SIG SAUER P220 ELITE STAINLESS - 45ACP

Armi corte

SIG SAUER P220 ELITE STAINLESS - 45ACP

Messaggioda metzger » sab set 07, 13:32:07

cosa ne pensate della pistola in oggetto?
una valida alternativa alla solita monofilare 1911 in .45 pergiunta venduta ad un prezzo onesto?

ne ho visto una in armeria dalle mie parti...ottima impressione, secondo voi quale è il prezzo giusto per un esemplare nuovo?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: SIG SAUER P220 ELITE STAINLESS - 45ACP

Messaggioda ggaggio » sab set 07, 18:53:17

L' ho comprata da poco ma la amo immensamente. La mia ė una match elite ( penso sia la stessa cosa..).
Ha un colpo pieno , morbido , sembra quasi una 9x21.
Le finiture sono molto curate in ogni dettaglio , un oggetto spettacolare !!!
Difetti ? Sono impazzito per trovarla e , di listino , costa 2.000,00 (sono riuscito ad averla al prezzo di costo Dell' armiere , la amo ancora di più ...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non potrai mai cambiare il mondo da solo, però puoi dare il tuo contributo per cambiarne un pezzetto." Ayrton Senna
ggaggio
20
20

Messaggioda Viper » lun set 09, 08:38:46

Ho avuto una 226 SL, e questa mi è sempre stata sul gozzo, mai maneggiata però. Lo scatto è come quello di serie della 226 o meglio?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda metzger » lun set 09, 12:55:31

lo scatto dovrebbe essere una versione avanzata con la caratteristica di un ritorno in batteria più veloce... Short Reset Trigger.
il modello che ho visto io ha le mire fisse, la match come quella di ggaggio ha le mire regolabili.

http://www.sigsauer.com/CatalogProductD ... nless.aspx
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » lun set 09, 16:26:18

Viper ha scritto:Ho avuto una 226 SL, e questa mi è sempre stata sul gozzo, mai maneggiata però. Lo scatto è come quello di serie della 226 o meglio?

La 226 naque per partecipare al concorso per l'adozione da parte del U.S. Army ... la sua struttura, ed il suo scatto erano previsti per l'uso militare e non certo per uso sportivo.

Personalmente trovo che sia la migliore arma da tenersi al fianco per uso militare.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mar set 10, 14:22:50

ordotempli ha scritto:
Viper ha scritto:Ho avuto una 226 SL, e questa mi è sempre stata sul gozzo, mai maneggiata però. Lo scatto è come quello di serie della 226 o meglio?

La 226 naque per partecipare al concorso per l'adozione da parte del U.S. Army ... la sua struttura, ed il suo scatto erano previsti per l'uso militare e non certo per uso sportivo.

Personalmente trovo che sia la migliore arma da tenersi al fianco per uso militare.

Lo so Ordo, appunto chiedevo se queste versioni hanno uno scatto più accuratizzato di serie, perchè seppur netto e costnate quello della mia 226 SL non era certo leggerissimo, anche se non impediva di doppiare i colpi con relativa facilità
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mar set 10, 17:18:09

Con l'uso tende ad essere molto più dolce, ma non credo possa mai uguagliare uno scatto sportivo.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda ggaggio » mar set 10, 21:02:55

Sinceramente non sono un tecnico ma ti assicuro che la mia ha uno scatto morbido , quasi a livello di una 9x21 ( generalmente sparo con la cz SP 01 o la beretta steel 1) .
Spero che qualcuno più preparato di me possa averla provata .
"Non potrai mai cambiare il mondo da solo, però puoi dare il tuo contributo per cambiarne un pezzetto." Ayrton Senna
ggaggio
20
20

Messaggioda Shooter46 » mer set 11, 22:43:24

ggaggio ha scritto:Sinceramente non sono un tecnico ma ti assicuro che la mia ha uno scatto morbido , quasi a livello di una 9x21 ( generalmente sparo con la cz SP 01 o la beretta steel 1) .
Spero che qualcuno più preparato di me possa averla provata .

Scusate una piccola precisazione...
ggaggio lo scatto non è' assolutamente direttamente proporzionale al calibro,quindi dire che sia "quasi a livello di una 9x21" non ha molto senso.
Non è' che,ad esempio,un .45acp o un 10mm auto siano più duri di un .380 o di un 9x21,uno scatto e' più morbido o meno,o magari più netto o più grattoso solo a causa di un aggiustaggio differente delle parti in movimento che lo compongono e dalla qualità delle finiture che caratterizzano le parti stesse oppure dall'inclinazione del disconnettore o dal libraggio delle molle che ne consentono il funzionamento.
Ci sono scatti superbi ad esempio in .45acp che armi in 9x21 si sognano,ma vuoi per scelte ragionate,come ad esempio per la differenza di utilizzo dell'arma stessa,che sia magari nata per difesa/uso militare o per gare sportive,oppure per semplice incompetenza della casa produttrice dell'arma in questione.
In linea di massima poi,a parte qualche caso dovuto a difficoltà o totale mancanza di reperebilita di aftermarket,uno scatto può essere migliorato e fatto spesso "su misura"... sempre all'erta però a non mettere mano allo scatto se non preparati perché si potrebbe incorrere in problematiche inerenti alla sicurezza e allora li.... meglio in casi di poca dimestichezza rivolgersi ad un Gunsmith esperto,magari propio della tipologia di arma in questione.

Scusate l'OT :cinesino:
Fate l'amore,non fate la guerra!!!
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda ggaggio » gio set 12, 17:29:59

Hai assolutamente ragione , nel mio "dilettantismo" intendevo che il colpo era pastoso e morbido come le mie 9x21.....
Devo dirti che gli unici grilletti su cui posso ( o potevo...) dare un giudizio "tecnico" sono altri....
:censored
ggaggio
20
20

Messaggioda Shooter46 » gio set 12, 18:51:07

ggaggio ha scritto:Devo dirti che gli unici grilletti su cui posso ( o potevo...) dare un giudizio "tecnico" sono altri....
:censored

Eh... li siamo tutti maestri!!!!! :jumpy:
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Shooter46 » gio set 12, 18:53:46

ggaggio ha scritto:Hai assolutamente ragione , nel mio "dilettantismo" intendevo che il colpo era pastoso e morbido come le mie 9x21.....

Hai ragione,infatti probabilmente il .45acp e' il calibro che più di tutti da propio quella sensazione di pastosità... anzi forse e' propio il pasticciere per eccellenza.... :risata: o forse il 10auto...
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda NdK » gio set 12, 21:09:45

No, dal basso della mia inesperienza il 10 auto ha un rinculo che sembra il calcio di un mulo inca%%ato... mentre il 45 sembra la pacca sulla spalla di un amico. :)
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ggaggio » gio set 12, 21:59:04

Concordo , adoro ( come oggetto ) la colt delta elite 10 mm , ma non mi piace come spara , un colpo " strano" , duro , poco preciso , sono un profano ma non mi "prende" nonostante la pistola sia esteticamente bellissima...se il calibro non ha avuto grande successo penso ci siano anche motivazioni tecniche ed economiche. C
ggaggio
20
20

Messaggioda Mr45 » gio set 12, 22:26:13

...molto tempo fa, iniziavo allora a praticare dinamico ed era se non sbaglio il 1988, ebbi occasione di provare la prima pistola nata attorno al 10 Auto, una Bren Ten... bellissima pistola, ma si rompeva l'hold open. La 10 Auto è una cartuccia nata male, troppo violenta ed alla fine inutile per qualsiasi utilizzo pratico, è stata soppiantata dalla .40 Smith e Wesson e nessuno, giustamente, la piange :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Shooter46 » gio set 12, 23:15:11

Io in 10auto ho la G20,completamente accuratizzata e spararci e' un piacere!
Trovo invece che sia un calibro eccezionale... oltre alle prestazioni balistiche indubbiamente efficaci,trovo che con carica full sia molto gestibile e che con una cartuccia un pochino più dolce sia molto preciso... sarà anche il polimero che assorbe bene le reazioni dello sparo perché la mia avrà circa 10.000 colpi e non presenta alcun particolare segno d'usura... una Delta Élite,che peraltro adoro,sarebbe gia in zona Cesarini...
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » ven set 13, 08:45:52

Certamente spararci con la Glock è un piacere, come è sparare una .44 RM nella Modello 29, ma chi la utilizzerebbe mai per portarsela dietro? ...nessuno, mentre moltissimi hanno adottato il .40, e questo per diversi motivi tra i quali sicuramente c'è anche la migliore controllabilità :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda ordotempli » ven set 13, 12:22:58

Il .40 SW rappresenta la giusta via di mezzo .... stranamente, tuttavia, non è riuscito a spodestare l'ottimo .45 nè tantomeno il "consolidato" 9
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Mr45 » ven set 13, 12:42:29

Perchè è un compromesso non riuscito tanto bene... in confronto a 9mm e .45 non presenta vantaggi sostanziali nell'uso pratico :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda ordotempli » ven set 13, 16:41:06

Appunto ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda rommel » ven set 13, 17:41:02

mi spiace shooter ma la delta del mio papà i 10k li ha passati e ti assicuro che non è per niente in zona cesarini.... lui però per sicurazza montava sempre molle extradure, da 22lb in su!! Cmq lui anche quando non ci vedeva più tanto bene a una mano a 25mt non usciva dal nero, quindi non tiravano male, anzi!
Poi quando sentivi la palla che prendeva la rigatura e la girati di polso che ti dava, sensazione unica!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Shooter46 » ven set 13, 18:06:20

rommel ha scritto:mi spiace shooter ma la delta del mio papà i 10k li ha passati e ti assicuro che non è per niente in zona cesarini.... lui però per sicurazza montava sempre molle extradure, da 22lb in su!! Cmq lui anche quando non ci vedeva più tanto bene a una mano a 25mt non usciva dal nero, quindi non tiravano male, anzi!
Poi quando sentivi la palla che prendeva la rigatura e la girati di polso che ti dava, sensazione unica!

Io non volevo assolutamente criticare la Delta Élite perché è' un arma che mi ha sempre affascinato e che per una scusa o l'altra non ho mai potuto acquistare quando me ne capitava una d'occasione.
Purtroppo però e' innegabile che il suo carrello tenda a fratturarsi in corrispondenza della finestra di espulsione diciamo dalla soglia,più o meno calcolata facendo una media tra le esperienze degli sfortunati possessori,che si aggira i torna ai 10.000 colpi in su... E si parla di un buon numero di utenti,ci sono diversi topic a riguardo sparsi su vari forum USA,dove la Delta ha molti estimatori.
Non per niente il 10auto e' risaputo essere un calibro che necessità di armi costruite appositamente per sopportare le sue sollecitazioni,forse anche per questo e' rimasto un calibro esotico ed incompreso,basta guardare gli spessori di una BrenTen oppure molto più facilmente guardare lo spessore del carrello di una G20 per rendersene conto,mentre quello della Delta e' come quello di una qualunque Colt 1911 in .45acp.
Conosco due persone personalmente che hanno avuto questo problema con armi di anno di produzione differente,uno dei quali il gestore dell'armeria del mio paese,che l'ha posseduta per diversi anni e ha riscontrato il problema intorno ai 12.000,pur non sparandoci ad ogni sessione cariche fullload...
Si parla di una decina di anni fa ormai,lui ebbe difficoltà a reperire il carrello nuovo,ma la volle rimettere in pista e dopo qualche anno la mise in vendita.
Certo poi dipende tutto da che carica si desidera o si è abituati ad utilizzare e allora li la vita si allunga o si accorcia,ma purtroppo e' un problema di progettazione al quale non si può scappare.
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Shooter46 » ven set 13, 18:15:56

rommel ha scritto: Cmq lui anche quando non ci vedeva più tanto bene a una mano a 25mt non usciva dal nero, quindi non tiravano male, anzi!

Non stento a crederlo!!!! :cinesino:
Propio per questo qualche post più su sostenevo che il 10auto sia un calibro intrinsecamente molto preciso,io personalmente con la G20 faccio le migliori rosate tra le mie semiauto... staremo a vedere con la Nighthawk,e mi auguro vivamente di migliorarle sensibilmente anche solo fosse per l'arma,ma ripeto,a mio avviso se si trova la giusta ricetta di ricarica per l'arma che si utilizza il 10auto e' fantastico e molti che incontro al TSN ne rimangono stupiti... ma anche in cava,pur avendo le stesse mire Truglo su entrambe le Glock,con la G20 l'accuratezza e' maggiore,quindi non è' nemmeno questione di tiro lento e' propio maggiormente preciso,cosa che si acutizza maggiormente su distanze superiori ai 20/25/30 mt e non sarà certo un pollice in più di canna rispetto alla G19 a fare co tanta differenza!
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda faxbat » sab set 14, 09:59:40

Appena fu messa in commercio presi la Delta Elite in 10 Auto. Era anche alquanto difficile trovare le relative cartucce ( le Norma con palla da 170 ma sopratutto quelleda 200 grani erano potenti veramente ). Proprio un paio di mesi fa ho tirato 5 colpi con quella di mio fratello. Forse e' colpa di come la impugno, ma tira alto a destra ed il primo colpo e' a 6 cm dagli altri 4 che stanno in una moneta da 2 euro. Ho ancora il pezzo di bersaglio che posso scannerizzare e pubblicare. Ad un certo punto ( allora non c'erano tante persone che accuratizzavano o sapevano mettere le mani su una 1911 e per i pezzi di ricambio bisognava farseli mandare dagli USA ), la detti via. Uno dei pezzi che si frantumava letteralmente era il guidamolla ( anzi guidamolle..le molle erano due )che era in plastichina e che feci fare, lungo, in acciaio. Ma non fini' li': segui' una Glock 20 che era precisissima con qualsiasi tipo di munizioni, altro che stare nel nero! La Glock pero' perdeva i caricatori, le spine...mi sono scocciato e ...passai alla Smith & Wesson 1006. Non ostante un suo difetto congenito era precisa, ma l'occhio vuole la sua parte ( c'era circa un mm di spazio tra fusto e carrello ed allora...via!). Ordinai una vera 10 auto che poteva durare parecchio con qualsiasi tipo di munizioni, la MEGASTAR, ma in armeria arrivo' in 45 e lasciai perdere. Qui si ferma il mio incontro con il 10 Auto, una bella cartuccia, che, eccetto i pochi che caricano come un'atomica, si duplica come quelle che richiedeva lo FBI, ed allora eccoci al 40SW, ed io concordo con quelli che ritengono una cartuccia che non ha raggiunto il suo obiettivo. Surcaricata scalcia come un mulo e raggiunge pressioni a volte pericolose, allora vale sempre un 45, mentre caricata a livelli pressori decenti non da' tanto piu' di un buon 9 mm.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » sab set 14, 13:37:09

C'è un solo calibro per arma corta.
Ed è il .45 ACP.
Tutti gli altri fanno solo rumore inutilmente.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda ggaggio » sab set 14, 13:59:17

Questa matina ho sparato una cinquantina di colpi con l'oggetto del forum ( 220 match elite ) , l' erezione non ė ancora finita...Mi piacerebbe sapere , qualcuno di voi l' ha provata? Io non sono un tecnico ma non ho mai sparato con una 45 così precisa e "gustosa" ( oltre ad essere un oggetto spettacolare nella forma e nei materiali...)
Metzger , comprala subito , mi assumo io le responsabilità ......
ggaggio
20
20

Messaggioda Pyno&dyno » sab set 14, 14:11:52

waltherp38 ha scritto:C'è un solo calibro per arma corta.
Ed è il .45 ACP.

Walther ti stai talebanizzando sul 45?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » sab set 14, 16:32:38

Pyno&dyno ha scritto:
Ed è il .45 ACP.

Walther ti stai talebanizzando sul 45?

Affermativo. :cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Mr45 » sab set 14, 17:46:53

Ed è il .45 ACP.

:primo: :love: :love: :love: :love: :birra: :birra: :birra: :birra: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda waltherp38 » sab set 14, 18:20:11

Marò Mister fortyfive!

Che manifestazione immeritata di giubilo per una mia affermazione...troppo buono, davvero! :abbraccio: :cinesino:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda raffica » dom set 15, 10:31:26

faxbat ha scritto:.....ed allora eccoci al 40SW, ed io concordo con quelli che ritengono una cartuccia che non ha raggiunto il suo obiettivo. Surcaricata scalcia come un mulo e raggiunge pressioni a volte pericolose, allora vale sempre un 45, mentre caricata a livelli pressori decenti non da' tanto piu' di un buon 9 mm.

Come tutti ben sanno il 10 Auto era citata da J. Cooper come una munizone in grado di fare a 75 yarde quello che il .45 ACP fà a 25, pare che solo la Bren Ten riuscisse a "domare" questa cartuccia pestifera ,non per niente FBI nel lontano '89 dopo i primi entusiastici commenti chiese di fare un 10Auto ridotto ,a quel punto la S&W si chiese :ma perchè un bossolo così lungo?
Il limite del .40S&W è la capienza del bossolo relativo a palle pesanti ,finchè si usano pesi tra i 150-170 grani ha un suo perchè ,oltre,diventa isterica ;checchè ne dicano gli agonisti.... le pressioni variano anche a parità di peso polvere e palle ma con bossoli diversi,cercare di contenere le pressioni con palle pesanti implica l'uso di polveri progressive ma la capienza del bossolo è a sua volta insufficiente e bisogna quindi cercare componenti mooolto specializzate per la ricarica "in sicurezza"di questa munizione.
Il .41AE sarebbe stato una munizione con un suo perchè ,peccato...concepita e nata nel momento sbagliato.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda waltherp38 » dom set 15, 10:41:12

41 AE..una meteora nel campo delle munizioni.

Pasquale ha la seconda canna e relativo caricatore, in 41, di una Tanfoglio nomata "The Ultra- I.P.S.C. approved" che all'epoca veniva distribuita dalla Algimec. Credo che si tratti del principio degli anni '90.

Forse lui può darci qualche dritta in più su questo calibro scomparso.

Altri tempi...ed altre Tanfoglio!

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda waltherp38 » dom set 15, 10:59:46

Se non sbaglio c'era anche un modello della Jericho (la vecchia I.M.I. ora I.W.I.) che la copiava pari pari...o era forse la Trifoglio a passare i ferri alla Jericho?

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Mr45 » dom set 15, 13:53:28

...era Tanfoglio che produceva, ne ho viste cassettate piene in fabbrica, I.M.I. marchiava e commercializzava :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda faxbat » dom set 15, 16:54:55

La Jericho fu ben presto commercializzata in 40SW, quando fu ben chiato che il 41AE ( non supportato da una adeguata pubblicita' e negletto da tutte o quasi tutte le industrie di munizioni ) era defunto. In Italia fu la Tanfoglio che per prima adotto' questa cartuccia i cui natali derivano da un americano, E. Whildin,l'allora vice-presidente della Action Arms, lo stesso della 50AE. Il 41 aveva alcuni vantaggi rispetto al 40SW: bossolo con fondello"ribassato" con possibilita' di essere camerato tranquillamente in armi nate per il 9mm, e tanto spazio per la polvere per poter lavorare a pressioni piu' basse, per non parlare della palla che con il suo diametro avrebbe potuto battere il 45. Ma..ci furono anche alcuni errori e manchevolezze. Credo che, oltre alla IMI, la sola Federal provo' a fare qualche lotto di cartucce ( di questo non sono pero' tanto sicuro, non le ho mai viste! ). Non ci fu un battage pubblicitario pari a quello che impose a suo tempo il 40SW. I bossoli per una eventuale ricarica li faceva solo la IMI ( costavano quasi 500 lire l'uno...me ne feci una buona scorta poi regalata in maggior parte intonsa ad un amico della PS ) ed infine le cartucce IMI con palle da 170 e 200 grani: un finimondo! Ecccheddiavolo erano delle bombe atomiche e le povere Tanfoglio passavano i guai. Allora metteva i primi passi il tiro combat, o tiro pratico come fu subito chiamato politicamente corretto, e sia la nuova cartuccia che la pistola furono messe alla prova, ma quasi subito messe da parte. Un po' come e' successo dopo ad altre invenzioni geniali, ma forse poco foretunate ed incomprese. Chi si ricorda ancora del 9FAR??? Almeno di queste cartucce qualcuno torni' i relativi bossoli e ci si provo' anche la Lapua. Ed il 10 FAR che doveva seguire? Mai vista una cartuccia e neanche un bossoli. Vorei citare anche le cartucce PENNA, ma mi fermo qui. Mi rimane ancora la P41 UTRA IPSC APPROVED che uso ancora ogni tanto per prove e tiro d'allegria, ma solo in calibro 9X21, l'altra canna mi rimane come un bel vecchio ricordo.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda metzger » lun set 16, 11:30:41

tra l'arma in questione e una springfield armory 1911 TRP inox quale si dovrebbe comprare? il prezzo è quasi analogo, entrambe monofilari inox .45 acp con mire fisse. entrambe disponibili nella mia zona. La sig ha l'inutile rail per gli accessori...
in tutta sincerità mi sembrano entrambe valide ma vorrei provare qualcosa di diverso dalla solita 1911 che tra l'altro ho già. d'altra parte la meccanica 1911 è più semplice e facilmente manutenibile grazie anche alla facilità di reperire ricambi, inoltre avendone già una potrei usare gli stessi caricatori e avere una ricambistica base in comune. chissà...in ogni caso il mio calibro preferito resta il .40 s&w anche se noto una difficoltà a trovare armi di alta qualità in questo calibro e quindi per ora mi mantengo sul .45acp.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Shooter46 » lun set 16, 14:22:00

Secondo me tra le due la Spriengfield TRP vince a mani basse!!
Un mio caro amico ne possiede una da diversi anni e ci ho sparato diverse volte, trovo che sia una 1911 eccezionale con una qualità costruttiva davvero di alto livello.
La sua 3/4 anni fa la porto' da Palama',se no mi sbaglio......,per far fare i soliti aggiustaggi diventando davvero eccelsa.
Cosa da non sottovalutare poi nella 1911 gli ingombri di spessore davvero irrisori,l'impugnatura perfetta e la semplicità meccanica,cosa che invece non riscontrò nelle Sig.... che secondo i miei gusti,peccano di un impugnatura troppo spessa,sono più macchinose nella manutenzione e soprattutto non riesco a digerire le dimensioni esagerate del carrello,soprattutto in altezza,che sarà una mia fissa,ma che sono convinto che alzi il baricentro e che renda meno equilibrata la reazione allo sparo in termini di rilevamento,accentuandolo... ed ogni volta che ne provo una ne sono sempre più convinto.
Naturalmente sto riportando i miei gusti e sensazioni personali,per il resto sono entrambe armi di ottimo livello costruttivo e con entrambe faresti un ottimo acquisto,ma come ti ripeto io non avrei dubbio alcuno,Spriengfield TRP!!!!
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Shooter46 » lun set 16, 14:32:26

metzger ha scritto:...in ogni caso il mio calibro preferito resta il .40 s&w anche se noto una difficoltà a trovare armi di alta qualità in questo calibro e quindi per ora mi mantengo sul .45acp.

Pensa che io invece il .40s&w non lo digerisco.... poi e' chiaro che in pistole da tiro dinamico e cartuccie ad hoc hanno il loro perché,ma in ambito difensivo e con armi per questo scopo non ci ho mai trovato il feeling giusto... trovo,per quanto sia un affermazione banale,che sia troppo spigoloso e nervoso.
Pistole di alta qualità in .40 non saprei.... forse propio armi da TDS...
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » lun set 16, 14:37:01

Shooter46 ha scritto:Secondo me tra le due la Spriengfield TRP vince a mani basse!!
Un mio caro amico ne possiede una da diversi anni e ci ho sparato diverse volte, trovo che sia una 1911 eccezionale con una qualità costruttiva davvero di alto livello.
La sua 3/4 anni fa la porto' da Palama',se no mi sbaglio......,per far fare i soliti aggiustaggi diventando davvero eccelsa.
Cosa da non sottovalutare poi nella 1911 gli ingombri di spessore davvero irrisori,l'impugnatura perfetta e la semplicità meccanica,cosa che invece non riscontrò nelle Sig.... che secondo i miei gusti,peccano di un impugnatura troppo spessa,sono più macchinose nella manutenzione e soprattutto non riesco a digerire le dimensioni esagerate del carrello,soprattutto in altezza,che sarà una mia fissa,ma che sono convinto che alzi il baricentro e che renda meno equilibrata la reazione allo sparo in termini di rilevamento,accentuandolo... ed ogni volta che ne provo una ne sono sempre più convinto.
Naturalmente sto riportando i miei gusti e sensazioni personali,per il resto sono entrambe armi di ottimo livello costruttivo e con entrambe faresti un ottimo acquisto,ma come ti ripeto io non avrei dubbio alcuno,Spriengfield TRP!!!!

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun set 16, 14:39:18

metzger ha scritto:...in ogni caso il mio calibro preferito resta il .40 s&w anche se noto una difficoltà a trovare armi di alta qualità in questo calibro e quindi per ora mi mantengo sul .45acp.

Non c'è nessuna difficoltà a trovare armi di alta qualità camerate in .40, STI, Infinity, ADC... da quante sono non me le ricordo tutte, l'unico ostacolo è casomai il costo :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda metzger » lun set 16, 17:09:50

io il .40 lo apprezzo e concepisco solo in armi bifilari: per me al giorno d'oggi l'unico monofilare concepibile è il .45acp.
la piattaforma 2011 non mi piace per niente, un fusto diviso in due parti mi sembra ridicolo...inoltre l'impugnatura mi è davvero scomoda, vorrei provare per curiosità solo la nuovissima infinity che sembra ergonomica e sagomata decentemente non larga e spigolosa come sulle classiche 2011. le tanfoglio le considero un prodotto di fascia medio bassa anche nelle versione piu' costose: "microfusione a profusione" e scatto realizzato da lamieracci tranciati, unico punto positivo l'ergonomia dell'impugnatura. restano solo le sig in .40 di buon livello ma in italia non ne ho viste molte in giro. altra alternativa valida mi sembrano le glock, magari il modello 23.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Shooter46 » lun set 16, 19:03:18

metzger ha scritto:io il .40 lo apprezzo e concepisco solo in armi bifilari: per me al giorno d'oggi l'unico monofilare concepibile è il .45acp.
la piattaforma 2011 non mi piace per niente, un fusto diviso in due parti mi sembra ridicolo...inoltre l'impugnatura mi è davvero scomoda, vorrei provare per curiosità solo la nuovissima infinity che sembra ergonomica e sagomata decentemente non larga e spigolosa come sulle classiche 2011. le tanfoglio le considero un prodotto di fascia medio bassa anche nelle versione piu' costose: "microfusione a profusione" e scatto realizzato da lamieracci tranciati, unico punto positivo l'ergonomia dell'impugnatura. restano solo le sig in .40 di buon livello ma in italia non ne ho viste molte in giro. altra alternativa valida mi sembrano le glock, magari il modello 23.

Se allora non sei esclusivamente per il metallo la G23 e' un ottima arma anche lei come le altre G... però,ti dirò che pur essendo un fan della Glock non mi puoi saltare da una TRP ad una G23!!!! :mattarello:
Hai avuto la fortuna di trovare una TRP vicino a casa tua e probabilmente anche ad una cifra che per te valeva la pena di considerare... fossi in te io non la lascerei scappare per nessuna ragione,non ce ne sono poi molte in giro,mentre invece di Glock ne trovi una ad ogni angolo di strada e la potrai riacquistare quando vuoi.
Shooter46
Primo Livello
Primo Livello

Torna a ARMI CORTE-Handguns