Rodomonte

Le nostre immagini

Rodomonte

Messaggioda Winchester1894 » lun gen 04, 22:34:43

Ci passo almeno 9 ore al giorno....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Winchester1894

Messaggioda phobos » lun gen 04, 22:49:17

Complimenti anche per le reflex sullo sfondo..... :ok:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda radioamerica » lun gen 04, 23:07:39

Piacere di conoscerti :ok:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » lun gen 04, 23:09:03

Hi Hi Hi... Hai l'occhio fino!!!!
Non si vedono le più belle: tutte le mie Nikon (di una vita).
L'ultima, Nikon digitale... mi ha fatto passare la voglia di fotografare. Patologia?!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda radioamerica » lun gen 04, 23:12:07

io ho un buon corredo nikon , lavoravo nel campo fotografico, ho due corpi una F5 ed una F4 praticamente nuovi. Si riescono a vendere? gli obbiettivi li voglio tenere.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda phobos » lun gen 04, 23:16:41

Sappi che io ero e sono,pur rispettando molto le Nikon,appassionato di Olimpus.Parlo di om-1,e om-2,fino om-10 con adattatore manuale.Capisco che le moderne 'fotocamere'digitali facciano passare la voglia di fotografare,comunque un saluto....... :ciaociao:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda Winchester1894 » lun gen 04, 23:18:08

Una miseria, si prende! Io le tengo tutte, sperando che i miei figli non le disperdano:
F4 mot, F3, FA mot, F90X, FM, FE, F801, F601, F501, Nikkormat Ftn.............
un sacco di ricordi, ma oggi veramente il digitale ha appiattito tutto.
Però penso che fra qualche anno gli appassionati le cercheranno.

Vanni
Ultima modifica di Winchester1894 il lun gen 04, 23:34:42, modificato 1 volta in totale.
Winchester1894

Messaggioda radioamerica » lun gen 04, 23:20:07

Erano molto in voga intorno agli anni '80/'85, ma poi l'olympus naufrago' benche' avveniristiche per quei tempi......se non ricordo male....correggimi...l'accoppiamento T/D era sugli obbiettivi.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » lun gen 04, 23:20:54

Ho avuto la Olynpus OM1: appena uscì la presi. Una gran macchina.
Ma poi avendo tutti ob. Nikkor rimase isolata e così la diedi ad un caro amico...

Vanni
Winchester1894

Messaggioda radioamerica » lun gen 04, 23:24:36

Io ero indeciso tra la olympus OM10 e la canon AE-1 programm quando acquistai la mia prima macchina fotografica che comprai con uno dei miei primi stipendi da carabiniere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » lun gen 04, 23:30:44

Vite parallele: io con il primo stipendio da insegnante acquistai una meravigliosa Nikon F Photomic usata ma in condizioni "mint" che poi fui tanto scemo da vendere per acquistare la F3.
Era un gran bel ferro (veramente tutto vero, sano metallo).

Vanni

P.S. Anche la AE-1 l'ho avuta, ma chissà perchè fra noi non c'era feeling, anche se era in gamba.
Ultima modifica di Winchester1894 il lun gen 04, 23:36:25, modificato 1 volta in totale.
Winchester1894

Messaggioda radioamerica » lun gen 04, 23:35:20

Che belle che erano tutte le macchine fotografiche di una volta, adesso in mano non hai NIENTE tutto compatto e la qualita' della foto e le capacita' vere del fotografo che sa "cogliere il cosidetto attimo sfuggente" non ci sono piu'.
Ultima modifica di radioamerica il lun gen 04, 23:41:15, modificato 1 volta in totale.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » lun gen 04, 23:38:19

Ogni tanto ne accendo qualcuna solo per sentire quel libidinoso "clack" dello scatto metallico...

Mmmmah... saluto tutti e vado a nanna a leggere "L'assassinio di Roger Ackroyd" della Great Agatha (una delle tante mie passioni).

Au revoir a tout le monde!

Vanni
Ultima modifica di Winchester1894 il lun gen 04, 23:41:00, modificato 1 volta in totale.
Winchester1894

Messaggioda phobos » lun gen 04, 23:39:31

Bella pure la canon ae-1 e che signori obiettivi.Certo una nikon F o una olimpus om-1 hanno un posto di rilievo nel paradiso e nella storia della fotografia.
Ultima modifica di phobos il lun gen 04, 23:46:44, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda phobos » lun gen 04, 23:46:03

Quello che andava bene sulla ae-1,se ricordo bene,era lo scatto elettromagnetico.Il punto di forza era comunque la qualita' degli obiettivi che rendevano i colori molto bene nelle dia come nelle stampe.
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda radioamerica » lun gen 04, 23:56:00

gli obbiettivi olympus rendevano pero' i colori piu' saturi che con la canon si potevano ottenere con sottoesposizioni di almeno 1/3 di diaframma.....con Nikon pero' i colori erano sempre perfetti e vivi .
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda phobos » mar gen 05, 00:01:40

La cosa curiosa e' che, all'epoca,i fotografi si dividevano in classi, ovvero c'erano quelli che ritenevano la nikon la miglior macchina del mondo e altri che facevano lo stesso con la olympus.Un po'come oggi quando si parla di glock o di beretta.In fondo la differenza vera la faceva ,come oggi,solo l'occhio,l'estro e l'esperienza di chi stava dietro il mirino..... :mrgreen:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda radioamerica » mar gen 05, 00:04:09

gia'...anche se erano due correnti di pensiero diverse, l'olympus era una macchina piu' adatta a paesaggisti in genere mentre nikon e canon sopratutto a documentaristi
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda phobos » mar gen 05, 00:05:21

radioamerica ha scritto:gli obbiettivi olympus rendevano pero' i colori piu' saturi che con la canon si potevano ottenere con sottoesposizioni di almeno 1/3 di diaframma.....con Nikon pero' i colori erano sempre perfetti e vivi .
Beh gli obiettivi nikon erano sicuramente ottimi,pero' che prezzi avevano.... :wife:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda phobos » mar gen 05, 00:11:13

la fama della nikon si e' basata molto sul fatto che fosse meccanicamente molto robusta e adatta quindi al reportage.in fondo se te la sfilavano per suonartela in testa,con il peso che aveva,si correvano rischi seri ma la macchina si danneggiava pochissimo..... :mrgreen:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda radioamerica » mar gen 05, 00:15:21

In verita' Nikon era ed e' un ero e proprio sistema fotografico molto completo, anzi completissimo
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda giannikuiper » mar gen 05, 03:00:58

anch'io ad un certo punto della mia vita sono stato appassionato di fotografia.Conservo ancora la mia Nikon F2A Photomic ,perfetta,nuova,arrivata da N.York in quanto in quel periodo,era introvabile in italia....Scelsi quella marca perchè era la più visibile,reportage,moda,guerra.....si credo proprio che a farmi scattare la molla,siano stati tutti quei film di guerra dove c'era sempre una Nikon...Poi,ebbi una cotta per l'Hasselblad 6x6 ma i prezzi per un'attrezzatura completa,mi fecero desistere dall'acquistarla........poi,mi disamorai della fotografia tanto che non so più dove siano le migliaia di diapositive schermo e relativo proiettore.....per non parlare dei films in superotto cari ricordi....chissà dove saranno...
giannikuiper

Messaggioda ordotempli » mar gen 05, 06:23:12

Leica : 3F, 3C, M2, MP Una serie quasi completa di obiettivi
Hasselbad : (due)
Nikon : S, S2, S3. Fe, Fm, Nikkormat, F2As, F3, F6, D700 (obiettivi per tutti gli usi - tranne tele spinti)
Contax
Icarex

Varie altre, sopratutto Ricoh ( davvero buone e poco conosciute ), Zorki (sulle quali monto obiettivi Leica) , Minox C,
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » mar gen 05, 11:32:18

Mia madre era fotografa, per cui di macchine ne ho sempre avute in giro per casa... Ma non mi sono mai appassionato più di tanto: in fondo erano uno "strumento di lavoro".
Per le digitali: verissimo se considerate le compatte, ma le reflex ci sono anche lì. Addirittura esiste(va) un dorso 6x6 digitale per Hasselblad (ai tempi costava 50 milioni di lire, ora non ne ho idea). I miei hanno una D70 ed una D200, e nessuna delle due fa rimpiangere le macchine manuali. In pratica sono reflex con pellicola a sviluppo istantaneo, ed è il fotografo a scegliere come usarle.
Da tenere presente che su una macchina seria tutti gli automatismi sono disinseribili. Malgrado mia madre avesse anche due Zenza Bronica, nell'ultimo periodo non le ha praticamente mai usate.

PS: se volete fare post-elaborazione delle immagini, LAVORATE IN RAW! Ed una volta applicate tutte le elaborazioni, salvate in TIFF NON COMPRESSO.
PPS: se serve fare ingrandimenti, potete considerare che se la macchina è 12Mpx genera un'immagine di 4000x3000px ed una stampa fatta FOTOGRAFICA (in laboratorio) "lavora" a 300dpi: quindi circa 15"x10"... Si può interpolare bene fino almeno al triplo senza perdita visibile. Se per voi è accettabile la qualità di un jpeg al 100%, allora potete interpolare anche fino a 5-6 volte mantenendo la qualità. Ma di quante foto fate dei poster da guardare con la lente?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 12:08:04

La digitale Nikon che possiedo è la D80, di cui sono soddisfattissimo quanto a prestazioni, beninteso.
Però confermo che, con il suo acquisto, è sfumato l'entusiasmo per la fotografia.
Non è una questione tecnica: uso il raw, uso il photoscioppe ma... quel mistero che mi stimolava è svanito proprio; scatto ancora ma solo per ricordi di famiglia.
E' senza dubbio, come accennavo, una questione psicologica personale, ma così è...
Così sono tornato alle armi e al tiro a segno. Non tutti i mali vengono per nuocere!!!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda Max10Auto » mar gen 05, 12:17:17

Rodomonte ha scritto: io con il primo stipendio da insegnante acquistai una meravigliosa Nikon F

Posso chiederti che materia insegnavi? :cinesino:
Max10Auto

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 12:29:40

Rispondo ben volentieri a Max10Auto: come raccontato in altri "pianerottoli" ero maestro elementare.
Inizialmente tutte le materie, poi con il modulo iniziai ad insegnare matematica, storia, geografia ed educ/fisica (e attività teatrale + informatica).
Con i miei ragazzi ho sempre avuto un meraviglioso rapporto che non si è interrotto nemmeno oggi che sono pensionato!
Posso tranquillamente affermare che sono stati gli anni più belli della mia vita e quelli che mi hanno regalato le emozioni più forti!!!
Pensa che i ragazzi frequentavano per 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì e che venivano a scuola VOLONTARIAMENTE per 4 ore il sabato mattina, con grande scocciatura di certi genitori (e dei miei colleghi)!!!!!!!!!!!!
Winchester1894

Messaggioda waltherp38 » mar gen 05, 12:36:29

Ehhhh i Maestri di una volta non li fanno più, e quelli rimasti (ancora con la passione per la Scuola, nonostante la scarsa considerazione che gode l'Istruzione in Italia) son minacciati di estinzone dalla signora jelmini...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 12:44:09

Magari fosse solo questione di "jelmini"! No, è proprio un modo di pensare generalizzato che sta distruggendo la scuola!
Partendo dalle famiglie, che concepiscono la scuola come vile parcheggio per i figli.

Insegnare significa stabilire un rapporto, un transfert strettissimo e fortissimo con gli alunni, che ti sentono "uno di loro" anche se più vecchio.
Un vecchio, buon lupaccio fra tanti lupetti che ti seguono in capo al mondo se occorre.

Vanni
Winchester1894

Ex-alunna

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 12:56:41

Qualche giorno fa una mia ex-alunna mi è venuta a trovare:
allieva dell'Accademia Navale di Livorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per la prima volta in vita mia ho baciato ed abbracciato un Guardiamarina!

Che soddisfazione! Mi vengono a trovare musicisti, medici, archeologi, psicologi.... tutti ragazzi che si fanno onore.
Cosa si può desiderare di più dal proprio lavoro???
Winchester1894

Messaggioda radioamerica » mar gen 05, 13:14:53

Credo che essere soddisfstti di cio' che si e' fatto e si fa sia la miglior cosa della vita.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mar gen 05, 15:15:31

Ricordo ancora la mia maestra delle elementari .... essere maestri elementari è di gran lunga più impegnativo che essere docente universitario. La passione investita nel proprio lavoro, quello sì fà germogliare frutti ... i frutti più succosi e splendidi ... quelli che talvolta la società di oggi, tutta dedita al Dio quattrino, alle più becere banalità, non è neppure in grado di capire ... e tutto ormai và a produrre cittadini senza cultura e senza ambizioni di cultura. Spesso i fiori migliori urtano contro muraglioni incredibili ... e lasciano questo Paese ...
GRAZIE DI ESISTERE
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 18:57:12

ordotempli ha detto: "...essere maestri elementari è di gran lunga più impegnativo che essere docente universitario..."
QUOTO!
Però c'è il grande vantaggio di essere presente nel periodo più bello di un essere umano: la fanciullezza.
Basta aprire il cuore ed ottenere la loro fiducia con l'esempio, il rispetto e l'amore; tutto così diventa facile.
Da loro ho avuto solo gioie: quando entravo in classe, come per magia, tutti i miei guai (anche quelli grossi)... restavano fuori.
Il più grande Maestro disse una gran cosa:
SINITE PARVULOS VENIRE AD ME

Vanni
Winchester1894

Messaggioda Max10Auto » mar gen 05, 19:07:22

Rodomonte ha scritto:Il più grande Maestro disse una gran cosa:
SINITE PARVULOS VENIRE AD ME

Chi lo disse...il mio avatar? :ok:
Max10Auto

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 19:30:10

BLASFEMOOOOOOOOOOO!!!
ANATEMA!!!

Ci volevi proprio... divento palloso quando si parla di scuola!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda Max10Auto » mar gen 05, 19:51:46

Ma no...a parte tutto io sono Cattolico (da parte del babbo perchè la mamma è di Riccione :ahah: ) e ho cominciato ad adorare la Glock da quando la possiede Lui

Immagine

In ogni caso è solo uno scherzo...niente blasfemia e mi scuso se qualcuno si fosse offeso!!!
Max10Auto

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 05, 20:04:38

Ma va là, chi vuoi che si sia offeso... uno scherzo è sempre ben accetto capperi!
Winchester1894

Messaggioda phobos » mar gen 05, 22:09:40

Mi sembra di capire che la glock fa miracoli..... :eek:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda Max10Auto » mar gen 05, 23:45:05

A parte gli scherzi comunque una volta il maestro/a era veramente quasi il sostituto della mamma...a parte quando mi interrogava (ed erano dolori perchè ero un gran scansafatiche) se mi facevo male correvo sempre da lei...stessa cosa il parroco...un tizio alla Don Camillo (e qui.. :risata: http://www.youtube.com/watch?v=duzjJZsKXqY ) che quando c'era bisogno tirava dei ceffoni...ho sempre avuto il rimorso di non aver studiato quando era ora...l'aritmetica e la matematica...sempre giudicate inutili fino a quando i miei genitori anni dopo mi regalarono il baracchino (il CB) dal quale mi scaturì una feroce passione per l'elettronica...ho provato anche a fare le scuole serali ma nulla...senza l'ABC...ci sono persone che ce l'hanno fatta anche a 40 anni ma a me è sempre rimasta la voglia anche se ora so che non ce la farei mai nemmeno a concentrarmi 5 minuti....purtroppo è vero ora la scuola e il catechismo servono solo a parcheggiare i figli piuttosto che ad educarli alla vita vera.
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » mar gen 19, 00:04:37

rodomonte, hai anche il nick winchester1894 ? pura curiosita' :poc:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 19, 08:13:13

Si.
Winchester1894

Messaggioda Viper » mar gen 19, 09:44:46

La mia maestra elementare veniva a casa "non invitata" e cercava di farsi regalare qualche pollo, coniglio et similia che i miei tenevano per la famiglia, non per commercio. Non ho un grande ricordo di tale persona. Ho avuto anche insegnanti di grande carisma, che ottenevano rispetto con la loro personalità senza autoritarismo. Ma una buona parte, soprattutto alle superiori, si vedeva che erano lì per lo stipendio, e una classe di 17enni ti sgama in un nanosecondo e da quel momento sei finito.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda radioamerica » mar gen 19, 11:25:43

Rodomonte ha scritto:Si.

Ok , grazie
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar gen 19, 12:18:32

Di nulla. Semplicemente detto ciò che è vero.
Nick diverso solo perchè l'altro mi ha stancato, non essendo più esplicativo dei miei... interessi armieri!

Vanni
Winchester1894

Re: Rodomonte

Messaggioda Max10Auto » lun mar 08, 00:22:39

Winchester1894 ha scritto:Ci passo almeno 9 ore al giorno....

Ah soppa...ecco dov'eri finito,hai cambiato nick... :birra:
Max10Auto

Messaggioda Winchester1894 » lun mar 08, 08:11:17

Ma si, in fondo meglio usare lo stesso nick in tutti i forum!
Winchester1894

Messaggioda controlloitalianshooters » dom nov 07, 16:46:25

Certamente.....ma verra' applicato il regolamento a breve
controlloitalianshooters
30
30

Messaggioda Calico » sab nov 13, 11:02:38

Due cose mi hanno disamorato dalla fotografia: la morte di mio padre e la rottura della Pentax SuperA, iparata carissima, male e rirottasi dopo poco. Le rare voéte che vado in giro, mia ,moglie ha la sua compatta elettronica, io faccio due scatti col cell, perché quella bastarda della ”camera of the year 1982” non l'ho ancora perdonata :evil:
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » sab nov 13, 13:10:05

Calico ha scritto:Due cose mi hanno disamorato dalla fotografia: la morte di mio padre e la rottura della Pentax SuperA, iparata carissima, male e rirottasi dopo poco. Le rare voéte che vado in giro, mia ,moglie ha la sua compatta elettronica, io faccio due scatti col cell, perché quella bastarda della ”camera of the year 1982” non l'ho ancora perdonata :evil:

e poi diciamolo...forse anche perche sei bruto..... :risata: :risata: :risata: :risata: :love: :ok: :birra:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Calico » dom nov 14, 00:08:15

radioamerica ha scritto:
Calico ha scritto:Due cose mi hanno disamorato dalla fotografia: la morte di mio padre e la rottura della Pentax SuperA, iparata carissima, male e rirottasi dopo poco. Le rare voéte che vado in giro, mia ,moglie ha la sua compatta elettronica, io faccio due scatti col cell, perché quella bastarda della ”camera of the year 1982” non l'ho ancora perdonata :evil:

e poi diciamolo...forse anche perche sei bruto..... :risata: :risata: :risata: :risata: :love: :ok: :birra:

AHAHAHAH in compenso mia moglie è bellissima e anche se più grande di me, dimostra 10 anni di meno prrrrrrrrrrrrrrrrrr
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a QUESTI SIAMO NOI-Our photos