300 polvere vihtavuori N 320 OAL 31.7 palla Custom Performance Bullets da 230 grani. Per chi vuole divertirsi con una bella e precisa munizione bastano 4.9 grani di polvere invece per il tiro dinamico per stare a fattore ne servono 5.1, su dodici munizioni cronografate la velocità media in M/s è 230 pari a Ft/sec. 173, credo che un decimo di grano in più non guasterebbe per essere sicuri in gara, i consigli di Pasquale Faxbat hanno funzionato come sempre, aveva ragione nel dire che la morte del 45 ACP è la N320. Sempre grato ai consigli dei Maestri di questo FORUM :ok: :cinesino:

:birra: :birra: :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun lug 01, 18:37:01

Tanto le VV non le faranno più e chiuderà pure la fabbrica.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun lug 01, 21:48:34

...non sarebbero male neppure le 185 grani Sierra JHP spinte dalla VV 310, le usa la nazionale IPSC USA :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda rommel » mar lug 02, 17:38:14

io sono passato dalla gm3 alla n320 per poi approdare finalmente alla Lovex s01502 per la mia cartuccia in 45 definitiva: 5,3 dietro a una palla swc 200gr in lega aol 1255 e una bella crimpata (taper ovviamente, con i dies dillon), Vo compresa tra i 890 e 910fps a seconda della marca dei bossoli
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda JigenGiò » lun dic 30, 22:02:56

Mi sono procurato delle bellissime palle blindate della Frontier CMJ 230 grani RN trafilate 451, ieri ho fatto qualche test e mi è venuto qualche dubbio : Polvere N 340 bossolo fiocchi innesco federal large OAL 32, con 4.9 grani ho ottenuto ft/sec 567 fattore 130 invece con 5.1 grani ft/sec 628 fattore 144, con la dose di 5.2 grani con la palla in piombo RN da 230 oal 31.7 riuscivo a stare a fattore 175 tranquillamente, ora mi viene questo dubbio, la tabella della Vithavuoni da i 5.3 grani come dose massima, sarà OAL alzato di tre decimi a farmi stare così basso di potenza ?? fino a dove mi posso spingere con questa polvere ?? la munizione mi serve per fare le gare quindi qualche soluzione bisogna trovarla !!

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun dic 30, 22:45:51

JigenGiò ha scritto:Mi sono procurato delle bellissime palle blindate della Frontier CMJ 230 grani RN trafilate 451, ieri ho fatto qualche test e mi è venuto qualche dubbio : Polvere N 340 bossolo fiocchi innesco federal large OAL 32, con 4.9 grani ho ottenuto ft/sec 567 fattore 130 invece con 5.1 grani ft/sec 628 fattore 144, con la dose di 5.2 grani con la palla in piombo RN da 230 oal 31.7 riuscivo a stare a fattore 175 tranquillamente, ora mi viene questo dubbio, la tabella della Vithavuoni da i 5.3 grani come dose massima, sarà OAL alzato di tre decimi a farmi stare così basso di potenza ?? fino a dove mi posso spingere con questa polvere ?? la munizione mi serve per fare le gare quindi qualche soluzione bisogna trovarla !!

...la 340 non va bene per il .45. Se vuoi far fattore devi alzare parecchio la dose, intanto prova con 5,4/5,5 ma probabilmente arriverai a sfiorare o toccare i 6,0 grani, un amico le sparava in una Glock, ricaricava con palle simili alle tue ed OAL 32,00, 6,2 grani di 340 :paura:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda JigenGiò » mar dic 31, 00:22:46

Mr45 ha scritto:
JigenGiò ha scritto:Mi sono procurato delle bellissime palle blindate della Frontier CMJ 230 grani RN trafilate 451, ieri ho fatto qualche test e mi è venuto qualche dubbio : Polvere N 340 bossolo fiocchi innesco federal large OAL 32, con 4.9 grani ho ottenuto ft/sec 567 fattore 130 invece con 5.1 grani ft/sec 628 fattore 144, con la dose di 5.2 grani con la palla in piombo RN da 230 oal 31.7 riuscivo a stare a fattore 175 tranquillamente, ora mi viene questo dubbio, la tabella della Vithavuoni da i 5.3 grani come dose massima, sarà OAL alzato di tre decimi a farmi stare così basso di potenza ?? fino a dove mi posso spingere con questa polvere ?? la munizione mi serve per fare le gare quindi qualche soluzione bisogna trovarla !!

...la 340 non va bene per il .45. Se vuoi far fattore devi alzare parecchio la dose, intanto prova con 5,4/5,5 ma probabilmente arriverai a sfiorare o toccare i 6,0 grani, un amico le sparava in una Glock, ricaricava con palle simili alle tue ed OAL 32,00, 6,2 grani di 340 :paura:

Ho fatto un grave errore di sigle, la polvere in questione è la N320 , perdonatemi, l'abitudine dei nostri colloqui di quando ricaricavo il .357 mi ha fatto commettere questo errore :???:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » mar dic 31, 00:27:45

Faccio sempre casini, mi scuso :sad:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mar dic 31, 05:56:28

Giovà .... fai attenzione con le polveri ... persino quando ne parli, potresti involontariamente fissare i dati nella memoria e ... son caxi
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » mar dic 31, 09:42:10

Giovanni, prova ad andare sulla dose massima aumentata di un decimo, prepara poche cartucce e provale al cronografo, meglio se hai la possibilità di piazzare due cronografi in parallelo per verificare anche se il tuo funziona come si deve :cool: Considerando che rispetto alla lega le palle camiciate richiedono almeno tre/quattro decimi in più di polvere per dare lo stesso PF dovresti esserci vicino :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda JigenGiò » mer gen 08, 00:21:47

Test effettuati domenica scorsa, testato anche il cronografo, ne ho messi due in serie della stessa marca, io uso il ProCrono , lo scarto fra i due era quasi inesistente, cmq per quanto riguarda i test con la N320 e la palla blindata sopra citata salendo a decimi di grano sono arrivato a metterne 5.6 grani per avere una media di velocita Ft/sec. 715 quindi fattore 164 su dodici munizioni misurate, ho qui tutta la scaletta, e vedendo la progressione con 5.7 grani dovrei essere a fattore 170, le pressioni sono regolari.
Se non fosse per quella misura da raggiungere per le gare vi direi che la munizione che ho provato con 5.4 grani è proprio perfetta per il revolver 625 con canna da 4 pollici.

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets