Perchè non porto una pistola...

Qui si parla di tutto ma non di armi

Perchè non porto una pistola...

Messaggioda Sergio » mer dic 04, 19:59:52

...con questo, oggi, abbiamo toccato il fondo.

eh già... se vedo un crimine?? chiamo i colleghi. Pazienza se nel mentre crepa qualcuno. Rapina in banca?? idem, mica posso addestrarmi io, o rischiare io, scherziamo?? me ne fotto, e anche qui se crepa qualcuno, pazienza. Se mi entra qualcuno in casa?? potrei colpire un parente (è noto infatti che i parenti girano per casa a tua insaputa a orari strani...), se poi ammazzano qualcuno, pazienza. ALLUCINANTE. E questo è un poliziotto? che dovrebbe difendermi?? a lui dovrei dare maggiori fondi per la sicurezza?? la sicurezza DI CHI??? ohi ohi...

http://www.ilpost.it/2013/06/01/perche- ... a-pistola/

Quella micidiale Beretta che non porto più con me
Ricordo bene la prima volta che mi consegnarono la pistola d' ordinanza, alla fine del primo corso in Polizia. Aveva un suo strano fascino. Pesante, scura, un insieme di congegni perfetti, efficaci, micidiali. Era una Beretta, ovviamente, perché mezzo mondo usa pistole italiane, come la storica 92, nelle sue molteplici sigle e derivazioni. Armi che rappresentano un' eccellenza tutta nostra, perché non fanno quasi mai cilecca, risentono poco delle condizioni atmosferiche, non necessitano di grandi cure. I primi giorni la pulivo sempre, la mia Beretta. La osservavo con riverenza, perché per mesi ci avevano insegnato come maneggiarla e, soprattutto, quanto temerla. Gli istruttori ci avevano fatto il lavaggio del cervello: i controlli di sicurezza sempre doppi, per non sbagliare. L' arma mai rivolta contro qualcuno, nemmeno scarica, nemmeno per scherzo. Mai. Più di un mese a fare operazioni «in bianco» senza caricatori e pallottole, prima di andare in poligono. E, una volta lì, concentrati, in silenzio, qualsiasi movimento con la pistola rivolta al bersaglio. Ricordo che quando la guardavo, mi trasmetteva un oscuro senso di forza, invulnerabilità. Qualsiasi cosa mi fosse capitata, qualsiasi situazione mi si fosse presentata davanti, io avevo una pistola. La tenevo con me in servizio e fuori, complicata da nascondere sotto i vestiti, impossibile da mettere in uno zaino per il rischio folle di perderla, farsela rubare, dimenticarla nel bagno di qualche bar. L' ho portata con me per qualche mese, giusto il tempo di rifletterci su. Oggi la prendo solo per lavorare o in situazioni particolari, ma non vedo l' ora di riporla in una cassetta di sicurezza. Ma se fuori servizio vedi un reato grave e non hai la pistola dietro? Prendo il telefono - grande arma - chiamo i miei colleghi, che hanno armi e dotazioni adeguate a intervenire. Poi uso un' altra arma, la penna,e segno le informazioni utili. Basta una targa o un dato fisico, per arrivare a una persona, senza travestirsi da Ispettore Callaghan. Ma se entri in banca e c' è una rapina a mano armata? La pistola non mi servirebbe a nulla. Non potrei mai ingaggiare una sparatoria al chiuso, con il rischio di coinvolgere persone inermi. E poi non avete idea di quanti rimbalzi può fare un proiettile prima di fermarsi da qualche parte. Ma se vengono i ladri a casa? In qualsiasi abitazione puoi trovare oggetti per difenderti, senza utilizzare un' arma letale, magari di notte, magari al buio. Con il rischio di colpire un parente o uno disarmato o uno che scappa: per la legge italiana un uomo che fugge, anche armato, non rappresenta più una minaccia. Sparandogli, si risponde di omicidio. Ma potresti mirare alle gambe! Nelle gambe ci sono punti vitali e poi certe imprese le fanno solo gli attori. Già può essere complicato centrare una sagoma in qualsiasi punto a dieci metri di distanza, a quindici diventa arduo. Figurarsi colpire lo spazio ristretto di una gamba. Per non parlare di tiro in corsa o da una macchina, pura fantascienza. Insomma, nella grande maggioranza dei casi utilizzare una pistola contro una persona è l' anticamera di enormi problemi, errori, tragedie. Una ricerca del 2007 stimava che in Italia 12 persone su 100 fossero in possesso di armi: molto meno che in Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra. Enormemente meno che negli Stati Uniti, dove 88 persone su 100 possedevano un' arma da fuoco. L' inchiesta di Repubblica ci rappresenta il quadro di una «corsa all' armamento privato» che nasce da una percezione di insicurezza nella cittadinanza. Ma non è con i cittadini armati né con le ronde di cui siè parlatoa vanvera per anni, che si garantisce sicurezza. La soluzione non è la corsa alle armi, ma agli investimenti da destinare alle forze dell' ordine e a chi, per dare sicurezza, lavora ogni giorno. Un lavoro che si fa poco con le pistole e molto con la prevenzione, il controllo del territorio, le attività investigative, l' impegno quotidiano nonostante i tagli di risorse. «Se nella prima scena del dramma, c' è un fucile appeso alla parete, questo dovrà sparare nell' ultimo atto» diceva Cechov. Per questo, nel mondo reale, fucili e pistole lasciamoli agli attori della sicurezza, lontano dagli spettatori. L' autore, poliziotto, delegato di base Silp per la Cgil, ha scritto "A viso coperto", pubblicato da Einaudi Stile Libero © RIPRODUZIONE RISERVATA

:censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Perchè non porto una pistola...

Messaggioda Pyno&dyno » mer dic 04, 20:37:55

Ricordiamoci che c'è una parte politica che non vede di buon grado le armi,siano esse per caccia sport o difesa.
Questo mi pare il compare di Letizia o come cavolo si chiamava quell'altro farneticante.
se si da in mano la penna ad uno a cui piace mangiar m..da, non potrà che scrivere che la m..rda è buona.
Sul fatto che in effetti sia buona, mi sa che il resto del popolo normale ha un altra opinione.
Possiamo dire le nostre opinioni, ma i fatti son che gli italiani si stanno armando perchè non si sentono difesi da chi dovrebbe farlo.
Che le armi scoraggino i crimini violenti lo dimostrano le statistiche, certo che se non le si legge, finisce che si sparano troiate come il peggiore dei bimbiminkia.
Questo tra un pò diventa il nuovo vate della sinistra,alla Saviano per intenderci
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer dic 04, 20:58:47

Scommetto dieci a uno che non e' mai stato operativo e che al poligono quando gli andava bene prendeva la sagoma del vicino di linea !!! :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer dic 04, 21:13:01

Esatto, condivido.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer dic 04, 22:33:55

bellissimo articolo ,
Riccardo Gazzaniga cerca di farsi strada come scrittore e cavalca l'onda che segue quella di saviano , mielosa simil-rassegnata e vittimista.

P.S.
detesto saviano e simili
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » gio dic 05, 13:11:01

In democrazia, farsi comandare da un pensiero predominante di minoranza non era sinonimo di colpo di stato?
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » gio dic 05, 15:28:50

Calico ha scritto:In democrazia, farsi comandare da un pensiero predominante di minoranza non era sinonimo di colpo di stato?

e allora ? se nessuno si lamentaribellandosi forse la cosa sta bene :lol:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » gio dic 05, 17:51:29

Ergo, per logica, poi é inutile parlare di democrazia....come certe volte ci fanno notare alcuni giornali extraeuropei :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org