Per cortesia, qualcuno ha delle dosi per ricariche da usare ai 300m.?
Ho a casa le classiche tipo M2 da 150 grs. e le Sierra Matchking da 168.
antonio mitelli ha scritto:Uhè! Certo che ce l'ho e che a volte son pigro a scrivere...
Come sappiamo il Garand è un'ottima arma, progettata e utilizzata ampiamente su tutti i fronti di guerra in condizioni operative estreme, ma il problema, anzi il suo tallone d'Achille, è l'asta di armamento o detto alla yankee la sua "operating-rod" che richiede polveri, palle e pressioni di esercizio ben precise, limitate ad un ristretto campo operativo........ Proprio su questo forum avevo iniziato un discorso sulla ricarica dei "service rifle" partendo dall'M14/M1A, ma non ho avuto riscontri supponendo scarso interesse, già, perchè la ricarica di queste armi è una ricarica avanzata, o meglio, specialistica, che richiede accorgimenti particolari, ma.......... Non voglio dilungarmi oltre e veniamo ad alcune ricariche che collaudammo a suo tempo con due Garand, uno nuovo di zecca della Springfield Armory e uno che aveva fatto la guerra di Corea.....
Canna da 24" passo 1-10, palle da 150/155 grani OAL 80.90 mm, polvere Viht.N-135 45.0/46.5 grani, palle da 168 grani OAL 82.30 mm, polvere Viht.N-140 45.5/46.5 grani, palle da 175 grani OAL 82,30 mm, polvere Viht. N-150 45.5/46.5 grani.
Dosi collaudate, con polveri ottime e di facile reperibilità...... ATTENZIONE, d'obbligo usare inneschi dalla coppetta dura come i WLR e gli RWS 5341 a meno che poi non disponi degli originali CCI 34MIL, tanto decantati ma che hanno coppetta un pelo più debole dei di cui sopra, inoltre ben piantati nella sede d'innesco, meglio ancora dopo aver rettificato con apposita fresetta la base della sede d'innesco, MAI caricare la cartuccia ficcandola direttamente in canna, MAI accompagnare in chiusura con la mano la manetta di armamento, SEMPRE caricare passando attraverso i caricatori, insomma l'asta di armamento va letteralmente lasciata sbatacchiare in modo deciso, sia in apertura, sia chiudendo.
A.M.
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti