Evoluzione dei gusti

Qui si parla genericamente di armi

Evoluzione dei gusti

Messaggioda Pyno&dyno » dom dic 01, 07:42:50

Penso sarebbe interessante discutere sul cambiamento dei gusti in materia di armi,sempre che ci sia stato un cambiamento dal primo giorno del PDA.

Per esempio, nel mio caso, benchè mi piacessero anche le lunghe,ho iniziato con le pistole. Mi sarebbe piaciuto provare a fare del tiro dinamico, ma poi ho preso il fal e da allora quando è giorno di poligono, la pistola rimane nell'armadio. Visto che ho sempre preferito i semiauto, mi sono allora rivolto al tiro a 300m, ma vuoi per la lontananza di un poligono da 300, vuoi perchè tirare a 100m con certe armi dopo un pò diventa noioso, dopo un pò anche quello ha perso di interesse.Adesso sono immerso nel tiro con le exordinanza,non so se durerà
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Evoluzione dei gusti

Messaggioda waltherp38 » dom dic 01, 09:59:06

Bel post questo, complimenti.

In effetti i gusti in campo oplologico sono in continua evoluzione...tenete presente quando all'inizio della "carriera" eravate sparatutto, interessati a qualsiasi cosa facesse bum? Poi man mano, affinando i gusti avete cominciato a selezionare e a pretendere sessioni di tiro di qualità senza bisogno di sprecare tonnellate di munizioni...sembra la base di una storia comune ad ogni tiratore, vero?

Allora, vengo al mio caso particolare...ho cominciato con la corta al tsn...presto abbandonato perché lento, stretto e al coperto.

Poi son passato al dinamico...divertentissimo se fatto tra amici ma stressante quando cominciano a scendere in passerella i rambo tirati a lucido col giubbetto ultima moda e supertattici...quelli che arrivano nervosi al campo di tiro e se ne tornano peggio...

La prima lunga, il mio fido mosin ex-tatanka, non ho avuto manco il tempo di spararci quel tanto per entrarci in sintonia.

L'amore di sempre, che mai abbandonerò...quello verso tutto ciò che è ex-ordinanza.

Devo il mio nick alla passione verso il modello della Walther, pietra miliare nelle semiautomatiche corte, su cui mi sono documentato a lungo su un forum 'mericano.

Passione presto estesa a tutti i prodotti della casa tedesca, sempre old style, da Zella Mehlis fino ad Ulm-primi anni novanta.

Ultimamente mi stavo appassionando al tiro a volo, mi stuzzica l'idea...e un domani, se mai godrò di più florida posizione economica, chissà...

Noto nel forum l'assenza di tiratori di avancarica...c'ho sparato pochissimo ma è rilassante e agevola la formazione di pensieri profondi (complice, forse, il tempo di caricamento).

La differenza tra un tiratore di dinamico e un tiratore di avancarica è come quella tra chi fuma due pacchetti di bionde al giorno, senza alcun tipo di relazione verso la cicca che schiaccia sotto i piedi, e chi fuma la pipa...tutta n'ata storia...non so se ho reso...

Folgorato sulla via di damasco da una cinesa brutta e fetente che ho ridotto all'osso, rivestendola con componentistica 'mericana e guancette dono della prodigalità del nostro magister.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » dom dic 01, 12:13:00

Il mio primo amore sono sempre state le corte, e quelle sono rimaste. La pistola è sempre quella che non mi fa mai passare la voglia, per mille motivi.

Ho poi preso un 12 a pompa, più per sfizio che per altro (infatti lo uso poco e niente, complice anche il costo delle cartucce e la poca voglia di scovolare quella canna...), e poi la carabina con ottica che infatti sto vendendo perchè non uso mai e non mi "prende".

Poi c'è l'AK... quella è stata passione e amore a prima vista. :) Penso che prima di venderlo, mi venderei i vestiti. :) Ormai viene sempre al campo con me, insieme alla corta. Anche ieri, ci siamo divertiti, e finchè esisteranno le Barnaul, direi che il problema costi è gestibile.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time

Messaggioda mimmo002 » dom dic 01, 17:29:09

forse dipende da quando si incomincia e dall'ambiente che si frequenta.
da quando ho memoria sono sempre stato in un ambiente "armato"
famiglia di cacciatori , prima del PDA da caccia tante riviste e libri (allora non esisteva internet) dopo il PDA oltre alle riviste ed ai libri la possibilità di "toccare con mano" ed allora incomincio ad avvicinarmi alle rigate (carabine da usare ufficialmente a caccia)
ed alle palle-asciutte da usare sempre nel liscio a caccia, per sopperire al procurarsi del munizionamento "a palla" soggetto a denuncia finisco nel labirinto della ricarica , per le cartucce a palla della liscia (allora la gualandi non produceva le palle) mi costruii il mio primo fondipalla Cal.12 a sfera ,il secondo fu per la 7,65 br da usare in una jager, semplicemente non esistevano in commercio ed e notorio che la disperazione aguzza l'ingegno , da allora ne ho creati tanti spesso solo a sfondo di sfizio , l'avancarica fu un passo dettata sia dalla curiosità che dalla possibilità di sparare senza avere un vero controllo del quantitativo di munizioni detenibile , solo la quantità di polvere faceva fede ....ecc.ecc.

P.S. walterp38 io sparo di avancarica sia in carabina che in revolver , il mio avatar e una colt navy , in giro sul forum ci sono 3D ed immagini delle mie armi , si forse sono il solo , si avvolte ricarico anche le cartucce del 12 con la polvere nera , la dose 5,5 x 36 grammi
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » lun dic 02, 00:05:25

Giusto mimmo, hai ragione. Ma vedo che sul nostro forum il discorso avancarica non suscita particolare attrazione...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda NdK » lun dic 02, 00:06:17

Ed è un peccato. Quando ho provato mi è piaciuto molto...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » lun dic 02, 00:10:28

Diego con che attrezzo hai sparato a polvere nera?

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda faxbat » lun dic 02, 09:51:52

Tanti anni fa, quando era possibile andare a sparare in un poligono militare alle porte della citta', un amico mi fece provare il suo revolver ad avancarica Mod 1863 calibro .44. Fu una esperienza bellissima: preciso, pochissimo rinculo, tanto fumo al profumo di miele e dei bei buchi sul bersaglio. Purtroppo non ebbe seguito la cosa, perche' la preferenza per le corte mi spinse ad iscrivermi alla UITS e cominciare a fare gare di ogni tipo ( PL, PGC,PS, P10 ).Qui in citta' si poteva tirare solo a 50 metri col 22, e la cosa non mi ha mai attirato tanto. Poi passai in un altro poligono con linee ai 200 metri e la voglia di provare mi spinse a fare i primi acquisti. Si', tirare con le lunghe porta piano piano a tralasciare tutto il resto. Anche se non si e' in gara con altri, si e' in gara con se stessi. Le ex ordinanze....come si fa a resistere davanti ad un pezzo pieno di storia??? Il Lee Enfield del 1910 BSA con calcio giallo e tacca di mira registrabile aveva anche i marchi di Tzahal e questa era storia doppia. Adesso ho la piccola 30M1 che fra l'altro ebbi modo di maneggiare ed usare quando in divisa feci il mio dovere di cittadino italiano. Le corte? Ogni tanto ci do una occhiata ed una spruzzata di Ballistol, e finche' le normative europee ce lo permetteranno rimarranno li' e guai a chi ce le tocca.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda tonino » lun dic 02, 12:40:47

Mi hai fatto venire in mente un fatto che mi successe durante il servizio di leva ,tiravo gia al poligono da 4-5 anni e quando facemmo le prove con il garand mi qualificai bene[al car]e mi fu affibbiata la qualifica di tiratore che mi portai dietro per tutto il servizio,fui mandato autiere[strano eh!]all 11 autogruppo ed un giorno arrivarono un colonnello con alcuni fanti francesi di truppe aviotrasportate ed il nostro comandante organizzo alcune gare di abilita tra noi e loro,una di queste era tiro al bersaglio mi fu ordinato di prendere il mio fucile per difendere con una gara a 100 mt l onore del reggimento.Mi rifiutai decisamente portando scuse su scuse e chiedendo che mi venisse data un altra arma,una qualunque basta che non fosse la mia in dotazione . Alla fine la spuntai e gareggiai con un altra .Il mio non era un capriccio,con il mio mi sarei fatto molto male visto che normalmente sul mio camion lo usavo come prolunga per girare la leva del crick !!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun dic 02, 12:45:41

nel mio caso credo l'evoluzione ( o involuzione) sia stata dettata dall presa di coscenza di cosa si poteva avere ed usare....

cioè, parto che so che al tesn si può sparare con carabian o pistola, che si spara da bancone solo a 200 e 50 metri con 22 e calibri più grandi.....
fico parto in quarta stavo per prendere un coso calcio in legno che sparava in quanto fucile che doveva sparare e basta e scopro le carabine con calcio polimerico tipo sniper..... porchk..... il budget raddoppia anzi triplica..... vabbè si vive una volta sola fanculo.

e vai che si parte

poi scopro che tra le armi che si possono avere si possono avere ar15 ak e compagnia bella

è la fine

da allora sono antrato nel tunnel

un giorno avevo cominciato a vedere una luce in fondo ma visto che nel frattempo lo avvo arredato, messo l'impianto elettrico il riscaldamento la cucina ed una nutrita armeria ho tirato 2 colpi di 338 alla luce e si è spenta : era il furgoncino delle consegne ...porck..... ho pensato quindi di rendere il tunnel più confortevole

l'unica cosa che sempre è rimasta è il maggiore interesse per le lunghe di derivazione militare, revolver zero mai avuto uno e nn ho nessun interesse, pistole..... solo la 911, altre mi piacerebbero ma l'interesse p minore di parecchio rispetto un ex ordinanza o un black rifle

poi dopo qualche anno scoperto il gunsmithing...... ma direi un aggiunta più che un cambiamento

sto facendo varie sedute di gruppo con l'associazione armaioli anonimi ma nn funzionano molto......
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » lun dic 02, 12:51:21

in realtà lo so da cosa è partito tutto.... da bambino ho visto tremors..... mi ha segnato...... da allora ....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda faxbat » lun dic 02, 13:50:13

tonino ha scritto:Mi hai fatto venire in mente un fatto che mi successe durante il servizio di leva ,tiravo gia al poligono da 4-5 anni e quando facemmo le prove con il garand mi qualificai bene[al car]e mi fu affibbiata la qualifica di tiratore che mi portai dietro per tutto il servizio,fui mandato autiere[strano eh!]all 11 autogruppo ed un giorno arrivarono un colonnello con alcuni fanti francesi di truppe aviotrasportate ed il nostro comandante organizzo alcune gare di abilita tra noi e loro,una di queste era tiro al bersaglio mi fu ordinato di prendere il mio fucile per difendere con una gara a 100 mt l onore del reggimento.Mi rifiutai decisamente portando scuse su scuse e chiedendo che mi venisse data un altra arma,una qualunque basta che non fosse la mia in dotazione . Alla fine la spuntai e gareggiai con un altra .Il mio non era un capriccio,con il mio mi sarei fatto molto male visto che normalmente sul mio camion lo usavo come prolunga per girare la leva del crick !!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:

Non so come ma un Capitano del 28mo seppe che tiravo di carabina e mi invito' nel poligono della caserma a Pesaro a provare per far parte delle squadre di tiro. Lo venne a sapere il Capitano della mia compagnia ( si chiamava Arceci ) e sapendo che cosi' sarei sparito dal numero di quelli che addestravano le reclute ( i tenenti scaricavano tutto su noi sergenti AUC e pensavano ad altro ) mi chiamo' e mi disse solo due parole: "Spara male"!!! Capii subito l'antifona ( lui mi firmava le licenze ogni settimana per andare a Bologna....) e dissi: Signorsi'! Mi fecero provare sia con pistola sia con carabina e feci una schifezza ( tiravo a casaccio intenzionalmente!), mi fecero capire che potevo andare lo stesso ed imparare, ma declinai l'invito. Cosi' barattai la "passione" per la "passione".Le armi ...vabbe', ma voi mettere? Che bei tempi!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times

Messaggioda Mr45 » lun dic 02, 14:47:27

...cominciato a sei anni, smontando, pulendo e rimontando la '34 del mio babbo. Non appena possibile, subito dopo la naia, ho comprato un revolver, una Smith & Wesson Mod. 14, ed una carabina Sako .243, dopo un Breda calibro 12... i primi anni ho sparato un pò di più con le corte, tutte di grosso calibro anche ad avancarica, poi ho cominciato dinamico in cui ho gareggiato in divisione open e standard di pistola, poi in shotgun standard manual, adesso in rifle semiauto open con l'M4, a casa ho anche una fionda ed una cerbottana... dove c'è da sparare vado e sparo più o meno con tutto, corte semiauto e revolver, canna liscia, canna rigata... mi mancano i cannoni da MBT e quelli della marina, poi credo di avere sparato tutto lo sparabile... non ho preferenze anche se adesso faccio qualche gara con l'M4, mi piace sparare con tutto ma non dal bancone anche se ogni tanto faccio anche quello per mantenimento :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun dic 02, 17:47:15

Cavolo, Black, ma hai solo 20 anni? :shock:
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun dic 02, 17:54:47

xchè 20?

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda JigenGiò » lun dic 02, 19:50:27

Per me ancora solo revolver, ogni tanto faccio qualche tiro con la Tanfoglio 9 x 21 o col Breda cal. 12, mi piacerebbe possedere e sparare con una carabina a lunghe distanze, ma al campo che frequento non è possibile per questione di sicurezza, cmq le armi mi piacciono tutte :gun:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » lun dic 02, 22:14:42

waltherp38 ha scritto:Diego con che attrezzo hai sparato a polvere nera?

È passato parecchio tempo (mi sa quasi 3 anni). Era un fucile a canna ottagonale di un amico con cui andavo in grotta. Botta dolcissima...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mar dic 03, 08:57:03

Nella mia vita ho avuto solo due grandi passioni : la ruggine e :gnock:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » mar dic 03, 09:46:11

Per coniugare le due cose sceglierei una rossa sopra... e sotto :mrgreen:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda tonino » mar dic 03, 12:26:49

Ora divento Cattivo ....mai ricambiate !!!!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha: non arrabbiarti,mi e venuta di getto !!! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons